T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Condensatori per TA-10.1

5 partecipanti

Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da RAMONE67 Dom 24 Gen 2010 - 14:48

Dopo aver postato le ieri le mie impressioni sul Winsome Mouse, torno su un argomento che è già stato dibattuto più volte, ma sul quale non ho le idee chiare.
Spesso ho letto che, sostituendo i condensatori d'ingresso (e magari anche le induttanze) del Trends, si otterrebbero dei risultati sensibilmente migliori. Qualcun altro sconsiglia l'operazione perchè la scheda non gradisce modifiche e anche in quanto i Bennic sarebbero più che validi.
Sbirciando sul sito di Maurarte, ho visto che lui la modifica l'ha fatta (beh, lui può), montando dei carta ed olio. A questo punto vi chiedo: volendo azzardare la sostituzione quali condensatori scegliere? Avevo pensato agli Auricaps, peraltro molto costosi, ma, secondo Maurizio, i Bennic sarebbero più o meno dello stesso livello pari. Forse i Clarity Caps? Non mi risulta, però, che siano superiori agli Auricaps (dovrebbero pur costare di meno). Dei carta ed olio, allora? Ma dove li posso trovare?
Fabio
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Re: Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da piero7 Dom 24 Gen 2010 - 14:51

RAMONE67 ha scritto:Dopo aver postato le ieri le mie impressioni sul Winsome Mouse, torno su un argomento che è già stato dibattuto più volte, ma sul quale non ho le idee chiare.
Spesso ho letto che, sostituendo i condensatori d'ingresso (e magari anche le induttanze) del Trends, si otterrebbero dei risultati sensibilmente migliori. Qualcun altro sconsiglia l'operazione perchè la scheda non gradisce modifiche e anche in quanto i Bennic sarebbero più che validi.
Sbirciando sul sito di Maurarte, ho visto che lui la modifica l'ha fatta (beh, lui può), montando dei carta ed olio. A questo punto vi chiedo: volendo azzardare la sostituzione quali condensatori scegliere? Avevo pensato agli Auricaps, peraltro molto costosi, ma, secondo Maurizio, i Bennic sarebbero più o meno dello stesso livello pari. Forse i Clarity Caps? Non mi risulta, però, che siano superiori agli Auricaps (dovrebbero pur costare di meno). Dei carta ed olio, allora? Ma dove li posso trovare?
Fabio

se vai su ebay, i carta e olio li trovi al prezzo di un pacco di gomme da masticare e sono ottimi anche se non hanno il nome famoso. Anzi, per quel che mi riguarda, so pure meglio di certi cartoni venduti a 30 euro l'uno!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Re: Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da RAMONE67 Dom 24 Gen 2010 - 15:01

piero7 ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:Dopo aver postato le ieri le mie impressioni sul Winsome Mouse, torno su un argomento che è già stato dibattuto più volte, ma sul quale non ho le idee chiare.
Spesso ho letto che, sostituendo i condensatori d'ingresso (e magari anche le induttanze) del Trends, si otterrebbero dei risultati sensibilmente migliori. Qualcun altro sconsiglia l'operazione perchè la scheda non gradisce modifiche e anche in quanto i Bennic sarebbero più che validi.
Sbirciando sul sito di Maurarte, ho visto che lui la modifica l'ha fatta (beh, lui può), montando dei carta ed olio. A questo punto vi chiedo: volendo azzardare la sostituzione quali condensatori scegliere? Avevo pensato agli Auricaps, peraltro molto costosi, ma, secondo Maurizio, i Bennic sarebbero più o meno dello stesso livello pari. Forse i Clarity Caps? Non mi risulta, però, che siano superiori agli Auricaps (dovrebbero pur costare di meno). Dei carta ed olio, allora? Ma dove li posso trovare?
Fabio

se vai su ebay, i carta e olio li trovi al prezzo di un pacco di gomme da masticare e sono ottimi anche se non hanno il nome famoso. Anzi, per quel che mi riguarda, so pure meglio di certi cartoni venduti a 30 euro l'uno!
Nessuna marca particolare? Basta, cioè, che sia una carta ed olio qualsiasi (se potessi, prenderei un Mundorf gold oil) per migliorare le prestazioni?
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Re: Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da piero7 Dom 24 Gen 2010 - 15:13

prendi i K42 sovietici se vuoi un carta e olio o un K73-16 se vuoi un PETP. Spenderai pochissimo ed avrai un grande condensatore.

Lascia perdere le marche, quelle fanno male al tuo portafoglio Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Re: Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da madqwerty Dom 24 Gen 2010 - 16:36

piero7 ha scritto:prendi i K42 sovietici se vuoi un carta e olio o un K73-16 se vuoi un PETP. Spenderai pochissimo ed avrai un grande condensatore.
Lascia perdere le marche, quelle fanno male al tuo portafoglio Wink
Parlando dei PIO sovietici, di solito di nominano i K75..
http://shop.ebay.it/items/K75-PIO?_rdc=1
hai idea delle differenze tra K75 e K42 ?

Ramone67,
PIO = Paper In Oil = carta-olio Wink
e poi, in merito al trends, tieni presente che il concetto di "sensibili miglioramenti" è molto soggettivo dipende anche dalle tue orecchie, dal resto del tuo impianto, e dalla scheda in questione, una Fenice20 originale o una Sure liscia a parità di modifiche miglioreranno più del Trends, che appunto nasceva come top-gamma (ad un top-prezzo) con componentistica già di un certo pregio, C di ingresso a modo, induttanze in aria, ecc.ecc.
anche la debolezza della pcb del Trends in un certo senso è soggettiva, un maghetto del saldatore avrà sicuramente meno problemi che uno smanettone incerto..

fatti i conti! Wink io al tuo posto, mi metterei a pacioccare una F20 o una Sure liscia, qualcosa di economico, valuti i miglioramenti ottenuti, confronti prima-dopo la cura, ed anche confronti col Trends, e poi eventualmente ti lanci, considera che il materiale usato per tweakare F20 e Sure è lo stesso, lo puoi smontare da lì e mettere sul Trends senza dover comprare altro..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Re: Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da RAMONE67 Dom 24 Gen 2010 - 17:26

madqwerty ha scritto:
piero7 ha scritto:prendi i K42 sovietici se vuoi un carta e olio o un K73-16 se vuoi un PETP. Spenderai pochissimo ed avrai un grande condensatore.
Lascia perdere le marche, quelle fanno male al tuo portafoglio Wink
Parlando dei PIO sovietici, di solito di nominano i K75..
http://shop.ebay.it/items/K75-PIO?_rdc=1
hai idea delle differenze tra K75 e K42 ?

Ramone67,
PIO = Paper In Oil = carta-olio Wink
e poi, in merito al trends, tieni presente che il concetto di "sensibili miglioramenti" è molto soggettivo dipende anche dalle tue orecchie, dal resto del tuo impianto, e dalla scheda in questione, una Fenice20 originale o una Sure liscia a parità di modifiche miglioreranno più del Trends, che appunto nasceva come top-gamma (ad un top-prezzo) con componentistica già di un certo pregio, C di ingresso a modo, induttanze in aria, ecc.ecc.
anche la debolezza della pcb del Trends in un certo senso è soggettiva, un maghetto del saldatore avrà sicuramente meno problemi che uno smanettone incerto..

fatti i conti! Wink io al tuo posto, mi metterei a pacioccare una F20 o una Sure liscia, qualcosa di economico, valuti i miglioramenti ottenuti, confronti prima-dopo la cura, ed anche confronti col Trends, e poi eventualmente ti lanci, considera che il materiale usato per tweakare F20 e Sure è lo stesso, lo puoi smontare da lì e mettere sul Trends senza dover comprare altro..
Mah, avendo 2 Trends, io un tentativo lo farei stesso. I condensatori che mi hai segnalato, però, temo siano troppo lunghi per entrare nello scatolotto (almenoo 2,2 uf, giusto? mi pare che siano lunghi 11 cm.!)
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Re: Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da porfido Dom 24 Gen 2010 - 17:27

madqwerty ha scritto:
piero7 ha scritto:prendi i K42 sovietici se vuoi un carta e olio o un K73-16 se vuoi un PETP. Spenderai pochissimo ed avrai un grande condensatore.
Lascia perdere le marche, quelle fanno male al tuo portafoglio Wink
Parlando dei PIO sovietici, di solito di nominano i K75..
http://shop.ebay.it/items/K75-PIO?_rdc=1
hai idea delle differenze tra K75 e K42 ?


Personalmente, fa i K75-10 ed i Petp, sul 2024 credo di preferire i K75.... Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Re: Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da madqwerty Dom 24 Gen 2010 - 17:46

RAMONE67 ha scritto:
Mah, avendo 2 Trends, io un tentativo lo farei stesso.
questo dettaglio mancava sinora.. Wink beh, in effetti, avresti anceh modo di valutare l'impatto delle modifiche, o di provare modifiche diverse a confronto tra loro, meglio di così Wink

I condensatori che mi hai segnalato, però, temo siano troppo lunghi per entrare nello scatolotto (almenoo 2,2 uf, giusto? mi pare
che siano lunghi 11 cm.!)
il Trends ha sicuramente poco spazio dentro (noterai che alcuni lo hanno direttamente tolto dal suo case per farlo alloggiare in case più spazioso e permissivo) puoi provare a fare un parallelo di due C da 1uF (o quattro da 500nF se ci sono) aumenti l'altezza e la larghezza ma diminuisci la lunghezza, devi farti i conti con lo spazio che hai, fortunatamente per quasi tutti questi Caps sovietici vengono qua e là fornite foto e dimensioni reali.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Re: Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da Tfan Dom 24 Gen 2010 - 18:48

hai idea delle differenze tra K75 e K42 ?
i k42 sono PIO cioè paper in oil, i k75 dovrebbero essere ibridi, ovvero petp in oil...

edit:
K75-10 capacitors are built using a dual dielectric technology. The hybrid dielectric contains both paper and polyethilene-terephtalate. Capacitors with a polymer insulator. Lining is layers of metal coating on the film of polymer material.

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Condensatori per TA-10.1 Empty Re: Condensatori per TA-10.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.