T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

+4
flovato
Barone Rosso
Ivan
iSalv
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da iSalv Gio 28 Apr 2011 - 8:50

Salve a tutti, è la prima volta che vado per l acquisto di cavi per diffusori, ampli e dac!

Allora i componenti sono i seguenti :

-Diffusori Klipsch F2
-Amplificatore Yamaha A-S500
-DAC TC 7510

-iMac (il cavo Toslink gia lo possiedo, che va dall uscita delle cuffie all ingresso ottico del DAC)

Vi sono delle marche in particolare per collegare il tutto?
Dove posso recarmi? Ho visto che alla mediaworld, vendono parecchio materiale!

Sono tutto orecchie, anzi tutto occhi per consigli sull acquisto!

Grazie.

PS E' la prima volta che collego tutto : diffusori, amplie dac..bisogna fare determinati procedimenti?
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da Ivan Gio 28 Apr 2011 - 9:10

Dipende un po' da quanto vuoi spendere. Un'ottima via per ottimizzare i costi è quella dell'autocostruzione, in alcuni casi (cavi di potenza) non serve nemmeno il saldatore, consulta questa pagina potrai trovare diverse soluzioni : http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html
Anche sul ns forum sono presenti diversi progetti e consigli basta cercarli bene.

Per le connessioni devo solo rispettare le polarità contrassegnate, in genere, dai colori rosso e nero o al limite rosso e bianco.

Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da Barone Rosso Gio 28 Apr 2011 - 9:17

Se vuoi la soluzione DIY come consigliato da ivan.

Altrimenti va al mediaworld e pigliati qualche cavo di buona qualità, se ne trovano a pochi euro (max 15 ... 20 euro a cavo).

Lascia perdere i cavi troppo costosi ma non usare neppure i cavetti da 50 cent.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da flovato Gio 28 Apr 2011 - 11:38

Barone Rosso ha scritto:Se vuoi la soluzione DIY come consigliato da ivan.

Altrimenti va al mediaworld e pigliati qualche cavo di buona qualità, se ne trovano a pochi euro (max 15 ... 20 euro a cavo).

Lascia perdere i cavi troppo costosi ma non usare neppure i cavetti da 50 cent.


Purtroppo non sono d'accordo.Smile

Se vuoi comprati on line da Playstero questi http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_25&products_id=627
ti arrivano nel giro di 2 giorni.

Comprati la settimana scorsa, ma la differenza con i Kimber Kable è abissale.

Per il rapporto prezzo/prestazioni i Kimber valgono tutti i 55 euro che costano.

Fine discussione cavi Very Happy orami si conoscono le idee di tutti se ti và tieni in considerazione anche la mia altrimenti amici più di prima. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da Saetta McQueen Gio 28 Apr 2011 - 11:45

essendo la prima volta, se non vuoi affrontare l'autocostruzione, ti consiglio di iniziare con qualcosa di economico ma comunque anni luce davanti rispetto ai ridicoli cavi di serie.

puoi considerare, ad esempio, qualche prodotto g&bl o Proel.

per i primi, puoi anche provare qualche cavo di segnale per uso automobilistico, che di solito funzionano abbastanza bene anche in ambito home.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da Barone Rosso Gio 28 Apr 2011 - 12:18

flovato ha scritto:

Purtroppo non sono d'accordo.Smile

Se vuoi comprati on line da Playstero questi http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_25&products_id=627
ti arrivano nel giro di 2 giorni.

Comprati la settimana scorsa, ma la differenza con i Kimber Kable è abissale.

Per il rapporto prezzo/prestazioni i Kimber valgono tutti i 55 euro che costano.

Fine discussione cavi Very Happy orami si conoscono le idee di tutti se ti và tieni in considerazione anche la mia altrimenti amici più di prima. Wink

Perché fine?

Oltre alle motivazioni tecniche che nessuno sa portare avanti ....
Non è che i cavi sono come il vino ... dove il costo influisce sul sapore.

Vedi:
https://www.tforumhifi.com/t9688-il-vino-costoso-e-piu-buono-ovvero-l-importanza-del-test-in-doppio-cieco

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/06/28/neurogastronomia-il-vino-costoso-e-piu-buono/

Sia ben chiaro che il costo di un prodotto ne modifica affettivamente il sapore o il suono percepito.
Sono illusioni perfettamente naturali basta solo saperlo.

La neurologia funzionale è molto più divertente del hi-fi.


Ultima modifica di Barone Rosso il Gio 28 Apr 2011 - 12:21 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da MarcoAudio Gio 28 Apr 2011 - 12:20

iSalv ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che vado per l acquisto di cavi per diffusori, ampli e dac!


PS E' la prima volta che collego tutto : diffusori, amplie dac..bisogna fare determinati procedimenti?

Cavo elettrico bipolare per i diffusori, e fatti fare un cavo schermato da qualcuno, da 10-15 euro, tra convertitore e integrato. Se è il tuo primo impianto non spendere neppure una lira per i cavi, sarebbero soldi buttati nel wc, piuttosto goditi l'impianto, in futuro se sentirai la curiosità di provare a cambiare il cablaggio avrai sempre tempo.

MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da bonghittu Gio 28 Apr 2011 - 12:56

Barone Rosso ha scritto:
La neurologia funzionale è molto più divertente del hi-fi.

A me è capitato spesso di invertire volontariamente
il contenuto di vino fatto in casa con vino da decine di euro.

Per lo stesso motivo non esprimo mai giudizi su vino che non ho
visto stappare.....Hehe
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da iSalv Gio 28 Apr 2011 - 13:16

Grazie infinite per i vari consigli...preferire di prendere qualcosa di gia costruito,
il fatto che non avrei il tempo di autocostruirmeli!

Ora vorrei sapere precisamente che tipo di cavi devo prendere :

Assodato :

-Dall iMac al DAC : cavo Toslink (ottico)

-Dal Dac all' amplificatore : .......................... (?)

-Dall' amplificatore ai diffusori : ............................. (?) (flovato mi ha mostrato i cavi di segnale della G&BL, li trovo interessanti
per prezzo e qualità) http://www.playstereo.com/product_info.php? cPath=8_25&products_id=627

Grazie.. Smile
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da MarcoAudio Gio 28 Apr 2011 - 13:19

iSalv ha scritto:
-Dal Dac all' amplificatore : .......................... (?)

"cavi di segnale"

iSalv ha scritto:
-Dall' amplificatore ai diffusori : ............................. (?)

"cavi di potenza"

Leggi un pò qui, ti chiarirai le idee

http://www.tnt-audio.com/clinica/cavi.html

non spendere più del minimo, per il tuo primo impianto, c'è tempo.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da jankovic Gio 28 Apr 2011 - 13:30

iSalv ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che vado per l acquisto di cavi per diffusori, ampli e dac!

Allora i componenti sono i seguenti :

-Diffusori Klipsch F2
-Amplificatore Yamaha A-S500
-DAC TC 7510

-iMac (il cavo Toslink gia lo possiedo, che va dall uscita delle cuffie all ingresso ottico del DAC)

Vi sono delle marche in particolare per collegare il tutto?
Dove posso recarmi? Ho visto che alla mediaworld, vendono parecchio materiale!

Sono tutto orecchie, anzi tutto occhi per consigli sull acquisto!

Grazie.

PS E' la prima volta che collego tutto : diffusori, amplie dac..bisogna fare determinati procedimenti?
Suspect
sei proprio a terra ( ??) ! Very Happy
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da iSalv Gio 28 Apr 2011 - 13:41

jankovic ha scritto:
iSalv ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che vado per l acquisto di cavi per diffusori, ampli e dac!

Allora i componenti sono i seguenti :

-Diffusori Klipsch F2
-Amplificatore Yamaha A-S500
-DAC TC 7510

-iMac (il cavo Toslink gia lo possiedo, che va dall uscita delle cuffie all ingresso ottico del DAC)

Vi sono delle marche in particolare per collegare il tutto?
Dove posso recarmi? Ho visto che alla mediaworld, vendono parecchio materiale!

Sono tutto orecchie, anzi tutto occhi per consigli sull acquisto!

Grazie.

PS E' la prima volta che collego tutto : diffusori, amplie dac..bisogna fare determinati procedimenti?
Suspect
sei proprio a terra ( ??) ! Very Happy

Sinceramente si..è il mio primo impianto hifi che acquisto..
ma prima o poi devo imparare..o no? Smile

Se voglio imparare un motivo c è!

Lo chiedo a te o a chi ha voglia di rispondere..
tutti gli attacchi hanno i normali spinotti, rca...ti mostro gli attacchi delle klipsch f2 :

http://www.klipsch.com/na-en/products/f-2-overview/

mi potresti spiegare gentilmente come si collegano i cavi ai diffusori?

Grazie!
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da flovato Gio 28 Apr 2011 - 13:44

Barone Rosso ha scritto:

Perché fine?

Oltre alle motivazioni tecniche che nessuno sa portare avanti ....
Non è che i cavi sono come il vino ... dove il costo influisce sul sapore.


Allora niente fine. Laughing

Cimentarsi nell'autocostuzione è divertentissimo e sicuramente più gratificante oltre che economico.
Il problema è che non tutti hanno tempo e voglia, quindi continuo per la mia strada.

- Cavo ottico QED (il più economico 18 euro)
- Cavi segnale Kimber Kable (55 euro) altrimenti i miei VdH The first da oltre 200 euro te li do per 50 (scherzo non te li consiglio neanche per quella cifra tanto per rispondere al concetto prezzo/prestazione che ho ben chiaro in testa)
- Cavi di potenza, qui il discorso si fa più complicato ed effettivamente proverei un autocostruito considerando che dal lato diffusori puoi entrare diretto e con delle banane decenti puoi assemblare il tutto senza alcuna fatica.

Sul consiglio di iniziare piano piano mi trovi d'accordo ma a questo punto se devi comprare dei cavi di segnale da 10 euro tanto vale che ti butti subito.

Ovviamente sono consigli che non tengono conto di mille cose ma imho sono cifre abbordabili di sicuro risultato anche per chi si avvicina.
Altrimenti mettici una piattina e un cavetto cinese, poi provi e ci fai sapere le differenze.

Il Kimber come già ricordato in altri post è un consiglio di Stentor che come ben sapete di cavi ne ha provati a bizzeffe, il sottoscritto
che ne ha provati un po meno di bizzeffe umilmente ringrazie e avvalla (sempre in rapporto prezzo/prestazioni).
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da MarcoAudio Gio 28 Apr 2011 - 13:55

flovato ha scritto:
Il Kimber come già ricordato in altri post è un consiglio di Stentor che come ben sapete di cavi ne ha provati a bizzeffe, il sottoscritto
che ne ha provati un po meno di bizzeffe umilmente ringrazie e avvalla (sempre in rapporto prezzo/prestazioni).

Intendi questo?

http://cgi.ebay.it/0-50m-Kimber-Timbre-Stereo-Cinchkabel-NEU-/330553323421?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4cf6836f9d#ht_3227wt_905

Preso proprio qui per pura curiosità, dopo che qui nel forum lo si è lodato: uno dei più squilibrati e con medioalta in avanti che abbia mai provato. Appena lo inserisci in un impianto equilibrato, manda tutto a zoccole.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da jankovic Gio 28 Apr 2011 - 14:03

iSalv ha scritto:
jankovic ha scritto:
iSalv ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che vado per l acquisto di cavi per diffusori, ampli e dac!

Allora i componenti sono i seguenti :

-Diffusori Klipsch F2
-Amplificatore Yamaha A-S500
-DAC TC 7510

-iMac (il cavo Toslink gia lo possiedo, che va dall uscita delle cuffie all ingresso ottico del DAC)

Vi sono delle marche in particolare per collegare il tutto?
Dove posso recarmi? Ho visto che alla mediaworld, vendono parecchio materiale!

Sono tutto orecchie, anzi tutto occhi per consigli sull acquisto!

Grazie.

PS E' la prima volta che collego tutto : diffusori, amplie dac..bisogna fare determinati procedimenti?
Suspect
sei proprio a terra ( ??) ! Very Happy

Sinceramente si..è il mio primo impianto hifi che acquisto..
ma prima o poi devo imparare..o no? Smile

Se voglio imparare un motivo c è!

Lo chiedo a te o a chi ha voglia di rispondere..
tutti gli attacchi hanno i normali spinotti, rca...ti mostro gli attacchi delle klipsch f2 :

http://www.klipsch.com/na-en/products/f-2-overview/

mi potresti spiegare gentilmente come si collegano i cavi ai diffusori?

Grazie!
visto che sei cosi a terra compra cavi già terminati a banana...la bananina rossa va da un lato all'ingresso rosso ( togli il tappo in basso rosso) e quella nera all'ingresso nero del diffusore sempre in basso .. i lati destro e sinistro devi "calcolarli" frontalmente...ossia con te davanti l'impianto...rispetta lato ampli la stessa cosa..
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da flovato Gio 28 Apr 2011 - 14:04

MarcoAudio ha scritto:
flovato ha scritto:
Il Kimber come già ricordato in altri post è un consiglio di Stentor che come ben sapete di cavi ne ha provati a bizzeffe, il sottoscritto
che ne ha provati un po meno di bizzeffe umilmente ringrazie e avvalla (sempre in rapporto prezzo/prestazioni).

Intendi questo?

http://cgi.ebay.it/0-50m-Kimber-Timbre-Stereo-Cinchkabel-NEU-/330553323421?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4cf6836f9d#ht_3227wt_905

Preso proprio qui per pura curiosità, dopo che qui nel forum lo si è lodato: uno dei più squilibrati e con medioalta in avanti che abbia mai provato. Appena lo inserisci in un impianto equilibrato, manda tutto a zoccole.

Si è quello.

E' caratterizzato più che squilibrato come dici tu nelle medioalte ed effettivamente con il TA2024 la somma potrebbe essere invadente cmq nel suo insieme è più neutro di tanti altri e se manda a puttane tutto c'è qualcosa che non và.

Visto che prima si faceva riferimento al vino se abbini il rosso col pesce magari non è proprio la morte sua.

In compenso la scena si apre di tanto, veramente tanto.

Abbiamo 55 euro a disposizione e senza cimentarsi nell'autocostruzione dobbiamo trovare un cavo decente,missione impossibile ?

No, ma per adesso con questo limite di cifra (e anche salendo di molto) io non ho trovato di meglio.

Consideriamo che già spendere 55 euro per un cavo di segnale è esagerato rispetto ad un ampli che ho pagato 35 ma nel mio caso
vale tutti i soldi spesi.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da iSalv Gio 28 Apr 2011 - 14:10

jankovic ha scritto:
iSalv ha scritto:
jankovic ha scritto:
iSalv ha scritto:Salve a tutti, è la prima volta che vado per l acquisto di cavi per diffusori, ampli e dac!

Allora i componenti sono i seguenti :

-Diffusori Klipsch F2
-Amplificatore Yamaha A-S500
-DAC TC 7510

-iMac (il cavo Toslink gia lo possiedo, che va dall uscita delle cuffie all ingresso ottico del DAC)

Vi sono delle marche in particolare per collegare il tutto?
Dove posso recarmi? Ho visto che alla mediaworld, vendono parecchio materiale!

Sono tutto orecchie, anzi tutto occhi per consigli sull acquisto!

Grazie.

PS E' la prima volta che collego tutto : diffusori, amplie dac..bisogna fare determinati procedimenti?
Suspect
sei proprio a terra ( ??) ! Very Happy

Sinceramente si..è il mio primo impianto hifi che acquisto..
ma prima o poi devo imparare..o no? Smile

Se voglio imparare un motivo c è!

Lo chiedo a te o a chi ha voglia di rispondere..
tutti gli attacchi hanno i normali spinotti, rca...ti mostro gli attacchi delle klipsch f2 :

http://www.klipsch.com/na-en/products/f-2-overview/

mi potresti spiegare gentilmente come si collegano i cavi ai diffusori?

Grazie!
visto che sei cosi a terra compra cavi già terminati a banana...la bananina rossa va da un lato all'ingresso rosso ( togli il tappo in basso rosso) e quella nera all'ingresso nero del diffusore sempre in basso .. i lati destro e sinistro devi "calcolarli" frontalmente...ossia con te davanti l'impianto...rispetta lato ampli la stessa cosa..

Ti ringrazio per la spiegazione...

"se nascessimo tutti imparati"...nessun forum esisterebbe! Smile
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da flovato Gio 28 Apr 2011 - 14:18

iSalv ha scritto:
Allora i componenti sono i seguenti :

-Diffusori Klipsch F2
-Amplificatore Yamaha A-S500
-DAC TC 7510


La faccenda si complica e credo si stia aggrovgliando come sempre accade per quanto riguarda i cavi.
Tutte le opinioni sono rispettabili e come vedi per qualcuno è buono per altri no.

A questo punto la tua catena sopra necessita di nuovi cavi, dicci quali sono le tue impressioni con i cavi attuali e per i tuoi gusti.

Prediligi un basso corposo, alti più squillanti, scena più aperta ?

I cavi posso anche essere interpretati come correttori perchè non aggiungono nulla ma posso togliere qualcosa quà e la.
Questa operazione però non può essere fatta a casaccio ma necessita di prove su prove fino ad arrivare al risultato voluto.

Se te la senti devi scazzarti un pochino altrimenti spendi il meno possibile e finiscila quì, certe volte non ne vale proprio la pena perchè in ogni caso stiamo parlando di sfumature e se i tuoi diffusori e il tuo ampli suonano in un certo modo non saranno certo i cavi a farti vedere la madonna. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da MarcoAudio Gio 28 Apr 2011 - 14:24

flovato ha scritto: se manda a puttane tutto c'è qualcosa che non và.


Certo, c'è qualcosa che non va nel cavo, mica nell'impianto (fidati: io e mio fratello ci abbiamo messo anni per raggiungere questa configurazione, e diciamo che "suonicchia").

flovato ha scritto:
I cavi posso anche essere interpretati come correttori

Esattamente l'unica cosa che non devono fare, stiamo davvero confondendo il nostro amico...

Ps: con i diffusori che vedo in profilo... ... 12w???

Recommended Amplifier Requirements (RMS): 40-175 W
http://www.monitoraudio.co.uk/support/past-products/silver-rs/rs8/specification


Ultima modifica di MarcoAudio il Gio 28 Apr 2011 - 14:36 - modificato 4 volte.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da iSalv Gio 28 Apr 2011 - 14:25

flovato ha scritto:
iSalv ha scritto:
Allora i componenti sono i seguenti :

-Diffusori Klipsch F2
-Amplificatore Yamaha A-S500
-DAC TC 7510


La faccenda si complica e credo si stia aggrovgliando come sempre accade per quanto riguarda i cavi.
Tutte le opinioni sono rispettabili e come vedi per qualcuno è buono per altri no.

A questo punto la tua catena sopra necessita di nuovi cavi, dicci quali sono le tue impressioni con i cavi attuali e per i tuoi gusti.

Prediligi un basso corposo, alti più squillanti, scena più aperta ?

I cavi posso anche essere interpretati come correttori perchè non aggiungono nulla ma posso togliere qualcosa quà e la.
Questa operazione però non può essere fatta a casaccio ma necessita di prove su prove fino ad arrivare al risultato voluto.

Se te la senti devi scazzarti un pochino altrimenti spendi il meno possibile e finiscila quì, certe volte non ne vale proprio la pena perchè in ogni caso stiamo parlando di sfumature e se i tuoi diffusori e il tuo ampli suonano in un certo modo non saranno certo i cavi a farti vedere la madonna. Laughing

Sinceramenente non ho provato ne ampli e ne diffusori...ma sono state accoppiate, prese da esperienze di ascolto altrui...
provenendo da un sistema 5.1 e una scehda madre,collegati al pc...ovviamente credo che questa catena abbia prestazioni
indescrivibili...ovviamente parlo del mio primo impianto, seppur minimo, da audiofilo! Inizio cosi la mia esperienzia nell hifi, visto anche il buon momento economico!

Ho sentito parlare delle klipsch con delle alte frequenze eccessive collegate allo yamaha...poi ovviamente si va a gusti..
ovviamente compensano anche i 2 mid-woofer...l ascolto sara per musica classica, pop, jazz, orchestrale (fuori metal rock ecc)..
ovviamente ogni tanto un film in dvd devo anche vederlo, direttamente sull imac...

quindi in base a questi parametri, gli alti non devono essere squillanti fino a distorcere...sopratutto per brani con voce compresa...il
basso deve essere presente...perche al momento non voglio acquistare un sub a parte!

iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da MarcoAudio Gio 28 Apr 2011 - 14:30

iSalv ha scritto:
Sinceramenente non ho provato ne ampli e ne diffusori...

Ecco, allora lascia stare questa discussione, e leggiti questo (leggilo però Wink )
http://www.tnt-audio.com/clinica/cavi.html
troverai tutte le dritte che ti occorrono per iniziare.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da flovato Gio 28 Apr 2011 - 14:38

MarcoAudio ha scritto:
flovato ha scritto: se manda a puttane tutto c'è qualcosa che non và.


Certo, nel cavo mica nell'impianto, fidati (visto che io e mio fratello ci abbiamo messo anni per raggiungere questa configurazione, e malino non va).

flovato ha scritto:
I cavi posso anche essere interpretati come correttori

Esattamente l'unica cosa che non devono fare, stiamo davvero confondendo il nostro amico...

Mi fido, mi fido Smile nel tuo impianto sicuramente equilibrato il Kimber non va bene, ma tu fidati che nel mio va benissimo.

Per quanto riguarda cosa deve fare un cavo ho scritto possono essere interpretati anche come correttori che non significa affatto
che il loro compito è correggere anzi l'esatto contrario come dici tu devono solo lasciar passare.

Ora possono essere interpretati significa che tu per vari motivi hai il tuo impianto che non è il migliore è il tuo con pregi e difetti.
Hai varie soluzioni, puoi andare in banca e chiedere un prestito per un nuovo mega impianto al quale collegherai dei cavi neutri oppure siccome il tuo piccolo impiantino è sbilanciato nelle medie cerchi un cavo senza spendere più dell'impianto (non il Kimber) che magari possa frenare una certa invadenza naturale.

In questo contesto visto che escludo l'utilizzo di equalizzatori i cavi possono equalizzare, equilibrare, correggere un diffettuccio originale.

Rimane il fatto che un buon cavo come dici tù deve fa passare tutto senza colorare o aggiungere nulla.

PS: Cmq hai un impianto che tra ampli e diffusori vale migliaia di euro e ci metti un Kimber Timbre Laughing
qui la sproporzione mi sembra inversa forse meriterebbe una ricerca più in alto.
Le Sonus sono già ariose di loro. Hehe Hehe Hehe

Edit:

Ho letto il tuo link su TNT dopo aver scritto il mio post, che dire basta leggere e siamo tutti felici Laughing


Senza addentrarci in trattazioni tecniche troppo complicate diciamo che il cavo, di qualunque genere esso sia è un componente audio a tutti gli effetti, attraversato dal segnale e pertanto potenziale *inquinatore* dello stesso.
È un componente *passivo* ovvero non può fare niente di proprio se non opporsi al passaggio del segnale audio ed influenzare con le sue caratteristiche elettriche (capacità, induttanza, resistenza) l'accoppiamento tra i vari componenti di un impianto HiFi.
Funziona dunque solo per *sottrazione* ovvero ciò che lascia passare è sola una parte -grande quanto si vuole- del segnale che lo attraversa.quindi quando sentirete parlare di un cavo che ha *molti bassi* non dovete pensare che li ha *addizionati* di suo al segnale. Semplicemente ne ha *sottratto* di meno.
Oltre alle caratteristiche elettriche altri sono i parametri che possono influenzare le prestazioni sonore di un cavo. La geometria secondo la quale viene avvolto, la sezione, l'immunità alle risonanze, la schermatura contro le interferenze elettromagnetiche ed altro ancora contribuiscono a delineare la personalità sonora di un conduttore.
...
In conclusione il consiglio è, al solito, quello di scegliere i cavi provandoli dentro il vostro impianto. Non fanno miracoli ma possono aiutare ad ottimizzare il suono di un sistema, sia armonizzandone le caratteristiche timbriche sia mettendone in risalto i pregi maggiori.
È chiaro d'altra parte che con abbinamenti particolarmente infelici invece di esaltare i pregi verrano evidenziati i difetti questo soprattutto se la qualità del cavo è di molto superiore a quella dell'intero sistema.
Morale: il compatto della nonna non suonerà meglio se userete dei cavi esoterici.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da MarcoAudio Gio 28 Apr 2011 - 15:03

flovato ha scritto:
PS: Cmq hai un impianto che tra ampli e diffusori vale migliaia di euro e ci metti un Kimber Timbre Laughing
qui la sproporzione mi sembra inversa forse meriterebbe una ricerca più in alto.

Il metro peggiore per sceglier i cavi (come gli altri componenti) è il prezzo: quelli che ho ora costano 5 volte meno di quelli che avevo prima (infatti con la vendita ho preso il Rosetta).
La ricerca l'ho fatta, e per ora sono decisamente a posto. Il Kimber è stato una prova, da come se ne parlava sembrava chissà che.
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da flovato Gio 28 Apr 2011 - 15:07

MarcoAudio ha scritto:
Ps: con i diffusori che vedo in profilo... ... 12w???

Recommended Amplifier Requirements (RMS): 40-175 W
http://www.monitoraudio.co.uk/support/past-products/silver-rs/rs8/specification

Lo so lo so, hai ragione meriterebbero qualcosa di più, per adesso viaggiano al minimo cmq non mi lamento
come vedi io te siamo agli antipodi Very Happy per quanto riguarda budget.

Ho appena comprato due scrivanie nuove per le mie bimbe piccole modello stereo Ikea, nel senso che una bimba studia
a destra e un'altra studia a sinistra.

I 188 watt che mancano per arrivare a 200 possono aspettare. lol!
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da flovato Gio 28 Apr 2011 - 15:09

MarcoAudio ha scritto:
flovato ha scritto:
PS: Cmq hai un impianto che tra ampli e diffusori vale migliaia di euro e ci metti un Kimber Timbre Laughing
qui la sproporzione mi sembra inversa forse meriterebbe una ricerca più in alto.

Il metro peggiore per sceglier i cavi (come gli altri componenti) è il prezzo: quelli che ho ora costano 5 volte meno di quelli che avevo prima (infatti con la vendita ho preso il Rosetta).
La ricerca l'ho fatta, e per ora sono decisamente a posto. Il Kimber è stato una prova, da come se ne parlava sembrava chissà che.

Leggo che hai preso i cavi da Alberto ?
Se si non mi sorprende affatto che suonino meglio.
Se ti va dicci quali e come suonano, non credo che siamo OT chi ci legge può trarre le sue conclusioni.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena" Empty Re: Primo acquisto per i cavi - Vorrei dei consigli per la mia "catena"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.