T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica o Rumore?

+26
donluca
Vella
...alessio...
meraviglia
fritznet
Frankie
jankovic
nicommush
vicarious
icsnerdics
Artinside
fuscusmic
madqwerty
Silver Black
daniele
schwantz34
lello64
Masterix
piero7
adicenter
Barone Rosso
settore 7-g
Patrick
ivan39
DACCLOR65
Alexej89
30 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 0:06

adicenter ha scritto:Che piaccia o no il mondo tende ad evolvere Wink Sarebbe interessante poterne riparlare tra 500 anni.

Più che altro ad involvere. Ragazzi, vi prego, non deliriamo.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da daniele Mer 22 Dic 2010 - 1:40

DACCLOR65 ha scritto:
daniele ha scritto:
adicenter ha scritto: chi è che stabilisce che la semplificazione delle procedure compositive determina automaticamente un impoverimento musicale?

Lo stabiliscono gli artisti/gruppi che hanno studiato musica e sono invidiosi di chi non l'ha studiata che fa più soldi di loro Laughing



già! peccato che robetta del genere dopo qualche mese finisce nel cesso, mentre le opere che hanno fatto la storia della musica rimangono immortali! Hehe Hehe Hehe


no per carità daclor non mi riferivo ai primi 2 link del thread Laughing
qualcosa di più normale...


daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Silver Black Mer 22 Dic 2010 - 3:07

Patrick ha scritto:Non c'è armonia nè melodia. Tecnicamente non è musica, solo suoni.

Concordo. Oki

Patrick ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Non lo trovo il massimo ma ritengo che sia interessante, solo che è troppo ripetitivo e piatto.
Dovrebbe sviluppare meglio.


Non prenderla per eccessiva autostima, ma di "musica" del genere te ne posso fare 2 ore in mezzo pomeriggio.
Basta un sintetizzatore, un arpeggiatore, anche vst di scarso livello...
Qualche anno fa ho vinto una scommessa realizzando un brano, ti assicuro ben più articolato, di 7 minuti in mezz'ora, utilizzando solo Hypersonic e Korg Legacy.
Per fare cose del genere non c'è bisogno di studiare musica nè per 20 anni nè per una settimana, basta avere un pò di senso del ritmo e smanettare a pene di levriero.

Riconcordo. Non è musica. E' house? Ok, allora non è musica, è uno schifo fatto per fare agitare in modo casuali dei ragazzini.
La vera techno "Progressive", anche detta "Trance progressive" è ben altro... tipo questo remix di DJ Dado della ost di XFiles:

https://www.youtube.com/watch?v=Y6bTbKK63MY

Oppure la celeberrima "Children" di Roberto Miles.

Ma la sentite la differenza? Questa è un genere musicale che ha ragione di esistere, questa è Musica. Può anche non piacere... d'altronde nemmeno nessuna musica piace a tutti, nemmeno la Classica. Ma quando sento "house" mi vengono i conati... Sick Specialmente raffrontandola alla vera dance techno o trance-progressive.
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da settore 7-g Mer 22 Dic 2010 - 3:54

Io trovo che si stia facendo una gran confusione tra generi,cover non cover etc......è tardi e volendo spiegherò meglio questo che secondo me è un misunderstanding tra merda e cioccolata prossimamente.....e vi lascio come solito con la musica:

settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Alexej89 Mer 22 Dic 2010 - 8:29

che ne dite di questa deep house? secondo me interessante....!



e questa è l' originale in saami, che è veramente stupenda! se non vi piace l house almeno questa ascoltatela(ne vale la pena)!



Ciao!
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 22 Dic 2010 - 8:56

daniele ha scritto:
no per carità daclor non mi riferivo ai primi 2 link del thread Laughing
qualcosa di più normale...


Very Happy
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da adicenter Mer 22 Dic 2010 - 11:35

Patrick ha scritto:
adicenter ha scritto:Che piaccia o no il mondo tende ad evolvere Wink Sarebbe interessante poterne riparlare tra 500 anni.

Più che altro ad involvere. Ragazzi, vi prego, non deliriamo.

In effetti mi domandavo cosa fossero quel tremore alle mani e la bava alla bocca che ho da un po'. Delirio ecco che cos'era. Grazie di avermelo fatto notare.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 13:02

adicenter ha scritto:

In effetti mi domandavo cosa fossero quel tremore alle mani e la bava alla bocca che ho da un po'. Delirio ecco che cos'era. Grazie di avermelo fatto notare.

Non volevo offenderti. Se l'ho fatto me ne scuso.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da adicenter Mer 22 Dic 2010 - 13:14

Patrick ha scritto:
adicenter ha scritto:

In effetti mi domandavo cosa fossero quel tremore alle mani e la bava alla bocca che ho da un po'. Delirio ecco che cos'era. Grazie di avermelo fatto notare.

Non volevo offenderti. Se l'ho fatto me ne scuso.

Diciamo che era un commento piuttosto tranchant. Wink
Non mi stupisce e non mi offende tranquillo.

Mi da solo un filo fastidio che ogni volta che si parla di questa musica arrivino puntualmente giudizi definitivi e sentenze riguardo a un qualcosa che non ci si è nemmeno presi la briga di comprendere.
Mi stupisce invece che proprio i musicisti non colgano che sotto a queste creazioni ci sono scelte ben precise e che qualcosa è cambiato nel modo di fare musica da Franckie Knuckles in avanti.
A mio modo di vedere è un evoluzione per te un involuzione e se ne discute, tutto regolare quello che mi rompe è che qualcosa è cambiato ma non si riesce a discuterne davvero perchè qui hanno tutti in tasca la verità e la gettano lì senza possibilità di replica e senza la minima attenzione per quello che è stato detto da altri o per il fenomeno su cui stanno sentenziando.
Io preferisco il confronto costruttivo.



adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 22 Dic 2010 - 13:17

Alexej89 ha scritto:che ne dite di questa deep house? secondo me interessante....!
Ciao!

Ascoltati velocemente.

Mi sembra che escano completamente dai normali canoni della musica elettronica, comunque il risultato è più che buono.

Ad un ascolto veloce .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da schwantz34 Mer 22 Dic 2010 - 13:30

adicenter ha scritto:
Patrick ha scritto:
adicenter ha scritto:

In effetti mi domandavo cosa fossero quel tremore alle mani e la bava alla bocca che ho da un po'. Delirio ecco che cos'era. Grazie di avermelo fatto notare.

Non volevo offenderti. Se l'ho fatto me ne scuso.

Diciamo che era un commento piuttosto tranchant. Wink
Non mi stupisce e non mi offende tranquillo.

Mi da solo un filo fastidio che ogni volta che si parla di questa musica arrivino puntualmente giudizi definitivi e sentenze riguardo a un qualcosa che non ci si è nemmeno presi la briga di comprendere.
Mi stupisce invece che proprio i musicisti non colgano che sotto a queste creazioni ci sono scelte ben precise e che qualcosa è cambiato nel modo di fare musica da Franckie Knuckles in avanti.
A mio modo di vedere è un evoluzione per te un involuzione e se ne discute, tutto regolare quello che mi rompe è che qualcosa è cambiato ma non si riesce a discuterne davvero perchè qui hanno tutti in tasca la verità e la gettano lì senza possibilità di replica e senza la minima attenzione per quello che è stato detto da altri o per il fenomeno su cui stanno sentenziando.
Io preferisco il confronto costruttivo.




Norman Cook , è stato , prima di "diventare" fatboy slim, un musicista "canonico" ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 13:32

adicenter ha scritto:

Mi da solo un filo fastidio che ogni volta che si parla di questa musica arrivino puntualmente giudizi definitivi e sentenze riguardo a un qualcosa che non ci si è nemmeno presi la briga di comprendere.


Il punto è che io non riesco neppure a capire cosa ci sia da comprendere in roba di quel tipo e mi riferisco principalmente ad i primi due video con cui si apre questo thread. E' un problema di linguaggio. Anche il rap è un linguaggio, ma non è musica. Non c'è composizione, non c'è armonia, non c'è melodia, non c'è un arrangiamento. Tecnicamente non è musica, c'è poco da comprendere.

adicenter ha scritto:
Mi stupisce invece che proprio i musicisti non colgano che sotto a queste creazioni ci sono scelte ben precise

Non c'è nulla di cui stupirti. Il motivo è che se per anni studi armonia, composizione, tecnica e tutto il resto, capisci subito che certi "suoni" sono soltanto suoni. sciolti.

adicenter ha scritto:

A mio modo di vedere è un evoluzione per te un involuzione e se ne discute, tutto regolare quello che mi rompe è che qualcosa è cambiato ma non si riesce a discuterne davvero perchè qui hanno tutti in tasca la verità e la gettano lì senza possibilità di replica e senza la minima attenzione per quello che è stato detto da altri o per il fenomeno su cui stanno sentenziando.
Io preferisco il confronto costruttivo.

Potremmo discuterne quanto vuoi, ma certa "musica" resta fumo. Se poi vuoi ci mettiamo a parlare dell'evoluzione dei gusti musicali della società ed a mio modo di vedere in questo momento siamo al punto più basso degli ultimi 30 anni, almeno in Italia.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da lello64 Mer 22 Dic 2010 - 13:39

Patrick ha scritto:
Il punto è che io non riesco neppure a capire cosa ci sia da comprendere in roba di quel tipo e mi riferisco principalmente ad i primi due video con cui si apre questo thread. E' un problema di linguaggio.

butta giù un paio di paste e poi capisci Smile (questo è uno scherzo)

Patrick ha scritto:

Non c'è nulla di cui stupirti. Il motivo è che se per anni studi armonia, composizione, tecnica e tutto il resto, capisci subito che certi "suoni" sono soltanto suoni. sciolti.

i fruitori della musica generalmente non studiano armonia e composizione per cui riescono a fruire della musica in modo diverso da te. devi rispettarlo mi sa ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 13:58

lello64 ha scritto:
i fruitori della musica generalmente non studiano armonia e composizione per cui riescono a fruire della musica in modo diverso da te. devi rispettarlo mi sa ...

Lo so bene. Non ho infatti mai sostenuto che chi ascolta certa "musica" non abbia il diritto di farlo, semplicemente dico che mi viene difficile definirla musica e, soprattutto, considerare "musicista" chi la "compone".
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da lello64 Mer 22 Dic 2010 - 14:05

Patrick ha scritto:
lello64 ha scritto:
i fruitori della musica generalmente non studiano armonia e composizione per cui riescono a fruire della musica in modo diverso da te. devi rispettarlo mi sa ...

Lo so bene. Non ho infatti mai sostenuto che chi ascolta certa "musica" non abbia il diritto di farlo, semplicemente dico che mi viene difficile definirla musica e, soprattutto, considerare "musicista" chi la "compone".

odio fare il wikipedista ma certe volte .... che cosa è la musica ?
La musica è l'arte e la scienza dei suoni nel tempo. e se i suoni vengono dal mondo digitale nulla cambia.
abbiamo già discusso in privato di quanto a mio modesto modo di vedere i suoni che vengono dall'elettronica hanno una loro dignità assolutamente alla pari con quelsiasi strumento.
quello che non sopporto è solo quando con l'elettronica si vogliono scimmiottare gli strumenti veri (finti piani, finte chitarre ecc ecc..) ... quello prorpio no ....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 14:16

lello64 ha scritto:

odio fare il wikipedista ma certe volte .... che cosa è la musica ?
La musica è l'arte e la scienza dei suoni nel tempo. e se i suoni vengono dal mondo digitale nulla cambia.

Della definizione di Wikipedia, in vero, poco mi importa. Ho la mia definizione di musica. Anche prendendo per buona quella di Wikipedia, ci sarebbe da discettare sul significato di "arte" e "scienza". Come sai bene anche io vivo di musica digitale e, difatti, le riconosco la stessa dignità. Il problema però non è con cosa produci un suono, ma come. Io in certe produzioni non vedo un pensiero intelligente alle spalle, non riesco a capire dove stia il compositore. L'armonia è l'insieme degli accordi, un accordo è un insieme di suoni, una melodia è una sequenza di suoni. L'arte e la scienza stanno nel saperli mettere insieme. Io non ci vedo nemmeno una briciola di arte tantomeno di scienza. Hehe
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Alexej89 Mer 22 Dic 2010 - 14:22

Secondo me ci sono artisti anche nella musica House.
Cioè io trovo alcuni brani stupendi, cioè che mi trasmettono delle emozioni. Tecnicamente non sarà musica, ma alcuni brani di questa cosa (visto che non è musica) mi trasmettono emozioni, quindi, se non altro si tratta di una forma d' arte.
Sul fatto che sia ragionata o meno, credo che lo sia, perche alcuni pezzi fanno impazzire chi balla nelle sale, altri li tengono incollati alle poltroncine, per cui un produttore (visto che non puo essere musicista), ragiona pensando di creare un mix di suoni, rumori, percussioni etc tali da far scatenare una irrefrenabile voglia di ballare nell' ascoltatore.

Ciao!
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da madqwerty Mer 22 Dic 2010 - 14:33

DACCLOR65 ha scritto:
daniele ha scritto:
adicenter ha scritto: chi è che stabilisce che la semplificazione delle procedure compositive determina automaticamente un impoverimento musicale?
Lo stabiliscono gli artisti/gruppi che hanno studiato musica e sono invidiosi di chi non l'ha studiata che fa più soldi di loro Laughing
già! peccato che robetta del genere dopo qualche mese finisce nel cesso, mentre le opere che hanno fatto la storia della musica rimangono immortali! Hehe Hehe Hehe
Musica o Rumore? - Pagina 2 Work.1878595.10.fc,550x550,black.v3
Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da adicenter Mer 22 Dic 2010 - 15:33

Patrick ha scritto:
adicenter ha scritto:

Mi da solo un filo fastidio che ogni volta che si parla di questa musica arrivino puntualmente giudizi definitivi e sentenze riguardo a un qualcosa che non ci si è nemmeno presi la briga di comprendere.


Il punto è che io non riesco neppure a capire cosa ci sia da comprendere in roba di quel tipo e mi riferisco principalmente ad i primi due video con cui si apre questo thread. E' un problema di linguaggio. Anche il rap è un linguaggio, ma non è musica. Non c'è composizione, non c'è armonia, non c'è melodia, non c'è un arrangiamento. Tecnicamente non è musica, c'è poco da comprendere.

adicenter ha scritto:
Mi stupisce invece che proprio i musicisti non colgano che sotto a queste creazioni ci sono scelte ben precise

Non c'è nulla di cui stupirti. Il motivo è che se per anni studi armonia, composizione, tecnica e tutto il resto, capisci subito che certi "suoni" sono soltanto suoni. sciolti.

adicenter ha scritto:

A mio modo di vedere è un evoluzione per te un involuzione e se ne discute, tutto regolare quello che mi rompe è che qualcosa è cambiato ma non si riesce a discuterne davvero perchè qui hanno tutti in tasca la verità e la gettano lì senza possibilità di replica e senza la minima attenzione per quello che è stato detto da altri o per il fenomeno su cui stanno sentenziando.
Io preferisco il confronto costruttivo.

Potremmo discuterne quanto vuoi, ma certa "musica" resta fumo. Se poi vuoi ci mettiamo a parlare dell'evoluzione dei gusti musicali della società ed a mio modo di vedere in questo momento siamo al punto più basso degli ultimi 30 anni, almeno in Italia.

Guarda temo che io e te abbiamo ben poco da discutere partendo dalle tue premesse.
Se non riesci neppure a capire cosa ci sia da capire, non riesci a capire che il mio intervento non voleva parlare di evoluzione dei gusti musicali ma del modo di produrre musica e pensi invece di poter affermare che certa musica è composta di soli suoni sciolti ed è solo fumo a mio avviso ti sei perso qualcosa, non solo in questo thread e francamente mi passa la voglia di argomentare. Beato te che hai certezze granitiche.

Io non sono un musicista e credo a questo punto che sia anche una fortuna, la musica posso permettermi di "sentirla", "ballarla", "amarla" in ogni sua forma, senza pregiudizi di alcun tipo, semplicemente come forma di espressione il cui fine è creare emozioni.
Non mi è estraneo il discorso tecnico, anzi lo trovo interessante, ma di fronte a rifiuti aprioristici mi ritiro in buon ordine.

Adios


adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Alexej89 Mer 22 Dic 2010 - 15:48

Mi dispiace se abbandoni così la discussione, come ci sono alcuni intolleranti verso questo genere di musica, ci sta anche chi l' apprezza... Io apprezzo la buona musica a prescindere da chi la compone.

Ciao!
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 15:56

adicenter ha scritto:

Io non sono un musicista e credo a questo punto che sia anche una fortuna, la musica posso permettermi di "sentirla", "ballarla", "amarla" in ogni sua forma, senza pregiudizi di alcun tipo, semplicemente come forma di espressione il cui fine è creare emozioni.
Non mi è estraneo il discorso tecnico, anzi lo trovo interessante, ma di fronte a rifiuti aprioristici mi ritiro in buon ordine.

Adios



Il problema è proprio questo. Maggiore è la tua intelligenza (intesa come conoscenza) in un ambito, meno facilmente ti stupisci. Se ti emozioni, tanto di cappello. Ed hai proprio ragione, probabilmente se studiassi musica ti emozioneresti molto meno perchè scatterebbe in te quello che si chiama ascolto critico/analitico. Cercheresti probabilmente altrove per trovare ascolti appaganti.
Ti ripeto che non era mia intenzione offenderti e mi sembra eccessivo chiudere il tuo intervento addirittura con un adios.


Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Alexej89 Mer 22 Dic 2010 - 16:03

Mia ragazza suona pianoforte (suona la ballata di chopin...), e canta lirico (si appresta all' esame del conservatorio) eppure alcune cose che le faccio sentire le piacciono, viene volentieri a ballare in discoteca e a volte mi chiede di passarle vecchie canzoni dance anni 90.
Non credo dipenda dal grado di studio, si tratta di semplici gusti musicali.
Per inciso, ha definito "interessante" la traccia erotic discourse, cosa che mi ha stupito visto che di solito liquida molta della musica bizzarra che gli propongo con "fa veramente schifo" oppure "togli questa roba che mi angoscia".

Tralaltro lei odia la power metal che gli fuma, e in genere tutto l heavy metal... che per lei è rumoroso!!!

Gli piacciono i nightwish vecchi, perche appare melodica la voce di Tarjia....
Credo si tratti di gusti!

Ahaha l' altro giorno mi ha fatto la sigla di Mac Gyver al pianoforte! (1/2 coda!)

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Alexej89
Alexej89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.10
Numero di messaggi : 515
Località : Umbria
Occupazione/Hobby : Studente Ingegneria Meccanica
Impianto : Apple ipod 5g RockBoxed! -> tdk xa40 NXT, lepai550

http://avventurasidro.blogspot.com/ http://lamusicadellanostravi

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 16:07

Alexej89 ha scritto:

Gli piacciono i nightwish vecchi, perche appare melodica la voce di Tarjia....
Credo si tratti di gusti!


Anche la mia ragazza suona il pianoforte Smile

Continuo a dirti che però non si tratta di gusti. Esiste un'oggettività in musica, se potessimo fare un'analisi strutturale di alcuni brani sarebbe più chiaro a cosa mi riferisco. Ma via forum è quasi impossibile.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da adicenter Mer 22 Dic 2010 - 16:42

Patrick ha scritto:
adicenter ha scritto:

Io non sono un musicista e credo a questo punto che sia anche una fortuna, la musica posso permettermi di "sentirla", "ballarla", "amarla" in ogni sua forma, senza pregiudizi di alcun tipo, semplicemente come forma di espressione il cui fine è creare emozioni.
Non mi è estraneo il discorso tecnico, anzi lo trovo interessante, ma di fronte a rifiuti aprioristici mi ritiro in buon ordine.

Adios



Il problema è proprio questo. Maggiore è la tua intelligenza (intesa come conoscenza) in un ambito, meno facilmente ti stupisci. Se ti emozioni, tanto di cappello. Ed hai proprio ragione, probabilmente se studiassi musica ti emozioneresti molto meno perchè scatterebbe in te quello che si chiama ascolto critico/analitico. Cercheresti probabilmente altrove per trovare ascolti appaganti.
Ti ripeto che non era mia intenzione offenderti e mi sembra eccessivo chiudere il tuo intervento addirittura con un adios.



No, davvero non l'ho presa come un'offesa personale e sappi che adios in spagnolo non significa solo addio ma anche arrivederci o semplicemente ciao.

Io sono convinto, supportato anche da qualche conoscenza/intelligenza, che techno/house etc. non sono solo suoni a se stanti o forme minori di musica ma altre forme di musica che seguono percorsi narrativi e compositivi non tradizionali ma assolutamente non campati in aria e continua a risultarmi strano che da musicista tu non comprenda che non si tratta semplicemente di suoni buttati lì. Non sarà musica alta o colta ma bollarla come spazzatura o non musica non aiuta certo a comprenderla meglio. Tra l'altro il mondo del tunz tunz è molto più variegato, multiforme e creativo di altre forme musicali se lo si va ad analizzare criticamente, basta averne voglia.
Insomma se a uno non interessa un argomento, non lo trova appagante o non lo conosce può anche fare a meno di tranciare giudizi.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Patrick Mer 22 Dic 2010 - 17:39

adicenter ha scritto:
Insomma se a uno non interessa un argomento, non lo trova appagante o non lo conosce può anche fare a meno di tranciare giudizi.

Credo di essere libero di parlare di ciò che voglio e poi il thread nasce proprio da una domanda. Io ho solo risposto.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Musica o Rumore? - Pagina 2 Empty Re: Musica o Rumore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.