T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

4 partecipanti

Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Mar Nov 28, 2023 8:25 pm

Salve a Tutti.
Ho appena ricevuto il mio ultimo acquisto: un giradischi Denon DP 80 a trazione diretta. Vorrei fargli una completa manutenzione, ed il primo passo sarebbe quello di togliere il piatto per poter accedere alla piastra inferiore, ma no riesco ad estrarre i due piatti sovrapposti. Ho guardato un articolo sul WEB dove fanno vedere come fare un ripristino, ma non si vede come riescono a togliere i piatti.
Qualcuno saprebbe aiutarmi.
Ecco una foto del piatto e presumo che sia il perno centrale che blocca la fuoriuscita, infatti il piatto si alza un pò mentre il perno resta fermo pur essendo solidale con la rotazione.

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231128205957" />

Grazie dell'attenzione


Ultima modifica di aldo taddia il Mar Nov 28, 2023 8:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errori)

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Mar Nov 28, 2023 9:53 pm

Ci sono riuscito! Era a pressione.
Ora comincio a smontare e pulire ed ingrassare il tutto (piano piano)

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da Quaiozi! Mar Nov 28, 2023 10:50 pm

Te lo stavo per dire, probabilmente l'accoppiamento è conico (tipico angolo "morse") col tempo tende a bloccarsi, perchè ad ogni minima micro vibrazione, le due parti si compenetrano sempre più e formano il vuoto tra di esse
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da fritznet Mer Nov 29, 2023 2:30 pm

Attenzione a dove metti le mani! Magari lo sai già, ma se il DP80 ha lo stesso sistema di controllo velocità di altri Denon, c'è una testina fissa e una banda magnetica incisa sul bordo del piatto, quest'ultima non andrebbe toccata né pulita, soprattutto con solventi o abrasivi, men che meno lubrificata
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da giucam61 Gio Nov 30, 2023 8:40 am

Se funziona tutto non lo toccare, il mio DP 1200 ha 40 anni l'unico intervento di cui ha avuto bisogno è stata la regolazione della velocità, durante l'ascolto variava di continuo, portato da un tecnico e risolto con pochi euro.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Gio Nov 30, 2023 7:23 pm

Grazie dei consigli, ma vorrei riportarlo ad uno stato simile all'originale di 50 anni fa.
Ho già ordinato i condensatori e le varie resistenze per poi arrivare ai cuscinetti del rotore per pulirli e lubrificarli. Il plinto poi vorrei laccarlo e rivestirlo con placchette di catrame fono assorbente. Poi metterei piedini adeguati ecc. ecc.
Così ho da fare per mesi e mesi Very Happy Very Happy
Speriamo bene

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Sab Dic 02, 2023 7:27 am

Altra domanda ma non di carattere tecnico.
Mi sto apprestando a far laccare il plinto, che ho constatato bello massiccio, ed ho visto che quest'ultimo viene denominato con i MODEL DK100G, 200 e 300. Cambia solo la possibilità di montare uno o più bracci od altro?
Grazie della delucidazione a chi saprà darmela.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Dom Dic 03, 2023 3:59 pm

Sto proseguendo con il restauro del Denon DP80. In attesa dell'arrivo dei vari componenti elettronici, ho smontato il motore ad induzione e l'ho pulito togliendo le morchie accumulatesi nel tempo con carta ed alcool isopropilico e procedendo ad una nuova ingrassatura. Ho tolto la spugna dal pressa motore che era ormai diventata secca e sbriciolosa. Ne ho approntata una che, anzichè essere in spugna è in neoprene.
Ho già incominciato a stuccare il Plinto nelle piccole imprecisioni (ammaccature, graffi, fori delle cerniere della conchiglia in plexiglass) prima di fare le modifiche di rinforzo per l'appoggio dei piedini.
Poi dovrò fargli la laccatura, ma penso che la farò fare ad un laboratorio professionale.

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231201071505" />

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231203083343" />

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231203072856" />

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231203072904" />

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Mer Dic 06, 2023 9:00 pm

Ora, in attesa che mi arrivi il materiale elettronico, mi sono rivolto al braccio Denon DA-30 ed ho smontato i cuscinetti che erano pieni di morchia e, nonostante un paio di giorni a bagno nel WD-40 ed un giro in ultrasuoni, non mi sembra siano diventati più scorrevoli e puliti Sad Surprised .
Ho deciso così di acquistarne di nuovi.

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231206211007" />
Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231206211148" />

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231206215352" />

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Gio Dic 21, 2023 8:44 am

Son riuscito a ripulire completamente i cuscinetti del braccio DA-309 e quindi rimonterò gli originali. Ho già anche i cavi per ricablare il braccio e ricollegarlo alla presa DIN.
Ho portato il plinto a laccare. Vedremo il risultato le prossime settimane.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da Quaiozi! Gio Dic 21, 2023 6:02 pm

Leggo solo ora il tuo post precedente, quei cuscinetti sono radio/assiali, con ogni probabilità lavorano su perni conici che permettono anche la regolazione dei giochi e/o precarico, spero tu abbia controllato una ad una le sfere, che non presentassero segni di usura e/o butterature, diversamente andavano sostituite (cosa credo, almeno dalla foto, facilmente fattibile, visto che hanno una ingabbiatura in POM, ovvero Delrin).

Facci sapere quando hai il plinto, magari con qualche foto del lavoro finito.

Buon restauro
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Gio Dic 21, 2023 6:34 pm

I cuscinetti infatti sono radio/assiali e lavorano su perni conici. Lasciati per parecchi minuti in ultrasuoni si sono perfettamente ripuliti e ruotano che è una bellezza Very Happy, li ho pure leggermente ingrassati, anche se non devono fare dei gran movimenti.
Appena mi diranno che hanno laccato il plinto, l'ho fatto fare nero opaco, faccio una foto e la pubblico.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Sab Dic 23, 2023 7:48 am

Ricablato il braccio.
Ero indeciso se fare arrivare direttamente i cavi al pre phono o se collegarli alla presa DIN. Mi è stato consigliato di saldarli alla presa DIN per evitare fastidiosi ronzii.

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231223055348-1" />

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da Quaiozi! Sab Dic 23, 2023 12:57 pm

Ok, aspettiamo foto, quindi Ok
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Sab Dic 23, 2023 3:14 pm

Ecco rimontato il braccio.
Controllati i collegamenti tra attacco testina e presa DIN e messa a terra, e ridotta l'oscillazione elastica, che per me era eccessiva per degradazione della sospensione elastica, caratteristica dei bracci Denon, con una sottilissima guaina termoformante. Oscilla sempre, ma molto meno.
Ora mi pare che sia pronto per quando avrò fatto sostituire i vari condensatori che sono invecchiati nel giradischi vero e proprio e per quando mi arriverà il plinto laccato.
Adesso sono al lavoro come falegname, perchè ho deciso di sostituire lo zoccolo del plinto, sottile ed inutile, con uno più "periferico" e che mi permetta di mettere i piedini più verso l'esterno.  


Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231223155216

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231223155301

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da Quaiozi! Sab Dic 23, 2023 6:07 pm

Sai che è proprio bello quel braccio, da idea di grande precisione e solidità
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Lun Dic 25, 2023 9:51 pm

Nell'attesa del ritorno del plinto e di aggiornare l'elettronica, ho aperto il piatto. Mi ero riproposto di lasciarlo stare per non toccare la banda magnetica, ma ho potuto farlo senza toccarla.
Ho trovato all'interno, sulla circonferenza, sei tasselli di spugna rinsecchiti che avevano lasciato residui di colla che pulirò con cura, e 12 tasselli di neoprene ancora perfetti che lascerò stare.
Ora ho ordinato su Amzn una spugna adeguata con cui potrò sostituire i sei rinsecchiti.
Ecco le foto:

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231225191939" />

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231225191832" />

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? <a href=Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20231225191930" />

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da aldo taddia Dom Gen 28, 2024 7:37 am

Come avevo detto, ho fatto laccare il Plinto.
L'ho fatto nero opaco.
Ecco la foto come richiestami:
[img]Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? IMG20240128081125[/img]

Ora sono in attesa del "ringiovanimento" dell'elettronica, che lo sta facendo un addetto ai lavori. Mi ha detto di non aver fretta....

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 85
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Come togliere il piatto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.