T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rivalvolare un Cayin

+4
MaurArte
robertor
piero7
bru.b
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da bru.b Gio 1 Apr 2010 - 23:03

Grazie Piero7, Robertor e Maurarte.

Guardate cosa aveva mio padre a casa in un cassetto?
Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Img_3018
Me le ha portate stasera ma non c'è nulla che mi possa servire.A casa ne ha altre fra cui (forse) delle ecc82.Si dilettava a riparare radio e Tv.Stasera sono passato da un amico che costruisce ampli x chitarra e ripara valvolari hifi. Mi ha dato una ecc83s della JJ Elettronic da provare.
Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Ecc83s
La valvola è da rodare e devo far sussurrare l'ampli perchè sono le 11.
Domani la farò cantare come si deve..
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da piero7 Gio 1 Apr 2010 - 23:24

son valvole per la tv... qualcosa da poter riutilizzare c'è ma non nel tuo ampli
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da robertor Ven 2 Apr 2010 - 13:05

valvole russe ....questa grande incognita purtroppo.

PREMESSA: dopo 1000 e non più 1000 prova e riprova con il mio aikido 24v dovute
soprattutto alla mia incapacità nell'individuare nell'immediato la
problematica e alla mia caparbietà nel perseguire lo scopo prefissato ma
irraggiungibile, stanotte mi sono costruito il secondo SRPP basato
sullo schema di CHF 124, quello a 24v per intenderci e con le
ecc86/ecc88.

ora sta suonando egregiamente come sa fare, forse leggermente meglio del
primo in quanto cablato in aria, ma queste a volte sono solo pippe
mentali e volontà di trovare per forza qualcosa di diverso, e con delle e88cc
mullard
.

la prefazione per arrivare al dunque dell'intestazione:

- 8 pcs di 6n6p russe

- 8 pcs di 6n1p-EV russe

- 2 pcs di 6n2p-EV russe

prova e riprova bene bene male male benino.

alla fine di 8 pcs di 6n6p, valvola strepitosa anche a 24v, ce ne sono
solo 2 che fanno avvicinare la sonorità dei 2 canali le altre
6.......nemmeno come soprammobile.

di 8 pcs di 6n1p-EV non sono riuscito a ricavarne una coppia decente.

le 6n2p-EV ....... beh, lascio perdere.

le e88cc mullard vecchie probabilmente di 40-50 anni fanno quello che
devono fare e cioè far suonare l'impianto.
probabilmente con una 30ina di 6n6p e un prova tubi si riuscirebbe di
trovarne una o più coppie simili da usare e che suonino alla grande ma
il gioco a questo punto non vale la candela.

FATTO: quindi vai di "vintage" che tanto poi i costi risultano più o meno
uguali.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da piero7 Ven 2 Apr 2010 - 14:54

quoto roberto, le russe son valvole prese dal mucchio, e ne ho trovate anche morte sin dalla nascita! Alcune è entrata l'aria dentro e si son sbiancate (ma com'è potuto succedere visto che erano montate e funzionavano? Mistero!) ed inoltre ce ne sono tante che hanno parametri proprio sballati! Sad Conviene prenderne più di quelle che servono e selezionarsele sul circuito che si intende montarle, così da avere la coppia più simile tra quelle prese.

P.S. le 6N6P le ho montate sul cinese al posto delle 12BH7 d'epoca! Son eccezionali! Oki
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da robertor Ven 2 Apr 2010 - 16:32

la 6n6p è veramente un'ottima valvola e con una buona sonorità.

purtroppo KWTUBES non le matcha e chissà se quelle di altri venditori(vedi i bulgari sulla baya) sono realmente matchate.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da bru.b Dom 11 Apr 2010 - 13:57

Ciao Ragazzi,
ho trovato nel mucchio delle valvole di mio padre una ecc 83 (che non ho ancora provato) una ecc 82 Philips ed una ecc 82 GE.
Le valvole sono stare recuperate da vecchi televsori.
Ho provato subito la Philips a sx con la cinese a dx.
Bassi + controllati e alti cristallini.Mi ha dato subito l'impressione di maggior naturalezza.
Anche l'ascolto a basso volume è decisamente migliorato, i piatti adesso restituiscono tutte le sfumature mentre prima erano un po "inchiodati" su un unica freq.
La prova è stata fatta con 2 valvole differenti ascoltate contemporaneamente , la philips e la cinese, cercando di concentrarmi su un canale piuttosto che l'altro.
La ge è ancora meglio della Phlips, il triangolo (lo strumento) esce con più precisione, spicca fra gli strumenti mentre con la philips fatica un po..
I bassi , ripeto, sono più controllati e gradevoli come gradevole è l'ascolto nel complesso.
Attualmente sto utilizzando la philips a sx e la ge a dx. Il suono è centrato ma alcune frequenze si spostano e sono più definite nella philips, gli alti nettamente nella ge.


Oggi setaccerò nuovamente i cassetti in cerca d altre chicche.
Grazie ancora per avermi deviato al vintage, vi terrò informati sui vari ritrovamenti archeologici.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da bru.b Ven 23 Apr 2010 - 8:47

Ciao a tutti,
ho avuto la botta di c..o dell’anno!!!!!
Ieri ho scritto ad un amico che ha posseduto vari valvolari chiedendo una dritta sulle ECC82(lo so, sono tignoso..).
Ebbene.. guardate cosa aveva nel cassetto inutilizzate…

http://www.tubedepot.com/nos-12au7-mullard50s.html

Criotrattate
Accoppiate alla perfezione in ogni sezione del doppio triodo
Anno 1956
NOS
Mai usate

Dribbling Dribbling Dribbling

Me le ha prestate!! Surprised
Ora sono sul mio ampli!!Very Happy
Sono fantastiche!!Oki
Piero hai ragione!! afro
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da spocry Ven 23 Apr 2010 - 8:52

A mio avviso le mullard e le telefunken sono le migliori valvole al mondo
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da sergio Ven 23 Apr 2010 - 10:09

spocry ha scritto:A mio avviso le mullard e le telefunken sono le migliori valvole al mondo

dipende comunque molto dal modello specifico, nonchè dall'anno di costruzione, dal centro di produzione, dal lotto.........e persino da caratteristiche sonore preferibili da alcuni e non da altri. Esempio banale: le 6922/6DJ8/E88CC........c'è chi adora le Philips SQ (special quality), chi invece le Siemens (non CCa), chi ancora le Telefunken..
Consiglio di divertirsi a sentire anche pareri come questi, scorrendone poi tutto il sito:

https://www.tubeworld.com/6922.htm

sergio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 110
Località : faenza
Impianto : tutto autocostruito o modificato

Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da spocry Ven 23 Apr 2010 - 10:16

sergio ha scritto:
spocry ha scritto:A mio avviso le mullard e le telefunken sono le migliori valvole al mondo

dipende comunque molto dal modello specifico, nonchè dall'anno di costruzione, dal centro di produzione, dal lotto.........e persino da caratteristiche sonore preferibili da alcuni e non da altri. Esempio banale: le 6922/6DJ8/E88CC........c'è chi adora le Philips SQ (special quality), chi invece le Siemens (non CCa), chi ancora le Telefunken..
Consiglio di divertirsi a sentire anche pareri come questi, scorrendone poi tutto il sito:

https://www.tubeworld.com/6922.htm

io invece preferisco le mullard e88cc Laughing
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da albamaiuscola Ven 23 Apr 2010 - 11:24

Domanda senza malizia, è proprio un dubbio che ho: ma ste valvole di 50 anni fa, non è che sono il fondo del barile che i furbacchioni stanno raschiando, e che poi tanto meglio di una buona valvola nuova (che ne so, una JJ Tesla Gold Pin) non vanno?
Voglio dire, proprio le migliori hanno lasciato ai posteri?

Chiedo, perchè a breve vorrei fare un bel full di preamplificatrici sul mio Primaluna, e di JJ Tesla verrei a spendere sui 100 euro, di NOS MUlklard-Telefunken più di 200...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da spocry Ven 23 Apr 2010 - 11:37

albamaiuscola ha scritto:Domanda senza malizia, è proprio un dubbio che ho: ma ste valvole di 50 anni fa, non è che sono il fondo del barile che i furbacchioni stanno raschiando, e che poi tanto meglio di una buona valvola nuova (che ne so, una JJ Tesla Gold Pin) non vanno?
Voglio dire, proprio le migliori hanno lasciato ai posteri?

Chiedo, perchè a breve vorrei fare un bel full di preamplificatrici sul mio Primaluna, e di JJ Tesla verrei a spendere sui 100 euro, di NOS MUlklard-Telefunken più di 200...

la differenza con una jj tesla è abissale a fronte di trovare un rivenditore serio che testi in modo adeguato le valvole NOS.
Le NOS sono migliori della produzione corrente per i materiali di pregio che allora venivano usati , cosa che adesso non si potrebbe fare per una questione di costi proibitivi.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da albamaiuscola Ven 23 Apr 2010 - 11:54

Ma il mio dubbio riguarda un'altro aspetto... Siamo sicuri che ste nos non siano il fondo del barile?
Il divario in termini prestazionali giustifica una spesa del doppio rispetto ad una valvola nuova? (parlo delle Tesla Gold Pin, non delle semplici)

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da pentrio Ven 23 Apr 2010 - 12:03

spocry ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Domanda senza malizia, è proprio un dubbio che ho: ma ste valvole di 50 anni fa, non è che sono il fondo del barile che i furbacchioni stanno raschiando, e che poi tanto meglio di una buona valvola nuova (che ne so, una JJ Tesla Gold Pin) non vanno?
Voglio dire, proprio le migliori hanno lasciato ai posteri?

Chiedo, perchè a breve vorrei fare un bel full di preamplificatrici sul mio Primaluna, e di JJ Tesla verrei a spendere sui 100 euro, di NOS MUlklard-Telefunken più di 200...

la differenza con una jj tesla è abissale a fronte di trovare un rivenditore serio che testi in modo adeguato le valvole NOS.
Le NOS sono migliori della produzione corrente per i materiali di pregio che allora venivano usati , cosa che adesso non si potrebbe fare per una questione di costi proibitivi.

Sei proprio sicuro di quest'affermazione!!!! Io non ne sarei tanto sicuro!!!
Ho un bel po di valvole NOS e qualche valvola nuova. Quando la differenza c'è...... non è sicuramente abissale!!!!!
Ripeto quando c'è...... perchè non è detto che ci debba essere per forza.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da albamaiuscola Ven 23 Apr 2010 - 12:10

Proprio questo volevo estorcervi Hehe Hehe

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da bru.b Ven 23 Apr 2010 - 12:23

Quì se ne parla..:
http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6906&whichpage=1&ARCHIVE=true

Vi riporto una delle parti salienti:

"Buongiorno,
premesso che quanto sto per dire è frutto di personale esperienza per cui va "preso con le pinze" ed è sempre suscettibile di integrazioni e precisazioni.

Durata delle valvole di segnale:

ho misurato ecc83 -82 -81 provenienti da amplificatori per PA (Geloso) con almeno una quarantina d'anni di vecchiaia e non so quante ore di "comizi in piazza", prestazioni elettriche e meccaniche praticamente non distinguibili dal nuovo, nuovo inteso come NOS, gli stessi parametri confrontati con quelli di valvole di produzione corrente (vedi Cina e Russia) un disastro! Le valvole di nuova produzione rispetto alle arzille vecchiette sono letteralmente da gettare nel bidone dei rifiuti. Ovviamente questa non è una verità assoluta, ma è abbastanza frequente trovare questi riscontri. Altro parametro dove le "vecchiette" sono imbattibili è la costruzione meccanica e la scarsissima, rispetto a quelle di corrente produzione, propensione al rumore.

Valvole di potenza:

in un mercatino dell'usato ho trovato un rigattiere che aveva uno scatolone con dentro una quantità di valvole varie. Sono stato attratto da una EL34 con lo zoccolo col collare di metallo.... cercando di queste EL34 ne ho trovate altre 4.
Le ho pagate in tutto 20 Euro.
Le ho misurate tutte 5:
a) sembravano tutte selezionate, praticamente il valore di transconduttanza variava da 8700 a 8850 mS;
b) ho comparato una di queste EL 34 con una EL 34 Svetlana nuova di corrente produzione, la Svetlana misurava 7900 mS.
Alla stregua delle misurazioni le EL34 del rigattiere erano nuove, la EL34 Svetlana sensibilmente consumata.....

Deduco, che se impiegate in maniera consona alle lore specifiche, le valvole durano una vita e forse anche di più, deduco anche che i parametri costruttivi e le tolleranze delle valvole prodotte nel periodo d'oro è tutt'altra cosa.

Provavalvole:

chiunque sappia leggere il manuale d'uso di un provavalvole è in grado di utilizzarlo correttamente e senza rischiare di far danno. Diverso è il valore da dare ai dati della misurazione. Il discorso si complica e non credo sia il caso di scendere nei dettagli, salvo che la cosa non dovesse interessare in tal caso ne possiamo sempre parlare.
In via di massima, se si decide di acquistarne uno, consiglio vivamente di indirizzarsi su un modello a Conduttanza Mutua, con questa tipologia si misurano le valvole in maniera dinamica, cioè come se fossero inserite in un circuito reale (gli esperti mi perdonino l'enorme semplificazione fatta) potendone misurare il coefficiente di amplificazione reale.
Un modello rappresentativo di tale scuola è l' I-177 nelle varie versioni A-B-C ecc.

Nat Riscica

P.S. per Nik: sto armeggiando attorno ad un ampli per la mia HD600 con risultati al momento eccellenti. Ritengo sia interessante come tipologia e particolare nell'implementazione. Appena ho risultati "scientifici" ti relaziono.
"
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da spocry Ven 23 Apr 2010 - 13:11

pentrio ha scritto:
spocry ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:Domanda senza malizia, è proprio un dubbio che ho: ma ste valvole di 50 anni fa, non è che sono il fondo del barile che i furbacchioni stanno raschiando, e che poi tanto meglio di una buona valvola nuova (che ne so, una JJ Tesla Gold Pin) non vanno?
Voglio dire, proprio le migliori hanno lasciato ai posteri?

Chiedo, perchè a breve vorrei fare un bel full di preamplificatrici sul mio Primaluna, e di JJ Tesla verrei a spendere sui 100 euro, di NOS MUlklard-Telefunken più di 200...

la differenza con una jj tesla è abissale a fronte di trovare un rivenditore serio che testi in modo adeguato le valvole NOS.
Le NOS sono migliori della produzione corrente per i materiali di pregio che allora venivano usati , cosa che adesso non si potrebbe fare per una questione di costi proibitivi.

Sei proprio sicuro di quest'affermazione!!!! Io non ne sarei tanto sicuro!!!
Ho un bel po di valvole NOS e qualche valvola nuova. Quando la differenza c'è...... non è sicuramente abissale!!!!!
Ripeto quando c'è...... perchè non è detto che ci debba essere per forza.


forse bisogna fare un distinguo
se parliamo di valvole finali il gioco non ne vale la candela nel senso che le finali durano meno e hanno prezzi esorbitanto nel mercato NOS e la differenza è davvero irrisoria rispetto alle valvole di produzione corrente.
se invece parliamo di valvole pre sfido chiunque a trovare una valvola di produzione corrente che sia paragonabile ad una telefunken o mullard degli anni d'oro.
e per esperienza personale la differenza c'è ed è tanta
consiglio anche di mettere delle nos anche per le driver anche li la differenza si fa udire.

Poi sicuramente entrano in gioco altri fattori come ad esempio l'elettronica che puo è essere piu o meno sensibile alle valvole di qualità , e non è da sottovalutare nemmeno l'abbinamento tra le valvole stesse .
per farvi un esempio ho montanto delle driver tung sol (assolutamente eccellenti sotto tutti i parametri)accoppiate a delle e88cc mullard e vi posso dire che il suono si è spento un pochettino , con le driver RCA invece tutto ha preso una dimensione diversa.
A mio avviso dopo aver sostituito le valvole di default nel mio sistema di riferimento e avendo fatto tante prove , vi posso dire di aver trovato la pace dei sensi come se avessi in mano un pre che costa 3 volte tanto e non sto scherzando.
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Rivalvolare un Cayin - Pagina 2 Empty Re: Rivalvolare un Cayin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.