T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Treccie e crosstalk

3 partecipanti

Andare in basso

Treccie e crosstalk Empty Treccie e crosstalk

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 16 Mag 2010 - 9:02

Appena finito di costruire il pre cascode FDS (vedi il >> thread <<) avevo visto un certo crosstalk tra i due canali (sorgente solo su un canale, misura dell'uscita sull'altro) e la situazione è cambiata di molto svolgendo la "treccia" dei due fili segnale dal pot alle due linee e portando quindi il segnale su due fili distanti fra loro per quanto possibile.
In sostanza togliendo la treccia e lasciando i due fili in aria ad una certa distanza tra loro il crosstalk è molto diminuito (anche se non in modo decisivo, rimanendo comunque misurabile come circa 1%, rapporto dei valori rms).
In sostanza - per circoscrivere il problema - ho riscontrato che il problema già si presenta all'ingresso degli stadi linea, e che poi la sua entità si mantiene invariata fino alle uscite, quindi sotto accusa è il cablaggio degli ingressi e tutto ciò che conduce il segnale alle schedine linea e su questo dovrei indagare... ma la domanda è:

La classica trecciolina a due fili che vedo regnare ovunque nelle realizzazioni, non è che in alcuni casi non è indicata (come appunto nel mio)?
Perché in effetti io direi:
- frequenze basse o nulle del segnale (alternata di rete o trasformata, alimentazioni continue), e i conduttori finiscono nello stesso circuito OK, dovrebbe "isolare" da rumore esterno ai conduttori per la compensazione degli effetti
- frequenze elevate del segnale e in più i conduttori NON finiscono nello stesso circuito NON OK... c'è mutua induzione...

Che dite? Io a dire la verità qui sul forum ho visto almeno una realizzazione in cui anche la coppia di poli caldi del segnale viene portata intrecciata. O mi sono sbagliato, o comunque la questione per quanto elementare non mi è chiara...
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Treccie e crosstalk Empty Re: Treccie e crosstalk

Messaggio Da madqwerty Dom 16 Mag 2010 - 17:20

bisognerebbe anche indagare sulla qualità del cavo usato (ergo, l'attitudine "isolante" del dielettrico)
cmq i cavi twistati fanno riferimento ad un cavo "andata" e uno "ritorno" di massa, stesso segnale che va e che viene (possibilmente da e alle stesse schede) in questo ambito funziona per le leggi della fisica il giochino del "twistare" (rendere il collegamento più insensibile alle interferenze di modo comune)
se ci passano dentro 2 segnali diversi, peraltro con lo stesso verso, non so oltre alla pulizia estetica cosa ci si porti a casa come "pro"...un "contro" l'hai scoperto da te Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Treccie e crosstalk Empty Re: Treccie e crosstalk

Messaggio Da HistoireDuSoldat Dom 16 Mag 2010 - 19:16

madqwerty ha scritto:se ci passano dentro 2 segnali diversi, peraltro con lo stesso verso, non so oltre alla pulizia estetica cosa ci si porti a casa come "pro"...un "contro" l'hai scoperto da te Wink
... ne sono persuaso... ma come ripeto, io l'ho visto fare, qui sul forum... MAH!
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Treccie e crosstalk Empty Re: Treccie e crosstalk

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 17 Mag 2010 - 10:18

... ma alla fine (domanda che rivolgo a tutti) un crosstalk di 100 a 1 (dove "100" è il segnale su un canale e "1" è l'entità del segnale non voluto che passa nell'altro canale) è di entità accettabile oppure no?
Fino a quale entità il fenomeno si può ritenere accettabile?
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Treccie e crosstalk Empty Re: Treccie e crosstalk

Messaggio Da Oscar Lun 17 Mag 2010 - 12:48

HistoireDuSoldat ha scritto:
madqwerty ha scritto:se ci passano dentro 2 segnali diversi, peraltro con lo stesso verso, non so oltre alla pulizia estetica cosa ci si porti a casa come "pro"...un "contro" l'hai scoperto da te Wink
... ne sono persuaso... ma come ripeto, io l'ho visto fare, qui sul forum... MAH!

Visto fare anche io sul forum, ma risulta essere sbagliatissimo(segnalato anche a chi ha "ricevuto" "quel" lavoro).
Come ti ha detto MadQwerty bisogna intrecciare un cavo di segnale con il rispettivo cavo di massa e niente altro.
Quindi niente cavi intrecciati TRA i due canali e niente cavi microfonici bilanciati usati per entrambi i canali.
UN CANALE, UN CAVO
Attento anche ai giri delle masse.
Oscar
Oscar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.04.10
Numero di messaggi : 266
Località : Roma
Provincia : Bastardo dentro
Occupazione/Hobby : Fonico/modificatore
Impianto : lettore cd Sony CDP-X777ES modificato,
pre KRELL KRC modificato
2 finali Forte Audio model3 modificati in biamplificazione verticale
diffusori Infinity RS4.5
Cavi di segnale Audio Note e Cardas, VDH potenza, MIT alimentazione

Torna in alto Andare in basso

Treccie e crosstalk Empty Re: Treccie e crosstalk

Messaggio Da HistoireDuSoldat Lun 17 Mag 2010 - 12:56

Grazie.

Oscar ha scritto:Attento anche ai giri delle masse.

Potresti spiegarmi cosa intendi? Grazie mille ancora.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Treccie e crosstalk Empty Re: Treccie e crosstalk

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.