T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SACD e ascolto dsd nativo

4 partecipanti

Andare in basso

SACD e ascolto dsd nativo Empty SACD e ascolto dsd nativo

Messaggio Da genodave Mar 19 Dic 2023 - 7:24

Ciao a tutti
Ho un lettore Cambridge CXU con il quale ascolto SACD.
Siccome vorrei ascoltare nativamente dsd (ora uso le uscite analogiche ma non è il vero sacd) chiedo se:
-avete da consigliare un DAC con entrata i2s compatibile
-esiste un cavo HDMI ma con piedinatura modificata per standard i2s in quanto il mio dac Gustard x16 sembra non sia compatibile con l'hdmi
-un convertitore hdmi-i2s

Grazie!

genodave
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.23
Numero di messaggi : 14
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SACD e ascolto dsd nativo Empty Re: SACD e ascolto dsd nativo

Messaggio Da Francesco Toscana Ven 8 Mar 2024 - 21:20

genodave ha scritto:Ciao a tutti
Ho un lettore Cambridge CXU con il quale ascolto SACD.
Siccome vorrei ascoltare nativamente dsd (ora uso le uscite analogiche ma non è il vero sacd) chiedo se:
-avete da consigliare un DAC con entrata i2s compatibile
-esiste un cavo HDMI ma con piedinatura modificata per standard i2s in quanto il mio dac Gustard x16 sembra non sia compatibile con l'hdmi
-un convertitore hdmi-i2s

Grazie!

Buona sera,
come lei anche io uso un lettore ottico multistandard per riprodurre gli SACD. Il DAC integrato del suo CXU effettua la conversione da dsd ad analogico come farebbe qualsiasi dac esterno con hardware e software compatibile per la lettura/conversione deila musica da dsd ad analogico.
Cosa intende per "vero sacd"?
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 68
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

SACD e ascolto dsd nativo Empty Re: SACD e ascolto dsd nativo

Messaggio Da hernandezhk47 Ven 8 Mar 2024 - 21:31

Ciao se é come il mio denon , i sacd li ascolti solo dalle uscite analogiche. Dalla coax solo 16/44.

hernandezhk47
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.12
Numero di messaggi : 50
Località : romagna
Impianto : nad c372,b&w dm604 s3,denon dcd 1500 ae mod.aurion,project rpm 6.9,grado gold,project phono box II,Lehmann Black Cube SE+PWX,
sinthesys ensemble,klipsch heresy II,denon dcd 700ae,project debut III
circa 500 cd,circa 200 lp.

Torna in alto Andare in basso

SACD e ascolto dsd nativo Empty Re: SACD e ascolto dsd nativo

Messaggio Da Francesco Toscana Ven 8 Mar 2024 - 21:37

hernandezhk47 ha scritto:Ciao se é come il mio denon , i sacd li ascolti solo dalle uscite analogiche. Dalla coax solo 16/44.

Buona sera,
si lo scopo di un lettore digitale ottico è quello di leggere il supporto e renderlo disponibile convertito in analogico per la riproduzione.
Gli accordi tra produttori di hardware di lettura non consentono di mettere in commercio lettori ottici che riproducano SACD e che veicolino il segnale con flusso digitale diretto, ma solo convertito in PCM 16/44.......
Non vedo dove è il problema?
Francesco
Francesco Toscana
Francesco Toscana
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.24
Numero di messaggi : 68
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.

Torna in alto Andare in basso

SACD e ascolto dsd nativo Empty Re: SACD e ascolto dsd nativo

Messaggio Da hernandezhk47 Mer 13 Mar 2024 - 21:17

Francesco Toscana ha scritto:
hernandezhk47 ha scritto:Ciao se é come il mio denon , i sacd li ascolti solo dalle uscite analogiche. Dalla coax solo 16/44.

Buona sera,
si lo scopo di un lettore digitale ottico è quello di leggere il supporto e renderlo disponibile convertito in analogico per la riproduzione.
Gli accordi tra produttori di hardware di lettura non consentono di mettere in commercio lettori ottici che riproducano SACD e che veicolino il segnale con flusso digitale diretto, ma solo convertito in PCM 16/44.......
Non vedo dove è il problema?
Francesco
Avendo un dac con la regolazione del volume lo uso come pre, l'ingresso analogico lo uso per il giradischi, quelli digitali per le altre sorgenti, quindi volendo ascoltare un sacd devo scollegare il giradischi e collegare il lettore sacd. Fatto una volta e poi mai più, tanto poi i sacd li avevo presi solo per curiosità...

hernandezhk47
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.02.12
Numero di messaggi : 50
Località : romagna
Impianto : nad c372,b&w dm604 s3,denon dcd 1500 ae mod.aurion,project rpm 6.9,grado gold,project phono box II,Lehmann Black Cube SE+PWX,
sinthesys ensemble,klipsch heresy II,denon dcd 700ae,project debut III
circa 500 cd,circa 200 lp.

Torna in alto Andare in basso

SACD e ascolto dsd nativo Empty Re: SACD e ascolto dsd nativo

Messaggio Da genodave Mer 13 Mar 2024 - 22:19

Francesco Toscana ha scritto:
hernandezhk47 ha scritto:Ciao se é come il mio denon , i sacd li ascolti solo dalle uscite analogiche. Dalla coax solo 16/44.

Buona sera,
si lo scopo di un lettore digitale ottico è quello di leggere il supporto e renderlo disponibile convertito in analogico per la riproduzione.
Gli accordi tra produttori di hardware di lettura non consentono di mettere in commercio lettori ottici che riproducano SACD e che veicolino il segnale con flusso digitale diretto, ma solo convertito in PCM 16/44.......
Non vedo dove è il problema?
Francesco

Nessun problema, volevo estrarre il file dsd e mandarlo al dac, ma vedo che non c'è soluzione

genodave
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.23
Numero di messaggi : 14
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SACD e ascolto dsd nativo Empty Re: SACD e ascolto dsd nativo

Messaggio Da Marco Ravich Mer 20 Mar 2024 - 12:35

SMSL DO100:
https://www.amazon.it/dp/B09WMNKPJ2
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

SACD e ascolto dsd nativo Empty Re: SACD e ascolto dsd nativo

Messaggio Da genodave Mer 20 Mar 2024 - 22:49

E cosa me ne dovrei fare?

genodave
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.03.23
Numero di messaggi : 14
Provincia : Varese
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

SACD e ascolto dsd nativo Empty Re: SACD e ascolto dsd nativo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.