T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

+3
Tfan
piero7
poeta_m1
7 partecipanti

Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da poeta_m1 Mar 6 Lug 2010 - 23:20

Come da oggetto, voglio sostituirli su una TK2050 che monta dei 3.3uF.
Sono indeciso tra Mundorf M-Cap e dei carta-olio (tipo K42 o K75...).
Ho capito che questi condensatori in ingresso fungono da filtro passa-alto, e più è alto il valore in uF, più il passa-alto avviene a frequenza minore, secondo la seguente formula:
fc=1/ (2*π*Ri*Ci)
Sulla mia scheda con i 2.2uF il taglio del passa-alto sarebbe a 3.6Hz, mentre con i 3.3uF è a 2.4Hz.
Con i 3.3uF quindi teoricamente la gamma bassa è un poco più presente.

Ovviamente questi condensatori servono anche a rimuovere eventuale DC in ingresso (pericolosa) e direi che più è grande il valore in uF, più il sistema è stabile, a discapito della velocità di risposta al gradino.

Detto ciò, come mi consigliate di procedere? Ho notato che i 2.2uF vanno per la maggiore... ci sarà un motivo? Maggiore pulizia in gamma media e alta?
Che taglio scegliere? Potrei prendere entrambi i tagli e fare una comparativa, ma spendere 20/25€ di condensatori su una scheda che ne costa 40€ mi pare troppo...
Tnx, ciao!!


poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da piero7 Mer 7 Lug 2010 - 0:02

non te ne preoccupare, con 2,2uf sei quasi già a livello di pochi hz come frequenza di taglio inferiore. Quali scegliere? Non svenarti, parteggio per i sovietici, costano poco e suonano molto bene, caldi e pastosi i K40 PIO dettagliati e brillanti i K73/16 e te la cavi con pochi euro Wink

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da Tfan Mer 7 Lug 2010 - 0:24

concordo con piero, i sovietici costano poco e danno tanto.... come soluzione (adottata anche dal sottoscritto su una tk2050) metti dei carta olio (k40) da 2,2uF e bypassali con 0,1uF di petp (k73-16)
oppure se riesci a trovarli metti i k75-10 che sono petp in olio molto molto gradevoli, mai aspri ma nemmeno opachi come i carta olio da soli

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da madqwerty Mer 7 Lug 2010 - 1:08

poeta_m1 ha scritto:
Sulla mia scheda con i 2.2uF il taglio del passa-alto sarebbe a 3.6Hz, mentre con i 3.3uF è a 2.4Hz.
Con i 3.3uF quindi teoricamente la gamma bassa è un poco più presente.
é presente quasi la continua Wink non ho mai approfondito troppo,
ma ho avuto una pessima impressione mettendo troppi uF tra un pre e un gainclone,
i woofer ballavano in un modo insano Surprised
hai guardato quanti millesimi di dB di differenza hai a 20 Hz? Wink metti 2.2 ,
c'é pure chi é sceso a 1.5 ..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da poeta_m1 Mer 7 Lug 2010 - 12:12

Guardate un po' qui, sembra che i PETP siano miracolosi, migliori di moltissimi PIO:
http://www.diyaudio.com/forums/parts/143675-petp-capacitors-one-best.html

@ madqwerty: ok andrò con i 2.2uF, sicuramente a 20Hz la differenza sarà del tutto trascurabile, sono d'accordissimo.
Per quanto riguarda il fatto che salendo con gli uF ti ritrovi con della DC che non viene filtrata, una spiegazione potrebbe essere che in funzione degli uF vai a filtrare determinate componenti piuttosto che altre.

@ tfan: ti ho scritto in mp per info sui K73-16. Ho letto un gran bene in giro per la rete dei K40 ma su ebay sono introvabili, dove li posso trovare? Puoi spiegarmi brevemente la funzione dei condensatori di bypass (me ignorante)?
I K75 già li avevo adocchiati ma hanno delle dimensioni esagerate e non vorrei impazzire nel collocarli (decisamente più comodi sotto questo punto di vista i PETP K73-16).
Il suono dettagliato e brillante mi attira, penso che i PETP siano perfetti per le mie esigenze.

Grazie a tutti, ciao!

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da piero7 Mer 7 Lug 2010 - 13:23

K73 ottimi? ma va? Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da madqwerty Mer 7 Lug 2010 - 13:25

poeta_m1 ha scritto:salendo con gli uF ti ritrovi con della DC che non viene filtrata
in realtà viene filtrata, ma molto lentamente, e i circuiti (nel mio caso anche i woofer) hanno tutto il tempo di accorgersene..
guarda questi link :
http://it.wikipedia.org/wiki/Carica_di_un_condensatore
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_basso

noi si conosce la Ft (2.4Hz oppure 3.6Hz)
se Ft = 1 / (2*pi*Tau) ,
--> Tau = 1 / (2*pi*Ft) = 66ms oppure 44ms

Tempo di carica = 3.5 * Tau = circa 230ms oppure 150ms, che sono valori relativamente alti (sufficienti per far smuovere i miei woofer..)
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da poeta_m1 Mer 7 Lug 2010 - 13:42

madqwerty ha scritto:
poeta_m1 ha scritto:salendo con gli uF ti ritrovi con della DC che non viene filtrata
in realtà viene filtrata, ma molto lentamente, e i circuiti (nel mio caso anche i woofer) hanno tutto il tempo di accorgersene..
guarda questi link :
http://it.wikipedia.org/wiki/Carica_di_un_condensatore
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_basso

noi si conosce la Ft (2.4Hz oppure 3.6Hz)
se Ft = 1 / (2*pi*Tau) ,
--> Tau = 1 / (2*pi*Ft) = 66ms oppure 44ms

Tempo di carica = 3.5 * Tau = circa 230ms oppure 150ms, che sono valori relativamente alti (sufficienti per far smuovere i miei woofer..)
Chiarissimo, grazie!
E a cosa servirebbero invece i condensatori di bypass da 0.1uF?

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da LSR Mer 7 Lug 2010 - 14:40

I Mundorf M-Cap Audiophiler equivalgono ai K73, tranne nel costo.

I migliori risultati con i classe T li ho sentiti con i K72 (teflon). Purtroppo hanno capacita' ridotte in relazione all'ingombro.

Con la TK2050 ho fatto un mix alla giapponese: K73 2.2u // K72 0.1u // K40 0.1u // Silver-Mica 9.1n
LSR
LSR
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.07.09
Numero di messaggi : 190
Località : Cremona
Occupazione/Hobby : rally
Impianto : alieno sottocutaneo

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da Tfan Mer 7 Lug 2010 - 16:36

puoi benissimo usare i 63v agli ingressi della sure (questo risponde anche al mp credo Smile )
metter un condensatore in bypass (ovvero in parallelo) è un trucco usato per avere almeno in parte le caratteristiche del condensatore bypassante pur non avendo il costo o l'ingombro del bypassato; tanto per fare un esempio posso usare un mundorf silver oil da diverse decine di euro in bypass ad uno più economico.. è ovvio che non è la stessa cosa che usare un silver oil e basta ma parte delle prestazioni te le godi lo stesso spendendo molto meno....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da poeta_m1 Mer 7 Lug 2010 - 16:51

Tfan ha scritto:puoi benissimo usare i 63v agli ingressi della sure (questo risponde anche al mp credo Smile )
metter un condensatore in bypass (ovvero in parallelo) è un trucco usato per avere almeno in parte le caratteristiche del condensatore bypassante pur non avendo il costo o l'ingombro del bypassato; tanto per fare un esempio posso usare un mundorf silver oil da diverse decine di euro in bypass ad uno più economico.. è ovvio che non è la stessa cosa che usare un silver oil e basta ma parte delle prestazioni te le godi lo stesso spendendo molto meno....
Credo di aver capito.
Quindi l'utilizzare un PIO bypassandolo con un PEPT è un po' un modo per cercare di riunire le caratteristiche sonore di entrambi, giusto?
Piuttosto che utilizzare un PIO bypassandolo con un PEPT, mi viene la tentazione di fare il contrario, ovvero utilizzare un PEPT bypassato da un PIO, sia perchè preferisco il suono cristallino sia per una questione di ingombri.
Come lo vedresti quindi un K73 2.2uF bypassato con un K40Y-9 0.1uF?
Tnx, ciao!

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da Tfan Mer 7 Lug 2010 - 17:14

per esperienza personale vedo meglio il contrario... ho fatto entrambe le prove pio bypassato da petp suona meglio

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da andreac Mer 7 Lug 2010 - 17:37

Tfan ha scritto:per esperienza personale vedo meglio il contrario... ho fatto entrambe le prove pio bypassato da petp suona meglio

Caspita qui la situazione e' grave, meglio pio-petp o petp-pio?

Sara' il caldo?

Cool Laughing Hehe
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da Virgilio Mer 7 Lug 2010 - 18:14

Tfan ha scritto:puoi benissimo usare i 63v agli ingressi della sure (questo risponde anche al mp credo Smile )
metter un condensatore in bypass (ovvero in parallelo) è un trucco usato per avere almeno in parte le caratteristiche del condensatore bypassante pur non avendo il costo o l'ingombro del bypassato; tanto per fare un esempio posso usare un mundorf silver oil da diverse decine di euro in bypass ad uno più economico.. è ovvio che non è la stessa cosa che usare un silver oil e basta ma parte delle prestazioni te le godi lo stesso spendendo molto meno....

e le capacità?
in parallelo si sommano giusto? usare più condensatori piccoli invece che uno grande può avere senso?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da piero7 Mer 7 Lug 2010 - 19:07

andreac ha scritto:
Tfan ha scritto:per esperienza personale vedo meglio il contrario... ho fatto entrambe le prove pio bypassato da petp suona meglio

Caspita qui la situazione e' grave, meglio pio-petp o petp-pio?

Sara' il caldo?

Cool Laughing Hehe

Laughing Laughing Laughing Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da poeta_m1 Ven 9 Lug 2010 - 0:28

Domanda assolutamente niubba, è possibile/indifferente mettere i condensatori a monte del potenziometro, secondo il seguente schema?
RCA ingresso --> Condensatori --> Potenziometro

Lo schema originario è il seguente:
RCA ingresso --> Potenziometro --> Condensatori

Tnx, ciao!

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da madqwerty Ven 9 Lug 2010 - 1:59

poeta_m1 ha scritto:Domanda assolutamente niubba, è possibile/indifferente mettere i condensatori a monte del potenziometro, secondo il seguente schema?
RCA ingresso --> Condensatori --> Potenziometro
Lo schema originario è il seguente:
RCA ingresso --> Potenziometro --> Condensatori
Tnx, ciao!
no se puede sulle schedine in classe T.. Disagree
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da poeta_m1 Ven 9 Lug 2010 - 12:03

madqwerty ha scritto:
poeta_m1 ha scritto:Domanda assolutamente niubba, è possibile/indifferente mettere i condensatori a monte del potenziometro, secondo il seguente schema?
RCA ingresso --> Condensatori --> Potenziometro
Lo schema originario è il seguente:
RCA ingresso --> Potenziometro --> Condensatori
Tnx, ciao!
no se puede sulle schedine in classe T.. Disagree
Ok, claro Smile
Cmq ho stabilito il layout definitivo, e dovrei anche riuscire a collocare i K73-16 direttamente sulla scheda.
Quindi problema risolto.
Ciao!

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

condensatori ingresso - Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF? Empty Re: Condensatori di ingresso, 2.2uF o 3.3uF?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.