T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rumore di fondo

+5
sergio
giovyy
Barone Rosso
dtraina
Renzo Badiale
9 partecipanti

Andare in basso

rumore di fondo Empty rumore di fondo

Messaggio Da Renzo Badiale Mar 4 Mag 2010 - 14:08

Ciao banda !!!!!!!! Smile Da un po' di tempo sono passato all'ascolto di amplificazione valvolare ( Finale AERON AP 890 - Pre AERON AP-120 ) ; domanda : come si accendono le valvole del finale sento un rumore di fondo che a me sinceramente da' fastidio . Ero abituato agli ampli a transistor che non si sentiva nulla se non alzando il volume al massimo con selettore sul fono .
E' una caratteristica delle valvole o e' la mia presa elettrica ? Sara' che non ho la terra ? Il mio rivenditore dice che la colpa e' delle casse troppo sensibili . Mah!!! . Klipsch rb 82 . Io pensavo fosse meglio avere casse si' efficenti per un'ampli a valvole di 50 watt rms . Certo e' che nei pezzi classici , nei momenti dove il silenzio ha una sua parte importante , il rumore di fondo si sente e come ho detto e' fastidioso . Ovvio che con pezzi rock non me ne accorgo se non con il passaggio da un pezzo all'altro . Devo provare a condizionare la rete ? Non ho voglia di spendere altri soldi . Mi devo riaccendere il Gainclone ? No cavoli le valvole suonano meglio assai . Dai , datemi una risposta , voi che ne sapete piu' del diavolo. Ciao ragazzi , scrivo quasi niente ma vi seguo sempre. Un salutone . Renzo. Smile
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da dtraina Mar 4 Mag 2010 - 14:14

Ciao Renzo,

forse sono l'ultimo che dovrebbe risponderti,
ma credo che il tuo venditore abbia colto in pieno il problema, le casse eccessivamente sensibili non giovano al suono valvolare,
perchè "riproducono" la corrente dei filamenti, o così credo di aver capito

Saluti
Davide
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da Barone Rosso Mar 4 Mag 2010 - 14:15

Senti un fruscio dal tweeter o un rumore a bassa frequenza (100Hz) preso dalla della rete elettrica?


Ultima modifica di Barone Rosso il Mar 4 Mag 2010 - 14:46 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da giovyy Mar 4 Mag 2010 - 14:43

Ciao, secondo me è perchè manca la messa a terra..potresti fare una prova e vedere se il fruscio diminuisce..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da sergio Mar 4 Mag 2010 - 21:15

Diverse possibili cause, di cui confermo in primis la sensibilità dei diffusori, ma se Renzo mi conferma che con l'ampli precedente a transistor non si verificava, è da considerare anche la possibilità di valvole che "soffiano", se è questo il tipo di rumore a cui si riferisce. In questo caso, sarebbe utile accoppiare al pre un finale a transistor e viceversa con il finale, per verificare se sia questa la possibile causa principale.

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da poluca Mar 4 Mag 2010 - 21:31

Di solito in ampli a valvole con filamenti in alternata delle finali si sente un leggero sottofondo una specie di Uhm........Nulla di preoccupante secondo me ti abituerai presto a questo "disturbo" Oki
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da vito Mar 4 Mag 2010 - 21:44

Io ho posseduto diversi valvolari e posso assicurare che quelli costruiti bene sono muti. Io attualmente posseggo un'ultima versione di SE KT88/EL34 upgradato al massimo e con le klipsch Heresy III da 99 db non sento assolutamente nulla. Non è una regola che i valvolari debbano essere rumorosi.
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da poluca Mar 4 Mag 2010 - 21:47

vito ha scritto:Io ho posseduto diversi valvolari e posso assicurare che quelli costruiti bene sono muti. Io attualmente posseggo un'ultima versione di SE KT88/EL34 upgradato al massimo e con le klipsch Heresy III da 99 db non sento assolutamente nulla. Non è una regola che i valvolari debbano essere rumorosi.

Usi alimentare i flamenti in continua?
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty ciao sergio

Messaggio Da Renzo Badiale Mar 4 Mag 2010 - 21:51

Sergio grazie della tua risposta , ho fatto come hai detto tu : ho messo pre transistor con ampli a valvole e NON SI SENTE PIU' ALCUN SOFFIO O RUMORE DI FONDO . Ho messo pre a valvole con finale transistor e NON SI SENTE PIU' ALCUN RUMORE DI FONDO . Cavoli e allora ?????? Le casse sono sempre le stesse Klipsch rf 82 . quindi il rumore si sente solo con accoppiata valvole . Che faccio ?????? Grazie Sergio. Quindi non e' neppure la rete di corrente .
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da vito Mar 4 Mag 2010 - 21:54

poluca ha scritto:
vito ha scritto:Io ho posseduto diversi valvolari e posso assicurare che quelli costruiti bene sono muti. Io attualmente posseggo un'ultima versione di SE KT88/EL34 upgradato al massimo e con le klipsch Heresy III da 99 db non sento assolutamente nulla. Non è una regola che i valvolari debbano essere rumorosi.

Usi alimentare i flamenti in continua?

No i filamenti sono in alternata.
vito
vito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.03.09
Numero di messaggi : 691
Località : Triggiano (BA)
Impianto : Diffusori Klipsch Heresy III
Ampli: SE KT88/EL34 by Santo,
Sorgenti Trends Audio UD 10.1 Lite - Cambridge 840 c
Cavi: Cavi argento Vincenzo - digitale G&BL

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da Renzo Badiale Mar 4 Mag 2010 - 22:00

vito ha scritto:Io ho posseduto diversi valvolari e posso assicurare che quelli costruiti bene sono muti. Io attualmente posseggo un'ultima versione di SE KT88/EL34 upgradato al massimo e con le klipsch Heresy III da 99 db non sento assolutamente nulla. Non è una regola che i valvolari debbano essere rumorosi.
vito , leggi il mio ultimo post . Il rumore si sente solo con l'accoppiata valvolare . Se disaccoppio il rumore sparisce . Ciao
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da poluca Mar 4 Mag 2010 - 22:03

Avuto sempre pre e finale a valvole..... perciò non ho mai fatto esperimenti incrociati.
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da piero7 Mer 5 Mag 2010 - 13:56

Renzo, ma che rumore senti? Se non si capisce che genere di rumore sia è un po' difficile capire
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da Renzo Badiale Mer 5 Mag 2010 - 23:23

piero7 ha scritto:Renzo, ma che rumore senti? Se non si capisce che genere di rumore sia è un po' difficile capire
Ciao Piero , hai presente quando alzi tutto il volume senza la musica ? , oppure quando hai selezionato il fono e e potenzi al massimo ? Ecco rumori del genere ; che pero' sono spariti da quando ho accoppiato il pre a transistor con il finale a valvole e viceversa.
Dunque il " soffio " , adesso lo chiamero' cosi' , si sente con l'accoppiata valvolare . Vuol dire che ascoltero' musica in IBRIDO . Anche se non so spiegarmi cosa sia . Sentiamo altri pareri .
Smile un salutone . Renzo
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da piero7 Gio 6 Mag 2010 - 0:55

ma parli di soffio?

Ma il pre che genera questo soffio, non è che guadagna troppo? Di che pre a valvole parliamo e di quale pre a transistor? Ed il finale qual'è? Hai i dati di sensibilità e guadagno di uno e dell'altro?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da krell2 Gio 6 Mag 2010 - 8:38

Prova a cambiare le valvole del pre

krell2
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.11.09
Numero di messaggi : 264
Località : Piemonte
Provincia : torino
Impianto : http://salaantonio.altervista.org/

http://www.salaantonio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da Renzo Badiale Gio 6 Mag 2010 - 20:53

piero7 ha scritto:ma parli di soffio?

Ma il pre che genera questo soffio, non è che guadagna troppo? Di che pre a valvole parliamo e di quale pre a transistor? Ed il finale qual'è? Hai i dati di sensibilità e guadagno di uno e dell'altro?
Ciao Piero , dunque il pre e finale sono della stessa marca : AERON AP-120 il pre AERON AP 890 il finale . I transistor sono pre- finale Gainclone assemblati da Pincellone .
Dunque ti dicevo che il rumore di fondo lo producono solo i due valvolari insieme. Nulla o appena percettibile quando li accoppio spaiati . Dati alla mano non ne ho , nessun libretto istruzioni.
Ma comunque volessi lasciare stare cosi' , dovrei sopportare il soffio solo nei passaggi da un brano all'altro ......ma credimi che mi ruga . Smile
Renzo Badiale
Renzo Badiale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.02.08
Numero di messaggi : 255
Località : GABIANO (AL)
Provincia : Facile all'incazz...ma simpatico e tenerone
Occupazione/Hobby : fotografo/ AUDIOFILO/LETTORE/COMPUTER/ ECC . ECC.
Impianto : CD ARCAM CD 17 - PRE AERON AP 120 - FINALE AP 890 - CASSE KLIPSCH RF 82

impianto 2 : CD Marantz 6000 ose KI signature , ampli Pioneer A-400, casse
IL HC 206. Cavi segnale by Pincellone .

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da piero7 Gio 6 Mag 2010 - 21:38

Renzo Badiale ha scritto:
piero7 ha scritto:ma parli di soffio?

Ma il pre che genera questo soffio, non è che guadagna troppo? Di che pre a valvole parliamo e di quale pre a transistor? Ed il finale qual'è? Hai i dati di sensibilità e guadagno di uno e dell'altro?
Ciao Piero , dunque il pre e finale sono della stessa marca : AERON AP-120 il pre AERON AP 890 il finale . I transistor sono pre- finale Gainclone assemblati da Pincellone .
Dunque ti dicevo che il rumore di fondo lo producono solo i due valvolari insieme. Nulla o appena percettibile quando li accoppio spaiati . Dati alla mano non ne ho , nessun libretto istruzioni.
Ma comunque volessi lasciare stare cosi' , dovrei sopportare il soffio solo nei passaggi da un brano all'altro ......ma credimi che mi ruga . Smile

pre e finale della stessa marca che soffiano se insieme... è davvero strano! Dovrebbero andare daccordo come il cacio sui maccheroni, ed invece no, boh! Però hai ragione, rode un po'. Perchè non provi a sentire quelli di Aeron, mandagli una email e vedi cosa ti dicono
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da poluca Ven 7 Mag 2010 - 7:19

Potrebbe essere un troppo guadano del pre che generi questo "soffio".... mentre l'uhm di quale parlavo io del mio ampli con le 300b era per colpa dei filamenti in alternata, alimentati i filamenti in continua l'uhm è andato via...... o quasi!!
poluca
poluca
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.04.10
Numero di messaggi : 775
Località : Roma
Provincia : Variabile........poco nuvoloso
Occupazione/Hobby : campo della sicurezza /elettronica / audiocostruzione
Impianto : Lettore Sony X559ES - Pre linea Reference One di G.Schiavon - Finali Revenge SE 211 Ampli Tube - Diffusori 2 vie Glas't Nardi - Cavi di segnale Van Den Hul D102mkIII - Cavi di potenza Supra Rondo e YYW - Premium Cable


http://www.ReMusic.it

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da piero7 Ven 7 Mag 2010 - 13:12

poluca ha scritto:Potrebbe essere un troppo guadano del pre che generi questo "soffio".... mentre l'uhm di quale parlavo io del mio ampli con le 300b era per colpa dei filamenti in alternata, alimentati i filamenti in continua l'uhm è andato via...... o quasi!!

lo penso pure io... Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

rumore di fondo Empty Re: rumore di fondo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.