T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

woofer per diffusori stampati in 3D

5 partecipanti

Andare in basso

woofer per diffusori stampati in 3D Empty woofer per diffusori stampati in 3D

Messaggio Da erik42788088 Mar 5 Dic 2023 - 22:59

Salve ragazzi, avendo una stampante 3D abbastanza grande (piatto da 300x300) vorrei stamparmi una coppia di box simili alle focal utopia diablo che ho anche già disegnato su solidworks
woofer per diffusori stampati in 3D Cattur15woofer per diffusori stampati in 3D Cattur16
Cosa pensate in generale dei box in pla? e come vedete questo progetto?
inoltre secondo voi quale potrebbe essere un woofer da 130mm adatto per un box da 9.9litri? (ho già tolto il volume occupato dal reflex ma non quello del woofer)
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

woofer per diffusori stampati in 3D Empty Re: woofer per diffusori stampati in 3D

Messaggio Da dinamanu Mer 6 Dic 2023 - 20:06

http://www.troelsgravesen.dk/Ellam-Discovery-15.htm
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

woofer per diffusori stampati in 3D Empty Re: woofer per diffusori stampati in 3D

Messaggio Da erik42788088 Mer 6 Dic 2023 - 21:06

e se volessi qualcosa di leggermente più economico? tipo SB13PFCR25-8 - 5" SB Acoustics come andrebbero?

Anche perché sarebbe una prova il box fatto in pla, sinceramente io non ho esperienze in merito, qualcuno che ha provato?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

woofer per diffusori stampati in 3D Empty Re: woofer per diffusori stampati in 3D

Messaggio Da Darios8 Mer 6 Dic 2023 - 21:23

erik42788088 ha scritto:
inoltre secondo voi quale potrebbe essere un woofer da 130mm adatto per un box da 9.9litri? (ho già tolto il volume occupato dal reflex ma non quello del woofer)

Scusa, ma il reflex è già predefinito?

In base all'altoparlante, può cambiare in più corto, più lungo, più largo, meno largo...

Potresti valutare il Seas CA15RlY, ma da vedere l'accordo...

https://www.costruireaudio.com/seas-h1216-08-ca15rly-midwoofer-8-ohm-it-it.html
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

woofer per diffusori stampati in 3D Empty Re: woofer per diffusori stampati in 3D

Messaggio Da erik42788088 Mer 6 Dic 2023 - 21:42

Darios8 ha scritto:
erik42788088 ha scritto:
inoltre secondo voi quale potrebbe essere un woofer da 130mm adatto per un box da 9.9litri? (ho già tolto il volume occupato dal reflex ma non quello del woofer)

Scusa, ma il reflex è già predefinito?

In base all'altoparlante, può cambiare in più corto, più lungo, più largo, meno largo...

Potresti valutare il Seas CA15RlY, ma da vedere l'accordo...

https://www.costruireaudio.com/seas-h1216-08-ca15rly-midwoofer-8-ohm-it-it.html

no, non ho ancora stampato nulla.
Esteticamente la porta sarà ad asola come vedi dalle foto ma grandezza e lunghezza da definire. Io ne ho abbozzata una per vedere il litri interni del box
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

woofer per diffusori stampati in 3D Empty Re: woofer per diffusori stampati in 3D

Messaggio Da giucam61 Ven 8 Dic 2023 - 10:18

Dai un'occhiata qui, qualcosa con i volumi simili dovresti trovarlo..
https://www.lautsprechershop.de/hifi/kkits_it.htm

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

woofer per diffusori stampati in 3D Empty Re: woofer per diffusori stampati in 3D

Messaggio Da edika Gio 21 Dic 2023 - 13:52

erik42788088 ha scritto:e se volessi qualcosa di leggermente più economico? tipo SB13PFCR25-8 - 5" SB Acoustics come andrebbero?

Anche perché sarebbe una prova il box fatto in pla, sinceramente io non ho esperienze in merito, qualcuno che ha provato?

Per testare il PLA ho creato questo piccolo subwoofer da usare dietro il monitor del PC insieme a due piccole Canton.
La resa é abbastanza buona ma devi isolare bene a terra con dei piedini perche la mia impressione é che le vibrazioni siano elevate.

https://www.thingiverse.com/thing:4858703

Ciao

Edika

edika
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.12.17
Numero di messaggi : 13
Provincia : Agra
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

woofer per diffusori stampati in 3D Empty Re: woofer per diffusori stampati in 3D

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.