T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utilizzare un integrato come finale

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da dinamanu Gio 7 Set 2023 - 19:17

amahori ha scritto:Ciao,
ho tagliato i fili del FR e FL della scheda in foto ( il punto più comodo) appoggiata al dissipatore, posizionato sullo chassis libero ( avevo già tolto due schede ma non la radio perchè insieme al CD)  un connettore rca che avevo in giro e collegato e testato con delle cassettine da tastiera e sembra funzionare. Ma il test vero sarà sull'impianto di casa. Ho notato però che la parte elettronica non è bypassata completamente, ovvero se abbasso a 00 o abilito il MUTE si azzera il suono , e che al cambio sorgente il suono si interrompe per poi riprendere subto dopo. In pratica la parte elettronica sospende il suono al cambio sorgente anche se sono collegato direttamente sulla scheda . Spero che il problema che riscontravo non si presenta non questa configurazione.

Ottimo ne sono felice !!

devi interrompere quel collegamento praticamente quando arriva tensione quel transitor ti cortocircuita l'ingresso mettendolo in mute , fa' funzione di relay ed interrompe il segnale ,ogni canale ne ha uno
Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Scree533
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da amahori Ven 8 Set 2023 - 9:40

Quindi se taglio il filo 10 interrompo completamente ogni intervento del pre? Intanto mi gestisce ancora il standby che mi è comodo e anche il relè antibunp che non è male: se ho scavalcato il problema ho raggiunti lo scopo: GRAZIE. Ieri sera ho collegato le Cizek Regent 5 ( non le M5 Mirage che ho avuto ma le ho trovate ingestibili in quanto afone sul medio alto e cupissime) e sembra suonare bene, forse la sensibilità di uscita del Dac non è altissima ma forse è un'impressione sul come gestisce il volume numericamente il dac stesso. Bypassando il pre non posso fare più il biampling ma comunque non funzionava su queste casse: sarebbe da indagare ma ormai non mi preoccupa più, forse semplicemente un componente che metteva in distorsione l'opzione biamplig, poi sono molto sensibili e quindi inutile picchiarci la testa. Ti aggiorno e grazie.

amahori
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.13
Numero di messaggi : 33
Località : como
Provincia : COMO
Impianto : Mirage M5 , Audiogram mb2 ,dac C.e.c. DA 53, squeezebox touch, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da dinamanu Ven 8 Set 2023 - 10:07

amahori ha scritto:Quindi se taglio il filo 10 interrompo completamente ogni intervento del pre? Intanto mi gestisce ancora il standby che mi è comodo e anche il relè antibunp che non è male: se ho scavalcato  il problema ho raggiunti lo scopo: GRAZIE. Ieri sera ho collegato le Cizek Regent 5 ( non le M5 Mirage che ho avuto ma le ho trovate ingestibili in quanto afone sul medio alto e cupissime)  e sembra suonare bene, forse la sensibilità di uscita del Dac non è altissima ma forse è un'impressione sul come gestisce il volume numericamente il dac stesso. Bypassando il pre non posso fare più il biampling ma comunque non funzionava su queste casse: sarebbe da indagare ma ormai non mi preoccupa più, forse semplicemente un componente che metteva in distorsione l'opzione biamplig, poi sono molto sensibili e quindi inutile picchiarci la testa. Ti aggiorno e grazie.  

Hai fatto un ottimo lavoro  Ok  alla faccia del solito detrattore Cool
il biamp puoi sempre farlo basta che sdoppi il segnale....
se dovesse servirti un buffer o un pre facile ma ottimo scrivimi in pvt

Ogni canale ha il suo filo , i connettori sono il P107A ed il B
FL ha il FMU ad esempio
Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Scree535
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da fileo Lun 11 Set 2023 - 16:25

L'apparecchio in questione è una macchina di buona qualità, ma anche parecchio complicata, con diversi anni sulle spalle, che tenderà sempre a dare problemi: troppe schede, troppi componenti, troppi switch ecc ...
Se l'obiettivo è solo l'ascolto di musica in stereo, non mi sembra il candidato adatto, specie se non sta funzionando bene e, soprattutto, il proprietario non ha una preparazione tecnica molto spinta.
Al giorno d'oggi ci sono diverse soluzioni valide senza spendere troppo.
Per quanto mi riguarda, non faccio in genere polemiche, meno che mai con il postatore compulsivo.


fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da amahori Lun 11 Set 2023 - 17:10

L'ho testato nel weekend e non mi ha dato più il problema di prima, quindi sembra, vedremo più avanti, che abbia aggirato il problema con questa modifica spiegata splendidamente: ringrazio di cuore. Il mio apparecchio è agli sgoccioli, lo so. Però finché va, in questa fase che non voglio spendere in alta fedeltà, mi va benissimo. Accetto consigli per il futuro, spero remoto, tenendo conto che un 100 watt mi servono in quanto il volume in taverna è generoso.
Inoltre chiedo un consiglio su un lettore di file. Io utilizzo da anni un popcorn hour a 410 collegato a una TV e un DAC. Non utilizzo e non voglio utilizzare uno smartphone per selezionare una cartella dal mio SSD, la TV la utilizzo per lo scopo. Non capisco se un lettore più moderno sia più performante del mio hour.

amahori
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.13
Numero di messaggi : 33
Località : como
Provincia : COMO
Impianto : Mirage M5 , Audiogram mb2 ,dac C.e.c. DA 53, squeezebox touch, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da dinamanu Mar 12 Set 2023 - 20:04

amahori ha scritto:L'ho testato nel weekend e non mi ha dato più il problema di prima, quindi sembra,

vedremo più avanti, che abbia aggirato il problema con questa modifica spiegata splendidamente: ringrazio di cuore.

Il mio apparecchio è agli sgoccioli, lo so. Però finché va, in questa fase che non voglio spendere in alta fedeltà, mi va benissimo. Accetto consigli per il futuro, spero remoto, tenendo conto che un 100 watt mi servono in quanto il volume in taverna è generoso.
Inoltre chiedo un consiglio su un lettore di file. Io utilizzo da anni un popcorn hour a 410 collegato a una TV e un DAC. Non utilizzo e non voglio utilizzare uno smartphone per selezionare una cartella dal mio SSD, la TV la utilizzo per lo scopo. Non capisco se un lettore più moderno sia più performante del mio hour.

Ti ringrazio ma anche tu hai fatto un ottimo lavoro ,

ha solo quel errore nell alimentazione stabilizzato che puoi sistemare semplicemente
hai anche la guida per upgrade quanto ti andra , visto che hanno risparmiato solo in condensatori il resto e' ottimo  non preoccuparti ,canali di scorta ne hai Very Happy
un raspberry con display integrato da 10" cosi fai a meno della tv magari .....ma resterei cosi Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Scree558
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da amahori Mer 13 Set 2023 - 8:47

ok grazie.
Se non cambia nulla sull'invio dati, preferisco il Popcorn in quanto uso il telecomando in dotazione, anzi, ho memorizzato su un telecomando autoapprendente le funzioni principali del lettore e il volume del dac , i tre ON della tv, il lettore e lo stereo che mi comanda anche il dac ( avevo già inserito nel ampli un frutto tripolare collagato dopo lo standby in modo di accendere sia il Arcam che il Dac con un tasto solo), e comando tutto da li. Con un solo telecomando faccio tutto e con una 42 pollici di recupero visualizzo i file in comodità visiva senza avere sempre il cellulare al fianco, poi spengo la tv e mi godo la musica.

amahori
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.13
Numero di messaggi : 33
Località : como
Provincia : COMO
Impianto : Mirage M5 , Audiogram mb2 ,dac C.e.c. DA 53, squeezebox touch, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da dinamanu Mer 13 Set 2023 - 9:41

amahori ha scritto:ok grazie.
Se non cambia nulla sull'invio dati, preferisco il Popcorn in quanto uso il telecomando in dotazione, anzi, ho memorizzato su un telecomando autoapprendente le funzioni principali del lettore e il volume del dac , i tre ON della tv, il lettore e  lo stereo che mi comanda anche il dac ( avevo già inserito nel ampli un frutto tripolare collagato dopo lo standby in modo di accendere sia il Arcam che il Dac con un tasto solo), e comando tutto da li. Con un solo telecomando faccio tutto e con una 42 pollici di recupero visualizzo i file in comodità visiva senza avere sempre il cellulare al fianco, poi spengo la tv e mi godo la musica.

Dipende dal dac,  che stai usando ? edit visto.. DA53
Gli ESS ad esempio recuperano il jitter della sorgente  ma son in parecchi porecchi   ma non mi preoccuperai specialmente se godi la musica già ora ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da dinamanu Mer 13 Set 2023 - 9:54

low-jitter AKM AK4115 receiver with internal PLL loop.
niente di che proccuparti un cippetto buono c'e' !!
la usb e' scarsina ma poi arriva sempre li'   e comunque ci ho lavorato nel mio primo dac che mi sono costruito, la PCM2707 il suo sporco lavoro lo fa'  ,certo tra sincrona ed asincrona c'e' una bella differenza ma....almeno non rompe con i driver
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da amahori Mer 13 Set 2023 - 16:39

Io utilizzo un Rod Rain Audio via coassiale con operazionali cambiati ( non ricordo il nome di quelli messi...poi bisogna vedere se sono originali) il Popcorn lo uso solo come lettore di memoria ssd . L'Ess del Popcorn non era un granchè, anche se il dac per me è il componente meno determinante.

amahori
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.09.13
Numero di messaggi : 33
Località : como
Provincia : COMO
Impianto : Mirage M5 , Audiogram mb2 ,dac C.e.c. DA 53, squeezebox touch, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare un integrato come finale  - Pagina 2 Empty Re: Utilizzare un integrato come finale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.