T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

+12
meral964
MaurArte
Ivan
nd1967
Vincenzo
Smanetton
pallapippo
traspar
porfido
Decru
mgiombi
J_on_s
16 partecipanti

Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da J_on_s Mer 20 Gen 2010 - 22:40

salve a tutti,
forse mi appresto a dire la più grande baggianata del forum ...
se la riterrete tale spero vogliate perdonarmi ...
l'idea è quella dell'oggetto ...
secondo voi è fattibile?
la sure electronics mi sembra che offra il servizio di pcb su richiesta ...
in attesa della vostra opinione vi saluto
J_on_s
J_on_s
J_on_s
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.10
Numero di messaggi : 78
Provincia : _
Impianto : _

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da mgiombi Mer 20 Gen 2010 - 22:46

Oppure cabliamola direttamente in aria! Smile

Scherzi a parte, bella idea; non facile...ma sarebbe bello fare un 2024 da zero per il forum...il T-2024! Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Decru Mer 20 Gen 2010 - 23:06

Non male come idea Very Happy
Ma chissà di che numero minimo di pezzi ci sarà bisogno per farla produrre...
Oppure, molto più semplicemente, si potrebbe chiedere a quelli di S3 shop, sono pure qui in Italia.
Decru
Decru
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 133
Località : nei dintorni di Milano
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Informatico/HiFi
Impianto : Arcam CD73 - Yamaha R-N500 - B&W DM602 S2 - Scott PS-17A con Audio Technica AT-VM95E

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da porfido Mer 20 Gen 2010 - 23:11

J_on_s ha scritto:salve a tutti,
forse mi appresto a dire la più grande baggianata del forum ...
se la riterrete tale spero vogliate perdonarmi ...
l'idea è quella dell'oggetto ...
secondo voi è fattibile?
la sure electronics mi sembra che offra il servizio di pcb su richiesta ...
in attesa della vostra opinione vi saluto
J_on_s

Davvero offrono questo?
Ma hanno quantità minime da ordinare?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da traspar Mer 20 Gen 2010 - 23:12

OT.
J_on_s io nel tuo avatar vedo la donna. Very Happy
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da mgiombi Mer 20 Gen 2010 - 23:20

traspar ha scritto:OT.
J_on_s io nel tuo avatar vedo la donna. Very Happy
Anche io; è grave?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da pallapippo Mer 20 Gen 2010 - 23:27

mgiombi ha scritto:
traspar ha scritto:OT.
J_on_s io nel tuo avatar vedo la donna. Very Happy
Anche io; è grave?
Anche io: ma non solo lì, anche in quasi ogni immagine postata da nd1967.

E' grave Orrified ? Intendo, io o lui? Hehe

Laughing

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Smanetton Gio 21 Gen 2010 - 7:09

J_on_s ha scritto:l'idea è quella dell'oggetto ...
secondo voi è fattibile?
la sure electronics mi sembra che offra il servizio di pcb su richiesta ...
in attesa della vostra opinione vi saluto
J_on_s
Sì, sì, appoggio il progetto con entusiasmo. Ok Ok Ok
C'è qualcuno pronto a scendere in campo e a dare il suo contributo per questa piccola rivoluzione?
Competenza e creatività italiane e costi cinesi Wink

Decru ha scritto:Oppure, molto più semplicemente, si potrebbe chiedere a quelli di S3 shop, sono pure qui in Italia.
Ehm... Non credo che sarebbero felici di realizzare quella che potrebbe essere una diretta concorrente alla loro Fenice 20 Shocked
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Vincenzo Gio 21 Gen 2010 - 9:49

Appoggio anche io. Se ne era già parlato...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da nd1967 Gio 21 Gen 2010 - 9:54

Vincenzo ha scritto:Appoggio anche io. Se ne era già parlato...
Vincenzo... cosa ne dite di fare una "lista della spesa" tu, Maurarte, ecc....
per decidere come dovrebbe essere questa "T-forum Sure"?

perchè di modifiche se ne è parlato a iosa... ma forse si dovrebbero tirare le fila.....

Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Ivan Gio 21 Gen 2010 - 10:09

Ma non possiamo usare le evaluation board della Tripath, e sbrogliare quegli schemi?

MaurArte ha scritto:Ecco i link dei datasheet dei nostri amati nostri chip:
Link per TA2024
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXyzxwwt.pdf
Link per evaluation board TA2024
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/Tripath/mXwtryv.pdf
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da MaurArte Gio 21 Gen 2010 - 10:30

Progettare uno stampato per il TA2024 in maniera corretta non è semplice.
Ricordate che in uscita del chip c'è una sinusoide a 600KHz e delle bobine che fanno da antenna.
Il percorso da chip a bobine dovrebbe essere cortissimo e le bobine stesse andrebbero pesantemente schermate.
Sto impazzendo per avere delle misure elettriche decenti dai chip Tripath.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da meral964 Gio 21 Gen 2010 - 11:22

Se optassimo per il 2020 più facile da saldare, rimane il problema della pcb ma poi tutti potrebbero metterlo insieme, il 2024 da saldare è un bel problema.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da bonghittu Gio 21 Gen 2010 - 11:49

meral964 ha scritto:
rimane il problema della pcb ma poi tutti potrebbero metterlo insieme,
il 2024 da saldare è un bel problema.

E cambiare chip?!?!?!?

Ci sono i nuovi Texas che non sembrano malaccio.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Barone Rosso Gio 21 Gen 2010 - 11:56

Le soluzioni migliori sarebbero il ta2020 accessibile a tutti o il ta2022 un po più impegnativo del precedente ma più potente.

Il ta2024 è troppo difficile da saldare.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Vincenzo Gio 21 Gen 2010 - 12:19

Infatti tempo fa si era parlato proprio del 2020..

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da J_on_s Gio 21 Gen 2010 - 18:57

salve a tutti,

ho scoperto (con piacere a dire il vero) che l'argomento ha avuto l'intervento di alcuni dei membri più autorevoli del forum; di ciò mi rallegro Smile

l'idea di base non è quella di progettare una pcb ex novo ma solo di "moddare" il disegno di base di qualcuna delle migliori per permettere l'adeguato alloggiamento dei migliori componenti del mercato ...

per ciò che riguarda il chip mi accoderò senza meno a ciò che i membri più esperti di me decideranno ma ritengo che l'acquisto "pcb t-forum" e "chip" debba avvenire contestualmente da un unico venditore per permettere di mantenere bassi i prezzi. per tale motivo ho parlato di chip addirittura già saldato anzi si potrebbero richiedere già saldati anche i componenti meno critici ed a scarso rischio di contraffazione.

se ci si potesse fidare circa l'autenticità dei componenti si potrebbe addirittura chiedere una offerta "chiavi in mano" e cioè per pcb totalmente "finita"!

mentre scrivo mi è venuto in mente che attualmente cristi non ha in listino alcun modulo ta2024 e che si potrebbe chiedere a lui se è interassato a "consigli" che il t-forum gli vorrà dare per una nuova realizzazione...

insomma di strade da percorrere ce ne son tante ...

ci si lancia?

ciao a tutti

J_on_s
J_on_s
J_on_s
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.10
Numero di messaggi : 78
Provincia : _
Impianto : _

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Barone Rosso Gio 21 Gen 2010 - 19:31

J_on_s ha scritto:

l'idea di base non è quella di progettare una pcb ex novo ma solo di "moddare" il disegno di base di qualcuna delle migliori per permettere l'adeguato alloggiamento dei migliori componenti del mercato ...

C'è un problema non da poco ....
Nessuno di darà mai il layout delle PCB, purtroppo sono tutti proprietari e difficilmente lo si può ottenete.

Il punto di partenza sarebbe quello di copiare lo schema dal datasheet e cominciare a disporre i componenti, di soluzioni ne esistono diverse bisogna solo ragionarci sopra.
La scheda della sure è il copia incolla del datasheet, quindi nulla di speciale.

Inoltre ti ricordo che la sola scelta dei componenti è un lavoro non facile, basta un condensatore al posto sbagliato e il suono cambia.

Per i chip penso che il ta2020 e 2022 siano la soluzione migliore: sono facili da saldare e reperibili sul mercato.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Fabio_01 Lun 8 Feb 2010 - 7:35

Un saluto a tutti, in qualità di "nubbio" mi scuso in anticipo per eventuali errori.... imparerò!
Premetto che ho scoperto i Tamp solo da qualche giorno ( meglio tardi che mai ... ) e con l'idea di autocostruirmelo sono approdato su questo forum. Assodato che il montaggio del chip non è affatto semplice ( ma non impossibile ) lo sbroglio dello stampato non è un problema se non per quanto già detto da MaurArte e cioè presenza di alte frequenze e bobine, potenziali ricettacoli di "porcherie". Non ho ancora letto il datasheet del componente e non so se vi siano indicazioni al riguardo, a parte questo, se qualcuno è ancora interessato, posso mettermi a disposizione per la realizzazione di qualche prototipo ( dispongo di bromografo e attrezzatura varia ). Trovata la configurazione giusta non sarà un problema trovare l'azienda in grado di produrre lo stampato a costi abbordabili, in passato ho già fatto fare piccoli lotti di schede dove il quantitativo minimo era di un centinaio di pezzi ma con dei costi che consentivano tranquillamente di buttare via quelli in eccesso.
Lascio la scelta dei componenti ad audiofili più esperti di me ( ci vuole poco ), eviterei però la tecnologia smd per le difficoltà nel montaggio.

Fabio_01
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 3
Località : Torino
Impianto : Ha da venì....

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da J_on_s Lun 8 Feb 2010 - 18:20

Fabio_01 ha scritto:Un saluto a tutti, in qualità di "nubbio" mi scuso in anticipo per eventuali errori.... imparerò!
Premetto che ho scoperto i Tamp solo da qualche giorno ( meglio tardi che mai ... ) e con l'idea di autocostruirmelo sono approdato su questo forum. Assodato che il montaggio del chip non è affatto semplice ( ma non impossibile ) lo sbroglio dello stampato non è un problema se non per quanto già detto da MaurArte e cioè presenza di alte frequenze e bobine, potenziali ricettacoli di "porcherie". Non ho ancora letto il datasheet del componente e non so se vi siano indicazioni al riguardo, a parte questo, se qualcuno è ancora interessato, posso mettermi a disposizione per la realizzazione di qualche prototipo ( dispongo di bromografo e attrezzatura varia ). Trovata la configurazione giusta non sarà un problema trovare l'azienda in grado di produrre lo stampato a costi abbordabili, in passato ho già fatto fare piccoli lotti di schede dove il quantitativo minimo era di un centinaio di pezzi ma con dei costi che consentivano tranquillamente di buttare via quelli in eccesso.
Lascio la scelta dei componenti ad audiofili più esperti di me ( ci vuole poco ), eviterei però la tecnologia smd per le difficoltà nel montaggio.

ciao fabio,
io ci sto (ci mancherebbe altro) ma non credo che la cosa abbia un grosso seguito ...
mi sembra di aver capito (potrei sbagliare) che le tendenze ultime degli utenti del forum siano quelle di orientarsi su ampli di grossa potenza (non necessariamente in classe D/T) e preamplificatori vari ...

ciao e a presto

J_on_s
J_on_s
J_on_s
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.10
Numero di messaggi : 78
Provincia : _
Impianto : _

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da kingbowser Lun 8 Feb 2010 - 18:35

per le pcb c'è pcbcart

i componenti smd IMO sono molto più facili da saldare di quelli THP (basta aria calda e pasta saldante e trecciola dissaldante per eventuali ponti)

Non è difficile lo sviluppo per componenti SMD, anzi è più facile di quelli thp per assenza di fori (a meno che non si usino più strati)



Il ta2024 è facile da utilizzare se si seguono i datasheet. L'appnote è facile da replicare.

Una cosa interessante a cui stavo pensando da un po' è un ampli che lavora in corrente, con un microprocessore che controlli dei fet/mosfet (in stile classe D) in modo da fare tanti current mirror e un multibit dac di potenza. Finito il liceo mi rimbocco le maniche. Ogni transistor, essendocene molti in parallelo, avrebbe poca corrente da trasportare e l'errore di corrente sarebbe poco e diffuso - ergo si avrebbe un dac multibit di potenza (un ampli "digitale" diciamo) abbastanza preciso. Scusate se ho scritto male ma ho mal di testa (arrivo da un pomeriggio fitto di integrali XD)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Fabio_01 Mar 9 Feb 2010 - 12:09

Ciao a tutti,
concordo con kingbowser, l'appnote del 2024 non è particolarmente complesso. Per quanto riguarda il discorso smd, forse non tutti hanno l'attrezzatura/manualità necessarie, per cui avevo preso in considerazione il sistema tradizionale visto che oltretutto l'esigua quantità di componenti consentirebbe comunque di ottenere una basetta dalle dimensioni contenute. Altro discorso invece riguarda le potenze, volendo ci si può complicare un pò la vita passando all'accoppiata TC2000/TP2050 di cui però non ho ancora potuto verificarne la disponibilità.

Fabio_01
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 3
Località : Torino
Impianto : Ha da venì....

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!! Empty Re: sure ta2024: ridisegnamola e facciamoci saldare il chip!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.