T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Molti dubbi su scelta diffusori

+15
schwantz34
Albers
Switters
Solomon
MaurArte
R!ck
Fabio
SaNdMaN
jankovic
donluca
Alfredo Di Pietro
rattaman
Orazio Privitera
Vella
phedo27
19 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 0:28

Poi, se non convincono o annoiano, si può anche non leggerle

Questo è Paradosso! Che non convincono o annoiano lo si capisce solo dopo averle lette Laughing


Ultima modifica di SaNdMaN il Dom 15 Gen 2012 - 0:42 - modificato 1 volta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 0:37

R!ck ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Per sentire la musica davanti al pc ti bastano dei diffusori tipo Creative 2.1.
Poi, ognuno è libero di buttare i soldi come vuole, ma secondo me prendere delle Klipsch o delle Wharfedale (con il sub Velodyne da 25 Shocked ), sono solo soldi buttati al cesso.

Questa non l'ho capita: va bene che uno non deve esagerare con le dimensioni del woofer perchè altrimenti suona troppo gonfio...ma andare direttamente alle cassettine da pc che suonano come citofoni corredate da un sub monocorde mi sembra un po' esagerato...specialmente se uno passa molto tempo al pc non direi che siano soldi buttati.
E quelli che usano i monitor da studio che sono fessi?
E' meglio avere il 50% di qualcosa, che il 100% di niente...

E pure non difficile da capire.
Le dimensione del woofer non c'entrano nulla. Ci sono woofer da 13" che scendono più di uno da 16,5" e danno anche più problemi.
Il problema è: la distanza tra i diffusori, il punto d'ascolto troppo ravvicinato (se arrivi a 60/70 cm. già è tanto), la distanza dalle pareti posteriori (chè se è una scrivania sarà quasi attaccata al muro),...poi che facciamo ci mettiamo anche un bel Velodyne da 25"!!! Mah! Ognuno è libero di buttare i soldi come vuole. Io dico la mia. E' ovvio che se poi uno vuole a tutti i costi spendere inutilmente ci può mettere anche un paio di Heresy ai lati della scrivania. Con il sub, eh! Perchè le Heresy non scendono molto in basso Laughing

SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da fritznet Dom 15 Gen 2012 - 1:44

Magico mondo dell'hifi, da ieri esistono woofer da 21" ( 53 cm ,montati su casse 41x25x30 cm, come avranno fatto?) e pure subwoofer da Surprised Surprised Surprised 25" (63 cm!!! Orrified )


lol! lol! lol!

E io che ero rimasto ai 15"... devo aggiornarmi, e tanto. study study study study
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 2:40

fritznet ha scritto:Magico mondo dell'hifi, da ieri esistono woofer da 21" ( 53 cm ,montati su casse 41x25x30 cm, come avranno fatto?) e pure subwoofer da Surprised Surprised Surprised 25" (63 cm!!! Orrified )


lol! lol! lol!

E io che ero rimasto ai 15"... devo aggiornarmi, e tanto. study study study study

Ho sovvertito i pollici Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da fritznet Dom 15 Gen 2012 - 2:46

Ok Ok Ok
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 15 Gen 2012 - 11:28

SaNdMaN ha scritto:
Poi, se non convincono o annoiano, si può anche non leggerle

Questo è Paradosso! Che non convincono o annoiano lo si capisce solo dopo averle lette Laughing

Lo può essere per la prima, la seconda, la terza che leggi... ma quando ti accorgi che più o meno l'impostazione è sempre quella...
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 15 Gen 2012 - 11:36

SaNdMaN ha scritto:
E pure non difficile da capire.
Le dimensione del woofer non c'entrano nulla. Ci sono woofer da 13" che scendono più di uno da 16,5" e danno anche più problemi.

Mica tanto.

Cominciamo col dire che per ottenere delle basse frequenze che scendano bene, in un bookshelf dotato di un piccolo woofer devi sacrificare sensibilità e tenuta in potenza, con il risultato di un rapido aumento delle distorsioni ed evidenti limitazioni dinamiche.

Dai un'occhiata a MIL e MOL di questo tipo di diffusori.

Poi:
Hai mai sentito parlare di pulsazione d'onda?
Resistenza e reattanza acustica?
Numero d'onda?

Parliamone!

P.S. Mi sa che hai scambiato pollici per centimetri Rolling Eyes
Un woofer da 16,5" ha un diametro di 41,91 cm Surprised
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da jankovic Dom 15 Gen 2012 - 11:47

piccolo ot Alfredo...a quando una prova delle cerwin vega xls215 ? come sai su altri lidi si e' gridato al miracolo e, dati i personaggi che dopo un ascolto le hanno acquistate ( uno per tutti Tom Gefrusti) , c e' da crederci Smile ...aggiungo di averle ascoltate molto fugacemente e di non essere in grado di dare un giudizio definitivo...
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Albers Dom 15 Gen 2012 - 11:49

Alfredo Di Pietro ha scritto:Se posso dire la mia.

Una recensione è qualcosa di più complesso di una "semplice" sfilza di misure.

Deve creare un certo clima in cui si viene accompagnati per gradi verso la conoscenza di un oggetto. Deve suscitare la curiosità del lettore, stimolarlo a una presa di contatto personale dove sarà lui e solo lui a decidere se quel diffusore, elettronica e qualsiasi altra cosa incontra i suoi gusti.
Deve tracciare un percorso, gli obiettivi di un marchio, per chi e perché il prodotto ha una sua ragione di esistere.

Fornire degli spunti d'interesse nella prova d'ascolto, descrivere una personalità facendo la somma di tutte le conoscenze che si sono acquisite nel corso della prova.

Anche per il professionista più esperto e preparato un oggetto è sempre un qualcosa da scoprire.
L'entusiasmo e la gioia della scoperta questo è davvero difficile da trasmettere!
Una recensione può anche essere scritta da un genio dell'audio ma se mancano questi elementi faticherà a coinvolgere il lettore.

Metterer in relazione la qualità, le misure con l'ascolto ma anche, al momento opportuno, discostarsene.

Sulla inflazione di recensori/recensioni che ci sono in giro...
E' una possibilità data dal web che anni fa non c'era, va sfruttata "cum grano salis".
Io credo che sia utile conoscere le varie voci, raccogliere le varie esperienze e poi trarre le proprie conclusioni. Non me ne vogliano i professionisti di cui ho il massimo rispetto e considerazione ma un test redatto da un semplice appassionato è più vicino al sentire degli altri amatori.
In una parola si parla la stessa lingua e quando si discute di un apparecchio si è mossi dagli stessi stimoli.

Poi, se non convincono o annoiano, si può anche non leggerle.


il troppo stroppia, come suol dirsi …

ed il proliferare sui forum tematici in rete di quantità abnormi di prove, recensioni contest, magari organizzati con l’ausilio di forniture specifiche da parte di distributori interessati, ma anche adoperando elettroniche proprie, realizzate il più delle volte con argomenti, frasi, parole, espressioni rigidamente tecniche, grafici con allegate deduzioni di tipo scientifico, in verità ha stufato, vorrei sapere quanti riescono a leggere fino in fondo quel profluvio di arzigogolate ed inverosimili espressioni

ecco, tutto ciò, gentile alfredo, ?non credi che possa influire in modo notevolmente distorsivo sulla semplice ricerca di informazioni in tema da parte di una moltitudine di utenti, costituenti la stragrande maggioranza, che non hanno le spalle adeguate per sopportare un simile bombardamento di dati tecnici e che rischiano di fuorviarne il senso attribuendo all’oggetto in questione un valore drogato da quel senso di meraviglia, di ingenuo sbalordimento che prende tutti noi quando siamo al cospetto di argomenti di sofisticata tecnica e dei quali ci sfuggono i contorni

non ritieni piuttosto che, al più, sia il caso invece di proporre, per esempio, un tipo di,come dire, ‘recensione di investigazione’ ,cioè un tipo di ricerca specifica sui componenti hifi ed in genere sulla qualità della loro distribuzione, proponendo delle prove che oltre alla descrizione fisica in senso lato, con anche cenni di tecnica perché no, ma principalmente incentrata su una indagine condotta in forma strettamente anonima rispetto alla distribuzione ed al brand, tendente a far risaltare il postvendita, in altri termini, la qualità, la sostanza, la bontà, la rapidità , il rispetto delle prerogative dei clienti, la facile o meno raggiungibilità dell’assistenza, la conclusione di quest’ultima, etc etc

mi dirai che tutto questo costa! in tutti i sensi! ed è per questo che nessuno lo fa

ed è anche, ma non solo, per questo che io aborro quello sdolcinato accumulo di ‘copia/incolla’ che molti si ostinano a chiamare ‘recensione’ Cool

per quanto riguarda il 'non leggerle' , beh, non stiamo a prenderci in giro, anche la pubblicità che ci insegue ovunque, si può anche non leggerla, non sentirla ... ma noi sappiamo che non è così, giusto, alfredo?

ciao Smile

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Albers Dom 15 Gen 2012 - 12:05

SaNdMaN ha scritto: ...
Per sentire la musica davanti al pc ti bastano dei diffusori tipo Creative 2.1.
Poi, ognuno è libero di buttare i soldi come vuole, ma secondo me prendere delle Klipsch o delle Wharfedale (con il sub Velodyne da 25 Shocked ), sono solo soldi buttati al cesso.

si, sono anch'io di quest'idea, tempo fa in un post ho consigliato l'ascolto di diffusori attivi con sub della altec lansing che io uso per ascolto sulla scrivania davanti al pc da moltissimi anni ed ogni volta mi chiedo come facciano a suonare così bene, sentiti da 50/60 cm sono straordinarie

come dici tu, anche se non esagererei con le parole, per sentire il pc non è necessario usare delle classiche tonitruanti casse acustiche


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da R!ck Dom 15 Gen 2012 - 13:08

Per me Sandam esagera.
Se qualcuno ha mai usato un diffusore "monitor" anche economico come cassa da pc sa a cosa mi riferisco. De gustibus...

Albers ha scritto:
ecco, tutto ciò, gentile alfredo, ?non credi che possa influire in modo notevolmente distorsivo sulla semplice ricerca di informazioni in tema da parte di una moltitudine di utenti, costituenti la stragrande maggioranza, che non hanno le spalle adeguate per sopportare un simile bombardamento di dati tecnici e che rischiano di fuorviarne il senso attribuendo all’oggetto in questione un valore drogato da quel senso di meraviglia, di ingenuo sbalordimento che prende tutti noi quando siamo al cospetto di argomenti di sofisticata tecnica e dei quali ci sfuggono i contorni

Non amo molto le recensioni prorpio perchè spesso tendono ad essere esercizi di stile retorico e spesso sono dense di pochissimi dati oggettivi quando ci sono.
Albers per fuorviare il senso e dare un valore drogato all'oggetto basta un recensione asciutta fatta da un forumer senza grafici e misure.
Ma come diavolo si fa a stabilire l'autorità di quella fonte?
A me la cosa che lascia basito è che i dati, le misure ovvero una parte di quello che i progettisti utilizzano per creare disegnare un diffusore viene considerato dagli appassionati aria fritta o fa venire il mal di stomaco a qualcuno, mentre si è pronti ad atti di fede entusiastici al primo "nessuno" che scrive qualcosa su un forum o su una rivista. Lo trovo veramente singolare.

Purtroppo (o per fortuna) l'unica possibilità per difendersi dall'inondazione di informazione di tutti i tipi e saperla scegliere per farlo bisogna sviluppare una conoscenza specifica che ti rende in grado di muoverti e capire. Altrimenti di devi andare di atto di fede in atto di fede...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da bonghittu Dom 15 Gen 2012 - 14:08

Albers ha scritto:il troppo stroppia, come suol dirsi …

Ottimo intervento. Oki


bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 20:21

Alfredo Di Pietro ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
E pure non difficile da capire.
Le dimensione del woofer non c'entrano nulla. Ci sono woofer da 13" che scendono più di uno da 16,5" e danno anche più problemi.

Mica tanto.

Cominciamo col dire che per ottenere delle basse frequenze che scendano bene, in un bookshelf dotato di un piccolo woofer devi sacrificare sensibilità e tenuta in potenza, con il risultato di un rapido aumento delle distorsioni ed evidenti limitazioni dinamiche.

Dai un'occhiata a MIL e MOL di questo tipo di diffusori.

Poi:
Hai mai sentito parlare di pulsazione d'onda?
Resistenza e reattanza acustica?
Numero d'onda?

Parliamone!

P.S. Mi sa che hai scambiato pollici per centimetri Rolling Eyes
Un woofer da 16,5" ha un diametro di 41,91 cm Surprised

No grazie, sono paramentri che non mi interessano. Così come i grafici che non dicono nulla e non possono influenzare il mio giudizio di ascolto.
Della linearità di un diffusore me ne frego ...ma non è che so capitato sul sito di soundberry? Laughing
Vogliamo comprare diffusori, sorgenti o amplicatori in basi ai grafici? Fosse così semplice compreri l'annuario dei grafici. Sceglerei il migliore che rientra nel mio budget e...magicamente avrei il miglior diffusore/sorgente/ampli senza neanche ascoltarlo Very Happy
In ogni caso preferisco il mio superudito Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 20:38

R!ck ha scritto:Per me Sandam esagera.
Se qualcuno ha mai usato un diffusore "monitor" anche economico come cassa da pc sa a cosa mi riferisco. De gustibus...

Albers ha scritto:
ecco, tutto ciò, gentile alfredo, ?non credi che possa influire in modo notevolmente distorsivo sulla semplice ricerca di informazioni in tema da parte di una moltitudine di utenti, costituenti la stragrande maggioranza, che non hanno le spalle adeguate per sopportare un simile bombardamento di dati tecnici e che rischiano di fuorviarne il senso attribuendo all’oggetto in questione un valore drogato da quel senso di meraviglia, di ingenuo sbalordimento che prende tutti noi quando siamo al cospetto di argomenti di sofisticata tecnica e dei quali ci sfuggono i contorni

Non amo molto le recensioni prorpio perchè spesso tendono ad essere esercizi di stile retorico e spesso sono dense di pochissimi dati oggettivi quando ci sono.
Albers per fuorviare il senso e dare un valore drogato all'oggetto basta un recensione asciutta fatta da un forumer senza grafici e misure.
Ma come diavolo si fa a stabilire l'autorità di quella fonte?
A me la cosa che lascia basito è che i dati, le misure ovvero una parte di quello che i progettisti utilizzano per creare disegnare un diffusore viene considerato dagli appassionati aria fritta o fa venire il mal di stomaco a qualcuno, mentre si è pronti ad atti di fede entusiastici al primo "nessuno" che scrive qualcosa su un forum o su una rivista. Lo trovo veramente singolare.

Purtroppo (o per fortuna) l'unica possibilità per difendersi dall'inondazione di informazione di tutti i tipi e saperla scegliere per farlo bisogna sviluppare una conoscenza specifica che ti rende in grado di muoverti e capire. Altrimenti di devi andare di atto di fede in atto di fede...

Non mi sembra di esagerare se consiglio a un utente di non buttare soldi. Semmai sarebbe stato il contrario se gli avessi proposto diffusori da 500 euro da mettere sulla scrivania Wink
Sono d'accordo sulle recensione e sui signor "nessuno". E proprio per questo motivo che si consiglia sempre di ascoltare con le proprie orecchie prima di acquistare...a meno che uno non voglia chiamare il progettista delle Klipsch prima di acquistarle Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da R!ck Dom 15 Gen 2012 - 21:03

SaNdMaN ha scritto:
Non mi sembra di esagerare se consiglio a un utente di non buttare soldi. Semmai sarebbe stato il contrario se gli avessi proposto diffusori da 500 euro da mettere sulla scrivania Wink
Sono d'accordo sulle recensione e sui signor "nessuno". E proprio per questo motivo che si consiglia sempre di ascoltare con le proprie orecchie prima di acquistare...a meno che uno non voglia chiamare il progettista delle Klipsch prima di acquistarle Laughing

I diffusori suggeriti si aggirano sui 170/200 euro (meno del prezzo delle 838 pure qualcosa che suggerivi tu), dire che qualunque diffusore utilizzato su una scrivania ha una resa talmente pessima da dover ripiegare su un kit pc da 30 euro stile citofono ( ne ho una collezione...tutti soldi buttati) per me non è vero...quindi sì per me esageri.

P.S.
A me piace contattarli i progettisti e spesso sono persone disponibili specialmente americani ed inglesi, la forza della rete è anche questa meglio sapere le cose da loro che da un qualunque mr. Nessuno...e ho contattato anche Professor thump aka Richard Blachard progettista Klipsch delle Rf82 mk1.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 21:31

R!ck ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Non mi sembra di esagerare se consiglio a un utente di non buttare soldi. Semmai sarebbe stato il contrario se gli avessi proposto diffusori da 500 euro da mettere sulla scrivania Wink
Sono d'accordo sulle recensione e sui signor "nessuno". E proprio per questo motivo che si consiglia sempre di ascoltare con le proprie orecchie prima di acquistare...a meno che uno non voglia chiamare il progettista delle Klipsch prima di acquistarle Laughing

I diffusori suggeriti si aggirano sui 170/200 euro (meno del prezzo delle 838 pure qualcosa che suggerivi tu), dire che qualunque diffusore utilizzato su una scrivania ha una resa talmente pessima da dover ripiegare su un kit pc da 30 euro stile citofono ( ne ho una collezione...tutti soldi buttati) per me non è vero...quindi sì per me esageri.

P.S.
A me piace contattarli i progettisti e spesso sono persone disponibili specialmente americani ed inglesi, la forza della rete è anche questa meglio sapere le cose da loro che da un qualunque mr. Nessuno...e ho contattato anche Professor thump aka Richard Blachard progettista Klipsch delle Rf82 mk1.

Leggi bene prima di scrivere. Ho suggerito le PRO838 non sapendo che gli servivano diffusori da mettere sulla scrivania. E infatti subito dopo gli ho scritto: "Beh, allora no!".
Non ho mai suggerito diffusori da 30 euro. Se mi quoti dove l'ho scritto...magari la demenza senile si fa sentire Laughing
Ci sono diffusori 2.1 (visto che voleva il Velodyne Laughing ) anche da 200 (vedi le Klipsch Pro Media), appositamente "PROGETTATI" (visto che, giustamente, dai importanza al progetto), per "suonare" su una scrivania. Così come un bookshielf è "PROGETTATO" per suonare su degli stand e non incassato dentro una libreria o appeso al muro.
Come vedi, per capire l'importanza di un progetto non sempre c'è la necessità di un contatto con il professore di turno Wink
Magari se vogliamo parlare di esagerazioni, possiamo anche dire che per comprare un paio di Klipsch Rb-51 non c'è bisogno di scomodare il signor Richard Blachard Very Happy


Ultima modifica di SaNdMaN il Dom 15 Gen 2012 - 22:22 - modificato 1 volta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 15 Gen 2012 - 22:05

SaNdMaN ha scritto:No grazie, sono paramentri che non mi interessano. Così come i grafici che non dicono nulla e non possono influenzare il mio giudizio di ascolto.
Della linearità di un diffusore me ne frego ...ma non è che so capitato sul sito di soundberry? Laughing
Vogliamo comprare diffusori, sorgenti o amplicatori in basi ai grafici? Fosse così semplice compreri l'annuario dei grafici. Sceglerei il migliore che rientra nel mio budget e...magicamente avrei il miglior diffusore/sorgente/ampli senza neanche ascoltarlo Very Happy
In ogni caso preferisco il mio superudito Wink

Non si tratta di grafici ma di fisica elettroacustica cioè quella SCIENZA grazie alla quale è possibile costruire dei diffusori che siano degni di questo nome.

I grafici non dicono nulla???
Surprised Surprised Surprised

Se vuoi sapere davvero come vanno le cose comincia a leggerti qualche testo di Paolo Viappiani e Joseph D'Appolito poi ne riparliamo...
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 22:21

Alfredo Di Pietro ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:No grazie, sono paramentri che non mi interessano. Così come i grafici che non dicono nulla e non possono influenzare il mio giudizio di ascolto.
Della linearità di un diffusore me ne frego ...ma non è che so capitato sul sito di soundberry? Laughing
Vogliamo comprare diffusori, sorgenti o amplicatori in basi ai grafici? Fosse così semplice compreri l'annuario dei grafici. Sceglerei il migliore che rientra nel mio budget e...magicamente avrei il miglior diffusore/sorgente/ampli senza neanche ascoltarlo Very Happy
In ogni caso preferisco il mio superudito Wink

Non si tratta di grafici ma di fisica elettroacustica cioè quella SCIENZA grazie alla quale è possibile costruire dei diffusori che siano degni di questo nome.

I grafici non dicono nulla???
Surprised Surprised Surprised

Se vuoi sapere davvero come vanno le cose comincia a leggerti qualche testo di Paolo Viappiani e Joseph D'Appolito poi ne riparliamo...


Ma no figurati, nel tempo libero di solito ascolto un pò di musica Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 15 Gen 2012 - 22:40

Albers ha scritto:Il troppo stroppia, come suol dirsi …

ed il proliferare sui forum tematici in rete di quantità abnormi di prove, recensioni contest, magari organizzati con l’ausilio di forniture specifiche da parte di distributori interessati, ma anche adoperando elettroniche proprie, realizzate il più delle volte con argomenti, frasi, parole, espressioni rigidamente tecniche, grafici con allegate deduzioni di tipo scientifico, in verità ha stufato, vorrei sapere quanti riescono a leggere fino in fondo quel profluvio di arzigogolate ed inverosimili espressioni

I forum sono nati per comunicare le proprie impressioni/idee/esperienze nella speranza di ricevere un feedback da parte di altri utenti appassionati.
Le "recensioni da forum" fanno parte di questa logica e il linguaggio che tu definisci arzigogolato io non lo vedo, tranne che in qualche rara occasione.
A me pare che tu stia sparando nel mucchio evitando accuratamente di entrare nel merito di grafici, arzigogoli, profluvi ed effluvi varii.

Albers ha scritto:Ecco, tutto ciò, gentile alfredo, ?non credi che possa influire in modo notevolmente distorsivo sulla semplice ricerca di informazioni in tema da parte di una moltitudine di utenti, costituenti la stragrande maggioranza, che non hanno le spalle adeguate per sopportare un simile bombardamento di dati tecnici e che rischiano di fuorviarne il senso attribuendo all’oggetto in questione un valore drogato da quel senso di meraviglia, di ingenuo sbalordimento che prende tutti noi quando siamo al cospetto di argomenti di sofisticata tecnica e dei quali ci sfuggono i contorni.

No, non lo penso gentile Albers e per il semplice fatto che una recensione ben fatta deve essere articolata e non monocorde od ossessiva. I grafici, se non piacciono o non si capiscono si possono anche saltare a piè pari leggendo la descrizione, l'intro o semplicemente la prova d'ascolto. Ripeto, nessuno vi mette la pistola alla tempia obbligandovi a leggere le recensioni.

Albers ha scritto:Non ritieni piuttosto che, al più, sia il caso invece di proporre, per esempio, un tipo di,come dire, ‘recensione di investigazione’ ,cioè un tipo di ricerca specifica sui componenti hifi ed in genere sulla qualità della loro distribuzione, proponendo delle prove che oltre alla descrizione fisica in senso lato, con anche cenni di tecnica perché no, ma principalmente incentrata su una indagine condotta in forma strettamente anonima rispetto alla distribuzione ed al brand, tendente a far risaltare il postvendita, in altri termini, la qualità, la sostanza, la bontà, la rapidità , il rispetto delle prerogative dei clienti, la facile o meno raggiungibilità dell’assistenza, la conclusione di quest’ultima, etc etc

Non capisco perché in forma anonima.
Qui siamo alla criminalizzazione dell'informazione caro Albers...
Per poter dire qualcosa di credibile sulla postvendita bisognerebbe aver comprato l'oggetto in questione, aver avuto dei problemi e apprezzato l'efficienza del servizio di assistenza.
Informazioni precluse al recensore che ha in prova un oggetto Hi Fi per un tempo molto limitato (un mesetto o due in media) e non può certo valutare la qualità, la sostanza, la bontà, la rapidità, il rispetto delle prerogative dei clienti, la facile o meno raggiungibilità dell’assistenza, la conclusione di quest’ultima, etc. etc.
Non credi?
E' proprio in questo contesto che i forum svolgono la loro preziosa funzione di scambio d'esperienza. Se un amplificatore ha una manopola difettosa, per esempio, è proprio grazie ai forum che la notizia può o meno trovare riscontro ed essere validamente discussa.

Albers ha scritto:ed è anche, ma non solo, per questo che io aborro quello sdolcinato accumulo di ‘copia/incolla’ che molti si ostinano a chiamare ‘recensione’ Cool

Per esempio?
Vista la sicumera con cui affermi una cosa del genere penso che puoi darne ampia dimostrazione, o sbaglio?

Albers ha scritto:per quanto riguarda il 'non leggerle' , beh, non stiamo a prenderci in giro, anche la pubblicità che ci insegue ovunque, si può anche non leggerla, non sentirla ... ma noi sappiamo che non è così, giusto, alfredo?
ciao Smile

Giusto per nulla caro Albers. Per leggere una recensione devi comprare una rivista in edicola oppure aprire un sito web o ancora leggere i forum.
La pubblicità te la devi sorbire anche quando non vuoi: durante un programma televisivo, sfogliando il giornale, camminando per strada, oppure ricevendo noiose telefonate anche quando sei tranquillo a casa tua e magari stai riposando dopo una pesante giornata lavorativa.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da R!ck Dom 15 Gen 2012 - 22:46

SaNdMaN ha scritto:
Ci sono diffusori 2.1 (visto che voleva il Velodyne Laughing ) anche da 200 (vedi le Klipsch Pro Media), appositamente "PROGETTATI" (visto che, giustamente, dai importanza al progetto), per "suonare" su una scrivania. Così come un bookshielf è "PROGETTATO" per suonare su degli stand e non incassato dentro una libreria o appeso al muro.
Come vedi, per capire l'importanza di un progetto non sempre c'è la necessità di un contatto con il professore di turno Wink
Magari se vogliamo parlare di esagerazioni, possiamo anche dire che per comprare un paio di Klipsch Rb-51 non c'è bisogno di scomodare il signor Richard Blachard Very Happy

Il problema è che bookshelf è un nome inflazionato esistono tranquillamente oltre che quelli da piedistallo dei diffusori da muro e da libreria. Nel caso della libreria è un compromesso ma non è tale da farmi preferire un kit come quello che proponi:
Io i 200 euro su quel coso non li scucirei manco sotto tortura. Ottimo per i giochi con i boom boom...ma per il resto è scarso.
Ma se te piace così! Smile


Ultima modifica di R!ck il Dom 15 Gen 2012 - 23:45 - modificato 2 volte.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da fritznet Dom 15 Gen 2012 - 23:01

Ma insomma, dopo trenta e passa anni, salta fuori ancora l'antagonismo misuroni vs ascoltoni?

No, dai Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Facciamo che quelli che aborrono o ritengono inutili le misure possono tranquillamente ignorarle (non è difficile), mentre quelli che ascoltano con le orecchie ma vogliono avere anche riscontri oggettivi le prendono in considerazione?

Hello


E anche le recensioni, suvvia: se non piacciono/interessano, non basta non leggerle?
C'è tanto spazio al mondo che mi sa che ci stiamo tutti.

edit: Ho cambiato idea, non c'è abbastanza spazio, e, a volte, neanche abbastanza tempo.


Ultima modifica di fritznet il Dom 15 Gen 2012 - 23:20 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 23:08

come non detto...


Ultima modifica di SaNdMaN il Dom 15 Gen 2012 - 23:13 - modificato 2 volte.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da schwantz34 Dom 15 Gen 2012 - 23:09

fritznet ha scritto:
C'è tanto spazio al mondo che mi sa che ci stiamo tutti.
beh... su questo dissento rispettosamente ...la popolazione mondiale cresce a ritmi vertiginosi...mettici poi anche le dimensioni ragguardevoli dei recensori ...lo spazio è quello che è... Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 29313
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da R!ck Dom 15 Gen 2012 - 23:10

schwantz34 ha scritto:
fritznet ha scritto:
C'è tanto spazio al mondo che mi sa che ci stiamo tutti.
beh... su questo dissento rispettosamente ...la popolazione mondiale cresce a ritmi vertiginosi...mettici poi anche le dimensioni ragguardevoli dei recensori ...lo spazio è quello che è... Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 29313


Dai che c'è spazio per tutti! Smile


Ultima modifica di R!ck il Dom 15 Gen 2012 - 23:33 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da fritznet Dom 15 Gen 2012 - 23:11

SaNdMaN ha scritto:
....



Appunto, impressione, idee, ecc. non grafici, ma se qualcuno come te li inserisce, non ci vedo nulla di male. Non sto discutendo la pubblicazione di un grafico (ho così tanto potere da impedire a qualcuno di farlo? Non mi sembra), ma sulla reale importanza dello stesso ai fini dell'ascolto. Se per te è importante, ok! Per me non lo è mai stato. Posso? Grazie, al tuo buoncuore. Preferisco sempre le mie orecchie alle montagne russe.
Non ho mai parlato di linguaggio arzigolato. Dove? Quando? Mi puoi quotare la frase dove parlo di linguaggio arzigolato? Grazie!!!
Caro Alfredo probabilmente non hai capito (servirà un grafico?) che di entare nel merito di un grafico, pur conoscendo concettualmente di cosa stai parlando, non me ne frega un emerito c@zzo!!!
Sono stato abbastanza arzigolato?

Guarda che Alfredo stava rispondendo ad Albers Rolling Eyes
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 4 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.