T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

+62
aniello
francoiacc
Giobax
raffycast87
ciobeddu
MANU97
Driftking
sonic63
kromweb
cdtony
merkutio
Oscar
poluca
Radiofaro
francesco perbellini
andreac
acvtre
superluca71
giovyy
gabriele
audiodesignguide
tag7000
tonimxp
giusepp76
marcoacqui
florin
piero7
Erko
sasachess
scorda
madqwerty
Tfan
Renzo Badiale
diechirico
schwantz34
somian929rr
fannaru
gianluca
luisclassd
embty2002
rsan61
gianky69
meral964
porfido
Toni
geppe74
pallapippo
maurizio3929
nd1967
Michele
winser
poeta_m1
mgiombi
robertor
pincellone
Dreamflyer
K8
Silver Black
Ivan
piesel
Barone Rosso
MaurArte
66 partecipanti

Pagina 24 di 27 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26, 27  Successivo

Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da sonic63 Mar 28 Feb 2012 - 23:53

ciobeddu ha scritto:Mah vista pA semplicità con pochi componenti te lo fai!! Va molto bene io oggi ho
Sostituito i
Condensatori di uscita che scaricavano.. Erano in carbonato.. Adesso c'è del polipropilene economico.. Appena ho 2 soldi faccio
L'acquisto di 2 silver gold mundorf..

Oki

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da raffycast87 Mer 29 Feb 2012 - 17:22

Si.. quasi quasi lo realizzo su millefori.. ma ho visto che hai utilizzato uno stabilizzatore di tensione rispetto al progetto originale. Come mai?

raffycast87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 66
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Progettista meccanico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Mer 29 Feb 2012 - 19:12

Parli per ponte?
Nel prog originale il filamento è alimentato in alternata invece con il ponte lo alimenti a continua. Occhio peró alla tensione. Se il tuo trasfo eroga i 6.3 pieni con il ponte sforeresti la tolleranza del 5% delle valvole. Il pre in questione peró suona meglio in continua quindi mod consigliata!
Io oggi ho tolto la controreazione. Beh la differenza si sente sulle voci in maniera lampante! Quindi toglila... Il rumore aumenta lievissimamente e sempre dentro la tollerabilità. Ora il mio alps è troppo poco e dovrei forse fare un partitore resistivo sulle uscite. Ascoltando bene e poi misurando ho un fischio a più o meno 11khz. Cosa potrebbe essere? Non è continuo va e viene.. Ancora i condensatori??? Nahaaaa.

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Sab 3 Mar 2012 - 1:15

Ragazzi ho provato ad aggiungere 2 resistenze da 120k in serie al cavo segnale subito
Dopo l'alps.. Risultato un rumoraccio di risonanza. Ma scusate non è l'equivalente di un alps da circa 250k?? Mi sono perso.. Il alternativa dove posso intervenire per sfruttare di più il potenzietro? Ora ho circa 6 tacche delle 24 sfruttabili poi si va a volumi di ascolto distruttivi.

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Dom 4 Mar 2012 - 13:10

Uff.. Sono affranto..
Ho montato le valvole nuove.. Ho tolto controreazione. Raddrizzato l'alternata e ridotto Res in ingresso. Suona magnificamente.. Il prob è il volume.. Il mio alps 100k non viene praticamente sfruttato. Ho a disposizione poche tacche e poi i vicini bussano sul muro. Ho provato ad aumentare la Res in ingresso ma oltre i 10k con o senza partitore (r ugual valore in parall a massa) il pre entra in un loop e il disturbo diviene fortissimo. Dopo varie prove comincio a credere sia il selettore! Possibile? Oggi lo bypasso e provo ancora. Altra cosa che pensavo colpa delle valvole ma dopo in po' di rodaggio tutte le 6 valvole che ho
Provato lo fanno. Un sibilo ad altissima freq 11-12hz. Aumentando Res in ingresso a 10k scompare. Il disturbo va e viene ma non so cosa lo produca.. Consigli??

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da andreac Dom 4 Mar 2012 - 13:38

ciobeddu ha scritto:Ho tolto controreazione[...]Il prob è il volume.. Il mio alps 100k non viene praticamente sfruttato. Ho a disposizione poche tacche e poi i vicini bussano sul muro[...]Consigli??

Aumenta la controreazione così il guadagno diminuisce Party Party
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Dom 4 Mar 2012 - 15:55

Grrrrrr ma ci deve essere un'altra via! Cosi suona troppo bene..

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Tfan Lun 5 Mar 2012 - 1:18

guarda questo thread, magari trovi spunti utili Wink https://www.tforumhifi.com/t15462-preforum-a-valvole-diciamo-mk15

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da sonic63 Lun 5 Mar 2012 - 7:25

ciobeddu ha scritto:Grrrrrr ma ci deve essere un'altra via! Cosi suona troppo bene..

Una strada praticabile potrebbe essere quella di usare una valvola che guadagni di meno.
Ma non so se esiste una compatibile pin to pin.
Comunque a me sembra strano che mettendo un partitore in ingresso diventi così rumoroso.
Però mi fà anche pensare la scelta fatta in origine di usare una grid stopper da 10K, il valore usato sempre è 1K.
Non vorrei che a causa del layout, o per qualche altro motivo, il circuito abbia tendenza ad oscillare, magari raccoglie qualche disturbo interno al cabinet.
Facci sapere staccando il selettore degli ingressi cosa succede.
Hello

EDIT: sono andato a guardare il datasheet : la valvola ha un guadagno nominale di 35 volte, è un guadagno normalissimo, forse è il tuo apparecchio a valle che è troppo sensibile.
E' un finale o un'integrato?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Lun 5 Mar 2012 - 9:09

Il mio finale è uno sherwood 8500. È un buon apparecchio 300w su 4ohm. Sensibilità normalissima il mio precedente pre funzionava a livelli intermedi di potenziometro. Ho visto che per ovviare alcuni hanno il potenziometro a valle e una r in ingresso più grande. MaurArte non la ritiene peró una configurazione ottimale. Sue sono le mod che hanno cambiato il volto al suono dell'apparecchio e pertanto vorrei seguire la strada da lui indicata. Dopo cena proveró ad eliminare il selettore non vedo altra causa.

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da raffycast87 Lun 5 Mar 2012 - 17:35

ciobeddu ha scritto:Parli per ponte?
Nel prog originale il filamento è alimentato in alternata invece con il ponte lo alimenti a continua. Occhio peró alla tensione. Se il tuo trasfo eroga i 6.3 pieni con il ponte sforeresti la tolleranza del 5% delle valvole. Il pre in questione peró suona meglio in continua quindi mod consigliata!
Io oggi ho tolto la controreazione. Beh la differenza si sente sulle voci in maniera lampante! Quindi toglila... Il rumore aumenta lievissimamente e sempre dentro la tollerabilità. Ora il mio alps è troppo poco e dovrei forse fare un partitore resistivo sulle uscite. Ascoltando bene e poi misurando ho un fischio a più o meno 11khz. Cosa potrebbe essere? Non è continuo va e viene.. Ancora i condensatori??? Nahaaaa.


Io di valvole non ne capisco molto, ma se nel progetto le valvole funzionano in alternata non succede niente a farle lavorare in continua?
Se togli la controreazione passi da AB ad A? e non succede nulla?

raffycast87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 66
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Progettista meccanico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Lun 5 Mar 2012 - 21:48

Allora la polarizzazione si può ottenere sia in DC che AC. Le valvole suonano meglio in alternata ma sono più rumorose. La controreazione invece fa la differenza! Se puoi toglila ovunque essa sia. Tutto migliora!

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da raffycast87 Lun 5 Mar 2012 - 22:13

Ma a livello pratico cosa significa togliere la controreazione?

raffycast87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 66
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Progettista meccanico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Mar 6 Mar 2012 - 1:05

La Contreaz. In pratica è il prelevare parte del segnale amplificato per rimandarlo invertito di fase in ingresso in modo da annullare tutto ció che non è segnale vero e proprio. Questo solo in teoria perchè in pratica una controreazione perfetta non esiste essa non ha una precisione assoluta e cosi parte del segnale vero è sottratto. Io sono un neofita chiedi e qualcuno che conosce veramente il principio ti spiegherà meglio di me il tutto..

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da raffycast87 Mar 6 Mar 2012 - 10:32

Ok ti ringrazio!

raffycast87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.11
Numero di messaggi : 66
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Progettista meccanico
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Mar 6 Mar 2012 - 20:45

Tornando a noi. Vorrei fare un partitore in ingresso. Se ho letto bene ho bisogno
Di una coppia di resistenze una in serie e una a massa. Il carico in ingresso sarà dato da quella in serie quello in uscita da quella a massa giusto? Quindi ipotizzando una diminuzione x del Segnale in ingresso cosa metto a massa? 100ohm possono andare? Devo farlo sui soli positivi o anche nel negativo (tenendo conto che il segnale è stereo e i negativi viaggiano insieme)...?
Helppp ho anche preso un potenziometro da 250k per vedere che succede.. La cosa migliore è il partitore no? Mmmm Don't know

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Giobax Mar 6 Mar 2012 - 23:18

ciobeddu ha scritto:Tornando a noi. Vorrei fare un partitore in ingresso. Se ho letto bene ho bisogno
Di una coppia di resistenze una in serie e una a massa.

E fin qui non ci piove...

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Partit10

ciobeddu ha scritto:Il carico in ingresso sarà dato da quella in serie quello in uscita da quella a massa giusto?


Se per "carico in ingresso" intendi l'impedenza di ingresso (Zin) del pre e per "carico di uscita" l'impedenza di uscita (Zout)....no.
L'impedenza di ingresso sarà molto prossima (ci sarebbero altri fattori minori da considerare) alla somma dei valori delle due resistenze....quella in uscita del tuo pre...... dipende solo dalla circuiteria del tuo pre.

ciobeddu ha scritto:Quindi ipotizzando una diminuzione x del Segnale in ingresso cosa metto a massa? 100ohm possono andare?

Innanzitutto bisognerebbe specificare di quanto si intende diminuire (attenuare...) il segnale. A questo punto, proprio per la caratteristica del partitore, le resistenze dovranno essere 2 (una serie e una parallelo). Diciamo che tu voglia tenere la tua impedenza di ingresso intorno ai 50Kohm: con una R1 (vedi schemino) di 100 ohm dovresti utilizzare una R2 di 49,9Kohm.
La formula per il calcolo della tensione di uscita è questa:

Vout= Vin x (R2/(R1 + R2)) da cui Vout= Vin x (49900/ 50000) --> Vout= Vin x 0,998...significa che se entri con 1V ....esci con 0,998. Praticamente invariato. Possiamo anche calcolare l'attenuazione in db:
A= -20log{10}(Vout/Vin) da cui A= -20log{10} 0,998 che fa qualcosa come 0,017db....

Dimezzare il segnale in ingresso (che corrisponde a 6db di attenuazione), significherebbe quindi avere 1V in ingresso e 0,5V in uscita e ricalcolando mi porta ad avere R1 ed R2 entrambe di 25kohm.

ciobeddu ha scritto:Devo farlo sui soli positivi o anche nel negativo (tenendo conto che il segnale è stereo e i negativi viaggiano insieme)...?

Solo sui "positivi" o poli caldi.

ciobeddu ha scritto:Helppp ho anche preso un potenziometro da 250k per vedere che succede.. La cosa migliore è il partitore no? Mmmm Don't know

Il potenziometro (nella configurazione che si usa solitamente) altro non è che un partitore variabile. La somma di R1 e R2 sarà sempre il valore nominale del potenziometro (250Kohm nel tuo caso) . R1 e R2 varieranno a seconda della posizione del cursore.
Si dice che i potenziometri non "suonino" benissimissimo....se proprio proprio proprio vuoi evitarli potresti usarlo per fare delle prove in modo da capire quanta attenuazione ti occorre.....e poi in base all'impedenza d'ingresso che ritieni più opportuna dimensionare un partitore fisso che ti renda quell'attenuazione.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Tfan Mer 7 Mar 2012 - 0:30

il partitore sarebbe da mettere in uscita non in ingresso Ironic

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Mer 7 Mar 2012 - 3:09

Giobax grazie mille! Ho più chiaro tutto il discorso ora.. A tale scopo oggi ho preso un pot da 400k per trovare il valore di più adatto. Vorrei continuare ad utilizzare il mio alps 24 step che teoricamente dovrebbe avere un suono migliore. Per il discorso partitore in ingresso o in uscita... Non so come comPortarmi. Penso che trovato il valore proveró quale da il risultato sonico migliore. Tfan tu lo hai messo in uscita cosi da
Avere un grosso lavoro sulle valvole. Io sarei per metterlo sull'ingresso o addirittura integrarlo nella res di griglia (si chiama cosi la Prima res del Circuito?). Che ne pensi Giobax?

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da andreac Mer 7 Mar 2012 - 11:26

Scusate ma con l'aggiunta di un partitore (e impedenza di ingresso già alta) non andiamo forse in cerca di "problemi" di rumore e accresciuta sensibilità alle interferenze elettromagnetiche?

andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da andreac Mer 7 Mar 2012 - 13:21

ciobeddu ha scritto:La Contreaz. In pratica è il prelevare parte del segnale amplificato per rimandarlo invertito di fase in ingresso in modo da annullare tutto ció che non è segnale vero e proprio. Questo solo in teoria perchè in pratica una controreazione perfetta non esiste essa non ha una precisione assoluta e cosi parte del segnale vero è sottratto. Io sono un neofita chiedi e qualcuno che conosce veramente il principio ti spiegherà meglio di me il tutto..

Discussione interessante: http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=314&sid=16f489610341781f07d864a837492308

Bisognerebbe trovare anche qualche articolo di Aloia o Mario Bon, per ora non ho potuto cercare altro, semmai aggiornerò questo messaggio Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Mer 7 Mar 2012 - 19:08

Allora ho provato con il partitore in uscita con coppie da 25-50-100k ma l'attenuazione non è sufficiente. Seguendo Giobax potrei aumentare r2.. Quali Coppie mi consigliate in uscita dal pre? Non ho idea di quale sia l'impedenza ottimale. Il finale è uno sherwood 8500 ma non conosco l'impedenza in ingresso.

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da sonic63 Mer 7 Mar 2012 - 19:38

ciobeddu ha scritto:Allora ho provato con il partitore in uscita con coppie da 25-50-100k ma l'attenuazione non è sufficiente. Seguendo Giobax potrei aumentare r2.. Quali Coppie mi consigliate in uscita dal pre? Non ho idea di quale sia l'impedenza ottimale. Il finale è uno sherwood 8500 ma non conosco l'impedenza in ingresso.

Ciao,
finchè usi due resistenze uguali l'attenuazione sarà sempre la stessa.
per aumentare l'attenuazione R2 la devi diminuire oppure aumentare R1.

La formula è molto semplice att. = R1/R1+R2 Vout = att. x Vin


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Mer 7 Mar 2012 - 23:07

Certo!!!
Erano prove per vedere come reagiva il sistema a resistenze differenti!!! Ora ho messo 100-60k e l'attenuazione è perfetta. Aspetto il vostro consiglio su quale deve essere l'impedenza ideale... Razz

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da ciobeddu Gio 8 Mar 2012 - 22:27

Visto che nessuno batte un colpo oggi ho cambiato resistenze con 60 e 25k. Il suono pare migliore.. Sono peró affranto da una cosa.. Ho provato a collegare il cd direttamente al finale visto che provvisto di volume.. Beh ho provato pochi pezzi ma la lucidità del suono e la profonditá del basso mi fa dire che si sente meglio senza pre... Questo mi abbacchia molto visto che nel pre ho investito tempo e denaro. Sicuramente i condensatori di uscita non sono gran cosa.. Ma ne varrà mai la pena? Uff.. Fatto trenta faremo trentuno. Proveró a sostituire i cond di uscita.. Consigli abbordabili??

ciobeddu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 12.10.10
Numero di messaggi : 155
Località : ferrara
Impianto : under costruction

Torna in alto Andare in basso

potenziometro - Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa - Pagina 24 Empty Re: Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 27 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25, 26, 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.