T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica o Rumore?

+26
donluca
Vella
...alessio...
meraviglia
fritznet
Frankie
jankovic
nicommush
vicarious
icsnerdics
Artinside
fuscusmic
madqwerty
Silver Black
daniele
schwantz34
lello64
Masterix
piero7
adicenter
Barone Rosso
settore 7-g
Patrick
ivan39
DACCLOR65
Alexej89
30 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da adicenter Mer 22 Dic 2010 - 17:52

Patrick ha scritto:
adicenter ha scritto:
Insomma se a uno non interessa un argomento, non lo trova appagante o non lo conosce può anche fare a meno di tranciare giudizi.

Credo di essere libero di parlare di ciò che voglio e poi il thread nasce proprio da una domanda. Io ho solo risposto.

Naturalmente, e io sono libero di considerare le tue risposte come giudizi trancianti ed esprimerlo a mia volta. Non è un fatto personale però, sia chiaro, è solo che mi secca che ogni volta che si parla di questo argomento finisca allo stesso modo.
A dirla tutta non è un problema solo di questo thread, questo forum resta una preziosissima fonte di informazione a livello tecnico ma in quanto a circolazione delle idee è sempre più soffocato da personalismi vari e me ne dispiace.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 18:00

adicenter ha scritto: in quanto a circolazione delle idee è sempre più soffocato da personalismi vari e me ne dispiace.

Personalismi? Credimi, non ti seguo.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da adicenter Mer 22 Dic 2010 - 18:01

Patrick ha scritto:
adicenter ha scritto: in quanto a circolazione delle idee è sempre più soffocato da personalismi vari e me ne dispiace.

Personalismi? Credimi, non ti seguo.

Non importa.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da fuscusmic Mer 22 Dic 2010 - 18:06

Da ex giovane metallaro (non più giovane ma ancor amante della buona musica metal, per quanto omnivoro musicalmente parlando), sono abituato ai giudizi trancianti sul tipo: "Questa non è musica!". Quando sento una frase del genere, mi si rizzano le orecchie perché generalmente là sotto c'è la possibilità di trovarci qualcosa d'interessante. Perdonami Patrick, ma mi trovo in disaccordo con te come, per esempio, col maestro Uto Ughi quando distingue tra i diversi generi musicali, attribuendo poi diversa dignità ad uno o ad all'altro genere (ovviamente mettendo una spanna sopra tutto il resto la musica classica, con la concessione a certa musica jazz, ma solo a certa, ovvero quella che lui, il maestro stesso, ritiene abbia abbastanza dignità artistica). Uno può avere le sue legittime preferenze, si può certamente discernere tecnicamente tra certe "manifestazioni acustiche" ed altre, ma secondo me è pericoloso il discorso escludente: "questa non è musica!". Sarebbe come dire davanti ad un quadro: "questa non è arte!". La musica è arte. Il discorso tecnico è fondamentale ma non ci si può fermare lì. Ricordo che in passato molti hanno "escluso" dei generi musicali aggredendoli da vari punti di vista. La crociata americana contro la "musica dei negri", non ha nessun tratto in comune con l'affermazione "questa non è musica!"? Ancora: i ritmi da disco dance non hanno nulla in comune con la "musica dei negri", quella proprio africana, quella fatta di percussioni ossessive? Da dove viene la musica, da dove nasce? Ho letto qualche libro in merito tra i quali ricordo Musicophilia di Sacks (che non è tra i suoi migliori), che indaga anche l'origine stessa della musica.
Personalmente ho assistito a performance di grandissimi musicisti, come Fresu o Bollani, che lavoravano su sonorità davvero lontane da ciò che a noi "normalmente" sembra musica; ricordo in particolare delle fantastiche sequenze di Fresu (persona splendida con la quale ho avuto la fortuna di scambiare qualche parola), sintetizzate con lo strumento attaccato al microfono della tromba. A casa ho il dvd di Herbie Hancock, Future 2 future, che in certe fasi s'addentra proprio nei meandri più "foschi" della musica elettronica: non a caso c'è nella band il tizio che skretcha (o come cavolo si dice) come c'era in certe formazioni elettriche di Miles Davis (il quale ha sperimentato a sua volta e non poco). Forse Hancock o Davis o Fresu oppure Bollani, cessano di essere musicisti quando producono quesi suoni magari cacofonici così apparentemente lontani dall'immediata idea di musica? Il discorso vale anche per la musica classica: certe "sperimentazioni" all'inizio erano considerate anti-musicali.
Potrei andare avanti ma mi fermo, spero si sia capito perché considero pericolosa l'affermazione: "questa non è musica!", per quanto io personalmente sarei tentato di utilizzarla in presenza di certi personaggi che infestano le tv o le radio...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 18:24

fuscusmic ha scritto:Potrei andare avanti ma mi fermo, spero si sia capito perché considero pericolosa l'affermazione: "questa non è musica!", per quanto io personalmente sarei tentato di utilizzarla in presenza di certi personaggi che infestano le tv o le radio...

Sicuramente è un problema mio e mi spiego male. Non mi riferisco alla bassezza armonico/melodica di alcuni generi quando ti dico "non è musica". Mi riferisco al semplice fatto che nel primo brano postato in questo thread mancano totalmente sia una struttura armonica che una linea melodica, c'è un' apprezzabile scomposizione ritmica, ma non basta ad ergerlo a musica. Non è un giudizio di merito.
Se prendi il peggiore dei brani di neomelodica napoletana, di quel brano, per quanto possibilmente orribile, non potrò dirti che non si tratta di musica, ma semmai che si tratta di cattiva, pessima, musica (anche se ho ascoltato brani di cantanti neomelodici molto ben composti ed arrangiati). Stessa cosa si potrà fare per molta techno, trance, progressive...
Se però passa l'assioma che qualunque suono è musica possiamo tutti quanti smettere di studiare, di insegnare, di comporre, arrangiare...


Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da lello64 Mer 22 Dic 2010 - 18:57

Patrick ha scritto:

Se però passa l'assioma che qualunque suono è musica possiamo tutti quanti smettere di studiare, di insegnare, di comporre, arrangiare...



come la vedi così:

qualsiasi suono è musica.
non tutta la musica viene considerata universalmente gradevole.
non tutta la musica ha bisogno di studi per essere eseguita ed anzi gli studi potrebero essere fuorvianti.

riguardo al terzo punto pensa ad Herbie Hancock prima citato che oltre ad essere tra i migliori pianisti viventi è anche capace di mettersi assieme a qualche dj e fare cose come rockit. in una intervista diceva che lui non è in grado di fare cose del genere autonomamente perchè deviato dalla musica "impegnata" e quindi incastrato nelle armonie e nelle strutture convenzionali... ma è una persona con la mente decisamente aperta Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 22 Dic 2010 - 19:03

Rilancio con questa:



Che ne pensate, e chiaramente sono completamente uscito dal genere elettronico.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Silver Black Mer 22 Dic 2010 - 19:07

Patrick ha scritto:Sicuramente è un problema mio e mi spiego male. Non mi riferisco alla bassezza armonico/melodica di alcuni generi quando ti dico "non è musica". Mi riferisco al semplice fatto che nel primo brano postato in questo thread mancano totalmente sia una struttura armonica che una linea melodica, c'è un' apprezzabile scomposizione ritmica, ma non basta ad ergerlo a musica. Non è un giudizio di merito.
Se prendi il peggiore dei brani di neomelodica napoletana, di quel brano, per quanto possibilmente orribile, non potrò dirti che non si tratta di musica, ma semmai che si tratta di cattiva, pessima, musica (anche se ho ascoltato brani di cantanti neomelodici molto ben composti ed arrangiati). Stessa cosa si potrà fare per molta techno, trance, progressive...
Se però passa l'assioma che qualunque suono è musica possiamo tutti quanti smettere di studiare, di insegnare, di comporre, arrangiare...

Pur ascoltando moltissimi tipi di versi di musica, anche RAP, come vi ricorderete, e secondo me quella è musica, così come la dance anni 70-80 e la techno anni 90. Giudico questi generi musica a tutti gli effetti! Proprio in quanto amatore del genere danci anni 90 ho tirato fuori il brano di DJ Dado (progressive) nel mio ultimo intervento, perchè penso che la House sia un'evoluzione della Techno-Trance-Progressive. Eppure, nonostante tutto questo, nonostante la mia apertura mentale ed eclettismo, mi sento proprio d'accordo con Patrick Se non altro per quanto riguarda la House! (ok, so già che lui non considererà musica neppure il RAP, ma per la house siamo sulla stessa linea di pensiero).

La House è un DJ che si mette davanti a un campionatore, una tastiera (forse) e un PC. Con quale scopo? Vendere il disco alle discoteche. STOP.
Ci sono musiche composte senza conoscere una chiave (violiono, basso, ecc.), senza conoscere una nota, e non dico senza conoscere le basi tecniche di composizione, sarebbe chiedere troppo). La House si discosta davvero da qualsiasi altro genere musicale... oppure abbiamo un'altra idea di house in mente. Sarò felice di sentire brani house che mi facciano riassaporare le stesse emozioni della trance-progressive anni '90. Per adesso non ne ho sentito nessuno (quando alla radio passano il brano house intitolato "Barbra Streisand" cambio istantaneamente: 4 loop, 8 note, un coretto di uh-uh in loop, e due parole, quelle del titolo appunto - al limite del vomito).

Quindi, per me: classica, opera, dance, techno, trance, progressive, rock, metal, rap, hip-hop, soul, ecc. sono tutti GENERI MUSICALI.
Poi ce la house, insieme non ai "rumori", bensì ai "suoni fastidiosi".

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Alexej89 Mer 22 Dic 2010 - 19:14

Per chiarire le idee in fatto di musica elettronica e farsi un po di cultura in merito guardatevi questa magnifica guida!

http://techno.org/electronic-music-guide/

Ciao!

Davvero interessantissima! un po rognoso da capire come funziona ma decisamete ottima!

Ciao!
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Silver Black Mer 22 Dic 2010 - 19:19

Barone Rosso ha scritto:Rilancio con questa:

Che ne pensate, e chiaramente sono completamente uscito dal genere elettronico.

Ma questa non è HOUSE!!!!!! Suspect
E' elettronica. Sicuramente interessante.

Alexej89 ha scritto:Per chiarire le idee in fatto di musica elettronica e farsi un po di cultura in merito guardatevi questa magnifica guida!

Non disdegno l'elettronica, disdegno la house, è diverso.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Artinside Mer 22 Dic 2010 - 19:35

adicenter ha scritto:Rilancio, musica house e derivati non andrebbero ascoltati in salotto per essere apprezzati ma dalla pista, la musica (o "tunz tunz" per chi preferisce) in quella sede diventa un mezzo per mettere in comunicazione persone e ... trascendere facendo entrare in gioco elementi caratteristici del ballo, il giocare con ritmo, spazio ed equilibrio. Se ne era già parlato in altro thread finito al solito... le procedure compositive di questo genere sono le stesse della musica rituale e il fine è un flusso sonoro stratificato e circolare. Circolare appunto, la ripetitività ha motivi ben precisi come facilitare il ballo e la gratificazione che il cervello prova nel trovare quello che si aspetta di trovare nel momento in cui si aspetta di trovarlo.
Il discorso sarebbe lungo ma in breve, chi è che stabilisce che la semplificazione delle procedure compositive determina automaticamente un impoverimento musicale? Se c'è stato un salto nel modo di fare musica nell'ultimo 30ennio è avvenuto qui, nuove forme, nuovi strumenti e la possibilità di produrre musica allargata a molti, i risultati poi sono questione di gusti ma va considerato che stiamo parlando di musica popolare e non colta.
IMHO ha tutto il diritto di esistere senza essere schifata se non la si conosce o non la si apprezza.
Oki
Il discorso su ciò che è musica è ciò che non lo è potrebbe essere infinito...Fattostà che l'uso delle macchine per produrre "performance" dipende moltissimo dall'utilizzatore e dal suo background, i Massive Attack (solo per parlare di qulauno che le macchine le usa molto bene) ne fanno un uso intelligente, Muzi-q idem, è pieno di individui intelligenti che hanno rivoluzionato il concetto di dance facendola diventare oggetto d'ascolto (e non solo funzionale alla pista da ballo), molte delle cose migliori passano dall'elettro, il glitch e la drum'n'bass (squarepusher non è di certo ripetitivo), è che molte volte siamo disinformati e nostalgici, sopratutto dopo una certa età (attenzione io non sono un ragazzino, ho 44 anni). Le persone intelligenti e capaci permeano ogni settore e epoca basta saperle riconoscere (tutto quanto detto ihmo)
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da icsnerdics Mer 22 Dic 2010 - 19:49

secondo me "la musica è brutta" e voi "siete un pubblico di merda" doppia cit. e tutti a casa.

e questo non è un post!
perchè io ho studiato i post per anni e questo non è un post!

c'è sta cosa che si chiama trauma adolescenziale, dove il cervello non si capacita del perchè si debba andare in discoteca per un paio di limoni ad ascoltare roba che ti fa schifo e qualcuno qui credo ne sia vittima.



questa non la trovate in nessun Hit Mania Dance Estate 'XY



la canzone più piatta del mondo, ma a me piace perchè tra un disco dei Sabbath e uno dei Ramones avevo Homework dei Daftpunk in musicassetta e me la ascoltavo mentre andavo a catechismo col walkman.

giusto per dare i miei due bottoni di camicia, perchè due cent in tasca non me li posso permettere.

p.s. ah a me qualsiasi cosa che si chiami "progressive" e "house" mi annoia, ma non faccio Bond-age/iani "dinstingui" su cosa è musica e cosa non lo è.
p.p.s. torniamo a parlare di condensatori.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da icsnerdics Mer 22 Dic 2010 - 19:59



non è roba che ascolto, ma per completare vi dico che lui di musica/chitarre/pianoforti/citofoni ne sa un bel po'.

ingemar vi confermerà, sto zambdoriano.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da fuscusmic Mer 22 Dic 2010 - 20:19

Patrick ha scritto:Mi riferisco al semplice fatto che nel primo brano postato in questo thread mancano totalmente sia una struttura armonica che una linea melodica, c'è un' apprezzabile scomposizione ritmica, ma non basta ad ergerlo a musica. Non è un giudizio di merito

" La musica è ritmo prodotto per mezzo del suono " a quanto pare lo diceva Mozart. Secondo questa definizione (che non farei mia), il primo brano rientrerebbe appieno nella categoria.
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da vicarious Mer 22 Dic 2010 - 20:19

fuscusmic ha scritto:Da ex giovane metallaro (non più giovane ma ancor amante della buona musica metal, per quanto omnivoro musicalmente parlando), sono abituato ai giudizi trancianti sul tipo: "Questa non è musica!". Quando sento una frase del genere, mi si rizzano le orecchie perché generalmente là sotto c'è la possibilità di trovarci qualcosa d'interessante. Perdonami Patrick, ma mi trovo in disaccordo con te come, per esempio, col maestro Uto Ughi quando distingue tra i diversi generi musicali, attribuendo poi diversa dignità ad uno o ad all'altro genere (ovviamente mettendo una spanna sopra tutto il resto la musica classica, con la concessione a certa musica jazz, ma solo a certa, ovvero quella che lui, il maestro stesso, ritiene abbia abbastanza dignità artistica). Uno può avere le sue legittime preferenze, si può certamente discernere tecnicamente tra certe "manifestazioni acustiche" ed altre, ma secondo me è pericoloso il discorso escludente: "questa non è musica!". Sarebbe come dire davanti ad un quadro: "questa non è arte!". La musica è arte. Il discorso tecnico è fondamentale ma non ci si può fermare lì. Ricordo che in passato molti hanno "escluso" dei generi musicali aggredendoli da vari punti di vista. La crociata americana contro la "musica dei negri", non ha nessun tratto in comune con l'affermazione "questa non è musica!"? Ancora: i ritmi da disco dance non hanno nulla in comune con la "musica dei negri", quella proprio africana, quella fatta di percussioni ossessive? Da dove viene la musica, da dove nasce? Ho letto qualche libro in merito tra i quali ricordo Musicophilia di Sacks (che non è tra i suoi migliori), che indaga anche l'origine stessa della musica.
Personalmente ho assistito a performance di grandissimi musicisti, come Fresu o Bollani, che lavoravano su sonorità davvero lontane da ciò che a noi "normalmente" sembra musica; ricordo in particolare delle fantastiche sequenze di Fresu (persona splendida con la quale ho avuto la fortuna di scambiare qualche parola), sintetizzate con lo strumento attaccato al microfono della tromba. A casa ho il dvd di Herbie Hancock, Future 2 future, che in certe fasi s'addentra proprio nei meandri più "foschi" della musica elettronica: non a caso c'è nella band il tizio che skretcha (o come cavolo si dice) come c'era in certe formazioni elettriche di Miles Davis (il quale ha sperimentato a sua volta e non poco). Forse Hancock o Davis o Fresu oppure Bollani, cessano di essere musicisti quando producono quesi suoni magari cacofonici così apparentemente lontani dall'immediata idea di musica? Il discorso vale anche per la musica classica: certe "sperimentazioni" all'inizio erano considerate anti-musicali.
Potrei andare avanti ma mi fermo, spero si sia capito perché considero pericolosa l'affermazione: "questa non è musica!", per quanto io personalmente sarei tentato di utilizzarla in presenza di certi personaggi che infestano le tv o le radio...

Assolutamente d'accordo.

Stasera per tutti un bel cd dei Sunn O)))... e questo è quello più musicale che hanno fatto Very Happy

vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da nicommush Mer 22 Dic 2010 - 20:31

adicenter ha scritto:Rilancio, musica house e derivati non andrebbero ascoltati in salotto per essere apprezzati ma dalla pista, la musica (o "tunz tunz" per chi preferisce) in quella sede diventa un mezzo per mettere in comunicazione persone e ... trascendere facendo entrare in gioco elementi caratteristici del ballo, il giocare con ritmo, spazio ed equilibrio.


Anche io la vedo esattamente così: a casa non riesco mai ad ascoltare techno drum and bass o simili ma che nottate per locali o in strambi spazi nascostii... Cool
Forse non potrà essere definita musica utilizzando tutti i canoni di valutazione convenzionali ma aihmè ogni evoluzione artistica richiede che anche i canoni di valutazione vadano modificati o al limite ignorati. Purtroppo non si parla di oggetti che devono passare controlli di qualità ma di una forma di comunicazione che può essere efficace o meno , che può piacere o meno.
Anche Veermer probabilmente non avrebbe considerato pittura il cubismo oppure un lettore del 700 non avrebbe considerato prosa quella di bukowsky.

E comunque anche parlando di musica elettronica ci sono artisti che hanno buongusto e artisti che hanno pessimo gusto e tanta della house-dance fatta per quelle che vengono chiamate "discoteche" (nella accezione negativa del termine ) non si può proprio sentire ..
E' come se parlando di musica popolare parliamo di Apicella invece che di Enzo del Re.

Se nelle vacanze di natale volete rilassarvi dopo qualche enorme abbuffata vi consiglio di guardarvi "human traffic" una simpatica commediola dove tutta la storia gira intorno alla musica elettronica ...



comunque finendo con una stro**ata .... guardate come "l'organista degli interni" (cit) riesce a far scempio di buona musica ....questo si lo considero rumore
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da icsnerdics Mer 22 Dic 2010 - 20:38

vicarious ha scritto:
fuscusmic ha scritto:Da ex giovane metallaro (non più giovane ma ancor amante della buona musica metal, per quanto omnivoro musicalmente parlando), sono abituato ai giudizi trancianti sul tipo: "Questa non è musica!". Quando sento una frase del genere, mi si rizzano le orecchie perché generalmente là sotto c'è la possibilità di trovarci qualcosa d'interessante. Perdonami Patrick, ma mi trovo in disaccordo con te come, per esempio, col maestro Uto Ughi quando distingue tra i diversi generi musicali, attribuendo poi diversa dignità ad uno o ad all'altro genere (ovviamente mettendo una spanna sopra tutto il resto la musica classica, con la concessione a certa musica jazz, ma solo a certa, ovvero quella che lui, il maestro stesso, ritiene abbia abbastanza dignità artistica). Uno può avere le sue legittime preferenze, si può certamente discernere tecnicamente tra certe "manifestazioni acustiche" ed altre, ma secondo me è pericoloso il discorso escludente: "questa non è musica!". Sarebbe come dire davanti ad un quadro: "questa non è arte!". La musica è arte. Il discorso tecnico è fondamentale ma non ci si può fermare lì. Ricordo che in passato molti hanno "escluso" dei generi musicali aggredendoli da vari punti di vista. La crociata americana contro la "musica dei negri", non ha nessun tratto in comune con l'affermazione "questa non è musica!"? Ancora: i ritmi da disco dance non hanno nulla in comune con la "musica dei negri", quella proprio africana, quella fatta di percussioni ossessive? Da dove viene la musica, da dove nasce? Ho letto qualche libro in merito tra i quali ricordo Musicophilia di Sacks (che non è tra i suoi migliori), che indaga anche l'origine stessa della musica.
Personalmente ho assistito a performance di grandissimi musicisti, come Fresu o Bollani, che lavoravano su sonorità davvero lontane da ciò che a noi "normalmente" sembra musica; ricordo in particolare delle fantastiche sequenze di Fresu (persona splendida con la quale ho avuto la fortuna di scambiare qualche parola), sintetizzate con lo strumento attaccato al microfono della tromba. A casa ho il dvd di Herbie Hancock, Future 2 future, che in certe fasi s'addentra proprio nei meandri più "foschi" della musica elettronica: non a caso c'è nella band il tizio che skretcha (o come cavolo si dice) come c'era in certe formazioni elettriche di Miles Davis (il quale ha sperimentato a sua volta e non poco). Forse Hancock o Davis o Fresu oppure Bollani, cessano di essere musicisti quando producono quesi suoni magari cacofonici così apparentemente lontani dall'immediata idea di musica? Il discorso vale anche per la musica classica: certe "sperimentazioni" all'inizio erano considerate anti-musicali.
Potrei andare avanti ma mi fermo, spero si sia capito perché considero pericolosa l'affermazione: "questa non è musica!", per quanto io personalmente sarei tentato di utilizzarla in presenza di certi personaggi che infestano le tv o le radio...

Assolutamente d'accordo.

Stasera per tutti un bel cd dei Sunn O)))... e questo è quello più musicale che hanno fatto Very Happy



dopo tutta l'erba fumata al concerto dei Neurosis a certa roba non mi ci avvicino neanche. Very Happy
METALLARI! Hehe Hehe Hehe
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Alexej89 Mer 22 Dic 2010 - 20:43

icsnerdics ha scritto:
c'è sta cosa che si chiama trauma adolescenziale, dove il cervello non si capacita del perchè si debba andare in discoteca per un paio di limoni ad ascoltare roba che ti fa schifo e qualcuno qui credo ne sia vittima.

Non capisco se è sarcastico o accusatorio.

Io frequento una sala da ballo che fa buona musica dance, qualcosina ma pochissimo house, in un altra sala latino americano, in altra sala liscio e in un altra swing/jive.

Ci vado con la mia ragazza e ci vado a ballare con lei e mi piace pure la musica che ascolto.

Non saprei proprio ballare con lei con altra musica, sicuramente proverei difficoltà a ballare con lei ad un raduno heavy metal, ne tantomeno pogare (lei è 52kg!) e io non ho affatto capelli così folti...!!

Ciao!
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da icsnerdics Mer 22 Dic 2010 - 20:51

Alexej89 ha scritto:
icsnerdics ha scritto:
c'è sta cosa che si chiama trauma adolescenziale, dove il cervello non si capacita del perchè si debba andare in discoteca per un paio di limoni ad ascoltare roba che ti fa schifo e qualcuno qui credo ne sia vittima.

Non capisco se è sarcastico o accusatorio.

Io frequento una sala da ballo che fa buona musica dance, qualcosina ma pochissimo house, in un altra sala latino americano, in altra sala liscio e in un altra swing/jive.

Ci vado con la mia ragazza e ci vado a ballare con lei e mi piace pure la musica che ascolto.

Non saprei proprio ballare con lei con altra musica, sicuramente proverei difficoltà a ballare con lei ad un raduno heavy metal, ne tantomeno pogare (lei è 52kg!) e io non ho affatto capelli così folti...!!

Ciao!

trasudo sarcasmo.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da fuscusmic Mer 22 Dic 2010 - 20:53

vicarious ha scritto:
Stasera per tutti un bel cd dei Sunn O)))... e questo è quello più musicale che hanno fatto Very Happy

Avevo già sentito velocemente qualcosa di loro. Mica male questa, se non altro m'ha messo di buon umore e, vi assicuro, non sto scherzando!!! Laughing
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Alexej89 Mer 22 Dic 2010 - 21:02

Ora rilancio questa Provocazione pura!



Qualche tempo fa mi piaceva!!!! Ora boh...! ahaha!

Comunque a volte mi sconvolge l' attrezzatura dei live di musica psytrance!

Ciao!
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da vicarious Mer 22 Dic 2010 - 21:05

fuscusmic ha scritto:
vicarious ha scritto:
Stasera per tutti un bel cd dei Sunn O)))... e questo è quello più musicale che hanno fatto Very Happy

Avevo già sentito velocemente qualcosa di loro. Mica male questa, se non altro m'ha messo di buon umore e, vi assicuro, non sto scherzando!!! Laughing



Beccati anche i false mirror, se i sun o))) ti mettono di buon umore con questi stappi una bottiglia! Laughing

vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da schwantz34 Mer 22 Dic 2010 - 21:08

bello human traffic , l'avro visto una decina o piu' d'anni fa , e rispecchia il rituale del clubbing britannico ...pasticche incluse ... quasi un docu-fiction , consiglio anche letterario (visto che è stato tirato in ballo Hank ) ...magari non è letteratura per alcuni ma consiglio la lettura di ecstasy di questo signore qui

Musica o Rumore? - Pagina 3 220px-Irvine_Welsh_by_Kubik


io i suoi romanzi me li sono divorati tutti , e mi son piaciuti di molto .


Ultima modifica di schwantz34 il Gio 23 Dic 2010 - 11:04 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da jankovic Mer 22 Dic 2010 - 21:10

vicarious ha scritto:
fuscusmic ha scritto:Da ex giovane metallaro (non più giovane ma ancor amante della buona musica metal, per quanto omnivoro musicalmente parlando), sono abituato ai giudizi trancianti sul tipo: "Questa non è musica!". Quando sento una frase del genere, mi si rizzano le orecchie perché generalmente là sotto c'è la possibilità di trovarci qualcosa d'interessante. Perdonami Patrick, ma mi trovo in disaccordo con te come, per esempio, col maestro Uto Ughi quando distingue tra i diversi generi musicali, attribuendo poi diversa dignità ad uno o ad all'altro genere (ovviamente mettendo una spanna sopra tutto il resto la musica classica, con la concessione a certa musica jazz, ma solo a certa, ovvero quella che lui, il maestro stesso, ritiene abbia abbastanza dignità artistica). Uno può avere le sue legittime preferenze, si può certamente discernere tecnicamente tra certe "manifestazioni acustiche" ed altre, ma secondo me è pericoloso il discorso escludente: "questa non è musica!". Sarebbe come dire davanti ad un quadro: "questa non è arte!". La musica è arte. Il discorso tecnico è fondamentale ma non ci si può fermare lì. Ricordo che in passato molti hanno "escluso" dei generi musicali aggredendoli da vari punti di vista. La crociata americana contro la "musica dei negri", non ha nessun tratto in comune con l'affermazione "questa non è musica!"? Ancora: i ritmi da disco dance non hanno nulla in comune con la "musica dei negri", quella proprio africana, quella fatta di percussioni ossessive? Da dove viene la musica, da dove nasce? Ho letto qualche libro in merito tra i quali ricordo Musicophilia di Sacks (che non è tra i suoi migliori), che indaga anche l'origine stessa della musica.
Personalmente ho assistito a performance di grandissimi musicisti, come Fresu o Bollani, che lavoravano su sonorità davvero lontane da ciò che a noi "normalmente" sembra musica; ricordo in particolare delle fantastiche sequenze di Fresu (persona splendida con la quale ho avuto la fortuna di scambiare qualche parola), sintetizzate con lo strumento attaccato al microfono della tromba. A casa ho il dvd di Herbie Hancock, Future 2 future, che in certe fasi s'addentra proprio nei meandri più "foschi" della musica elettronica: non a caso c'è nella band il tizio che skretcha (o come cavolo si dice) come c'era in certe formazioni elettriche di Miles Davis (il quale ha sperimentato a sua volta e non poco). Forse Hancock o Davis o Fresu oppure Bollani, cessano di essere musicisti quando producono quesi suoni magari cacofonici così apparentemente lontani dall'immediata idea di musica? Il discorso vale anche per la musica classica: certe "sperimentazioni" all'inizio erano considerate anti-musicali.
Potrei andare avanti ma mi fermo, spero si sia capito perché considero pericolosa l'affermazione: "questa non è musica!", per quanto io personalmente sarei tentato di utilizzarla in presenza di certi personaggi che infestano le tv o le radio...

Assolutamente d'accordo.

Stasera per tutti un bel cd dei Sunn O)))... e questo è quello più musicale che hanno fatto Very Happy


e mi raccomando...al massimo volume possibile...monoliths and dimensions è un album s p e t t a c o l a r e Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da adicenter Mer 22 Dic 2010 - 21:32

schwantz34 ha scritto:bello human traffic , l'avro visto una decina o piu' d'anni fa , e rispecchia il rituale del clubbing britannico ...pasticche incluse ... quasi un docu-fiction , consiglio anche letterario (visto che è stato tirato in ballo Ank ) ...magari non è letteratura per alcuni ma consiglio la lettura di ecstasy di questo signore qui

Musica o Rumore? - Pagina 3 220px-Irvine_Welsh_by_Kubik


io i suoi romanzi me li sono divorati tutti , e mi son piaciuti di molto .

Irvine Welsh! Qua la mano vecchio mio.
Se qualcuno volesse approfondire il fenomeno da un punto di vista letterario due buone letture sono:
Techno-trance - una rivoluzione di fine millennio - Castelvecchi editore
oppure Last Love Parade di Marco Mancassola - Mondadori
ma anche la visione di: Pump Up The Volume: The History of House Music, stupendo documentario sulla musica dance dalla nascita ai giorni nostri

meglio di tutto secondo la mia personale opinione sarebbe cmq farsi una serata in un tempio profano quando alla consolle c'è un dj tipo Franckie Knuckles, Timo Maas, Aphex Twin, Adam Freeland, David Holmes, Richard Fearless.....

non saranno musicisti ma con la musica creano qualcosa di notevole, ribadisco provare per credere.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 3 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.