T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione di un sub in cabinet chiuso

4 partecipanti

Andare in basso

Costruzione di un sub in cabinet chiuso Empty Costruzione di un sub in cabinet chiuso

Messaggio Da dariolucc Gio Mar 04, 2010 10:12 pm

ragazzi mi piacerebbe riuscire a costruirmi un sub per le mie proson..
ho letto diverse cose su internet ma sono molto lontano dall'aver capito come fare..
Ho diversi dubbi:
- che tipo di altoparlante dovrei usare ( e questa è la parte che mi è leggermente piu chiara )
- se è importante il litraggio del mobile che opsita il woofere in che modo lo influenza
- a quali frequenze tagliare il sub
- dove trovare un cross over..

Lo so che è come dire che non ho un idea su niente però se mi date una mano vorrei provare..

aspetto vostre notizie Ok
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un sub in cabinet chiuso Empty Re: Costruzione di un sub in cabinet chiuso

Messaggio Da wasky Ven Mar 05, 2010 7:25 am

dariolucc ha scritto:ragazzi mi piacerebbe riuscire a costruirmi un sub per le mie proson..
ho letto diverse cose su internet ma sono molto lontano dall'aver capito come fare..
Ho diversi dubbi:
- che tipo di altoparlante dovrei usare ( e questa è la parte che mi è leggermente piu chiara )
- se è importante il litraggio del mobile che opsita il woofere in che modo lo influenza
- a quali frequenze tagliare il sub
- dove trovare un cross over..

Lo so che è come dire che non ho un idea su niente però se mi date una mano vorrei provare..

aspetto vostre notizie Ok

Facciamola più facile


Che target vuoi ottenere ?

Quanto vorresti investire come spesa ?

Passivo o Attivo ?



Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un sub in cabinet chiuso Empty Re: Costruzione di un sub in cabinet chiuso

Messaggio Da MaurArte Ven Mar 05, 2010 7:26 am

Passivo o Attivo ?

Visto l'Avatar attivo direi ... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un sub in cabinet chiuso Empty Re: Costruzione di un sub in cabinet chiuso

Messaggio Da wasky Ven Mar 05, 2010 7:41 am

MaurArte ha scritto:
Passivo o Attivo ?

Visto l'Avatar attivo direi ... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing


Hehe Hehe

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un sub in cabinet chiuso Empty Re: Costruzione di un sub in cabinet chiuso

Messaggio Da dariolucc Ven Mar 05, 2010 4:07 pm

apparte che ora non l'ho aggiornato l'avatar ma non sto usando il kama bay ma il sony ta-ax4 come ampli,
se possibile data la maggiore potenza di quest'ampli vorrei farlo passivo..
poi per quanto riguarda la spesa direi il meno possibile, ma non vorrei realizzare proprio un troiaio..
insomma parlate voi che sapete!! Laughing
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un sub in cabinet chiuso Empty Re: Costruzione di un sub in cabinet chiuso

Messaggio Da Fabio Ven Mar 05, 2010 4:16 pm

Con cabinet chiuso se lo vuoi tagliare ai 50Hz teorici delle tue casse, non lo prevedo tanto economico.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un sub in cabinet chiuso Empty Re: Costruzione di un sub in cabinet chiuso

Messaggio Da dariolucc Ven Mar 05, 2010 4:27 pm

bah io non credo prorpio che vadano tagliati a 50hz ma un po più su tipo 80hz..
vorrrei che mi diceste più come fare o se è sbagliato farlo come pensavo col cabinet chiuso..
io pensavo quasi quasi di usare un driver dei sub da auto perchè mi pare che non siano molto costosi..
però vorrei capire come devo fare per realizzare un progetto che al di la di usare componenti economici almeno non sia sbagliato nella progettazione.. spero di essere stato chiaro.. pensavo al cabinet chiuso pochè mi sembrava il più semplice da realizzare..
ho bisogno di aiuto perchè mi piacerebbe realizzarlo ma non ho le basi tecniche per farlo..
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un sub in cabinet chiuso Empty Re: Costruzione di un sub in cabinet chiuso

Messaggio Da Fabio Sab Mar 06, 2010 7:52 am

Non ho capito, vorresti collegarlo in parallelo delle proson?
Non te lo consiglio, dovresti tagliare il woofer passivamente e trovare un driver che si accoppi come sensibilità alle casse, senza contare che sovraccaricheresti l'amplificatore se non tagli anche le Proson, e potresti trovarti problemi difficili da risolvere per via dell'andamento della fase.
Insomma la cosa si complica, sempre che non vuoi fare le cose alla come viene.
Non conosco il tuo sony, ma considera anche che un sub in cassa chiusa di medio/piccole dimensioni, per scendere sensibilmente sotto ai 50Hz dichiarati dalla Proson, ha bisogno di molta birra perchè spesso va equalizzato e ha bisogno di un buon controllo. Tradotto significa che, se intendi sfruttare la potenza dei frontali, devi darne molta di più al sub, specialmente se il sub è uno solo.
Trovare un driver che da solo scenda sotto i 50Hz in cassa chiusa di dimensioni umane è già un'opera ardua restando dentro un budget accettabile. Rimane la soluzione reflex, o radiatore passivo.
Sfruttando quel che hai potresti usare il kama per le proson e il sony per il sub, mettendo a monte un crossover attivo e utilizzando un doppia bobina.
Se il tuo obiettivo non è l'autocostruzione ma il risparmio, valuta un sub attivo usato.
Che so, se vuoi dimensioni contenute, qualcosa tipo questo:
http://cgi.ebay.it/REL-subwoofer-Q150E-MK2-come-nuovo-cavo-sub-RCA-Ixos_W0QQitemZ190376310216QQcmdZViewItemQQptZCasse_e_diffusori?hash=item2c534ff5c8
Forse non è specifico per la musica ma se un sub così te lo fai da solo ti costa il doppio e poi se non ti piace, un REL a quel prezzo, te lo rivendi quando vuoi.
Se invece quello che cerci è la soddisfazione del "questo l'ho fatto io", è un altro paio di maniche.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Costruzione di un sub in cabinet chiuso Empty Re: Costruzione di un sub in cabinet chiuso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.