T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz Model 1030 di mio padre

+14
meraviglia
caliber
RAMONE67
robyphc
MarcoAudio
wasky
Barone Rosso
piero7
K8
pallapippo
adicenter
Fabio
madqwerty
Silver Black
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da adicenter Mar 21 Dic 2010 - 23:09

Il mio consiglio è di provare a usarlo come finale.
Inserito come finale nel mio impianto il 1090 ha mandato a far polvere il Virtue 2.
Non ci volevo credere ma è andata così.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da RAMONE67 Mar 21 Dic 2010 - 23:27

Magari dico una stupidaggine, e gli altri mi correggano, Sergio, ma se colleghi il virtue all'uscita tape out dovrebbe funzionare come pre. Soltanto che non potrai usare il controllo del volume del Marantz perchè l'uscita tape out è fissa (ossia il segnale esce al massimo). E' una cosa che si può fare solo se il finale è dotato di controllo di volume (come i nostri classe T che spesso usiamo come finali); in caso contrario ti troversti gli autoparlanti fuori il balcone. In tal modo il segnale del Marantz bypassa tutti i controlli a valle (volume, balance e tutti gli altri ammennicoli) e dovrebbe uscire più puro, scoprendo, magari, se il problema riguarda lo stadio pre o i finali.
Io lo ho fatto con il mio pre, collegandoci il Nuforce e il TA, con ottimi risultati. Da quello che ho letto, l'unico rischio è quello di saturare l'ingresso del finale. (In effetti devo tenere il volume quasi al minimo). Tuttavia, credo che in alcuni casi potrebbero crearsi dei problemi di impedenza tra le 2 elettroniche.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da robyphc Mer 22 Dic 2010 - 0:07

ok, oddio, non ridete troppo ma non saprei come fare per utilizzarlo come finale...cioè immagino che serva un preamplificatore???
qualcuno ha voglia di levarmi un po di kg d'ignoranza ??? Please

grazie
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da caliber Mer 22 Dic 2010 - 2:18

a memoria non ricordo che il 1030 abbia le uscite pre-out/ power-in per cui come finale puro non è utilizzabile....normalmente quando sono disponibili queste uscite/ingressi si può virtualmente dividere l'amplificatore integrato in 2, utilizzando solo il pre o il finale ed accoppiandoli con altre elettroniche, oppure utilizzare l'uscita pre-out per pilotare un sub attivo o ancora inserire un eq tra pre e finale.....
diverso è il discorso quando si vuole utilizzare un integrato come il tuo solo per la parte phono in un altro amplificatore che ha ingressi solo linea: in questo caso conviene usare l'uscita tape-out (ricordandosi di selezionare l'ingresso del giradischi) ed andare in uno degli ingressi linea del proprio impianto.
Molti di questi giochi non sono ne remunerativi ne convenienti, vanno valutati caso per caso e secondo le esigenze/ disponibilità di elettroniche o di soldi per reali upgrade.
Ciao
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da Silver Black Mer 22 Dic 2010 - 2:49

adicenter ha scritto:Il mio consiglio è di provare a usarlo come finale.
Inserito come finale nel mio impianto il 1090 ha mandato a far polvere il Virtue 2.
Non ci volevo credere ma è andata così.

Mmmm... e come configurarlo come finale? Comunque se non funziona non funzionerà nemmeno come finale...

RAMONE67 ha scritto:Magari dico una stupidaggine, e gli altri mi correggano, Sergio, ma se colleghi il virtue all'uscita tape out dovrebbe funzionare come pre. Soltanto che non potrai usare il controllo del volume del Marantz perchè l'uscita tape out è fissa (ossia il segnale esce al massimo). E' una cosa che si può fare solo se il finale è dotato di controllo di volume (come i nostri classe T che spesso usiamo come finali); in caso contrario ti troversti gli autoparlanti fuori il balcone. In tal modo il segnale del Marantz bypassa tutti i controlli a valle (volume, balance e tutti gli altri ammennicoli) e dovrebbe uscire più puro, scoprendo, magari, se il problema riguarda lo stadio pre o i finali.
Io lo ho fatto con il mio pre, collegandoci il Nuforce e il TA, con ottimi risultati. Da quello che ho letto, l'unico rischio è quello di saturare l'ingresso del finale. (In effetti devo tenere il volume quasi al minimo). Tuttavia, credo che in alcuni casi potrebbero crearsi dei problemi di impedenza tra le 2 elettroniche.
Fabio

Interessante prova. Ma credo che manderà facilmente in clipping il VirtueTwo. Potrei comunque provare per vedere se il problema rilevato nell'uso come "integrato" sparisce... Idea

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da meraviglia Mer 22 Dic 2010 - 9:25

Silver Black ha scritto:

No, non l'ho riparato perchè mi sembra una perdita di soldi. Se vuole farlo mio padre, sarò ben lieto di aiutarlo, ma io i soldi non ce li metto.
Anche secondo me il suono si spostava verso i bassi, infatti lo usavo in biamping con la TV: TV per medio alti e Marantz che pilotava le RCF per i bassi. Tirava di quelle stecche da paura!

Credo me lo terrò così, come pezzo da museo dei bei tempi andati in cui i giapponesoni spopolavano, con tutte le loro levette e manopole e pulsanti.
Preferisco mettere i soldi da parte per comprare amplificatori in classe D/T.

E secondo me fai bene. Non discuto sul valore affettivo che può avere un oggetto, ma vorrei far notare un estratto dall' editoriale di ottobre 2010 di TNT Audio:

"Può essere un Marantz 1030 un'alternativa realistica a un amplificatore come lo Scythe SDA-1100? Ma nemmeno per sogno! La differenza in termini di qualità sonora è semplicemente imbarazzante, il piccolo Marantz perde su tutta la linea. E persino i suoi fratelli più grossi perdono su tutta la linea (possiedo un 1060)."
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da robertor Mer 22 Dic 2010 - 11:35

ciao sergio.

trova il guasto, se di guasto si tratta, e poi tienlo cosi' com'e'.

non farlo ricondizionare, non ti conviene.

con gli stessi soldi del "ricondizionamento" ne acquisti uno funzionante.

c'e' qualche "vintagista" che lo usa solo per l'uscita cuffia che ha: pilota anche le cuffie piu' ostiche.

il miglior ampli cuffie per le mie AKG K340 era il fu grundig xv-7500(preamplificatore) al quale seguiva il grundig v-7000 (integrato).


p.s. e forse OT: ma ancora il virtue 2 hai marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 337288 ? ma quando passi a un classe A per sentire veramente e seriamente la musica? marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 196713 idea da meditazione.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da adicenter Mer 22 Dic 2010 - 11:49

meraviglia ha scritto:
Silver Black ha scritto:

No, non l'ho riparato perchè mi sembra una perdita di soldi. Se vuole farlo mio padre, sarò ben lieto di aiutarlo, ma io i soldi non ce li metto.
Anche secondo me il suono si spostava verso i bassi, infatti lo usavo in biamping con la TV: TV per medio alti e Marantz che pilotava le RCF per i bassi. Tirava di quelle stecche da paura!

Credo me lo terrò così, come pezzo da museo dei bei tempi andati in cui i giapponesoni spopolavano, con tutte le loro levette e manopole e pulsanti.
Preferisco mettere i soldi da parte per comprare amplificatori in classe D/T.

E secondo me fai bene. Non discuto sul valore affettivo che può avere un oggetto, ma vorrei far notare un estratto dall' editoriale di ottobre 2010 di TNT Audio:

"Può essere un Marantz 1030 un'alternativa realistica a un amplificatore come lo Scythe SDA-1100? Ma nemmeno per sogno! La differenza in termini di qualità sonora è semplicemente imbarazzante, il piccolo Marantz perde su tutta la linea. E persino i suoi fratelli più grossi perdono su tutta la linea (possiedo un 1060)."

Ciao visto che sei veneziano, se ti capita di passare per Padova ti faccio sentire come va il 1090 in accoppiata con il Pre Yaquin, scoprirai che per essere un soprammobile suona davvero bene.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da meraviglia Mer 22 Dic 2010 - 12:18

adicenter ha scritto:
Ciao visto che sei veneziano, se ti capita di passare per Padova ti faccio sentire come va il 1090 in accoppiata con il Pre Yaquin, scoprirai che per essere un soprammobile suona davvero bene.

Ti ringrazio, molto gentile. Se capita, allora, faccio un salto! Smile Magari mi porto dietro lo Scythe per un confronto Hehe Laughing

Un confronto diretto l'ho potuto fare solo col mio vecchio Pioneer dei primi anni ottanta (però ora non ricordo il modello, sicuramente non al livello di questi Marantz). Al confronto, rispetto allo Scythe, è inascoltabile (a casa mia, col mio impianto, per i miei gusti...).
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da Silver Black Mer 22 Dic 2010 - 12:29

robertor ha scritto:p.s. e forse OT: ma ancora il virtue 2 hai marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 337288 ? ma quando passi a un classe A per sentire veramente e seriamente la musica? marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 196713 idea da meditazione.

Azzardo una costatazione: sono uno dei pochi del forum soddisfatto del mio impianto... perchè mai dovrei cambiare amplificatore? Proprio il VT poi... Non se ne parla! So in love

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da adicenter Mer 22 Dic 2010 - 12:32

meraviglia ha scritto:
adicenter ha scritto:
Ciao visto che sei veneziano, se ti capita di passare per Padova ti faccio sentire come va il 1090 in accoppiata con il Pre Yaquin, scoprirai che per essere un soprammobile suona davvero bene.

Ti ringrazio, molto gentile. Se capita, allora, faccio un salto! Smile Magari mi porto dietro lo Scythe per un confronto Hehe Laughing

Un confronto diretto l'ho potuto fare solo col mio vecchio Pioneer dei primi anni ottanta (però ora non ricordo il modello, sicuramente non al livello di questi Marantz). Al confronto, rispetto allo Scythe, è inascoltabile (a casa mia, col mio impianto, per i miei gusti...).

Volentierissimo, i confronti sono il sale di questo hobby. È chiaro poiche i gusti sono gusti e che la sezione pre di questi oggetti è datata ma vedrai che come finale ti sorprenderà. Io stesso non ci credevo ma ho dovuto arrendermi. Quando vuoi, magari anche sotto le feste.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da robyphc Mer 22 Dic 2010 - 19:10

caliber ha scritto:a memoria non ricordo che il 1030 abbia le uscite pre-out/ power-in per cui come finale puro non è utilizzabile....normalmente quando sono disponibili queste uscite/ingressi si può virtualmente dividere l'amplificatore integrato in 2, utilizzando solo il pre o il finale ed accoppiandoli con altre elettroniche, oppure utilizzare l'uscita pre-out per pilotare un sub attivo o ancora inserire un eq tra pre e finale.....
diverso è il discorso quando si vuole utilizzare un integrato come il tuo solo per la parte phono in un altro amplificatore che ha ingressi solo linea: in questo caso conviene usare l'uscita tape-out (ricordandosi di selezionare l'ingresso del giradischi) ed andare in uno degli ingressi linea del proprio impianto.
Molti di questi giochi non sono ne remunerativi ne convenienti, vanno valutati caso per caso e secondo le esigenze/ disponibilità di elettroniche o di soldi per reali upgrade.
Ciao

caliber, il mio ha pre/out e main/in...
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da robyphc Mer 22 Dic 2010 - 19:13

ok, avendo appurato che il mio vecchio ragazzino della marantz ha pre/out e main/in, ma essendo ancora io incredibilmente ignorante, mi potreste gentilmente spiegare che utilizzo ne potrei fare e come eventualmente configurarlo !!! Shocked Shocked Shocked

thnx
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da robertor Mer 22 Dic 2010 - 20:32

Azzardo una costatazione: sono uno dei pochi del forum
soddisfatto del mio impianto... perchè mai dovrei cambiare
amplificatore? Proprio il VT poi... Non se ne parla!

ma hai mai ascoltato un classe A anche da quattro soldi?

o sei tra quelli che dicono che i marantz serie 10xx suonano gonfi e molli molli?!?!?!?!
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da Stentor Mer 22 Dic 2010 - 20:39

robertor ha scritto:
Azzardo una costatazione: sono uno dei pochi del forum
soddisfatto del mio impianto... perchè mai dovrei cambiare
amplificatore? Proprio il VT poi... Non se ne parla!

ma hai mai ascoltato un classe A anche da quattro soldi?

o sei tra quelli che dicono che i marantz serie 10xx suonano gonfi e molli molli?!?!?!?!

Beh un classe A da quattro soldi suona male; un Virtue Audio suona MOLTO meglio ... e un ferrovecchio come un marantz 10xx non può che suonare molto molto molto molto male !!!

Ma dai Roberto...e si che tu do resti saperne di Vintage !!! ...se parliamo, ad esempio, di un Marantz 9 non apro bocca e invidio il possessore Hehe Hehe Hehe
Ma i Marantz rottame sono sicuramente molto peggio di una sure Ta2024 senza alcuna modifica.

Imho naturalmente !

Per non parlare dei Pre marantz: io avevo un 3300 perfetto ed era un vero cesso ! ...poi ho pensato..magari è da ricondizionare Smile .....detti fatto ..e un po' è migliorato ...ma sempre una carretta è restato Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da madqwerty Mer 22 Dic 2010 - 22:35

robyphc ha scritto:ok, avendo appurato che il mio vecchio ragazzino della marantz ha pre/out e main/in, ma essendo ancora io incredibilmente ignorante, mi potreste gentilmente spiegare che utilizzo ne potrei fare e come eventualmente configurarlo !!! Shocked Shocked Shocked
thnx
togliendo quei ponticelli, ti ritrovi un pre ed un finale (senza controllo volumi) fisicamente separati, che condividono solo il pulsante di accensione Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da lello64 Mer 22 Dic 2010 - 22:56

robyphc ha scritto:ok, avendo appurato che il mio vecchio ragazzino della marantz ha pre/out e main/in, ma essendo ancora io incredibilmente ignorante, mi potreste gentilmente spiegare che utilizzo ne potrei fare e come eventualmente configurarlo !!! Shocked Shocked Shocked

thnx

una curiosità ... ma dietro è diverso da questo?

]http://1.bp.blogspot.com/_dn_RxlUwTDQ/SwrHH-dB4EI/AAAAAAAAAJM/bnkoMi5Xj4c/s1600/Picture+053.jpg

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Picture+053

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da robyphc Gio 23 Dic 2010 - 0:39

lello64 ha scritto:
robyphc ha scritto:ok, avendo appurato che il mio vecchio ragazzino della marantz ha pre/out e main/in, ma essendo ancora io incredibilmente ignorante, mi potreste gentilmente spiegare che utilizzo ne potrei fare e come eventualmente configurarlo !!! Shocked Shocked Shocked

thnx

una curiosità ... ma dietro è diverso da questo?

]http://1.bp.blogspot.com/_dn_RxlUwTDQ/SwrHH-dB4EI/AAAAAAAAAJM/bnkoMi5Xj4c/s1600/Picture+053.jpg

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Picture+053


si lello, è leggermente differente...il mio è così, (da quanto ho capito è la versione usa con appunto pre e main):
https://i173.photobucket.com/albums/w48/renaudmumu/Marantz/1030/1030_Preamp.jpg

robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da robyphc Gio 23 Dic 2010 - 0:54

partendo sempre dal presupposto che sto imparando piano piano a capirci qualcosa, quindi dico e chiedo castronerie...mi chiedo, ma se dovessi acquistare un semplice t-preamp (in questo caso avrei anche un controllo volume???) avrebbe senso, funzionerebbe come sinergia pre tamp e finale marantz??? migliorerei la qualità del vecchio 1030 ???
e invece tornando alla sinergia marantz1030 e diffusori, ossia le Focal JMlab laurèate (http://www.usedprice.com/items/audio/jmlab/speaker/laureate-19407.html?ob=y&t=0) , mi cambierebbe il suono???
ora tendono veramente verso le gamme basse, direi troppo sovrastando tutto il resto !!! se invece utilizzo contemporaneamente sia le Indiana 020 (che sono molto più brillanti, ma carenti di bassi) sia le Focal, il risultato è quasi sorprendente... mi chiedevo se con un pre, il problema si ridimensionerebbe !?!?!
robyphc
robyphc
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 127
Impianto : Ampli: Rotel ra1520, Sorgente: Marantz sa-ki pearl lite, Gira: Pro-ject 1 xpression III / Ortofon 2mRed, diffusori: Castle Knight3

http://roby-phc-ferrari.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da lello64 Gio 23 Dic 2010 - 7:56

robyphc ha scritto:partendo sempre dal presupposto che sto imparando piano piano a capirci qualcosa, quindi dico e chiedo castronerie...mi chiedo, ma se dovessi acquistare un semplice t-preamp (in questo caso avrei anche un controllo volume???) avrebbe senso, funzionerebbe come sinergia pre tamp e finale marantz??? migliorerei la qualità del vecchio 1030 ???
e invece tornando alla sinergia marantz1030 e diffusori, ossia le Focal JMlab laurèate (http://www.usedprice.com/items/audio/jmlab/speaker/laureate-19407.html?ob=y&t=0) , mi cambierebbe il suono???
ora tendono veramente verso le gamme basse, direi troppo sovrastando tutto il resto !!! se invece utilizzo contemporaneamente sia le Indiana 020 (che sono molto più brillanti, ma carenti di bassi) sia le Focal, il risultato è quasi sorprendente... mi chiedevo se con un pre, il problema si ridimensionerebbe !?!?!

ti dico la mia esperienza che per certi versi può essere simile. Premetto che mi interesso di nuovo di questa materia da pochi mesi e tra le prime cose ho preso un finale e mi serviva un pre per pilotarlo. mi sono ricordato di avere in cantina un 1060 di quando ero ragazzo, è un po' più grande del tuo ma della stessa serie. l'ho usato profiquamente per un po' come preamplificatore ma è bastata una scheda preamp cinese da 20 euro per farlo ritornare in cantina senza nessun dubbio. letteralmente un altro pianeta come equilibrio tra le frequenze e come silenziosità .... tu conti di usarlo come finale e non come pre ... ma credo che il discorso rimane sempre quello .... una scheda finale cinese da due soldi lo fa nero mi sa ....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da Stentor Gio 23 Dic 2010 - 8:34

lello64 ha scritto:
ti dico la mia esperienza che per certi versi può essere simile. Premetto che mi interesso di nuovo di questa materia da pochi mesi e tra le prime cose ho preso un finale e mi serviva un pre per pilotarlo. mi sono ricordato di avere in cantina un 1060 di quando ero ragazzo, è un po' più grande del tuo ma della stessa serie. l'ho usato profiquamente per un po' come preamplificatore ma è bastata una scheda preamp cinese da 20 euro per farlo ritornare in cantina senza nessun dubbio. letteralmente un altro pianeta come equilibrio tra le frequenze e come silenziosità .... tu conti di usarlo come finale e non come pre ... ma credo che il discorso rimane sempre quello .... una scheda finale cinese da due soldi lo fa nero mi sa ....

Ciao Lello,
non fatico a crederti !!! Smile


Per il possessore delle JMLAB:
Per quanto riguarda le tue Focal è molto strano quello che dici. Di solito sono brillanti sugli alti e asciutte ...tu riporti il contrario e addirittura le trovi più confuse delle regine della confusione Indiana Line Sad
Oltretutto, guardando la fotografia, non hanno neppure il tweeter focal a cupola rovesciata ...marchio di fabbrica del produttore.

A questo punto temo due cose: o hanno dei problemi oppure è il peggiore diffusore focal della storia Shocked ...io le cambierei Smile

Ciao

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da meraviglia Gio 23 Dic 2010 - 9:29

meraviglia ha scritto:
...
Ti ringrazio, molto gentile. Se capita, allora, faccio un salto! Smile Magari mi porto dietro lo Scythe per un confronto Hehe Laughing

Un confronto diretto l'ho potuto fare solo col mio vecchio Pioneer dei primi anni ottanta (però ora non ricordo il modello, sicuramente non al livello di questi Marantz). Al confronto, rispetto allo Scythe, è inascoltabile (a casa mia, col mio impianto, per i miei gusti...).

Solo per completezza, ho controllato il modello: mi riferivo al Pioneer SA-520, penso uscito nell'81, io lo comprai nell'82. 65W/chn su 8 ohm.
Noto che viene venduto oggi su cifre dagli 80€ in su. Rolling Eyes
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da andreac Gio 23 Dic 2010 - 10:16

robyphc ha scritto:e invece tornando alla sinergia marantz1030 e diffusori, ossia le Focal JMlab laurèate

Ciao,
dove sono collocati i diffusori?
Hai provato ad occludere parzialmente il condotto di accordo con dell'assorbente (es filtro per cappe aspiranti)?

Aggiungo: Se sei in grado, con dello spray per contatti (secco!!), dopo aver staccato la spina dalla rete (!), potresti spruzzare tutti gli interruttori del controllo toni ecc ed azionarli molte volte (ovviamente devi togliere il coperchio e il frontale ed agire dall'interno Wink In ultimo dovresti verificare anche la corrente di riposo dei finali. Se hai un amico con un minimo di esperienza e' cosa da poco.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da Silver Black Gio 23 Dic 2010 - 12:42

Stentor ha scritto:
robertor ha scritto:
Azzardo una costatazione: sono uno dei pochi del forum
soddisfatto del mio impianto... perchè mai dovrei cambiare
amplificatore? Proprio il VT poi... Non se ne parla!

ma hai mai ascoltato un classe A anche da quattro soldi?

o sei tra quelli che dicono che i marantz serie 10xx suonano gonfi e molli molli?!?!?!?!

Beh un classe A da quattro soldi suona male; un Virtue Audio suona MOLTO meglio ... e un ferrovecchio come un marantz 10xx non può che suonare molto molto molto molto male !!!

Aggiungo: senza scomodare il VT, anche il T-Amp suonava meglio del Marantz, potenza a parte.

lello64 ha scritto:una curiosità ... ma dietro è diverso da questo?

E' uguale al mio, hai visto la mia terza foto nel post di apertura?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da lello64 Gio 23 Dic 2010 - 13:17

Silver Black ha scritto:

lello64 ha scritto:una curiosità ... ma dietro è diverso da questo?

E' uguale al mio, hai visto la mia terza foto nel post di apertura?

e invece no silver .. a quanto pare la versione usa ha pre out/main in che il tuo non dovrebbe avere ...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz Model 1030 di mio padre - Pagina 2 Empty Re: Marantz Model 1030 di mio padre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.