T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

3 partecipanti

Andare in basso

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Empty riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

Messaggio Da emanuelepoqi Ven 22 Dic 2023 - 12:46

Buongiorno a tutti, ho ritrovato in cantina un vecchio seti di casse economiche creative 5.1 la qualità è quella che è e immagino stiate già ridendo sotto i baffi, ma avendole, e non potendole usare perché hanno un vecchio attacco a 3 jack, vorrei stravolgerne l'assetto cambiandone anche l'attacco, sulla forma ero indeciso se trasformare tutto in una soundbar orizzontale da mettere sotto la tv con sub a parte, o fare 2 colonne (destra e sinistra) e sempre con il sub a parte, praticamente il lavoro da fare non è molto se non la progettazione della struttura lascerei invariato tutto il sistema, l'unica cosa che vorrei cambiare è l'attacco imput, e qui chiedo aiuto a voi, il set si collega tramite 3 jack, cosa che non posso attaccare da nessuna parte, come potrei cambiarlo? come mettere mani alla scheda o ai cavi?
Grazie per chi mi vorrà aiutare, lo so che qualcuno mi dirà che faccio prima a comprare un set nuovo, ma mi piacerebbe iniziare a sperimentare su questo e imparare, magari sbagliando, per buttarmi in futuro su cose di qualità migliore.
riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Photo_11
riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Photo_10
riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Photo_12riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Photo_13


emanuelepoqi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Empty Re: riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

Messaggio Da emanuelepoqi Ven 22 Dic 2023 - 13:43

mi viene in mente una possibile soluzione, ma non essendo un esperto di elettronica non so quali potrebbero essere le conseguenze.
Se tagliassi i 3 jack e collegassi i fili su un unico jack? potrebbe funzionare o rischio di bruciare qualcosa?

emanuelepoqi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Empty Re: riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

Messaggio Da valterneri Ven 22 Dic 2023 - 16:17

emanuelepoqi ha scritto:... Se tagliassi i 3 jack e ....
aspetta a tagliare!
aspetta un qualche consiglio che vedrai ti arriverà

io non ci ho capito nulla in quel che chiedi,
e ora non posso soffermarmi al computer per leggere meglio,
ma se nessuno ti aiuta stasera ti rileggo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Empty Re: riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

Messaggio Da dinamanu Ven 22 Dic 2023 - 16:32

emanuelepoqi ha scritto:Buongiorno a tutti, ho ritrovato in cantina un vecchio seti di casse economiche creative 5.1 la qualità è quella che è e immagino stiate già ridendo sotto i baffi, ma avendole, e non potendole usare perché hanno un vecchio attacco a 3 jack, vorrei stravolgerne l'assetto cambiandone anche l'attacco, sulla forma ero indeciso se trasformare tutto in una soundbar orizzontale da mettere sotto la tv con sub a parte, o fare 2 colonne (destra e sinistra) e sempre con il sub a parte, praticamente il lavoro da fare non è molto se non la progettazione della struttura lascerei invariato tutto il sistema, l'unica cosa che vorrei cambiare è l'attacco imput, e qui chiedo aiuto a voi, il set si collega tramite 3 jack, cosa che non posso attaccare da nessuna parte, come potrei cambiarlo? come mettere mani alla scheda o ai cavi?
Grazie per chi mi vorrà aiutare, lo so che qualcuno mi dirà che faccio prima a comprare un set nuovo, ma mi piacerebbe iniziare a sperimentare su questo e imparare, magari sbagliando, per buttarmi in futuro su cose di qualità migliore.
riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Photo_11
riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Photo_10
riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Photo_12riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Photo_13


l'ingresso e' il verde quello puoi tagliarlo e metterci due rca ,gli altri due sono i collegamenti per i satelliti probabilmente ....

magari se ci dici il modello o fai delle foto ci capiamo meglio
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Empty Re: riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

Messaggio Da emanuelepoqi Ven 22 Dic 2023 - 16:39

Intanto grazie mille per la risposta e la disponibilità, posso immaginare che non hai capito niente perché sono molto confuso anche io.
In pratica ho ritrovato un vecchio set 5.1 che non posso utilizzare perché ha un collegamento in uscita a 3 jack (quelli in foto), che non posso collegare a nulla perché le nuove tv non hanno 3 ingressi jack, a stento ne hanno uno.
Quindi chiedevo consigli a voi se ci fosse un modo per cambiare il modo in cui si connette, come posso far diventare quei 3 jack un altro tipo di collegamento?
il modello è questo: Creative Inspire T6100 76 Watts 5.1

in più anche se potessi, l'idea di avere 5 speaker con metri e metri di cavo attorno la tv non mi stimola quindi volevo trasformarli in una soundbar+sub o in un sub e 2 satelliti a colonna

emanuelepoqi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Empty Re: riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

Messaggio Da dinamanu Ven 22 Dic 2023 - 17:35

uno di questi li hai ? riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Scree736
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Empty Re: riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

Messaggio Da emanuelepoqi Ven 22 Dic 2023 - 17:49

dinamanu ha scritto:uno di questi li hai ? riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Scree736
non so cosa siano, non credo di averli.
non so se c'entra qualcosa ma le uscite tv sono hdmi, un uscita audio digitale ottica e banalmente un jack per le cuffie.
una normale tv insomma a cui vorrei collegare questo impianto

emanuelepoqi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Empty Re: riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

Messaggio Da emanuelepoqi Ven 22 Dic 2023 - 18:44

ok, ho fatto una ricerca veloce, se non ho capito male dovrebbero essere delle schede audio esterne da collegare alla tv e a cui potrei collegare i 3 jack, di conseguenza mi eviterei molto lavoro e potrei risolvere senza perdere qualità (che già è scarsa di suo).

emanuelepoqi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.23
Numero di messaggi : 6
Provincia : catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

riutilizzo e stravolgimento vecchie casse. Empty Re: riutilizzo e stravolgimento vecchie casse.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.