T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

+7
piero7
Ivan
robertor
giovyy
Charli48
madqwerty
Stigmata
11 partecipanti

Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da Stigmata Mer 14 Apr 2010 - 13:48

una cosa del genere, insomma

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? DSCF1983

ma con la presa normale per la 220 e sull'amplificatore questo

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? 41418

l'alimentatore dentro all'ampli è questo: http://sure-audio.net/goods.php?id=61

dite che si riesce o brucio tutto? è che non ho voglia di fare foro rettangolare per vaschetta IEC, con la fresa a tazza non ci metto niente a fare foro tondo per presa XLR Laughing
Stigmata
Stigmata
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 115
Località : Piumazzo (MO)
Impianto : iMac | Lampucera DAC | Fenice20 | Jensen Absolute

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da madqwerty Mer 14 Apr 2010 - 13:58

riuscire ci si riesce, la questione è evitare che ti bruci te, non loro Very Happy
quelle prese sono certificate per lavorare con la 220v ?
altrimenti, io farei il buco rettangolare.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da Stigmata Mer 14 Apr 2010 - 14:04

no, non credo siano certificate... semplicemente le ho viste e mi è venuta l'idea Very Happy
Stigmata
Stigmata
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 115
Località : Piumazzo (MO)
Impianto : iMac | Lampucera DAC | Fenice20 | Jensen Absolute

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da Charli48 Mer 14 Apr 2010 - 15:04

Se vedi le carrateristiche sopportano solo 50Volt.In passato pero li ho usati su un trasformatore per 110Volt senza alcun problema ma
220Volt mi sembrano troppi data la vicinanza dei poli.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da giovyy Mer 14 Apr 2010 - 15:05

Falla passare questa idea Very Happy
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da Stigmata Mer 14 Apr 2010 - 15:08

??
Stigmata
Stigmata
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 115
Località : Piumazzo (MO)
Impianto : iMac | Lampucera DAC | Fenice20 | Jensen Absolute

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da giovyy Mer 14 Apr 2010 - 15:28

Stigmata ha scritto:semplicemente le ho viste e mi è venuta l'idea Very Happy

Mi riferivo a questa frase..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da robertor Mer 14 Apr 2010 - 16:16

io le ho usate sull'indiscreto phono senza problemi(+27v / -9v).

credo, nell'eventualità si usino, che non si possa abbondare in ampere più che in voltaggio.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da Ivan Mer 14 Apr 2010 - 17:33

Mi ero informato anch'io quando ho realizzato il pre a valvole del forum, dal momento che optai per i due telai ed avevo la necessità di trasportare le varie tensioni da un contenitore all'altro.

Ricordo esattamente che scartai il connettore cannon per il trasporto della 230v a causa di una sua inadeguatezza tecnica, affidandomi quindi alla omologata iec.

Purtroppo ad oggi non ricordo il link dove lessi le specifiche teniche della connessione xrl.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da piero7 Mer 14 Apr 2010 - 18:08

Non credo che quei connettori siano garantiti a 220V
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da scorpio92 Mer 14 Apr 2010 - 19:38

Ti sconsiglio queste pratiche. Nel 2010 ci sono ancora incidenti per la 230, ed le cause sono sempre attribuibili a lavori non a norma (e questo non lo è), realizzati maldestramente o -molto più spesso- dovuti alla filosofia "tanto non succede niente se..."

In ogni modo, spero tu non voglia mettere la femmina sul pannello ed il maschio sul cavo collegato alla presa: avresti fase e neutro "a portata di mano" (i tre contatti sono abbastanza sporgenti da essere toccati) e ti ricordo che non è detto che il salvavita intervenga in questi casi. Anzi, direi che è molto improbabile che intervenga. Quindi, anche se sei sicuro che non ti capiterà mai di toccarli, vale la pena di fare un paio di buchi in più per un lavoro più a norma, più sicuro e -secondo me- anche più estetico.

Poi, già che voi utenti Mac siete pochi, non vorrei vedervi estinguere per queste cose... Laughing

P.S.: mi sa che passo a Mac entro il 2011.
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da MARINO Ven 30 Apr 2010 - 10:08

Non sono adatti al passaggio della 220, devi usare i POWERCON

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.neutrik.co.jp/connect/powercon/powercon.jpg&imgrefurl=http://www.controlbooth.com/forums/glossary-m-s/7207-powercon.html&usg=__JVy4y4wHAkrb5mS3RMKmaIOegnI=&h=276&w=480&sz=27&hl=it&start=1&um=1&itbs=1&tbnid=pRi-xPEyI43IYM:&tbnh=74&tbnw=129&prev=/images%3Fq%3Dpowercon%26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26sa%3DN%26rlz%3D1B3GGGL_itIT296IT296%26tbs%3Disch:1

Spero di esserti stato d'aiuto!!!

MARINO
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.09.09
Numero di messaggi : 54
Località : TERAMO
Impianto : IMPIANTO COMPOSTO DA:
GIRADISCHI ORACLE PARIS CON BRACCIO GRAHAM E TESTINA BENZ
PRE-PHONO MAREL ELETTRONICA;
MECCANICA CD NORTH STAR+192;
PREAMPLI BY DR.PAOLO;
FINALE ALOIA ST-2000;
DIFFUSORI DIPOLARI "LA PORTA" BY N. SANTINI;
CAVI SEGNALE NADIR CARMEN E GRAN FINALE, ALIMENTAZIONE DIY;
SOFTWARE: 1200LP 700CD.
SCHEDA SURE

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da Telstar Ven 30 Apr 2010 - 13:01

MARINO ha scritto:Non sono adatti al passaggio della 220, devi usare i POWERCON

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.neutrik.co.jp/connect/powercon/powercon.jpg&imgrefurl=http://www.controlbooth.com/forums/glossary-m-s/7207-powercon.html&usg=__JVy4y4wHAkrb5mS3RMKmaIOegnI=&h=276&w=480&sz=27&hl=it&start=1&um=1&itbs=1&tbnid=pRi-xPEyI43IYM:&tbnh=74&tbnw=129&prev=/images%3Fq%3Dpowercon%26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26sa%3DN%26rlz%3D1B3GGGL_itIT296IT296%26tbs%3Disch:1

Spero di esserti stato d'aiuto!!!

Esatto, stavo per consigliare anch'io gli speakon grossi (vedi link quotato)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da b1st3k Sab 16 Ott 2010 - 19:09

I connettori XLR fanno bene per farci passare circa 50volt ma non di più. 50volt perchè l'alimentazione phantom che serve per alimentare i microfoni a condensatore va da un minimo di 9volt ad un massimo di 48volt.

Per farci passare la 220v devi utilizzare i connettori powercon segnalati qualche post più sù

Oki
b1st3k
b1st3k
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 14.09.10
Numero di messaggi : 23
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può? Empty Re: usare connettore XLR al posto che vaschetta IEC... si può?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.