T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi Kenwood

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Dom 31 Mar 2024 - 14:42

Buongiorno e buona Pasqua a tutti,
mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione e per la mia inesperieza totale al riguardo; ho recuperato un giradischi Kenwood P-26, non ho amplificatore e nient'altro, cosa mi serve per metterlo in funzione? Basterebbero delle casse attive?
O altrimenti ditemi voi.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 15:15

Buona Pasqua anche a te.
No delle casse attive non bastano. Servono un amplificatore con ingresso phono e naturalmente due casse. In alternativa almeno due casse amplificate + un pre -riaa, oppure + un preamplificatore completo.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Dom 31 Mar 2024 - 15:25

Alessandro Gurato ha scritto:Buona Pasqua anche a te.
No delle casse attive non bastano. Servono un amplificatore con ingresso phono e naturalmente due casse. In alternativa almeno due casse amplificate + un pre -riaa, oppure + un preamplificatore completo.

Ciao, grazie per l'aiuto, quindi uno schema tipo quello che allego? C'è anche un pre con bluetooth eventualmente?

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Dom 31 Mar 2024 - 15:43

Giradischi Kenwood  Screen10

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 16:39

Lo schema che hai allegato è corretto. Tieni presente però che molto spesso gli amplificatori hanno già incorporato il pre phono.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Dom 31 Mar 2024 - 17:19

Alessandro Gurato ha scritto:Lo schema che hai allegato è corretto. Tieni presente però che molto spesso gli amplificatori  hanno già incorporato il pre phono.

...e il che vuol dire? Sad

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 17:24

Vuol dire che quella scatoletta che vedi nello schema, con la scritta MM phono preamplificatore non serve. Lo stesso circuito è già incorporato in quasi tutti i vecchi amplificatori hifi.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Dom 31 Mar 2024 - 17:37

Alessandro Gurato ha scritto:Vuol dire che quella scatoletta che vedi nello schema, con la scritta MM phono preamplificatore non serve. Lo stesso circuito è già incorporato in quasi tutti i vecchi amplificatori hifi.

Ah ok, io però magari prenderei la scatola MM e casse attive senza amplificatore, dovrei da come ho capito farlo funzionare... Magari per un uso casalingo è sufficiente, o no?
Grazie mille

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 18:57

Si è sufficiente. Non è il massimo in termini di versatilità, se ascolti solo il giradischi va bene , se vuoi anche ascoltare altro vai un po’ in crisi. Dipende da che casse compri, da che ingressi hanno. Se hai già la disponibilità delle casse amplificate può essere una buona scelta altrimenti te lo sconsiglierei.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Dom 31 Mar 2024 - 19:19

Alessandro Gurato ha scritto:Si è sufficiente. Non è il massimo in termini di versatilità, se ascolti solo il giradischi va bene , se vuoi anche ascoltare altro vai un po’ in crisi. Dipende da che casse compri, da che ingressi hanno. Se hai già la disponibilità delle casse amplificate può essere una buona scelta altrimenti te lo sconsiglierei.

Grazie, vorrei prendere queste:
VULKKANO A4 ARC Cassa Amplificata con Woofer da 4", Bluetooth 5.0, HDMI ARC, Optica, RCA, USB, con Uscita Subwoofer, Casse Monitor con Designe

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 20:18

Mi sembrano casse piuttosto versatili, sembra ci siano più opzioni di ingresso , c’è un telecomando. Mi sembra abbastanza bene. Per il suono non so , non le conosco , servirebbe qualcuno che le abbia
provate. Sicuramente siamo in categoria entry level , non da hifi da amatore. Comunque abbastanza proporzionate al giradischi.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Dom 31 Mar 2024 - 20:28

Alessandro Gurato ha scritto:Mi sembrano casse piuttosto versatili, sembra ci siano più opzioni di ingresso , c’è un telecomando. Mi sembra abbastanza bene. Per il suono non so , non le conosco , servirebbe qualcuno che le abbia
provate. Sicuramente siamo in categoria entry level , non da hifi da amatore. Comunque abbastanza proporzionate al giradischi.

Grazie mille, sei stato molto gentile.
Se poi invece conosci tu qualche prodotto da consigliare dimmi pure.

Grazie ancora

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Quaiozi! Dom 31 Mar 2024 - 21:02

Il problema maggiore di queste configurazioni è che sono limitati gli ingressi, se per esempio domani vuoi aggiungere un lettore CD, sei già nei guai, a meno di fare attacca e stacca col giradischi (anzi, col prephono).
Mi pare che dal telecomando puoi anche variare il volume, cosa buona e giusta, con altri sistemi analoghi dovresti smanettare dietro al diffusore master, cosa scomodissima
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Dom 31 Mar 2024 - 21:07

Quaiozi! ha scritto:Il problema maggiore di queste configurazioni è che sono limitati gli ingressi, se per esempio domani vuoi aggiungere un lettore CD, sei già nei guai, a meno di fare attacca e stacca col giradischi (anzi, col prephono).
Mi pare che dal telecomando puoi anche variare il volume, cosa buona e giusta, con altri sistemi analoghi dovresti smanettare dietro al diffusore master, cosa scomodissima

Quindi, potrebbero andar bene le casse?

In ogni caso quelle scatolette pre amplificatore costano poco (più o meno una 30€) quindi eventualmente un domani sostituirle per ampliare non sarebbe un grosso problema

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Quaiozi! Dom 31 Mar 2024 - 22:37

Non conosco nello specifico, ma se ti accontenti di un ascolto ravvicinato, senza pretese hi-fi e non ti preoccupi di futuri ampliamenti,  andranno bene sicuro.

Vedi...la fruizione analogica da disco in vinile, è una roba delicata, complicata, difficile.
Richiede conoscenza, pazienza, dedizione e parecchi soldi per fruirne  al meglio, parli di uno scatolotto prephono RIAA da 30€, quei soldi non mi bastano per prendere una buona spazzola per spolverare i dischi...., per suonare suona, così come le casse e tutto il resto,  ma come?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 31 Mar 2024 - 23:20

Quaiozi! ha scritto:Non conosco nello specifico, ma se ti accontenti di un ascolto ravvicinato, senza pretese hi-fi e non ti preoccupi di futuri ampliamenti,  andranno bene sicuro.

Vedi...la fruizione analogica da disco in vinile, è una roba delicata, complicata, difficile.
Richiede conoscenza, pazienza, dedizione e parecchi soldi per fruirne  al meglio, parli di uno scatolotto prephono RIAA da 30€, quei soldi non mi bastano per prendere una buona spazzola per spolverare i dischi...., per suonare suona, così come le casse e tutto il resto,  ma come?
Tutto assolutamente condivisibile.
Ma ricordiamoci però da dove siamo partiti con la discussione. Come utilizzare un giradischi di cui c’è la disponibilità. Ed il giradischi in questione è comunque un oggetto non da audiofilo. E probabilmente ha una testina non particolarmente pregiata. Quindi lo scatolotto da 30€ per il phono può anche essere sufficiente, magari scegliendo bene e magari alzando un minimo il limite di spesa.
Se poi la domanda fosse :ma un vinile ascoltato su un sistemino di questo tipo suona meglio di un cd ?
La risposta sarebbe sicuramente no, a parer mio almeno. Credo che un sistema con CD ,anche economico, sia comunque superiore.
Il vinile , forse,ha ancora qualcosa da dire, rispetto al CD,solo su sistemi di livello molto alto, gestiti con attenzioni maniacali. E a questo livelloi con 30€ non si compra nemmeno una spazzolina per la pulizia dei dischi.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Quaiozi! Lun 1 Apr 2024 - 9:09

Concordo, oggi il giradischi "va di moda", lo inseriscono nelle pubblicità ammalianti, negli allestimenti d'arredo, ecc..., fà figo.

Ma è uno strumento delicato, che esige grandi attenzioni, diversamente meglio, molto meglio ascoltare il digitale.

Ad un paio di cassettine attive, come quelle citate, non ci collegherei mai un giradischi, ma io ho 64 anni, quando ho cominciato il PCM ancora dovevano inventarlo, sono cresciuto con le uniche sorgenti disponibili in quell'epoca (giradischi e cassette deck, sognando un Revox B77 che non mi potevo permettere) quindi non faccio testo.....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da fileo Lun 1 Apr 2024 - 9:11

Concordo con Alessandro Gurato: la domanda (tecnica) era quella ed è stato risposto correttamente.
Diamo per scontato che tutte le altre problematiche relative al vinile siano state risolte, o comunque non interessavano chi l'ha posta.
Personalmente ritengo corretto "sbattersi" con un giradischi, se si è in possesso di una collezione cospicua di dischi in vinile e che questi siano in buono stato, andare a cercare per mercatini dischi tritati da qualche fonovaligia per decenni, non mi sembra una buona idea.
Idem se si acquistano nuovi, a caro prezzo, dischi recenti, registrati in digitale.
Questa naturalmente è una mia opinione, poi, ognuno è liberissimo di fare come gli pare.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Lun 1 Apr 2024 - 9:19

Grazie ancora per le vostre opinioni.
La mia idea iniziale era quella di prendere un giradischi per un utilizzo sporadico senza grandi pretese, tant'è che su Amazon avevo visto Audio-Technica AT-LP60XBT (dovrebbe essere preamplificato); poi ieri da un parente ho visto quel Kenwood che mi avrebbe risparmiato la spesa del giradischi. Mi consigliate invece di rimanere sul Technica + casse?
Mi

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Quaiozi! Lun 1 Apr 2024 - 9:33

Se l'utilizzo è sporadico e senza pretese, tieni il Kenwood, se poi la cosa si evolve, allora è giustificato un salto in avanti, ma non il AT LP60, ma un modello superiore, tipo il LP5X
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da fileo Lun 1 Apr 2024 - 9:53

Per il recupero di vecchi giradischi va messo in conto che qualcosa bisogna spenderci sopra.
Se è un apparecchio a cinghia è facile che questa, dopo parecchi anni di inutilizzo, sia da sostituire.
Anche la testina, è facile sia da cambiare. In questo caso bisogna essere in grado di allineare e bilanciare una testina, cosa che un neofita non è detto sia in grado di fare.
Questo rientra negli "sbattimenti" che ho citato nel mio post precedente.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Lun 1 Apr 2024 - 10:00

Mamma mia, sono più confuso e indeciso di prima... Io volevo solo prendere un giradischi per ascoltare qualche vinile nuovo/usato per un ascolto sporadico e senza grossissime pretese (certo.. neanche una schifezza però).
Vista l'occasione del Kenwood ho pensato di prendere una "scorciatoia" ma se devo mettere mano a cinghie, testine, pulegge ecc. non saprei neanche da dove cominciare e forse potrebbe essere meglio qualcosa di gia pronto

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Quaiozi! Lun 1 Apr 2024 - 10:56

Non spaventarti, non è così complicato, la cinghia, se in buone condizioni basta lavarla, diversamente va sostituita al costo di qualche caffè, smonta il perno del piatto,  pulisci accuratamente il fondello e la sfera portante o quella integrale nel perno, metti tre gocce di olio motore e rimonti il tutto.
La testina certamente va cambiata, con 50€ prendi una AT VM95E ,la monti e fai tutte le regolazioni e sei pronto.

La cosa è anche piacevole ed il risultato molto buono
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Alessandro Gurato Lun 1 Apr 2024 - 12:13

Il consiglio di montare una nuova testina e in particolare la AT vm95e sarebbe un buon consiglio ma…
Da quel che vedo il tuo giradischi non può montare testine diverse dalla originale, o quantomeno non la summenzionata.
É decisamente un prodotto economico, a questo punto comunque
provalo, la puntina di ricambio se serve si trova, la cinghietta pure, anche su Amazon. In compenso dovrebbe essere facile da usare, mi sembra non abbia nessuna regolazione nel braccetto . La goccia di olio sicuramente male non fa.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 466
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Deadoc3 Lun 1 Apr 2024 - 12:21

Grazie mille a tutti per dritte e informazioni, adesso mi organizzo

Deadoc3
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 31.03.24
Numero di messaggi : 11
Provincia : Perugia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Giradischi Kenwood  Empty Re: Giradischi Kenwood

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.