T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

4 partecipanti

Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Qbert Sab 21 Set 2013 - 12:54

Ho una buona scheda audio (Native instruments) da cui esce il suono del pianoforte campionato. Attualmente uso delle casse monitor attive, di cui però non sono troppo soddisfatto. Vorrei provare ad utilizzare le casse Cambridge S30 e mi serve un finale da porre nel mezzo, il più possibile neutro.

Il mio studiolo è piccolissimo (saranno poco piu di 2 metri per 3!) quindi non cerco grande potenza, ma, per quanto mi permette il budget contenuto, qualità. Non vorrei spendere piu di 200 euro.

Detto questo, mi chiedevo se fosse opportuno orientarsi su un T-Amp, magari un TK2050, oppure un "vintage": NAD, HK, o altro. Ho già fatto un piccolo esperimento con la schedina sure 2024 ma non è stato un grande successo.

Qualche suggerimento?

Qbert
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.10
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Impianto : PC + casse monitor Roland

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Solomon Sab 21 Set 2013 - 15:01

Un finale di eccellente rapporto qualità prezzo potresti trovarlo nella serie MAX di Phonic.

Ad esempio i piccolini MAX 500 o MAX250.
http://www.phonic.com/en/max-500.html
Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Im_max10


Dissipazione di tipo passivo, e buone prestazioni complessive. Vanno molto bene con le schede audio usate come PRE/DAC.

Prezzi anche inferiori alla cifra che hai preventivato.

Lo step successivo potrebbe essere il MAX860, ma per le S30 potrebbe essere superfluo.

Talvolta uso il finale P2500S di Yamaha per registrare e monitorare musica, per alcuni aspetti è un pelo superiore ai Phonic, infatti costa di più.

Sono tutti ottimi candidati Wink

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Qbert Sab 21 Set 2013 - 17:36

Ottimo.... sembra proprio quello che cerco Ok 

Cosa ne pensi invece di un T-Amp per questo tipo di utilizzo?

Qbert
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.10
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Impianto : PC + casse monitor Roland

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Solomon Sab 21 Set 2013 - 18:26

Qbert ha scritto:Ottimo.... sembra proprio quello che cerco Ok 

Cosa ne pensi invece di un T-Amp per questo tipo di utilizzo?
Se intendi un Thomann Amp, penso più o meno quel che posso pensare sul Phonic. C'è chi apprezza anche i Thomann così come i Behringer.

Se invece parli dei classe T, dico che i più hanno poca potenza per rendere in dinamica un pianoforte. Un Ta3020 potrebbe essere una idea, ma non vedo il vantaggio di dover assemblare un costoso ta3020 quando con meno di 200 euro si trova il Phonic che suona altrettanto bene, o differentemente bene Wink

Partiamo dal fatto che l'ideale sarebbe avere un centinaio di watt su 8ohm senza distorsione, per essere tranquilli e poter esprimere una porzione della dinamica necessaria per "simulare" il suono di un piano.

Ovviamente un altro limite della "simulazione" sarebbero di diffusori. Per un fortississimo un piccolo Bookshelf non è l'ideale, ma neppure per il fortissimo Wink

In ogni caso vista la presenza nel tuo setup di una scheda audio, trovo i finali pro, adeguati al match che intendi fare. Cambridge S30 incluse.

Smile 

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Qbert Lun 23 Set 2013 - 16:37

Ancora una cosa: nella ricerca del Phonic, mi sono imbattuto in una offerta allettante per l'Alesis RA 150. Mi sembra molto simile nelle caratteristiche, compreso l'assenza di ventola che reputo molto importante. Com'è il confronto fra i 2 finali, considerando che l'Alesis costerebbe qualcosa meno?

... posso considerare in questa fascia anche il BEHRINGER A500 (forse un pelo sotto)?

Qbert
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.10
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Impianto : PC + casse monitor Roland

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Solomon Lun 23 Set 2013 - 19:47

Qbert ha scritto:Ancora una cosa: nella ricerca del Phonic, mi sono imbattuto in una offerta allettante per l'Alesis RA 150. Mi sembra molto simile nelle caratteristiche, compreso l'assenza di ventola che reputo molto importante. Com'è il confronto fra i 2 finali, considerando che l'Alesis costerebbe qualcosa meno?

... posso considerare in questa fascia anche il BEHRINGER A500 (forse un pelo sotto)?
Assolutamente puoi considerare il Behringer A500 come alternativa. L'Alesis non l'ho ascoltato, dunque non saprei Smile


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Qbert Gio 26 Set 2013 - 9:04

Ho seguito il tuo consiglio e ho preso il Phonic MAX 500.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Il suono mi sembra molto equilibrato, lineare e neutro, proprio come lo cercavo. Inoltre è davvero silenzioso. Unico neo: è troppo ingombrante, non sono abituato ai moduli rack!

Ora però devo trovare un sostituto alle S30 che appaiono l'anello debole della catena.

Cosa posso cercare, volendo rimanere sui 5"-6"?

Qbert
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.10
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Impianto : PC + casse monitor Roland

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Solomon Gio 26 Set 2013 - 11:22

Qbert ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio e ho preso il Phonic MAX 500.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Il suono mi sembra molto equilibrato, lineare e neutro, proprio come lo cercavo. Inoltre è davvero silenzioso. Unico neo: è troppo ingombrante, non sono abituato ai moduli rack!

Ora però devo trovare un sostituto alle S30 che appaiono l'anello debole della catena.

Cosa posso cercare, volendo rimanere sui 5"-6"?

Ottimo acquisto. Considera che quel max è "slim", quelli con ventilazione attiva spesso sono 2unità, vedi Yamaha P2500S e Phonix MAX 860 Cool 

Sostituire le S30... che budget, che sonorità? Dove andrebbero posizionate? Smile


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Qbert Gio 26 Set 2013 - 11:40

Sonorità il piu possibile neutra. Posizionamento a scaffale, nearfield. Budget: 200

Qbert
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.02.10
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Impianto : PC + casse monitor Roland

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Zio Gio 26 Set 2013 - 11:42

Qbert ha scritto:Ho seguito il tuo consiglio e ho preso il Phonic MAX 500.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Il suono mi sembra molto equilibrato, lineare e neutro, proprio come lo cercavo. Inoltre è davvero silenzioso. Unico neo: è troppo ingombrante, non sono abituato ai moduli rack!

Ora però devo trovare un sostituto alle S30 che appaiono l'anello debole della catena.

Cosa posso cercare, volendo rimanere sui 5"-6"?
Posso chiederti dove l'hai acquistato e come trovi le frequenze alte? Hanno la grana fine oppure sono un po' ruvide?
Te lo chiedo perchè c'è una scimmietta dietro di me che non mi lascia stare... Laughing Laughing
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Solomon Gio 26 Set 2013 - 12:25

Qbert ha scritto:Sonorità il piu possibile neutra. Posizionamento a scaffale, nearfield. Budget: 200
Vuoi superare le S30, con un diffusore neutro, budget 200 euro... nearfield.
Penso convenga cercare qualcosa nell'usato. Ma Nearfield e prodotti hi-fi non vanno molto d'accordo. Spesso anche minidiffusori prediligono certi posizionamenti. Lontani dalle pareti, distanza dal punto d'ascolto.

Direi di guardare qualcosa tipo Dali Lektor, o qualche rarità tipo le German Maestro Linea-S B1 (200 euro però la vedo dura)...

Altrimenti ci sono le passive pro, discrete per nearfield, vedi Behringer B2030P (risparmi pure qualcosa prendendole nuove). Oppure sul filo dei 200euro le B2031P. A me non piacciono granché, ma molti le trovano interessanti e valide. Di sicuro hanno un suono piuttosto "preciso" ed asciutto, che per il mio gusto è troppo lontano dalla raffinatezza ed ariosità che preferisco. Però... magari un ascolto possono meritarlo!
Poi prendendole nuove c'è sempre il diritto di recesso Wink


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Marco Ravich Gio 26 Set 2013 - 13:00

Qbert ha scritto:Cosa posso cercare, volendo rimanere sui 5"-6"?
Behringer B2031P (che le trovi anche a meno di 200€) con wufer da 8", oppure le B2030P.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC Empty Re: Finale neutro, da utilizzare per suonare al PC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.