T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come vorrei realizzare il mio primo hifi

+6
ellerix
settore 7-g
Frankie
wincenzo
madqwerty
Luca89
10 partecipanti

Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da Luca89 Mar 5 Gen 2010 - 14:41

Spero innanzitutto di aver postato nella sezione giusta.

La stanza in cui vorrei collocare l'impianto è quadrata e di ca 4x4 mt, è la mia camera da letto - studio. Per motivi di spazio vorrei creare un 2.0.
Premetto che non sono un grande intenditore di musica e amo molto il cinema (guardo abbastanza spesso film).
Per questo vorrei realizzare un impianto ben suonante a cui possa essere collegato anche il lettore dvd o il pc da cui guardo i film.

Dopo aver cercato informazioni sul forum e in rete ho pensato che:
- come ampli possa andare il FENICE 20 MKII 2SG (82 euro spedito con trasf.)
- per le casse non ho le idee chiare, si parla bene di diversi modelli indiana line
arbour 4.06, eff.89dB, prezzo 179+ss online
hc 206, eff.92 dB, prezzo 165 + ss online
tesi 204, eff.90 dB, prezzo 175+ ss online

tuttavia mi sono "innamorato" delle torri e ho visto che sono abbastanza economiche le hc 504 eff.90 dB a 215 euro + ss sempre online.

Ho notato anche che i prezzi di tali casse online sono molto diversi da quelli di listino del produttore...

- le casse, torri escluse, dovranno essere posizionate su stend che mi costrirò da solo...

- come sorgente utilizzerei in un primo momento il pc nudo e crudo (se possibile ma mi pare di aver capito di sì), in un secondo momento mi procurerei un lettore dvd multiformato tipo il fomoso trevi.

- in fine alcune decine di euro di cavi e dovre esserci. Almeno per cominciare.

Cosa ne pensate?

Grazie
Luca89
Luca89
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : pc+foobar+asio - fenice MKII - IL HC 206

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da madqwerty Mar 5 Gen 2010 - 15:35

prendilo come un parere assolutamente non competente,
ma credo che Fenice20 + IL HC 504 = dovresti starci dentro,

delle HC 504 si è parlato parecchio, sia qui che fuori, passano per essere diffusori non troppo lineari specialmente sulle basse frequenze, ma è indubbio che per le dimensioni (e il costo) che hanno, siano in grado di dare molto..

Il Fenice20 non è un mostro di potenza ma dovrebbe riuscire a gestirle senza troppi problemi (senza ovviamente pretendere un impatto "live") in ogni caso spendi poco -> sbagli poco (ammesso e non concesso che sia uno sbaglio.. Wink )
è la versione con 2 ingressi quella su cui hai messo l'occhio? credi che ti possano bastare di qui al futuro?
perchè sennò tanto vale che prendi quella mono-ingresso, e poi ti doti a parte di un selettore ingressi esterno, con più di 2 ingressi..

p.s. non credo sia la sezione corretta (qui si dovrebbero postare delle proposte fatte e finite di impianti entro x €uri, non richieste di impianti entro x €uri) no problem, continua pure qui, eventualmente spostiamo.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da wincenzo Mar 5 Gen 2010 - 15:36

Ti propongo un impianto assai simile alla tua idea, ma che a mio giudizio dovrebbe andare un pò meglio

DAC: http://shop.ebay.it/items/musiland-01-us?_rdc=1

da usare prevalentemente col PC (solo stereo), ha anche un ingresso digitale ottico, da poter abbinare ad un eventuale lettore, ma non so come andrebbe poi alimentato visto che l'alimentazione è tramite USB, qualcuno ha idee?

AMPLIFICATORE: http://shop.ebay.it/items/topping-ta2021?_rdc=1

sempre in classe-T ma basato sul TA2021B, fratellino maggiore del TA2024 della fenice20, leggasi qualche watt in più e tecnologia più affinata.
L'ideale sarebbe prenderne due per una biamplificazione ( un amplificatore per cassa), ma a quel punto ti servirebbe un pre per controllare il volume o dovresti arrangiarti col controlllo del volume del PC o del lettore DVD (se lo prevede). Se non vuoi complicarti la vita, lascia perdere la biamplificazione Very Happy .

EDIT:
ci sarebbe pure questo amplificatore
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=topping+TP30 basato sul TA2024C (ultima e meglio suonante evoluzione della famiglia TA2024x) ed è dotato di DAC USB interno (da usare sempre abbinato al PC)

CASSE: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_diffusori_tesi_504.aspx
oppure
http://shop.ebay.it/items/?_nkw=klipsh+f1&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=klipsh+f-1&_osacat=0

dovrebbero essere meglio delle HC504 soprattutto le klipsh (maggiore efficenza 93db) mentre le Tesi a detta di chi le possiede vanno proprio bene.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da Frankie Mar 5 Gen 2010 - 17:00

Io non sono assolutamente un esperto del settore però ti posso dire che io ho comprato le IL TESI 504 (380 euri in negozio) e sono estremamente soddisfatto del mio acquisto; nelle sezioni opportune ci sono anche alcune recensioni di questo tipo di diffusore, tra cui la mia recensione non molto dettagliata e "tecnica" ma estremamente positiva nel giudizio. Per quanto riguarda l'accoppiamento con la Fenice 20 non credo ci siano particolari problemi, io utilizzo il TA10.2 che dovrebbe avere lo stesso chip al suo interno.

Per lo stesso prezzo delle 504 avevo anche valutato una coppia di torri Cambridge Audio ma purtroppo non ricordo più il modello.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da Luca89 Mar 5 Gen 2010 - 19:23

madqwerty ha scritto:
p.s. non credo sia la sezione corretta (qui si dovrebbero postare delle proposte fatte e finite di impianti entro x €uri, non richieste di impianti entro x €uri) no problem, continua pure qui, eventualmente spostiamo.. Wink

Sì in effetti hai ragione ma mi è sfuggita la sezione "proposte di impianto", se c'è, non l'ho vista...scusa.
Luca89
Luca89
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : pc+foobar+asio - fenice MKII - IL HC 206

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da Luca89 Dom 10 Gen 2010 - 1:59

Scusate se esco un po' dal seminato ma continuando le mie ricerche sul web ho trovato una coppia di hc 505 usate vicino alla mia città... buon prezzo ma non mi intendo di hi-fi e tantomeno di usato... è molto alto il rischio "fregatura" ?

Grazie
Luca89
Luca89
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : pc+foobar+asio - fenice MKII - IL HC 206

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da madqwerty Dom 10 Gen 2010 - 4:15

quanto prezzo? puoi andare a vedere e sentire di persona?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da Luca89 Dom 10 Gen 2010 - 10:12

Hanno 2 anni e costano 175 euro... il venditore è vicino alla mia città ma dovrei contattarlo per sapere se è disponibile ad una prova.
Luca89
Luca89
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : pc+foobar+asio - fenice MKII - IL HC 206

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da Luca89 Mar 12 Gen 2010 - 1:02

Ha detto che si possono visionare-ascoltare... cosa devo sapere per comprare due casse usate O_O??

Grazie anticipato a chi vorrà rispondere
Luca89
Luca89
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : pc+foobar+asio - fenice MKII - IL HC 206

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da settore 7-g Mar 12 Gen 2010 - 1:43

Luca89 ha scritto:Ha detto che si possono visionare-ascoltare... cosa devo sapere per comprare due casse usate O_O??

Grazie anticipato a chi vorrà rispondere

Niente di particolare: esteticamente guarda che il mobile sia integro,controlla che la gomma dei woofer non sia screpolata o messa male e che il tweeter non abbia ricevuto botte, che abbia le mascherine dei diffusori e se i piedini sono rotti (proprio per fare il minuzioso)....dopo di chè...... ascolta!!
Questo quello che mi viene in mente:un diffusore di 2 anni non dovrebbe celare grosse incognite di regola.
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da Luca89 Mar 2 Feb 2010 - 11:41

Aggiornamento sul mio impianto... seguendo le orme di tanti prima di me:

Sorgente: pc / tv
ampli: fenice mkII
casse: IL HC 206

il miglioramento rispetto al creative I-trigue è netto
Laughing

purtroppo guardando al tv se mi avvicino ai diffusori sento un leggero fruscio di sottofondo... sarà colpa del macello di cavi (pc-tv con rispettivi cavi di alimentazione, decoder con rispettivo cavo di alimentazione...) che c'è?

Ciao a tutti!
Luca89
Luca89
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.10
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : pc+foobar+asio - fenice MKII - IL HC 206

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da ellerix Mar 16 Feb 2010 - 9:24

Luca89 ha scritto:Aggiornamento sul mio impianto... seguendo le orme di tanti prima di me:

Sorgente: pc / tv


purtroppo guardando al tv se mi avvicino ai diffusori sento un leggero fruscio di sottofondo... sarà colpa del macello di cavi (pc-tv con rispettivi cavi di alimentazione, decoder con rispettivo cavo di alimentazione...) che c'è?

Ciao a tutti!

Temo che il fruscio sia dovuto alla scheda audio del PC. Purtroppo dentro i case c'è' parecchia EMI (electro magnetic interference) e quindi potrebbe essere questa la causa.
Dovrebbe essere possibile risolvere con un DAC USB esterno, ma personalmente non ho mai provato. Il DAC dovrebbe migliorarti anche (di parecchio) la qualità dell'ascolto, aspettiamo qualcuno che ne sappia più di me Embarassed

Ciao!

ellerix
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 02.02.10
Numero di messaggi : 21
Località : Novi Ligure
Impianto : Lavori in corso!

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da mauz Dom 2 Mag 2010 - 23:19

ciao, ti consiglio di aggiungere un dac tra pc e ampli. la qualità ne guadagna moltissimo. se usi apple bada che il dac sia compatibile col system.
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da Patrick Mar 4 Mag 2010 - 21:55

mauz ha scritto:ciao, ti consiglio di aggiungere un dac tra pc e ampli. la qualità ne guadagna moltissimo. se usi apple bada che il dac sia compatibile col system.

Il consiglio è correttissimo, altro che pensare ad amplificatore e casse! E' la sorgente la prima cosa alla quale pensare, proprio perchè credo che il nostro amico Luca89 utilizzerebbe come sorgente la scheda audio integrata in una scheda madre o sbaglio? Sarebbe opportuno sapere quale chip audio utilizza, fosse Realtek o Soundmax ancora ancora potrebbe valerne la pena, ma se è una scheda madre economica e integra roba tipo C-Media, beh, allora gli conviene prendere un buon dac o direttamente una discreta scheda audio.
Ma un bel classe t col dac integrato? Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty topping tp30

Messaggio Da geny Ven 26 Ago 2011 - 14:23

il topping tp30 ha un in ingresso usb dac, questo dovrebbe essere un enorme vantaggio in termini di qualità dovendoci collegare quasi sempre il macbook all'ampli??
geny
geny
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 73
Località : Potenza
Provincia : Bicchiere mezzo pieno ;-))
Impianto : Fenice 20, Muse M50.RCF 1030. Klipsch F2. Cambridge s30, SuperPro 707, MacBook Pro, iPhone4.


Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da m.phobos Ven 26 Ago 2011 - 15:23

Io ho la tua stessa fenice e le Tesi 504.. Ora mi pento di aver preso la versione con 2 ingressi perché è finalmente arrivato un PRE, e poi il pot della fenice è quel che è..
Altra questione per farla rendere è l'alimentazione: io ho tenuto quella di serie per 3 gg, poi ho ordinato lo zetagi hp 145.
Infine, cavi.. sia per potenza che per segnale, le differenze si sentono eccome.

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

topping - Come vorrei realizzare il mio primo hifi Empty Re: Come vorrei realizzare il mio primo hifi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.