T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

4 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 12:22

Salve a tutti, sono Raffy, sono nuova del forum e ,già qua a chieder aiuto. Ho rimesso in funzione un vecchio giradischi rimasto fermo per taaanti anni e sto pian piano imparando a mettere tutto in "bolla". Mi son convinta che il braccio vada ricablato, non perchè non suona o suona male, anche se non ho termini di paragone per definire un braccio che suona male o bene, ma perchè, vecchiotto inoltre mi son accorta mancare la vitina che tien bloccata la testa della shell e dei 4 fili 2 son più sottili, quindi immagino che qualcuno lo avesse maneggiato cambiando almeno due fili ancora prima che io lo acquistassi usato quei 30 fa. Ho iniziato a documentarmi e mi son stati consigliati i cavetti della Cardas in rame rispetto a quelli in argento in quanto il suono più caldo si abbina meglio al braccio Sme 3009 ma vedo che tanto usano il VDH argento. Voi che consigli avete, meglio rame o argento o meglio non ricablare xchè son solo fisime le mie?
...già che ci sono chiedo se qualcuno ha idea di dove trovare la vitina che blocca la testa della shell, visto che gli inglesi fan sempre tutto al contrario e non saprei come reperirla.
...devo aprire un'altra discussione per chiedere se qualcuno ha un tutorial sullo smontaggio del 3009 S2 improved, ne ho trovati alcuni ma sempre del primo modello, quello più pesante e non so se cambia qualcosa nella procedura.
Grazie
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Quaiozi! Mar 10 Ott 2023 - 12:51

Prendi i Cardas, non sbagli mai.
Ricablare un braccio non è operazione semplicissima. I cavi sono talmente fini che la saldatura è problematica.
Non ho capito che vite ti manca, la conchiglia è collegata con una ghiera...
Hai una foto?
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 14:21

Ciao, grazie per il consiglio.
Non salderei io i cavi ma un ragazzo che x mestiere fa microsaldature di fili in elettronica, se gli porto i cavi già pre stagnati e lo stagno adatto( ho trovato un sito che vende i cavi prestagnati ma non ha i Cardas😩)
…il mio braccio ha la shell staccabile, parlo della viti che si trova sul braccio e serve a tener fermo il blocchetto con i 4 pin , che sta all’interno del braccio, a cui va collegata la shell da un lato e all’altro i cavetti. Essendo inglese il braccio, la vite ha il passo diverso e non so dove trovarla.
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da dinamanu Mar 10 Ott 2023 - 14:51

Rafy ha scritto:Ciao, grazie per il consiglio.
Non salderei io i cavi ma un ragazzo che x mestiere fa microsaldature di fili in elettronica, se gli porto i cavi già pre stagnati e lo stagno adatto( ho trovato un sito che vende i cavi prestagnati ma non ha i Cardas😩)
Cardas o derivati ofc vanno benone ,
Non vedo il problema qualsiasi stagno buono eutetico va bene, se lo fa' di mestiere  non gli serve che siano pre stagnati e lo stagno lo già per forza non credo che usi la sputazza !! Very Happy
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 15:13

[quote
Cardas o derivati ofc vanno benone ,
Non vedo il problema qualsiasi stagno buono eutetico va bene, se lo fa' di mestiere  non gli serve che siano pre stagnati e lo stagno lo già per forza non credo che usi la sputazza !! Very Happy[/quote]

Hahaha, spero x lui che non abbia la sputazza così potente!
….grazie, son tutte cose che non conosco e preferisco informarmi magari facendo domande x voi ovvie.
…e la lunghezza dei cavetti influisce? Sto inventando o forse letto da qualche parte che se son troppo lunghi influiscono su non so che valore elettrico, non ricordo, io di ste cose non ci capisco nulla!
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Quaiozi! Mar 10 Ott 2023 - 17:49

Più son corti e meglio è, ma ovviamente devono arrivare agevolmente ai pin RCA femmina.
La vitina è a passo ASA withworth, sarà piccolissima 1/8" o 3/32" UNF o UNC, non lo so, cerca in rete, se proprio proprio non la trovi, rifarai il foro liscio e filettalo M3
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Quaiozi! Mar 10 Ott 2023 - 17:53

È questa la vite che cerchi, giusto?

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 S-l12010
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 17:56

Quaiozi! ha scritto:Più son corti e meglio è, ma ovviamente devono arrivare agevolmente ai pin RCA femmina.
La vitina è a passo ASA withworth, sarà piccolissima 1/8" o 3/32" UNF o UNC, non lo so, cerca in rete, se proprio proprio non la trovi, rifarai il foro liscio e filettalo M3

Ah bene, grazie mille x i consigli.
Prima cerco in rete, come dici tu, come ultima spiaggia rifaccio il filetto.
Grazie😃
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 17:57

Quaiozi! ha scritto:È questa la vite che cerchi, giusto?

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 S-l12010

Si sì, è lei.
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Quaiozi! Mar 10 Ott 2023 - 18:17

Prova da audiosilente:

http://www.audiosilente.com/
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 18:29

Quaiozi! ha scritto:Prova da audiosilente:


👍🏻
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Quaiozi! Mar 10 Ott 2023 - 18:49

Rafy ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Prova da audiosilente:


👍🏻

Se non trovi, ma ti dicono di che misura è (dxl e passo) scrivimi che provo se te la trovo dai miei fornitori
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da dinamanu Mar 10 Ott 2023 - 18:57

Quaiozi! ha scritto:Più son corti e meglio è, ma ovviamente devono arrivare agevolmente ai pin RCA femmina.
La vitina è a passo ASA withworth, sarà piccolissima 1/8" o 3/32" UNF o UNC, non lo so, cerca in rete, se proprio proprio non la trovi, rifarai il foro liscio e filettalo M3

il vantaggio del cardas  che si trovava con la schermatura consiste  nel  fare una unica mandata senza interruzione, direttamente allo stadio fono ...quindi pin maschio
ovviamente nel braccio si rimuove la schermatura
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 19:06

Quaiozi! ha scritto:
Rafy ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Prova da audiosilente:


👍🏻

Se non trovi,  ma ti dicono di che misura è (dxl e passo) scrivimi che provo se te la trovo dai miei fornitori

Grazie mille per la disponibilità😃
Ti faccio sapere.
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Quaiozi! Mar 10 Ott 2023 - 19:07

dinamanu ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Più son corti e meglio è, ma ovviamente devono arrivare agevolmente ai pin RCA femmina.
La vitina è a passo ASA withworth, sarà piccolissima 1/8" o 3/32" UNF o UNC, non lo so, cerca in rete, se proprio proprio non la trovi, rifarai il foro liscio e filettalo M3

il vantaggio del cardas  che si trovava con la schermatura consiste  nel  fare una unica mandata senza interruzione, direttamente allo stadio fono ...quindi pin maschio
ovviamente nel braccio si rimuove  la schermatura

Si, in teoria una giunzione in meno è meglio, un po' più scomodo, ma molto efficace Ok
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 19:18

Quaiozi! ha scritto:
dinamanu ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Più son corti e meglio è, ma ovviamente devono arrivare agevolmente ai pin RCA femmina.
La vitina è a passo ASA withworth, sarà piccolissima 1/8" o 3/32" UNF o UNC, non lo so, cerca in rete, se proprio proprio non la trovi, rifarai il foro liscio e filettalo M3

il vantaggio del cardas  che si trovava con la schermatura consiste  nel  fare una unica mandata senza interruzione, direttamente allo stadio fono ...quindi pin maschio
ovviamente nel braccio si rimuove  la schermatura

Si, in teoria una giunzione in meno è meglio, un po' più scomodo, ma molto efficace Ok


Io non son in grado di fare un lavoro simile, zero competenza, mi azzardo a smontare le parti necessarie x ricablare ma oltre non mi avventuro e non saprei a chi rivolgermi. Ho trovato chi ricabla il braccio ma non oltre.
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da dinamanu Mar 10 Ott 2023 - 19:42

http://www.audioorigami.co.uk/tone-arm-rewires/

ho provato ottimo il BOOSTER OIL PTFE turntable oil kit

vi diro che olio al teflon del deca che uso per la catena quasi quasi Laughing
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Quaiozi! Mar 10 Ott 2023 - 21:03

Rafy ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:
dinamanu ha scritto:

il vantaggio del cardas  che si trovava con la schermatura consiste  nel  fare una unica mandata senza interruzione, direttamente allo stadio fono ...quindi pin maschio
ovviamente nel braccio si rimuove  la schermatura

Si, in teoria una giunzione in meno è meglio, un po' più scomodo, ma molto efficace Ok


Io non son in grado di fare un lavoro simile, zero competenza, mi azzardo a smontare le parti necessarie x ricablare ma oltre non mi avventuro e non saprei a chi rivolgermi. Ho trovato chi ricabla il braccio ma non oltre.

Ok, dopo però prendi un cavo phono adeguato.
Il cavo phono è l'unico cavo, a mio avviso, dove valga la pena spenderci qualcosa, deve portare quei piccoli, fatidici segnali minimali (4/5 millivolt quando va bene MM, 0,2/0,4 millivolt quando va male MC), sui cavi di potenza, non dico che va bene il filo spinato Laughing, ma quasi....
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 21:17

Quaiozi! ha scritto:
Rafy ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:

Si, in teoria una giunzione in meno è meglio, un po' più scomodo, ma molto efficace Ok


Io non son in grado di fare un lavoro simile, zero competenza, mi azzardo a smontare le parti necessarie x ricablare ma oltre non mi avventuro e non saprei a chi rivolgermi. Ho trovato chi ricabla il braccio ma non oltre.

Ok, dopo però prendi un cavo phono adeguato.
Il cavo phono è l'unico cavo, a mio avviso, dove valga la pena spenderci qualcosa, deve portare quei piccoli, fatidici segnali minimali (4/5 millivolt quando va bene MM, 0,2/0,4 millivolt quando va male MC), sui cavi di potenza, non dico che va bene il filo spinato Laughing,  ma quasi....

Eh, infatti volevo cablare con unico cavo shell-prephono in modo da avere un unico cavo di qualità senza tante saldature ma non son capace di costruirlo. Il mio braccio ha il vecchio connettore a “pettine” con i 4 pin, non lo voglio cambiare con gli rca e non saprei come realizzare un  cavo utilizzando il connettore originale.
Ma secondo voi il cavo originale è una ciofeca?🤔
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 10 Ott 2023 - 21:33

Ti dico la mia: ricablare un 3009 non è semplice, soprattutto per il filo di massa (quello nero).
Se proprio non sei franco nell'operazione ricorrerei a un tecnico. Il già citato Audiosilente ti fa un eccellente lavoro a prezzi onestissimi. Userebbe il filo di Litz, e darebbe una guardata a cuscinetto e lame.
A me ha tirato un 3009 maltrattatissimo pari al nuovo...
Occhio a non togliere il contrappeso laterale, c sono una molla e una sfera piccolissime: se ti saltano via c'è da piangere...

Il filo originale non è affatto una ciofeca! E' il braccio più famoso della storia, per decenni in giradischi di riferimento assoluto: non cambiarlo se non serve! Io ne ho due e non ci sono state differenze fra il ricablato e l'originale, e non è che che ho testine grame...

L'idea di un unico filo da testina a pre è il massimo, nuociono più quelle due saldature in più di quanti benefici apporti il cavo nuovo, e grandemente!
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 21:57

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Ti dico la mia: ricablare un 3009 non è semplice, soprattutto per il filo di massa (quello nero).
Se proprio non sei franco nell'operazione ricorrerei a un tecnico. Il già citato Audiosilente ti fa un eccellente lavoro a prezzi onestissimi. Userebbe il filo di Litz, e darebbe una guardata a cuscinetto e lame.
A me ha tirato un 3009 maltrattatissimo pari al nuovo...
Occhio a non togliere il contrappeso laterale, c sono una molla e una sfera piccolissime: se ti saltano via c'è da piangere...

Il filo originale non è affatto una ciofeca! E' il braccio più famoso della storia, per decenni in giradischi di riferimento assoluto: non cambiarlo se non serve! Io ne ho due e non ci sono state differenze fra il ricablato e l'originale, e non è che che ho testine grame...

L'idea di un unico filo da testina a pre è il massimo, nuociono più quelle due saldature in più di quanti benefici apporti il cavo nuovo, e grandemente!

Grazie per la tua risposta, utilissima, visto che non sapevo ci fosse una molla e sfera sul contrappeso, parli del peso del traking force? Buono a sapersi, non vorrei far casini.

mi son convinta sia da cablare xché qualcuno ci ha messo sicuramente mano, avendo 2 dei 4 fili di spessore diverso.
Non son soddisfatta del suono xché mi sembra che le voci siano “sfocate”, scusa ma non so usare un termine migliore, ed ho pensato dipenda dai cavi, visto che monto una puntina Audio thecnica e mi han detto esser molto limpida.

Provo a chiedere consiglio ad Audiosilente, non sapevo facesse questi lavori.
Grazie
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 10 Ott 2023 - 22:39

Dubito fortemente che una coppia di fili possa creare difetti così evidenti, per quanto sia d'accordo sul fatto che debbano essere di alta qualità.
Intravedo altre problematiche legate all'età dell'impianto: quanti anni ha la testina? Troppi anni sulle spalle, oltre agli ovvi problemi di usura, portano alla compromissione della sospensione, un po' come avviene per il foam dei woofer: gli elastomeri si induriscono e il suono perde fuoco, fino a diventare scadente...
Anche gli apparecchi di amplificazione possono presentare il conto degli anni. I condensatori elettrolitici non sono eterni e la loro compromissione si fa "sentire", eccome...
Comunque fai un passo alla volta: sistema il braccio e poi ne riparliamo. Non fare più cose insieme, non saresti in grado di valutarne gli effetti
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 23:01

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Dubito fortemente che una coppia di fili possa creare difetti così evidenti, per quanto sia d'accordo sul fatto che debbano essere di alta qualità.
Intravedo altre problematiche legate all'età dell'impianto: quanti anni ha la testina? Troppi anni sulle spalle, oltre agli ovvi problemi di usura, portano alla compromissione della sospensione, un po' come avviene per il foam dei woofer: gli elastomeri si induriscono e il suono perde fuoco, fino a diventare scadente...
Anche gli apparecchi di amplificazione possono presentare il conto degli anni. I condensatori elettrolitici non sono eterni e la loro compromissione si fa "sentire", eccome...
Comunque fai un passo alla volta: sistema il braccio e poi ne riparliamo. Non fare più cose insieme, non saresti in grado di valutarne gli effetti

L’unico componente vetusto dell’impianto è proprio il gira con relativo braccio. L’ho rimesso in funzione da un annetto, comprando tutti gli altri componenti, compresa la puntina che probabilmente non è l’accoppiamento vincente col braccio ma sto imparando le cose un po’ alla volta, vabbè sbagliando si impara e se non fosse costoso errare, non sarebbe un problema. 😂
….forse è solo una mia fissa, il moroso dice che son tarata, che il braccio non ha nulla e suona bene!
Seguo il tuo consiglio e chiedo ad Audiosilente che ne pensa.

Grazie 😃
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 10 Ott 2023 - 23:04

Ok.
Il modello della Audio Technica?
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 432
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Rafy Mar 10 Ott 2023 - 23:12

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Ok.
Il modello della Audio Technica?

VM 530
Rafy
Rafy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.10.23
Numero di messaggi : 49
Provincia : Pordenone
Impianto : Giradischi Ariston Audio RD40
Prephono Gold Note PH5
Ampli Rotel A12
Lettore Cd Technics
Casse Focal Aria 926

Torna in alto Andare in basso

Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009 Empty Re: Quale cavo per ricablare braccio Sme 3009

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.