T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta diffusori

+2
DACCLOR65
Ozymandias
6 partecipanti

Andare in basso

Scelta diffusori Empty Scelta diffusori

Messaggio Da Ozymandias Gio 9 Ago 2012 - 20:10

Ciao a tutti!

Da qualche mese l'impianto audio del pc (Creative Inspire T6600 6.1) mi ha abbandonato e non c'è stato verso di ripararlo. Non era niente di che, ma faceva il suo sporco lavoro e ne ero abbastanza soddisfatto. Ora lo sto momentaneamente sostituendo con un compattone philips vinto coi punti dell'esso, ma l'audio è qualcosa di indecente e non lo sopporto più! Shocked
Così invece di puntare ad un altro kit da pc (ho sentito l'edifier s330d che da molti viene considerato un ottimo impianto per uso desktop e non mi è sembrato così entusiasmante) vorrei entrare nel mondo dell'hifi 2.0!

Leggendo tra le varie sezioni del forum vedo che consigliate di scegliere come primo componente proprio i diffusori e qui iniziano i primi dubbi.
Il budget è molto basso (se con 200€ prendo tutto sarei molto contento Very Happy ) e quindi le alternative credo che siano Proson o Dynavoice.
La sorgente, all'inizio, sarà la scheda integrata del PC (eventuale DAC in futuro) e mi servono ampli e diffusori appunto.

Ero quasi convinto a prendere le Proson Event 6 (di cui ho letto buone recensioni) ma mi chiedo se le dimensioni contenute della stanza dove andranno posizionate (circa 3x3) non siano un grosso limite...
Altrimenti sembrano buone le sorelline Proson 41 o le Dynavoice Magic S4 EX o Challenger S5 EX.
Insomma qualcosa di economico ma che renda l'ascolto della musica un piacere e non una tortura! Razz

Cosa mi consigliate voi che siete sicuramente più esperti di me?

P.S. Se si riuscisse anche ad avere un volume "interessante" non mi dispiacerebbe visto che non ho problemi di vicinato!


Ozymandias
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 29
Località : Casa mia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Ozymandias Sab 11 Ago 2012 - 18:57

Mi sono dimenticato di dire che ascolto quasi tutti i generi musicali e che, in piena filosofia t Razz, sarei orientato verso un ampli con chip tk2050 che dovrebbe garantire una buona qualità audio e la giusta potenza!

Ozymandias
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 29
Località : Casa mia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da DACCLOR65 Sab 11 Ago 2012 - 21:20

Ozymandias ha scritto:Mi sono dimenticato di dire che ascolto quasi tutti i generi musicali e che, in piena filosofia t Razz, sarei orientato verso un ampli con chip tk2050 che dovrebbe garantire una buona qualità audio e la giusta potenza!

col 2050 non dovresti comunque arrivare ad avere volumi tali da disturbo alla quiete pubblica.
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Ozymandias Sab 25 Ago 2012 - 20:48

Continuando ad informarmi ho "scoperto" degli altri modelli di diffusori che forse farebbero al caso mio e che sembrano godere di un ottimo rapporto prezzo/prestazioni:

- Dynavoice Dynamite S-61 (in offerta)
- Behringer B2031P Truth
- Indiana Line HC206 (da quel che ho letto sono vecchie ma hanno un'ottima sensibilità - smentitemi se falso - e costerebbero poco)
- MICROLAB SOLO6C (amplificate)
- Tannoy Mercury V1

Qualcuno le ha sentite e può consigliarmi?
Per il momento sarei quasi deciso a prendere le Proson Event 6 ma son pronto a prendere uno dei modelli sopra elencati se dite che son migliori.
A pilotarle sarebbe una scheda (o ampli) con tk2050, quindi direi che la potenza per spingerle in modo degno ci sia! Razz

Ozymandias
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 29
Località : Casa mia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da aleroc Sab 25 Ago 2012 - 21:17

Ozymandias ha scritto:Continuando ad informarmi ho "scoperto" degli altri modelli di diffusori che forse farebbero al caso mio e che sembrano godere di un ottimo rapporto prezzo/prestazioni:

- Dynavoice Dynamite S-61 (in offerta)
- Behringer B2031P Truth
- Indiana Line HC206 (da quel che ho letto sono vecchie ma hanno un'ottima sensibilità - smentitemi se falso - e costerebbero poco)
- MICROLAB SOLO6C (amplificate)
- Tannoy Mercury V1

Qualcuno le ha sentite e può consigliarmi?
Per il momento sarei quasi deciso a prendere le Proson Event 6 ma son pronto a prendere uno dei modelli sopra elencati se dite che son migliori.
A pilotarle sarebbe una scheda (o ampli) con tk2050, quindi direi che la potenza per spingerle in modo degno ci sia! Razz


non le ho mai sentite, ma per quel che ho letto in giro su di loro in questi anni io mi fionderei sulle tannoy

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Ozymandias Dom 26 Ago 2012 - 2:05

aleroc ha scritto:
non le ho mai sentite, ma per quel che ho letto in giro su di loro in questi anni io mi fionderei sulle tannoy

Scusa se sembro insistente, ma sono nuovo e mi piace avere tutte le informazioni possibili Very Happy
Le sceglieresti in quanto sono molto superiori alle altre nella lista? E rispetto alle torri della proson se la cavano meglio?

Ozymandias
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 29
Località : Casa mia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da aleroc Dom 26 Ago 2012 - 5:56

Ozymandias ha scritto:
aleroc ha scritto:
non le ho mai sentite, ma per quel che ho letto in giro su di loro in questi anni io mi fionderei sulle tannoy

Scusa se sembro insistente, ma sono nuovo e mi piace avere tutte le informazioni possibili Very Happy
Le sceglieresti in quanto sono molto superiori alle altre nella lista? E rispetto alle torri della proson se la cavano meglio?

le torri non sono adatte ai t amp, per via delle bassa potenza di questi ultimi.

Comunque sì, dovrebbero essere nettamente superiori, anche se ora che ci penso non mi ricordo se anch'esse siano adatte per i t amp...

guardando bene dichiara 86 db di sensibilità... forse è un po' poco, ti convengono magari di più le indiana line o le dynavoice

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Patrick Dom 26 Ago 2012 - 6:15

aleroc ha scritto:

le torri non sono adatte ai t amp, per via delle bassa potenza di questi ultimi.

Comunque sì, dovrebbero essere nettamente superiori, anche se ora che ci penso non mi ricordo se anch'esse siano adatte per i t amp...

guardando bene dichiara 86 db di sensibilità... forse è un po' poco, ti convengono magari di più le indiana line o le dynavoice

Attenzione a non dare consigli a cuor leggero su argomenti che non si conoscono, si rischia di mandare la gente fuoristrada. La prima affermazione che fai è quanto di più falso ed errato ci possa essere.

Riguardo al resto, con il tk2050 non dovrebbe avere problemi a spingere una qualunque delle coppie di diffusori sopracitati. Parliamo delle cose con cognizione e per conoscenza, non per sentito dire o tirando i dadi che poi diciamo castronerie e facciamo danno.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da aleroc Dom 26 Ago 2012 - 7:46

Patrick ha scritto:
aleroc ha scritto:

le torri non sono adatte ai t amp, per via delle bassa potenza di questi ultimi.

Comunque sì, dovrebbero essere nettamente superiori, anche se ora che ci penso non mi ricordo se anch'esse siano adatte per i t amp...

guardando bene dichiara 86 db di sensibilità... forse è un po' poco, ti convengono magari di più le indiana line o le dynavoice

Attenzione a non dare consigli a cuor leggero su argomenti che non si conoscono, si rischia di mandare la gente fuoristrada. La prima affermazione che fai è quanto di più falso ed errato ci possa essere.

Riguardo al resto, con il tk2050 non dovrebbe avere problemi a spingere una qualunque delle coppie di diffusori sopracitati. Parliamo delle cose con cognizione e per conoscenza, non per sentito dire o tirando i dadi che poi diciamo castronerie e facciamo danno.


veramente ho solo riportato informazioni che mi sono state date su questo stesso forum...

EDIT
comunque leggo ora che il suo ampli è un 2x30 watt rms, probabilmente va bene qualsiasi diffusore

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da cavicchi Dom 26 Ago 2012 - 11:36

Le TANNOY, ereditano una notorietà (meritata) smisurata per molti prodotti del passato.
Da quel che ne so io, attualmente hanno un catalogo piuttosto allargato, dove sono presenti diffusori di altissima qualità
ed altri di valore ben più limitato.
E' la legge del mercato, anche loro , per tenere alte le vendite hanno dovuto inserire a catalogo alcuni prodotti entry level.
Un pò come ALPINE nel mondo del car audio.


A mio modesto parere, attualmente, a parità di prezzo, molti diffusori si equivalgono.
Il motivo è presto detto : una volta ci si affidava tantissimo all'estro e all'orecchio dei progettisti e costruttori.
Oggi, l'evoluzione degli strumenti di misura permette a molte aziende di commercializzare casse "decenti" ad un prezzo
contenuto.
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da LakyV Dom 26 Ago 2012 - 12:41

aleroc ha scritto:
Ozymandias ha scritto:

Scusa se sembro insistente, ma sono nuovo e mi piace avere tutte le informazioni possibili Very Happy
Le sceglieresti in quanto sono molto superiori alle altre nella lista? E rispetto alle torri della proson se la cavano meglio?

le torri non sono adatte ai t amp, per via delle bassa potenza di questi ultimi.

Comunque sì, dovrebbero essere nettamente superiori, anche se ora che ci penso non mi ricordo se anch'esse siano adatte per i t amp...

guardando bene dichiara 86 db di sensibilità... forse è un po' poco, ti convengono magari di più le indiana line o le dynavoice
Se fai un giro per mercatini.. Troverai si uramente qualcosa di interessante, ma se non vuoi spendere piu di 200€ e per i diffusori,perché non provare delle piu che decorose casse da stand???
Le Cambridge S30,sono delle buone alternative eccole..
http://www.stereodrom.com/shop/scheda_prodotto.asp?ID_prodotto=717
E con i T-amp ci vanno a nozze!!!
Se fai un giro in rete ne sentirai parlare molto bene.. Sei sui 170€ nuove!!
Oki
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori Empty Re: Scelta diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.