T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

4 partecipanti

Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da roberto83 Dom 21 Apr 2013 - 3:39

Salve a tutti,
vorrei sostiuire i condensatori in ingresso della mia sure con qualcosa di qualità superiore.
Mi pare di aver capito che i jensen da 2,2uf(altre idee/opinioni?) vanno bene e costano in giusto.
La situazione cicuitale è questa in foto..:
Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Sure210

Domanda:
Posso/devo eliminare le resistenze sull' ingresso (es: R22 e R23 ) rimuovere il condensatore ,e inserire direttamente il nuovo sul morsetto d'ingresso?

roberto83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : Ancona
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da valterneri Dom 21 Apr 2013 - 9:47

No!
Anche i condensatori da 2,2 no!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da roberto83 Dom 21 Apr 2013 - 10:00

valterneri ha scritto:No!
Anche i condensatori da 2,2 no!

Ovvero? Rolling Eyes

roberto83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : Ancona
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da roberto83 Dom 21 Apr 2013 - 10:43

Stando allo schema originale tripath,le resistenze verso massa R19 R23 non ci sono..
Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Confro10

Immagino si possano rimuovere senza particolari problemi..

roberto83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : Ancona
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da sonic63 Dom 21 Apr 2013 - 10:48

roberto83 ha scritto:Stando allo schema originale tripath,le resistenze verso massa R19 R23 non ci sono..
Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Confro10

Immagino si possano rimuovere senza particolari problemi..

Sicuramente a chi ha fatto la scheda avanzavano e allora le hanno messe...così...tanto per.... che vuoi che ne sappia di elettronica chi ha fatto la scheda.

Scherzi a parte...non puoi toglierle danno il riferimento di massa all'ingresso.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da roberto83 Mar 23 Apr 2013 - 23:16

Ultima domanda e non distubo più.. Laughing
Lasciando le resistenze d'ingresso al loro posto e eliminando i condensatori originali,il fatto che i nuovi siano a monte della resistenza a massa, a rigor di logica non dovrebbe cambiare nulla..o mi sbaglio? Ironic

roberto83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : Ancona
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da florin Mer 24 Apr 2013 - 9:33

roberto83 ha scritto:Ultima domanda e non distubo più.. Laughing
Lasciando le resistenze d'ingresso al loro posto e eliminando i condensatori originali,il fatto che i nuovi siano a monte della resistenza a massa, a rigor di logica non dovrebbe cambiare nulla..o mi sbaglio? Ironic

Ti sbagli, l'uscita della sorgente che ha un'impedenza, di solito sotto 1Kohm, deve ''vedere'' un'impedenza
più alta, in questo caso 22Kohm, se metti prima il condensatore, la sorgente diventa ''cieca'' e può diventare
''scontenta'' con possibili conseguenze negative sulla qualità del suono.
I progettisti non mettono neanche una resistenza in più e ti assicuro che non sono dei sprovveduti che
devono imparare da noi, che compriamo i loro prodotti.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da valterneri Mer 24 Apr 2013 - 9:58

roberto83 ha scritto:... a rigor di logica non dovrebbe cambiare nulla..o mi sbaglio? Ironic
(rispondo anch'io così si demoralizza)

Mi piace quel tuo "a rigor di logica"
devi notare che quella scritta in rosso "bias" significa che R15 polarizza l'ingresso
in modo preciso e R18 partecipa a stabilire il guadagno dello stadio,
non perché è un partitore ma perché trasforma il segnale in corrente.
R18 è quindi indispensabile.
Se togli il condensatore e unisci R19 con R18 modificherai il bias.
Se metti il condensatore prima è indispensabile togliere R19
per non modificare il bias, ma faresti lavorare C22 "in aria"
in serie ad un altro C incognito, in aria anch'esso, della fonte sonora.
Otterresti una specie d'antenna per le cariche elettrostatiche.
Aumentare C a 2,2 è negativo per due motivi, ma questo non te lo spiego.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da roberto83 Mer 24 Apr 2013 - 10:31

Innanzitutto vi ringrazio delle risposte.. Smile
Non ho di certo l'aspirazione di fare il progettista,almeno non (anche) elettronico,non è il mio campo.
Non è necessario usare toni così taglienti..non sono qui per rubare la professione a nessuno e non mi pare di aver chiesto con insistenza una qualunque risposta.
Capisco comunque che sentirsi porre domande così banali può scoraggiare la risposta.. Ironic
Prima di mettere le mani sulla scheda,sto cercando di capire cosa e come fare,riesumando qualche rudimento di elettrotecnica,ma capite da voi che non è facile.
Il mio "a rigor di logica" in effetti è fuori luogo ci stavo pensando guardando le modifiche sulla versione precedente che comunque ha un layout diverso,qualcosa mi suonava "strano" ipotizzando di spostare il condensatore...certo non sono arrivato alle vostre considerazioni..non ne ho i mezzi study
Detto questo,vi ringrazio ancora..


roberto83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : Ancona
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da florin Mer 24 Apr 2013 - 10:45

roberto83 ha scritto:
Non è necessario usare toni così taglienti..


Scusami se il mio tono ti sembra ''tagliente'', io lo volevo solo scherzoso, ma non capisco la tua ostinazione
per modificare una scheda senza una minima preparazione.
Non dimenticare,il ''cimitero'' del forum è pieno di schede ''morte'' per modifiche e interventi, senza sapere
nulla di elettronica e come si fa una buona saldatura.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da roberto83 Mer 24 Apr 2013 - 11:00

Tranquillo..non me la prendo figurati..cose che succedono sui forum Wink
Nessuna ostinazione,sto cercando di capire se e come è possibile fare qualcosa per migliorare,(che sia alla mia portata..)cercando di imparare qualcosina seguendo gli interessanti post qui sul forum.



roberto83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : Ancona
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da valterneri Mer 24 Apr 2013 - 22:31

Ciao Roberto e benvenuto!
Non demordere, rimani in linea e continua a far domande!

Se vuoi migliorare aggiungi, saldata in parallelo a R18, una resistenza da 22K
e in parallelo a C22 un condensatore ceramico, o in vetro, da 470pF.
Salda R e C il più vicino possibile (terminali corti!).
Se possibile C saldalo sotto al circuito stampato.

Non sono mai le domande, qui il più volte sono le risposte a far danno!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da florin Gio 25 Apr 2013 - 7:47

valterneri ha scritto:

Se vuoi migliorare aggiungi, saldata in parallelo a R18, una resistenza da 22K
e in parallelo a C22 un condensatore ceramico, o in vetro, da 470pF.

Non mi resulta che la Shure amplifica poco per alzare il valore Gain da 1 a 2 (G=-Rfeedback/Rin).
Per caso la sorgente in uscita ha un livello basso, diciamo sotto 0,7V ?
Sul percorso del segnale, il condensatore ceramico non lo consiglia nessuno, va bene negli alimentatori.
Vanno bene in polipropilene, mica o poliestere.
Perché 470pF e non 1nF,10nF etc?
Condensatori in vetro ? Mai visti, per me è una novità, puoi darmi qualche informazione ?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da valterneri Gio 25 Apr 2013 - 10:51

Si, mi hai fatto accorgere che ho sbagliato a scrivere il nome della resistenza.
Ho scritto R18, ma intendevo R19.
E' la R19 da affiancare ad un'altra di pari valore per abbassare l'impedenza
d'ingresso. La R18 inveve è da non toccare.
I condensatori in vetro sono introvabili, sono ormai spariti anche nell'uso militare,
erano solo più affidabili dei ceramici (vibrazioni e invecchiamento).
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da florin Gio 25 Apr 2013 - 11:02

valterneri ha scritto:Si, mi hai fatto accorgere che ho sbagliato a scrivere il nome della resistenza.
Ho scritto R18, ma intendevo R19.

Infatti anch'io ho guardato 2 volte lo schema, non si vede molto bene, almeno per me.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da sonic63 Gio 25 Apr 2013 - 11:08

valterneri ha scritto:Si, mi hai fatto accorgere che ho sbagliato a scrivere il nome della resistenza.
Ho scritto R18, ma intendevo R19.
E' la R19 da affiancare ad un'altra di pari valore per abbassare l'impedenza
d'ingresso. La R18 inveve è da non toccare.
I condensatori in vetro sono introvabili, sono ormai spariti anche nell'uso militare,
erano solo più affidabili dei ceramici (vibrazioni e invecchiamento).

Non mi pare che, salvo casi particolare, abbassare l'impedenza d'ingresso di un circuito sia una cosa buona, comunque credo che l'impedenza d'ingresso di quella scheda sia già molto bassa, non vedo il motivo per abbassarla ancora.
Piuttosto che suggerire condensatori in vetro, ormai rarissimi, meglio sarebbe usare direttamente un condensatore in mica argentata.
Ma la mia opinione personale è che mettere un 470 pf, in parallelo all'altro condensatore(che è poi un ceramico Sad ) in serie sull'ingresso non può che peggiorare il suono.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da roberto83 Gio 25 Apr 2013 - 15:42

Grazie a tutti per l'interesse..
Avendo.un pò.di tempo libero sto studiando un pò...
Il mio discorso riguardante lo spostamento del condensatore in ingresso e la rimozione della resistenza a massa era per evitare di saldare su smd e avere la possibilità di provare varie tipologie e capacità di condensatori con facilità.
Anche se decidessi di rimuovere l'smd e sostituirlo con un altro,rimarrebbe la difficoltà di saldare i due reofori e il problema della loro lunghezza...


roberto83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : Ancona
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da sonic63 Gio 25 Apr 2013 - 16:05

roberto83 ha scritto:Grazie a tutti per l'interesse..
Avendo.un pò.di tempo libero sto studiando un pò...
Il mio discorso riguardante lo spostamento del condensatore in ingresso e la rimozione della resistenza a massa era per evitare di saldare su smd e avere la possibilità di provare varie tipologie e capacità di condensatori con facilità.
Anche se decidessi di rimuovere l'smd e sostituirlo con un altro,rimarrebbe la difficoltà di saldare i due reofori e il problema della loro lunghezza...


Sposta tutto fuori dalla scheda, sia la resistenza che il condensatore.
Secondo me qualsiasi condensatore metti và meglio di quel ceramico.
Un bel poliestere da 2,2 uF e sei a posto.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da roberto83 Gio 25 Apr 2013 - 16:15

Si,in effetti é la soluzione piú comoda..Wink
Sul segnale,ho letto sempre opinioni.negative sui.condensatori ceramici..ma del resto la sure da qualche parte deve pur far economia..
Riguardo alle due resistenze,posso utilizzare delle comuni al carbone 1% di tolleranza o meglio.a film?

roberto83
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.01.13
Numero di messaggi : 16
Località : Ancona
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da sonic63 Gio 25 Apr 2013 - 16:25

roberto83 ha scritto:Si,in effetti é la soluzione piú comoda..Wink
Sul segnale,ho letto sempre opinioni.negative sui.condensatori ceramici..ma del resto la sure da qualche parte deve pur far economia..
Riguardo alle due resistenze,posso utilizzare delle comuni al carbone 1% di tolleranza o meglio.a film?
ad impasto di carbone all'1% non sono tanto comuni, comunque in quella posizione puoi usare quello che ti fà più comodo, anche al 5%.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024 Empty Re: Condensatori e resistenze d'ingresso SURE t2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.