T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

3 partecipanti

Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Empty Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

Messaggio Da aldo taddia Dom 12 Nov 2023 - 8:30

Buongiorno a Tutti.
In un altro post dicevo del mio interesse per un giradischi a trazione diretta Vintage da affiancare al mio Thorens Td 169 Super che, come tutti sanno, è a cinghia.
La prima occhiata era caduta sul Micro Seiki ma, letti pareri discordanti, ho optato per un Denon DP 80, non altrettanto bello ma, a detta dei pareri che si leggono in rete, sarebbe migliore se adeguatamente restaurato.
Infatti la mia intenzione sarebbe quella di fargli un plinto bello massiccio, anche perchè il problema dei vecchi giradischi era quello di avere dei contenitori talmente scarsi che entravano in risonanza o altro e nessuno se ne curava (vedasi i plinto Thorens), e poi aggiornare la parte elettrica, visto che in rete vendono i Kit per sostituire i condensatori e altro.
Mi è però sorto un dubbio: la corrente che questo giradischi, come gli altri Giapponesi, necessita è di 100 Volt, mentre il mio trasformatore è a 110 Volt. E' un problema? Faccio dei danni? Devo acquistare per forza un trasformatore che dia i 100 Volt? L'elettricità non è il mio forte:(
Un Grazie a chi mi potrà aiutare

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 88
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

Messaggio Da Quaiozi! Dom 12 Nov 2023 - 9:03

Ottima scelta, è un gira bellissimo.

Secondo me, basta impostare la frequenza di rete a 60 hz, tramite il pulsantino sotto il piatto e sei a posto anche con 110V, ma sentiamo anche altri più esperti di me
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

Messaggio Da dinamanu Dom 12 Nov 2023 - 10:56

aldo taddia ha scritto:
Mi è però sorto un dubbio: la corrente che questo giradischi, come gli altri Giapponesi, necessita è di 100 Volt, mentre il mio trasformatore è a 110 Volt. E' un problema? Faccio dei danni? Devo acquistare per forza un trasformatore che dia i 100 Volt? L'elettricità non è il mio forte:(
Un Grazie a chi mi potrà aiutare  

Intanto sarebbe da capire quanta tensione reale esca dal tuo 110 ,perche se ha il primario a 220v e' un conto se a 230v e' un altro e poi il tutto dipende da che tensioni hai dal muro .... tester in AC fai attenzione a non farti la permanente e misura
Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Scree707
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

Messaggio Da aldo taddia Lun 13 Nov 2023 - 15:19

Ho verificato con il tester la tensione che esce dal muro. Escono 230 volt, per cui mi sono convinto di acquistare sulla baia un trasformatore che converte, almeno questi sono i dati di targa, in entrata 220/240 volt ed in uscita 100 volt (non 110).
Speriamo che i 100 siano reali.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 88
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

Messaggio Da dinamanu Lun 13 Nov 2023 - 16:19

humm o ha +prese nel primario e cioe' 220-230-240  selezionabili o altrimenti dipende da quanto esce dal muro....
ma in un negozio di elettronica no ?
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

Messaggio Da aldo taddia Lun 13 Nov 2023 - 16:51

Andato. Ma hanno solo trasformatori da 110 volt.

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 88
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

Messaggio Da dinamanu Lun 13 Nov 2023 - 19:06

https://www.raoli.it/prodotto/trasformatore-monofase-230-100v-250va/
chiama questi che sono ottimi ,mi sa 50VA sono anche troppi
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

Messaggio Da aldo taddia Lun 13 Nov 2023 - 21:57

Ti ringrazio per l'utile consiglio, ma per ora aspetto l'arrivo del trasformatore che ho ordinato per 75 eurini. Poi lo collego al Tester per vedere che valori mi da. Avevo anche pensato ad uno stabilizzatore di corrente, che ne gioverebbe tutto l'impianto. Ma questa è un altra storia....

aldo taddia
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 88
Provincia : FERRARA
Occupazione/Hobby : Fumetti Moto orologi
Impianto : Giradischi:Thorens Sony Denon Ampli: Magnat Pre e Finale Kenwwood Casse: Chario Do

Torna in alto Andare in basso

Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore? Empty Re: Giradischi DENON DP 80. Quale trasformatore?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.