T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Molti dubbi su scelta diffusori

+15
schwantz34
Albers
Switters
Solomon
MaurArte
R!ck
Fabio
SaNdMaN
jankovic
donluca
Alfredo Di Pietro
rattaman
Orazio Privitera
Vella
phedo27
19 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da schwantz34 Dom 15 Gen 2012 - 23:13

R!ck ha scritto:

Dai che c'è spazio per tutti!


effettivamente, pensadoci... la siberia e il deserto del sahara possono tornare utili...



Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 292187
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 23:13

fritznet ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
....



Appunto, impressione, idee, ecc. non grafici, ma se qualcuno come te li inserisce, non ci vedo nulla di male. Non sto discutendo la pubblicazione di un grafico (ho così tanto potere da impedire a qualcuno di farlo? Non mi sembra), ma sulla reale importanza dello stesso ai fini dell'ascolto. Se per te è importante, ok! Per me non lo è mai stato. Posso? Grazie, al tuo buoncuore. Preferisco sempre le mie orecchie alle montagne russe.
Non ho mai parlato di linguaggio arzigolato. Dove? Quando? Mi puoi quotare la frase dove parlo di linguaggio arzigolato? Grazie!!!
Caro Alfredo probabilmente non hai capito (servirà un grafico?) che di entare nel merito di un grafico, pur conoscendo concettualmente di cosa stai parlando, non me ne frega un emerito c@zzo!!!
Sono stato abbastanza arzigolato?

Guarda che Alfredo stava rispondendo ad Albers Rolling Eyes

Sì, infatti ho corretto.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da fritznet Dom 15 Gen 2012 - 23:14

schwantz37 ha scritto:beh... su questo dissento rispettosamente ...la popolazione mondiale cresce a ritmi vertiginosi...mettici poi anche le dimensioni ragguardevoli dei recensori ...lo spazio è quello che è... Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 29313


Ma io intendevo spazio virtuoso Shocked , virtuale, anzi no, quanto manca all'esaurimento degli indirizzi?
Nemmeno questo, diciamo che mi piace crederlo. Smile

...anche le dimensioni ragguardevoli dei recensori...

Ma Cadeddu è un figurino... Suspect


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Dom 15 Gen 2012 - 23:25

fritznet ha scritto:
schwantz37 ha scritto:beh... su questo dissento rispettosamente ...la popolazione mondiale cresce a ritmi vertiginosi...mettici poi anche le dimensioni ragguardevoli dei recensori ...lo spazio è quello che è... Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 29313


Ma io intendevo spazio virtuoso Shocked , virtuale, anzi no, quanto manca all'esaurimento degli indirizzi?
Nemmeno questo, diciamo che mi piace crederlo. Smile

...anche le dimensioni ragguardevoli dei recensori...

Ma Cadeddu è un figurino... Suspect



Infatti non mi sembra di vedere grafici nelle sue recensioni.E sulla sua professionalità credo ci sia poco da dire.
Poi va beh, c'è chi deve sbizzarrirsi con i microfoni per far schizzare qualche picco ormonale represso per sbalordire lo spettatore di turno. E allora, rispettiamo in rigoroso silenzio questo momento di pura estasi sonora.
Normalmente uso affiancare ai miei diffusori un grafico modello santino per ricordare alle mie orecchie che sbagliano Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 15 Gen 2012 - 23:39

fritznet ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
....



Appunto, impressione, idee, ecc. non grafici, ma se qualcuno come te li inserisce, non ci vedo nulla di male. Non sto discutendo la pubblicazione di un grafico (ho così tanto potere da impedire a qualcuno di farlo? Non mi sembra), ma sulla reale importanza dello stesso ai fini dell'ascolto. Se per te è importante, ok! Per me non lo è mai stato. Posso? Grazie, al tuo buoncuore. Preferisco sempre le mie orecchie alle montagne russe.
Non ho mai parlato di linguaggio arzigolato. Dove? Quando? Mi puoi quotare la frase dove parlo di linguaggio arzigolato? Grazie!!!
Caro Alfredo probabilmente non hai capito (servirà un grafico?) che di entare nel merito di un grafico, pur conoscendo concettualmente di cosa stai parlando, non me ne frega un emerito c@zzo!!!
Sono stato abbastanza arzigolato?

Guarda che Alfredo stava rispondendo ad Albers Rolling Eyes

Infatti... Rolling Eyes Ok
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 15 Gen 2012 - 23:40

fritznet ha scritto:Ma Cadeddu è un figurino... Suspect

Lui si... Smile
Io peso 126 Kg Embarassed
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 15 Gen 2012 - 23:46

SaNdMaN ha scritto:Infatti non mi sembra di vedere grafici nelle sue recensioni.E sulla sua professionalità credo ci sia poco da dire.
Poi va beh, c'è chi deve sbizzarrirsi con i microfoni per far schizzare qualche picco ormonale represso per sbalordire lo spettatore di turno. E allora, rispettiamo in rigoroso silenzio questo momento di pura estasi sonora.
Normalmente uso affiancare ai miei diffusori un grafico modello santino per ricordare alle mie orecchie che sbagliano Laughing

Sandman, stai diventando patetico.

Cadeddu non pubblica grafici, ma bisogna anche dire che non li ha mai derisi/ridicolizzati, anzi.

Per essere audiofili o recensori non c'è alcun bisogno di pubblicare grafici, è vero, ma chi lo fa non compie alcun delitto.

Non capisco tutto questo livore nei confronti della nuova figura che sta nascendo, una specie di Minotauro metà uomo e metà grafico: il MISURCOLTONE !!!


Ultima modifica di Alfredo Di Pietro il Dom 15 Gen 2012 - 23:48 - modificato 1 volta.
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da fritznet Dom 15 Gen 2012 - 23:48

Alfredo Di Pietro ha scritto:
fritznet ha scritto:Ma Cadeddu è un figurino... Suspect

Lui si... Smile
Io peso 126 Kg Embarassed

Ma infatti mi pareva di aver colto una velata allusione di schwantz37 Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Dom 15 Gen 2012 - 23:50

fritznet ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:
fritznet ha scritto:Ma Cadeddu è un figurino... Suspect

Lui si... Smile
Io peso 126 Kg Embarassed

Ma infatti mi pareva di aver colto una velata allusione di schwantz37 Laughing

Si, Schwantz37 nutre per me una grande simpatia... Hehe Laughing
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da thepescator Lun 16 Gen 2012 - 9:22

Albers ha scritto:

il troppo stroppia, come suol dirsi …

ed il proliferare sui forum tematici in rete di quantità abnormi di prove, recensioni contest, magari organizzati con l’ausilio di forniture specifiche da parte di distributori interessati, ma anche adoperando elettroniche proprie, realizzate il più delle volte con argomenti, frasi, parole, espressioni rigidamente tecniche, grafici con allegate deduzioni di tipo scientifico, in verità ha stufato, vorrei sapere quanti riescono a leggere fino in fondo quel profluvio di arzigogolate ed inverosimili espressioni

ecco, tutto ciò, gentile alfredo, ?non credi che possa influire in modo notevolmente distorsivo sulla semplice ricerca di informazioni in tema da parte di una moltitudine di utenti, costituenti la stragrande maggioranza, che non hanno le spalle adeguate per sopportare un simile bombardamento di dati tecnici e che rischiano di fuorviarne il senso attribuendo all’oggetto in questione un valore drogato da quel senso di meraviglia, di ingenuo sbalordimento che prende tutti noi quando siamo al cospetto di argomenti di sofisticata tecnica e dei quali ci sfuggono i contorni

non ritieni piuttosto che, al più, sia il caso invece di proporre, per esempio, un tipo di,come dire, ‘recensione di investigazione’ ,cioè un tipo di ricerca specifica sui componenti hifi ed in genere sulla qualità della loro distribuzione, proponendo delle prove che oltre alla descrizione fisica in senso lato, con anche cenni di tecnica perché no, ma principalmente incentrata su una indagine condotta in forma strettamente anonima rispetto alla distribuzione ed al brand, tendente a far risaltare il postvendita, in altri termini, la qualità, la sostanza, la bontà, la rapidità , il rispetto delle prerogative dei clienti, la facile o meno raggiungibilità dell’assistenza, la conclusione di quest’ultima, etc etc

mi dirai che tutto questo costa! in tutti i sensi! ed è per questo che nessuno lo fa

ed è anche, ma non solo, per questo che io aborro quello sdolcinato accumulo di ‘copia/incolla’ che molti si ostinano a chiamare ‘recensione’ Cool

per quanto riguarda il 'non leggerle' , beh, non stiamo a prenderci in giro, anche la pubblicità che ci insegue ovunque, si può anche non leggerla, non sentirla ... ma noi sappiamo che non è così, giusto, alfredo?

ciao Smile

Per mia esperienza le recensioni sono da leggere come un articolo di Donnamoderna, Gentemotori, Chi, ecc dal barbiere o nei momenti di pausa. Non ci si puo' fare un'idea di nulla.
E' solo confrontando le proprie esperienza con le esperienza del recensore che si puo' arrivare ad una certa "comprensione". Diciamo che le recensioni negative sono le più facili da distinguere.. ma non e' che ce ne siano molte in giro.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da R!ck Lun 16 Gen 2012 - 10:40

Alfredo Di Pietro ha scritto:
Cadeddu non pubblica grafici, ma bisogna anche dire che non li ha mai derisi/ridicolizzati, anzi.

Per essere audiofili o recensori non c'è alcun bisogno di pubblicare grafici, è vero, ma chi lo fa non compie alcun delitto.

Sicuramente Cadeddu ha delle buone orecchie. Chi è allenato ed ha un udito educato a riconoscere diffusori lineari non ha bisogno di misure.
Ma l'orecchio bisogna averlo davvero, non pensare di averlo.

Grafici e misure sono come dei punti di riferimento oggettivi indubbiamente limitati ma molto utili quando non è possibile un'esperienza diretta.

A me piacerebbe vedere delle misure ogni volta che il forumer o peggio il recensore di turno dice cose come miglior rapporto /qualità prezzo.

Già ma quale qualità?
Non potendo fare confronti con l'incisione originale non ci sono termini di paragone oggettivi quindi alla fine qualità è solo un'idea, un pre-giudizio.

Se per qualità audio s'intende fedeltà alla traccia la linearità misurata mi sembra il minimo indispensabile e non sufficiente (non basta certo una sola misura).

Se per qualità audio s'intende fedeltà ad una idea tutta personale di quello che dovrebbe essere la traccia in base a passate esperienze beh allora è tutto possibile visto che la maggior parte (quantitativamente sono più i forumer che le loro recensioni fai date che i recensori professionisti) di chi poi scrive non è Salvatore Accardo nè Riccardo Muti esistono ottime possibilità che non conosca il suono di uno strumento dal vivo (ma anche qui ci sarebbe da discutere visto che a seconda dell'ambiente e dello strumento e della posizione d'ascolto si modifica il suono) e che la ricostruzione tutta mnemmonica del suono strumentale o peggio di un insieme strumentale pecchi proprio nella fedeltà di ricostruzione.

Basterebbe intendersi. Fedeltà di riproduzione della traccia o fedeltà rispetto ad una propria idea di come quella stessa traccia dovrebbe suonare?



Ultima modifica di R!ck il Lun 16 Gen 2012 - 12:15 - modificato 7 volte.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Albers Lun 16 Gen 2012 - 11:25

Alfredo Di Pietro ha scritto: ... arzigogoli, profluvi ed effluvi varii.

... non lo penso gentile Albers

Non capisco perché in forma anonima.
Qui siamo alla criminalizzazione dell'informazione caro Albers...
Per poter dire qualcosa di credibile sulla postvendita bisognerebbe aver comprato l'oggetto in questione, aver avuto dei problemi e apprezzato l'efficienza del servizio di assistenza.
Informazioni precluse al recensore che ha in prova un oggetto Hi Fi per un tempo molto limitato (un mesetto o due in media) e non può certo valutare la qualità, la sostanza, la bontà, la rapidità, il rispetto delle prerogative dei clienti, la facile o meno raggiungibilità dell’assistenza, la conclusione di quest’ultima, etc. etc.
Non credi?
...


nulla quaestio circa il tuo punto di vista sulla faccenda, afferisce alle opinioni strettamente personali sulle quali nulla aggiungo, le mie le conosci già

vorrei comunque chiarire ciò che intendo con l’espressione ‘forma anonima’ che tu hai presa come riferimento per tacciarmi ‘graziosamente’ da demonizzatore dell’informazione

il punto dolente di un acquisto, di qualsiasi acquisto, è il rapporto che si ha con chi ti ha venduto l’oggetto una volta che disgraziatamente si scopra che questo risulti afflitto da problemi più o meno gravi

è da lì che inizia, per il povero acquirente, una sorta di via crucis, un percorso irto di amarezze e frustrazioni che via via si acuiscono tenuto conto dell’assoluta sensazione di impotenza al cospetto di asettiche e strafottenti organizzazioni postvendita che nulla hanno di umano e, di questo aspetto, ne calpestano allegramente i principi

sarebbe invece molto interessante basare una recensione su questo fastidioso aspetto, conducendo in forma strettamente anonima, quindi per esempio acquistando l’oggetto e producendo in esso artificialmente ed in modo sapiente un danno interno elettrico o meccanico, magari di lieve entità, tale da impedirne o ridurne il funzionamento, dopodiché come un semplice ed innocente acquirente seguirne l’iter

queste testimonianze risulterebbero mille volte più probanti e confortanti per il cliente finale rispetto all’aspetto puramente tecnico o ai giudizi personali rilevati con sflize interminabili di brani musicali, di qualsiasi genere e sbudellati, con dovizia di particolari da perizia necrospica, in ogni singolo strumento, soffio, colpo sulla corda, nero strumentale, etc etc

ti dirò, per citare il tuo 'amico' schwantz34, mi risulta molto più utile sapere da parte sua che il signor dunn segua accuratamente con grande serietà il postvendita, prevedendo una solerte quanto pedissequa assistenza, non disgiunta da facilities molto interessanti e protratti nel tempo, accompagnando il tutto dalla sua presenza sempre disponibile, dicevo, mi conforta più questo che leggere una infinità alla n di recensioni ‘alla rustica’ infarcite da grafici, citazioni scientifiche snocciolate con esotiche quanto affascinanti espressioni di fisica tecnica, a volte vedo abachi, ancora più coinvolgenti dei semplici grafici cartesiani di una funzione a due variabili, nella loro aggrovigliata evoluzione di linee e curve

tutto questo ha un costo, è ovvio, ma … onori ed oneri

un appunto finale, non è molto elegante anzi direi un po’ squallido rispondere ad un interlocutore citando, con fine canzonatorio, le stesse espressioni o parole da questi usate magari in assoluta buona fede, è un atto gratuitamente irriguardoso, che rientra nell’ambito del diagramma(a proposito di grafici) proposta dal prof c. cipolla, specie per un esperto della comunicazione come te

ciao

p.s.) per carità, alfredo, tu realizza pure le tue rece come meglio ti viene e conviene, vedo pure che hai pure molto successo … ma un giro per musei a realizzare foto delle meraviglie lì esposte no eh? sarebbe veramente una bella cosa, ho visto le foto degli avvenimenti audio che hai sul sito e, devo dire, sono molto ben fatte

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Solomon Lun 16 Gen 2012 - 13:14

Nelle ultime pagine di questo thread, ho avuto l'impressione di aver letto un rimorchio di bisogni più o meno personali.

Misure si, no, post vendita.

1. Le misure sono indispensabili per distinguere un citofono spacciato per hi fi. Mi sembra irragionevole voler condire questa SEMPLICE funzione, con le strambe considerazioni di gente che NON VUOLE E NON SA LEGGERE le misure, non sta CERCANDO il modo per distingere tale citofono, anzi probabilmente ha comprato un citofono e non vuole che si sappia in giro, o che venga PROVATA scientificamente l'appartenenza del citofono al suo REGNO di disgrazie sonore.
Le misure sono indispensabili.

Ad esempio, è indispensabile sapere a quanti DB distorce (vedi MOL) il nostro diffusore nel range tra 20 e 150hz, anche solo per evitare di farlo suonare male. Stessa cosa per tutto il resto delle misurazioni, ognuna con una sua precisa funzione.


2. Le allusioni ai passatempi di Alfredo (fotografia dei monumenti), sono fuori luogo. Alfredo sta dimostrando una grande volontà, e non posso che apprezzare questo nuovo modo di preparare le sue recensioni. Le misure hanno colmato una lacuna, che a mio avviso, era presente nelle prime recensioni ad orecchio. Commenti ai brani, descrizione della costruzione e del progetto, storia del marchio, lettura delle misure, rendono l'immagine del prodotto più completa. Anche per una persona che mai avrà modo di ascoltarlo.


3. Cosa manca. Trovo FONDAMENTALE la presenza non solo di MISURAZIONI (funzionali, mi ripeto, all'individuazione del citofono), ma anche di confronti con dei riferimenti. Volendomi fare una PRECISA idea sul suono di un prodotto, mi conforta l'idea che il recensore possa verificare una maggiore profondità della scena in X prodotto piuttosto che nel suo Y riferimento, o viceversa.
E' SEMPLICEMENTE UTILISSIMO.

Esempio. DAC WEISS BLABLA nel mio setup xyz sviluppa maggiore profondità di scena rispetto al DAC SYNECDOCHE 33. In questo senso trovo utilissime le recensioni ad orecchio di "enjoy the sound", utili ma non complete: mancano le misurazioni. Tutto questo mi costringe a leggere recensioni in 4 lingue, confrontarle, e sperare sempre che qualcuna contenga delle misure.


4. Tutta la storia sul POST VENDITA, che dovrebbe addirittura precedere in ordine di importanza le misure ed i commenti d'ascolto, sembra esprimere una personale esigenza di ALBERS. Esigenza che non capisco.

A mio avviso è importante sapere se un DAC X da 100euro, del tipo "se si guasta dovrai aspettare mesi in attesa di risposta", suona meglio di un DAC Y che costa 1000 euro, però poi se si rompe ti portano il dac nuovo a casa, il caffè, un mazzo di rose, una copia delle elegie duinesi, ecc...

Se il DAC X da 100 euro non si rompe, e suona meglio, probabilmente non vedrò mai la copia delle ELEGIE DUINESI, però avrò ascoltato buona musica, ed avrò risparmiato 900 euro.

Non tutti vogliono essere serviti e riveriti, c'è gente che ha solo 100 euro, e con quelle vuole sentire IL MASSIMO POSSIBILE! Così come c'è gente che preferisce la sicurezza di un cuscino. Sono semplici scelte, ed anche in queste scelte la QUALITA' sonora del prodotto è la principale esperienza da descrivere e raccontare.

Tutte le preoccupazioni del POST VENDITA fanno parte di qualunque AMBITO consumeristico, ci sono regolamentazioni sul CODICE DEL CONSUMO, c'è la garanzia, ci sono le associazioni di consumatori, ci sono i tavoli di conciliazione, ci sono le raccomandate, ed infine ci sono anche gli avvocati. E sicuramente in questa FEROCE catena alimentare, mi sarò dimenticato di nominare altre soluzioni ai problemi di POST VENDITA.

Il post VENDITA in una recensione può essere trattato, a mio avviso, con due semplici righe sul contatto in caso di problemi.

Mi fa piacere che Mr Dunn risponda ai problemi dei suoi clienti, immagino che se fosse Mr Onkyo avrebbe meno tempo per rispondere a tutti, e per risolvere i problemi di tutti i clienti (ho fatto un nome puramente a caso). In altri ambiti, ci sono marchi che hanno buon servizio assistenza, marchi che ne hanno di peggiori. TUTTO QUESTO non ha niente a che vedere con la QUALITA' e le PERFORMANCE del prodotto. LA PERFORMANCE del prodotto e magari la sua qualità costruttiva, è ciò che, A MIO AVVISO, dovrebbe essere ANALIZZATO in una review.


5. Tornando indietro. Le misure sono indispensabili per distinguere un citofono spacciato per hi fi. Poi, ascoltate quel che vi pare, come vi pare. Volete 3 watt e sentite il realismo, ok. Sentite l'oracolo sinfonico aprendo il rubinetto? Ok. Vi emoziona amplificare la carta del panettone? Ok.
Vi ricordo un paio di cose, nella classica forma di dialogo.
TIZIO: "Il mio diffusore ha sensibilità di 96db, non mi servono 100 watt!"
CAZIO: "Bravo Tizio, quanti db hai a 3 metri?"
TIZIO: "...."

Ok finalmente abbiamo 300 watt, siamo a 3 metri, vogliamo avere 110 db a tre metri, siamo dei fighi da paura, PRONTI MUSICA VIA.... e che succede? Che a 3 metri abbiamo distorsione. Già, non sapevamo che la MOL del diffusore mostrava chiaramente che il BASSO del nostro amato diffusore si fermava a 97db prima di distorcere... per portarlo a 110 db a 3 metri, siamo in PURA DISTORSIONE. Che bella vita!

Servono i watt, e serve un diffusore capace di reggere almeno 100db sull'intero RANGE. Altrimenti NISBA REALISMO, NISBA EVENTO CORRETTO, NISBA MUSICA PULITA.

E come fate a sapere vita morte e miracoli del vostro diffusore senza conoscere la MOL? Non potete. Ad orecchio non si può. Ci vuole la MOL.

Mi sa che non ci siamo ancora.

Ultima domanda. Se invece del diffusore da 100db ad 1 metro, avete un diffusore da 87db ad un metro? ....

Qui scatta la paura. E con questo vi saluto! Buon pranzo Wink


Ultima modifica di Solomon il Lun 16 Gen 2012 - 16:46 - modificato 3 volte.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Lun 16 Gen 2012 - 14:05

Eh, ma tutti questi discorsi sono il pane degli audiofili. Fortunatamente non sono un audiofilo nè aspiro a diventarlo. Le mie aspirazione le ho raggiunte da tempo in altri luoghi e campi da gioco.
Nel mio caso, coltivo una passione nel modo più genuino possibile. Che non vuol dire sia quello giusto o sbagliato. Semplicemente acquisto quello che mi piace dopo averlo "assaggiato".
Sicuramente il mio orecchio non sarà quello di Cadeddu o di molti altri "espertoni", ma rimane "il mio orecchio".
Compro diffusori, ampli, ecc. per soddisfare il mio udito e non quello del recensore. E quando mi ritengo soddisfatto non ci sono misure che tengono (non cambio certo idea se poi vedo nel grafico del diffusore una gobba sui 100hz Laughing ).
Posso anche innamorarmi di un diffusore con un suono tipicamente "loudness", e allora? Sticazzi!!! Per me suona bene? E allora se sta bene a me, del grafico me ne sbatto.
Alla fine mi ritengo un fruitore di musica e passo il mio "poco" tempo ad ascoltarla. Non certo a farmi pippe mentali sulla linearità di un c@zzo di grafico.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da R!ck Lun 16 Gen 2012 - 16:15

Bravo bene hai fatto un perfetto discorso da...vero audiofilo!
Hehe Hehe Hehe

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da blues 66 Lun 16 Gen 2012 - 21:38

@Solomon .... Le ultime parole son veritiere
Chapeaux !!
Purtroppo , una volta me le hanno spiegate ( risposta in frequenza / e la famosa MOL )..ma ora non ricordo come si leggon i grafici
Ora domandone che vi Fò ... : " Voi audiofili oh Musicofili che siete Io ....avrei bisogno di capire i Grafici ... cè una Guida , che può aiutare ... i Niubbi come mè ??
afro
Grazie
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da fritznet Lun 16 Gen 2012 - 22:50

La risposta in frequenza indica a quale intensità (espressa in deciBel, abbreviato dB) una frequenza è riprodotta, l'intensità è riportata sull'asse delle ordinate, "X" ovvero l'asse verticale, le frequenze sono espresse in Hertz (abbreviato Hz, a volte sopra i 1000 Hz si usa il multiplo, il kiloHertz o kHz) e sono riportate sull'asse delle ascisse "Y", cioè quello orizzontale.
Riproducendo uno sweep di frequenza cioè un suono sinusoidale che varia la frequenza da 0 a 20000 Hz (solitamente), la linea che vedi sul grafico rappresenta con quanta intensità vengono riprodotte le frequenze.
Per molte misure oltre ai segnali sinusoidali si usano i rumori, principalmente rosa o bianco, perchè contengono tutte le frequenze contemporaneamente. Oltre alle frequenze sinusoidali ed ai rumori si usano anche altri segnali come i multitoni, onde quadre, triangolari,vari tipi di impulsi etc etc.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Mar 17 Gen 2012 - 1:37

Non sarebbe più interessante conoscere la MIL, la potenza che può sopportare il diffusore prima di iniziare distorcere sopra il 5%? Chè la MOL poi diventa una conseguenza.
Poi diciamo pure che ci sono diffusori, che a parità di frequenza e marca, hanno una MOL superiore a diffusori (della stessa marca) che costano dieci volte di più...quindi? Rolling Eyes
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da SaNdMaN Mar 17 Gen 2012 - 1:52

R!ck ha scritto:Bravo bene hai fatto un perfetto discorso da...vero audiofilo!
Hehe Hehe Hehe

Lo vedi quell'appassionato sotto il mio nick. Beh, io lo lascerei sempre Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Molti dubbi su scelta diffusori - Pagina 5 Empty Re: Molti dubbi su scelta diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.