T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

4 partecipanti

Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da RAMONE67 Dom 9 Mag 2010 - 23:54

Dopo la non felice esperienza con il Winsome Mouse (che mi ha reso diffidente nei confronti del Virtue), ho continuato a cercare un apparecchio che superasse o eguagliasse le prestazioni del Trends e che fosse dotato di maggiore potenza. Questa volta è toccato al Nuforce Icon Amp. Rispetto all'Icon vanta una potenza maggiore (20 W su 4 ohm e 18 su 8, circa il doppio/triplo del TA.10.1), è dotato di veri connettori per diffusori ed è privo di accessori vari che non mi interessano (ingresso cuffia con relativo amplificatore, ingresso USB, dac, ecc). Inoltre, ed è la ragione che mi ha convinto definitivamente, costa davvero poco: circa $ 179 + 35 per la spedizione + dogana. In totale ho speso circa €. 201 (ma senza il cambio da strozzini di Paypal avrei risparmiato quasi €. 10).
Il pacco arriva dopo una ventina di giorni, sosta in dogana compresa. Il box è spartano, ma molto elegante: una specie di valigetta (c'è il manico) in plastica, che mi ha indotto a pensare che il NIA fosse molto più grande. Invece è davvero piccolo: più sottile e corto del Trends ed un pò più largo. L'alimentatore è il classico switching cinese, da 15 v 4,5 a. I connettori sono di discreta qualità e il case è d'alluminio leggero. Senza dubbio il TA 10.1. è costruito meglio. Lo provo subito è già mi sembra d'ottenere delle indicazioni abbastanza attendibili. Gli faccio fare un rodaggio di 3/4 giorni e poi lo metto a confronto col Trends. Visto che il mio pre è in riparazione, il duello è tra i due amplificatori "lisci" ed è meglio così, visto che il NIA non mi risulta che sia settabile come finale.
Chiedo alla mia ragazza, che ha l'orecchio fino, di fare da cavia. Per non tediarla e per ottenere impressioni in tempo reale, collego ciascuno d'essi ad un diffusore e li alterno, usando dischi mono e stereo. L'operazione è complicata dal fatto che il NIA è privo dell'interruttore d'accensione (devo attaccare e staccare le banane); come per il T-AMP si accende ruotando l'attenuatore.
Dopo tutto questo sproloquio mi chiederete: quale suona meglio? Può sembrare assurdo, ma al momento non siamo riusciti a stabilirlo.
Mentre con altri amplificatori (Nad, Rotel, T-amp, Winsome Mouse) la superiorità del TA 10.1 si percepiva immediatamente, in questo caso il dettaglio e la trasparenza sembrano gli stessi. Forse il NIA ha un pizzico di "calore" e di profondità in più, ma, magari, è solo un impressione. Anche la potenza maggiore non sembra fare particolari differenze sui bassi e sulla dinamica, complice probabilmente la ristrettezza dell'ambiente e la sensibilità delle casse (90 db). Ho provato anche a collegargli l'alimentatore stabilizzato da 13,8 v che uso per il Ta 10.1., ma non ho avvertito nessun particolare mutamento della resa sonora.
Francamente non pensavo di trovarmi in questa situazione d'incertezza). Magari l'ulteriore rodaggio migliorerà le cose, ma per il momento io sono soddisfattissimo così. Ho avuto un assaggio più che attendibile del suono Nuforce, ho trovato un aggeggio che si pone sugli stessi valori di assoluta eccellenza del Trends e che costa praticamente uguale (negli USA probabilmente anche meno). E' più potente e quindi è consigliatissimo per chi ha diffusori d'efficienza non molto elevata. Il Ta 10.1. ha dalla sua, però, che è configurabile come finale puro (oltre all'interruttore).
A questo punto mi piacerebbe scoprire se davvero i Nuforce Ref9 sono un altro mondo rispetto all'Icon Amp, oppure se le differenze maggiormente significative risiedono soltanto nella maggiore potenza e nella migliore qualità costruttiva e in poco altro.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da nd1967 Lun 10 Mag 2010 - 0:23

RAMONE67 ha scritto:Dopo tutto questo sproloquio mi chiederete: quale suona meglio? Può sembrare assurdo, ma al momento non siamo riusciti a stabilirlo.
interessante il tuo confronto...
però da quello che capisco (dopo le tue esperienze con il Winsome Mouse) non hai trovato ampli "tipo il trends" come suono ma che suonino più potenti...

Domanda.... non è che questo possa dipendere anche da i diffusori o dal resto del tuo impianto?

Graazie

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da RAMONE67 Lun 10 Mag 2010 - 0:39

nd1967 ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:Dopo tutto questo sproloquio mi chiederete: quale suona meglio? Può sembrare assurdo, ma al momento non siamo riusciti a stabilirlo.
interessante il tuo confronto...
però da quello che capisco (dopo le tue esperienze con il Winsome Mouse) non hai trovato ampli "tipo il trends" come suono ma che suonino più potenti...

Domanda.... non è che questo possa dipendere anche da i diffusori o dal resto del tuo impianto?

Graazie
Direi che molto probabilmente la sensazione di non avvertire la maggiore potenza e dinamica degli altri amplificatori rispetto al Trends (la "qualità" del suono è, invece, immediatamente avvertibile) sia dovuto all'ambiente di circa 10/11 mq, pure piuttosto arredato, che attenua la differenza. Ricordo perfettamente che quando provai a sistemare l'impianto nel salone (circa 40 e più mq) i risultati furono sconfortanti. Se poi ci aggiungi che ascolto esclusivamente musica rock, blues, folk e dintorni (niente prog elaborato, new age o jazz), registrata spesso in maniera non impeccabile e compressa e che ho sostituito i condensatori de 2 Trends, credo che probabilmente che non ci sia niente di strano. Magari se avessi potuto disporre del mio pre a valvole il risultato sarebbe stato diverso. Comunque, effettivamente, dopo aver terminato l'ascolto circa 45 m. fa, con il NIA, mi sembra di sentire, con riferimento a dischi che avevo ascoltato di recente col TA 10.1, una (forse) maggiore corposità e controllo dei bassi.
Quello che mi ha fatto piacere è di aver avuto più o meno le stesse impressioni di Lucio Cadeddu quando recensì l'Icon e lo pose poi a confronto con altri ampli in classe D/T: pochissime le differenze col TA 10.1 (a proposito, come lui, ho avuto la sensazione che il NIA evidenzi di più le sibilanti) e non certo la sua netta superorità strombazzata su alcuni forum americani.
Forum
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da Smanetton Lun 10 Mag 2010 - 7:44

Una delle cose che, tra le tante, apprezzo negli ampli di classe T è il SILENZIO ASSOLUTO all'uscita in assenza di segnale all'ingresso.
In passato, pur avendo fatto più di un pensierino sull'Icon, l'avevo lasciato perdere perché in varie recensioni si parlava di un soffio fisiologico di fondo, un po' come in tanti ampli a valvole.
Come va, sotto questo aspetto, il tuo?

P.S.
Hai sentito le "s" in "Sssssspanissssssh Harlem" di Rebecca Pidgeon? Smile
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da RAMONE67 Lun 10 Mag 2010 - 9:46

Smanetton ha scritto:
In passato, pur avendo fatto più di un pensierino sull'Icon, l'avevo lasciato perdere perché in varie recensioni si parlava di un soffio fisiologico di fondo, un po' come in tanti ampli a valvole.
Come va, sotto questo aspetto, il tuo?
Per nulla, è silenziosissimo. Per scrupolo, ho appena acceso l'impianto senza alcun segnale di ingresso, alzando il volume dell'Icon al massimo: soltanto un lievissimo e fisiologico ronzio dai diffusori, che mi sembra anche inferiore rispetto a quello prodotto dagli ampli a stato solido.
P.S. devo confessare di non sapere chi sia Rebecca Pidgeon. Ho provveduto subito a scaricare il pezzo (eh, eh, eh).
Per tornare alla "s", ho notato il particolare ascoltando un disco degli Strawbs. In alcuni pezzi ho avuto l'impressione che il cantante, Dave Cousins, fosse affetto da sigmatismo (detto anche esse moscia o "zeppola"), tanto era avvertibile l'effetto.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da jankovic Lun 10 Mag 2010 - 9:58

posseggo la versione recensita da tnt audio, l'integrato nuforce icon desktop..abbinato alle mie f1 non percepisco alcun fischio ne rumore significativo sebbene da diverse parti avessi letto di non "accoppiarlo" a diffusori con sensibilità maggiore di 92db...piuttosto vorrei sapere dall'amico che recensisce la versione amp se avverte anche lui il forte bump all'accensione...
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da RAMONE67 Lun 10 Mag 2010 - 10:05

jankovic ha scritto:posseggo la versione recensita da tnt audio, l'integrato nuforce icon desktop..abbinato alle mie f1 non percepisco alcun fischio ne rumore significativo sebbene da diverse parti avessi letto di non "accoppiarlo" a diffusori con sensibilità maggiore di 92db...piuttosto vorrei sapere dall'amico che recensisce la versione amp se avverte anche lui il forte bump all'accensione...
No, non direi proprio. Soltanto un "pop" che, più o meno, è lo stesso che si sente quando accendo il Trends.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da jankovic Lun 10 Mag 2010 - 10:33

RAMONE67 ha scritto:
No, non direi proprio. Soltanto un "pop" che, più o meno, è lo stesso che si sente quando accendo il Trends.
Fabio
il mio emette un bel bump piuttosto accentuato Surprised ..comunque sono estremamente soddisfatto del piccolo amplificatore Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da RAMONE67 Lun 10 Mag 2010 - 10:40

jankovic ha scritto:
il mio emette un bel bump piuttosto accentuato Surprised ..comunque sono estremamente soddisfatto del piccolo amplificatore Very Happy
Rispetto al Flying Mole come suona, a parte, ovviamente, la potenza inferiore?
Peraltro devo correggere un dato (che comunque è facilmente accertabile): l'Icon Amp è accreditato per 24w (e non 20) su 4 ohm. Finalmente una potenza discreta, accoppiata a livelli di trasparenza e raffinatezza eccellenti visto il costo.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da jankovic Lun 10 Mag 2010 - 11:02

RAMONE67 ha scritto:
Rispetto al Flying Mole come suona, a parte, ovviamente, la potenza inferiore?
Trovo il flying mole leggermente più trasparente e dettagliato soprattutto nelle fascia media ..l'icon mi soddisfa di più nella fascia bassa..trovo i bassi molto controllati e precisi mentre il flying mole non brilla sotto questo aspetto....sugli alti preferisco ancora l'icon ( non ho rilevato particolarmente grave il problema delle sibilanti) anche perchè il flying mole non riesco a valutarlo a dovere visto che mi clippa stranamente a ore 12 entrandomi in protezione ( forse un problema di areazione...) .. il mio è un parere da profano e sicuramente poco tecnico Smile
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da RAMONE67 Lun 10 Mag 2010 - 11:21

jankovic ha scritto:
Trovo il flying mole leggermente più trasparente e dettagliato soprattutto nelle fascia media ..l'icon mi soddisfa di più nella fascia bassa..trovo i bassi molto controllati e precisi mentre il flying mole non brilla sotto questo aspetto....sugli alti preferisco ancora l'icon ( non ho rilevato particolarmente grave il problema delle sibilanti) anche perchè il flying mole non riesco a valutarlo a dovere visto che mi clippa stranamente a ore 12 entrandomi in protezione ( forse un problema di areazione...) .. il mio è un parere da profano e sicuramente poco tecnico Smile
Sinceramente pensavo il contrario (per i bassi), vista la potenza (e il costo). In effetti, è davvero strano che clippi a ore 12.
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da jankovic Lun 10 Mag 2010 - 11:26

RAMONE67 ha scritto:
Sinceramente pensavo il contrario (per i bassi), vista la potenza (e il costo). In effetti, è davvero strano che clippi a ore 12.
Fabio
si infatti è stranissimo...mi sono ripromesso di farlo "visitare" da uno dei nostri guru per capire se c'è qualche problemino Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1.  Questa volta ci siamo (quasi) Empty Re: Nuforce Icon Amp vs. TA 10.1. Questa volta ci siamo (quasi)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.