T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per acquisto DAC e informazioni

+2
Felfra
Sporting68
6 partecipanti

Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da Sporting68 Sab 16 Gen 2010 - 18:37

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, ed è per avere informazioni e consigli sui DAC. Ascolto la musica con un impianto composto da un IMac, ampli Rotel RA820AX e casse Mosscade 5.02 su stand, come programma di lettura uso Foobar2000 (ho scoperto che si puo' usare anche con un Mac) e ascolto Files FLAC.
Volevo migliorare la qualità musicale acquistando un DAC USB; la mia prima domanda è: una volta che collego il DAC alla uscita USB devo settare qualcosa nel computer? (ad oggi uso l'uscita della cuffia del PC e mi collego al computer). Per la scelta del DAC ho un budget di 200 euro. Volevo rendere il suono più "caldo", analogico. Cosa mi consigliate? leggendo i commenti nel forum pensavo al Valab, cosa ne dite?
Ringrazio chiunque volesse darmi consigli e informazioni

Sporting68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.10
Numero di messaggi : 5
Località : Piossasco
Impianto : Amplificatore Rotel RA820AX, Lettore PC IMac, Casse Mosscade 5.02 Su Stand TNT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da Felfra Sab 16 Gen 2010 - 18:59

Intorno a quella cifra il Valab va bene (con qualche modifica va pure meglio), come va molto bene il V-Dac Musical Fidelity.
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da adicenter Sab 16 Gen 2010 - 19:46

Sporting68 ha scritto:Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, ed è per avere informazioni e consigli sui DAC. Ascolto la musica con un impianto composto da un IMac, ampli Rotel RA820AX e casse Mosscade 5.02 su stand, come programma di lettura uso Foobar2000 (ho scoperto che si puo' usare anche con un Mac) e ascolto Files FLAC.
Volevo migliorare la qualità musicale acquistando un DAC USB; la mia prima domanda è: una volta che collego il DAC alla uscita USB devo settare qualcosa nel computer? (ad oggi uso l'uscita della cuffia del PC e mi collego al computer). Per la scelta del DAC ho un budget di 200 euro. Volevo rendere il suono più "caldo", analogico. Cosa mi consigliate? leggendo i commenti nel forum pensavo al Valab, cosa ne dite?
Ringrazio chiunque volesse darmi consigli e informazioni

Al momento uso il Valab e va benone via usb, un oggetto miracoloso è l'Hiface (www.m2tech.biz) ma se il tuo ampli non ha ingressi digitali hai cmq bisogno di un Dac. A breve avrò un DacMagic Cambridge audio, se hai pazienza ti resoconto (costa 314 xò)
Come fai a usare Foobar su Mac?
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da Sporting68 Dom 17 Gen 2010 - 0:30

cercando informazioni per DAC USB su un altro famoso forum di HIFI ho scoperto il seguente link
http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=77261
a quanto ho capito gira solo su Leopard e bisogna avere il Chip Intel, e comunque va da Dio rispetto a VLC.

Sporting68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.10
Numero di messaggi : 5
Località : Piossasco
Impianto : Amplificatore Rotel RA820AX, Lettore PC IMac, Casse Mosscade 5.02 Su Stand TNT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da adicenter Dom 17 Gen 2010 - 9:12

Sporting68 ha scritto:cercando informazioni per DAC USB su un altro famoso forum di HIFI ho scoperto il seguente link
http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=77261
a quanto ho capito gira solo su Leopard e bisogna avere il Chip Intel, e comunque va da Dio rispetto a VLC.

Grazie, questa è una notiziona, procedo subito ad installarlo.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da spocry Dom 17 Gen 2010 - 12:18

Io possiedo un V-dac e posso solo dirti che è davvero eccellente per il prezzo di acquisto .
il valab ne parlano davvero bene in tanti , a giorni arrivera anche a me e vi faro sapere le impressioni
tieni presente che il valab rispetto al v-dac non è un dac oversampling , quindi di concezione completamente differente al v-dac che lavora in oversampling .
A detta di molti il valab risulta essere piu musicale ma meno analitico rispetto al v-dac che comunque mantiene la sua musicalita.
Altri invece , penso proprio per questa sua caratteristica lo scartano ritenendolo poco valido.
a breve vi faro presente le mie impressioni

Christian
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da adicenter Dom 17 Gen 2010 - 21:18

Sporting68 ha scritto:cercando informazioni per DAC USB su un altro famoso forum di HIFI ho scoperto il seguente link
http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=77261
a quanto ho capito gira solo su Leopard e bisogna avere il Chip Intel, e comunque va da Dio rispetto a VLC.

Caspita funziona!!!! Era una vita che si aspettava questo evento. Grazie
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da Sporting68 Dom 17 Gen 2010 - 21:25

Figurati, era una vita che lo aspettavo anche io.
Rilancio il mio dubbio: quando collego il DAC al IMac con cavo USB, il computer necessita di qualche settaggio particolare? bisogna installare qualche driver? ma soprattutto, come faccio a fare "uscire" la musica dal DAC e non dalle casse interne del PC?
Scusate le domande stupide, ma sono abbastanza inesperto

Sporting68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.10
Numero di messaggi : 5
Località : Piossasco
Impianto : Amplificatore Rotel RA820AX, Lettore PC IMac, Casse Mosscade 5.02 Su Stand TNT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da adicenter Dom 17 Gen 2010 - 23:00

Sporting68 ha scritto:Figurati, era una vita che lo aspettavo anche io.
Rilancio il mio dubbio: quando collego il DAC al IMac con cavo USB, il computer necessita di qualche settaggio particolare? bisogna installare qualche driver? ma soprattutto, come faccio a fare "uscire" la musica dal DAC e non dalle casse interne del PC?
Scusate le domande stupide, ma sono abbastanza inesperto

Solitamente non serve nessun driver.
L'unica cosa da fare è andare in "Preferenze di sistema" > "Suono" > e scegliere il Dac al posto dell'uscita integrata.
Poi devi farlo anche in Foobar: "Preferences" > "Output" > menù a tendina in alto a dx "Output devices" scegli il Dac e clicchi sul pulsante in basso a dx "Apply"
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da Sporting68 Lun 18 Gen 2010 - 10:25

Ti ringrazio per le informazioni. Adesso devo solo decidere quale DAC acquistare.
Leggendo in giro sarei tentato dal Valab, sembra quello che potrebbe smorzare maggiormente il carattere "brillante" del mio Rotel e aiutare la "mancanza" in basso delle Mosscade.
Su dove acquistare il DAC avete qualche suggerimento?
ho visto questa vendita su EBay (da Taiwan); qualcuno lo conosce? e un venditore affidabile?
http://cgi.ebay.it/Valab-NOS-USB-Re-Clock-DAC-Low-Jitter-Dual-1ppm-TCXO_W0QQitemZ290391486905QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item439cae71b9

Sporting68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.10
Numero di messaggi : 5
Località : Piossasco
Impianto : Amplificatore Rotel RA820AX, Lettore PC IMac, Casse Mosscade 5.02 Su Stand TNT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da schwantz34 Lun 18 Gen 2010 - 10:39

Sporting68 ha scritto:Ti ringrazio per le informazioni. Adesso devo solo decidere quale DAC acquistare.
Leggendo in giro sarei tentato dal Valab, sembra quello che potrebbe smorzare maggiormente il carattere "brillante" del mio Rotel e aiutare la "mancanza" in basso delle Mosscade.
Su dove acquistare il DAC avete qualche suggerimento?
ho visto questa vendita su EBay (da Taiwan); qualcuno lo conosce? e un venditore affidabile?
http://cgi.ebay.it/Valab-NOS-USB-Re-Clock-DAC-Low-Jitter-Dual-1ppm-TCXO_W0QQitemZ290391486905QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item439cae71b9

affidabilissimo .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da spocry Lun 18 Gen 2010 - 10:41

a giorni mi arriva il valab se vuoi ti faccio un resoconto una volta provato
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da schwantz34 Lun 18 Gen 2010 - 10:45

spocry ha scritto:a giorni mi arriva il valab se vuoi ti faccio un resoconto una volta provato

ciao , quale versione hai preso ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da spocry Lun 18 Gen 2010 - 10:47

schwantz34 ha scritto:
spocry ha scritto:a giorni mi arriva il valab se vuoi ti faccio un resoconto una volta provato

ciao , quale versione hai preso ?
quella del link postato prima
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da Sporting68 Lun 18 Gen 2010 - 11:56

Grazie spocry, rimango in attesa delle tue impressioni. Lo stai aspettando da molto?

Sporting68
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.01.10
Numero di messaggi : 5
Località : Piossasco
Impianto : Amplificatore Rotel RA820AX, Lettore PC IMac, Casse Mosscade 5.02 Su Stand TNT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da spocry Lun 18 Gen 2010 - 11:57

Sporting68 ha scritto:Grazie spocry, rimango in attesa delle tue impressioni. Lo stai aspettando da molto?
da sabato Very Happy
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da Felfra Lun 18 Gen 2010 - 14:18

spocry ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
spocry ha scritto:a giorni mi arriva il valab se vuoi ti faccio un resoconto una volta provato

ciao , quale versione hai preso ?
quella del link postato prima

Guarda che mi sembra non sia quello...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da pentrio Lun 18 Gen 2010 - 14:34

Sporting68 ha scritto:Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, ed è per avere informazioni e consigli sui DAC. Ascolto la musica con un impianto composto da un IMac, ampli Rotel RA820AX e casse Mosscade 5.02 su stand, come programma di lettura uso Foobar2000 (ho scoperto che si puo' usare anche con un Mac) e ascolto Files FLAC.
Volevo migliorare la qualità musicale acquistando un DAC USB; la mia prima domanda è: una volta che collego il DAC alla uscita USB devo settare qualcosa nel computer? (ad oggi uso l'uscita della cuffia del PC e mi collego al computer). Per la scelta del DAC ho un budget di 200 euro. Volevo rendere il suono più "caldo", analogico. Cosa mi consigliate? leggendo i commenti nel forum pensavo al Valab, cosa ne dite?
Ringrazio chiunque volesse darmi consigli e informazioni


Se vuoi un suono più caldo e analogico come prima cosa ti consiglio di cambiare i diffusori ...... e poi puoi comprare il DAC!!!!!

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da Felfra Lun 18 Gen 2010 - 14:37

Come rapporto prezzo prestazioni le Mosscade 502 non hanno proprio nulla che non va...
Felfra
Felfra
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.10.08
Numero di messaggi : 405
Località : Parma
Impianto : Vari e in continua evoluzione

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da spocry Lun 18 Gen 2010 - 14:38

Felfra ha scritto:
spocry ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
spocry ha scritto:a giorni mi arriva il valab se vuoi ti faccio un resoconto una volta provato

ciao , quale versione hai preso ?
quella del link postato prima

Guarda che mi sembra non sia quello...

si hai ragione ho preso un abbaglio quello che ho preso io è la versione luxury
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto DAC e informazioni Empty Re: Consigli per acquisto DAC e informazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.