T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Basso isolamento cavo giradischi

4 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Gio 24 Ago 2023 - 16:00

Ciao ho provato l’isolamento dei cavetti che vanno dalla spina della testina agli RCA per la presa phono e testandone l’isolamento tra il polo centrale (caldo), ed il polo esterno (massa), ho rilevato circa 33 Mohm, ma non dovrei avere un valora infinito ? È meglio che li sostituisca con un tipo nuovo ? Questi avranno almeno una 40ina di anni.
PS la spina sulla testina l’ho scollegata ovvero cavetti liberi in mano.
Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 25 Ago 2023 - 1:18

Scusa Simo, ma perchè questo test? Hai problemi?
Se non ne hai non tirarti addosso una scimmia arrabbiata: sostituire i cavetti del braccio è difficile e costoso, con risultati affatto certi.
Io l'ho fatto (fare) per un mio SME perchè erano stati strappati da uno che ha cercato di rubarlo. Ripristinati con del filo di Litz ottimamente, non noto differenze con altri due SME stessa testina (pregiata)...

L'età non conta se tutto va bene. C'è chi usa del filo di litz svolto da bobine cannibalizzate in antiche radio! (E dichiara di aver raggiunto il Nirvana audio Shocked )

Comunque decidessi per la sostituzione, ti consiglio di (farti) installare un cavo lungo che arrivi giusto al pre phono, saltando le connessioni del giradischi. E occhio al filo di massa!
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Ven 25 Ago 2023 - 7:28

Ciao trip, tutto è iniziato per via di aver voluto e dovuto sistemare il gira sopra il mobile stereo e il cavo è diventato corto, sicchè visto che sotto c’era del cavo arrotolato ma privo della guaina, così per mettere della guaina ho dovuto dissaldare i pin RCA ed e una volta risaldati che per vedere se avessi provocato un corto circuito col multimetro ho visto questo basso isolamento, fatte alcune prove ho poi dissaldato tutti gli spinotti anche quelli del braccio SME e riprovato col risultato che i cavetti sono in basso isolamento, mi è rimasto del tempo libero e sono andato nellunico negozio di elettronica della mia cittadina ed ho comprato un paio di metri di cavo della Tasker, ha solo quello e spero sia di qualità come detto dal venditore, oggi mi rimetterò a fare le saldature e già che ci sono sostituisco anche quello della alimentazione che mi arriva molto preciso.
I cavi erano quelli originali dei tempi del Thorens TD125
Rifaccio anche il filo della massa nuovo.
Spero che tutto funzioni dopo averci messo le mani Smile)
Scusa la lungaggine della spiegazione Smile
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 25 Ago 2023 - 9:56

Quindi hai uno SME! (Non l'hai scritto, scrivilo nel profilo).
Tuca nient dello SME !!!
Non toccare niente del braccio. Ripristina le saldature dei suoi pin e stop.
33 megaohm non sono basso isolamento!
Dai pin del braccio, saltando quelli del giradischi (conservandoli per una questione di valore dell'usato) installa un nuovo cavo se proprio vuoi, che arrivi giusto al pre. Fine.
Non intervenire sulla cavetteria del braccio.
Io userei un cavo mono schermato, in rame argentato, isolato in teflon (dentro e fuori). Ce ne sono in rete, senza svenarsi. Anche i pin, lascia oro ai gioiellieri e tellurio ai fisici delle particelle. Una buona coppia di pin per parte dai 7 ai 15 euro la coppia sono ok, fidati.
Il Nirvana audio è nei solchi, semmai...

I cavi sono gli originali SME? Che modello? In alcuni cavi c'è un condensatorino nel pin di testa (3009 s3): va tolto per utilizzare il cavo con altro apparecchio (andava valutato se tenerlo anche con la testina, in base alle caratteristiche).
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Ven 25 Ago 2023 - 14:33

Intanto ti ringrazio molto per i tuoi consigli.
Si il braccio è SME, e la mia intenzione è la sostituzione per motivi di lunghezza del cavo con gli rca (riportano la scritta SME e sono cromati), da un lato, e dall’altro c’è uno spinotto a 5 poli massa compresa che si innesta al braccio della testina, ma non ho i condensatori sui collegamenti. I cavi sono uno nero e l’altro con la calza esterna, ma comunque schermati.
Il modello è la 3009.
Spero che il cavo doppio del venditore di marchioTasker sia di buona qualità, non nascondo che sono anche ansioso e curioso di sentirlo funzionare dopo essere riuscito a comprare la puntina, ho trovato una Shure originale V15 IV in sito Danese, e proprio pochi giorni fa leggendovi sconsigliate una testina vintage perché potrebbe essere rovinata dalla inattività e dal tempo, ahimè.
I cavi dentro al braccio non li ho proprio presi in considerazione come sostituzione, spero che siano ancora buoni.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 25 Ago 2023 - 15:27

Quindi utilizzerai il connettore pentapolare, e da lì al pre phono, giusto?
Non preoccuparti dei cavi interni al braccio.
Purtroppo la shure anche se nuova e sigillata potrebbe avere problemi di elastomeri (sospensione) cotti per l'età, un po' come per il foam degli altoparlanti. Nel caso fosse rovinata forse c'è qualche riparatore che possa sostituire la sospensione, ma non sarà come l'originale...
parimenti è da evitare anche lo stilo di ricambio vintage: stesso problema. Ci sono però costruttori che fabbricano ricambi anche di alta qualità. Prova a guardare sul sito della giapponese Jico se fanno il ricambio per la Shure, eventualmente.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Ven 25 Ago 2023 - 15:48

Si esatto sto rifacendo quel cavo stereo li.
Ero indeciso se Jico o Shure ma poi ho deciso Shure, adesso ho ancora più ansioso di sentire se e come funziona.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Ven 25 Ago 2023 - 16:13

Una domanda: vorrei sostituire anche il cavo di alimentazione ma ho visto che il vecchio cavo non ha la terra, ma è meglio che la colleghi oppure lascio stare ? Io il simbolo del doppio isolamento non lo trovo, cosa è meglio fare ?
Grazie.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 26 Ago 2023 - 0:37

La presenza di masse metalliche e la mancanza di cavo di messa a terra è un problema di sicurezza.
Il telaio viene comunque collegato al GND del pre ed eventuali dispersioni dovrebbero comunque far intervenire il differenziale di casa. Una soluzione 'illegale' effettivamente...
Sono stati costruiti quando la normativa corrente lo consentiva. Ora avrebbero probabilmente la parte 230 volt annegata in resina.
Un collegamento diretto del telaio alla presa di terra, in aggiunta, potrebbe forse generare un loop di massa, e comunque iniettare disturbi in un sistema molto delicato. Avrebbe senso sulla carcassa del motore se fosse a 230 volt (cioè mai).
Comunque col trasformatore ben isolato dal telaio non mi farei problemi. Il mio 160 è come in origine, come il tuo...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Sab 26 Ago 2023 - 6:50

Va bene grazie per il chiarimento, è senz’altro così, ai tempi non c’era il discorso messa a terra o doppio isolamento.

Poi a cavetti ultimati riavevo un polo in basso isolamento e dopo aver ammattito nel cercare il difetto l’ho trovato nello spinotto RCA, sostituiti entrambi, uno per necessità, l’altro sia estetica che prevenzione, adesso leggo un valore ohmmico infinito.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Sab 26 Ago 2023 - 10:09

Tripla... ha scritto:Prova a guardare sul sito della giapponese Jico se fanno il ricambio per la Shure, eventualmente.

Lo fanno, lo fanno, consiglio il SAS (Super analog stylus) che suona come e meglio dell'originale, ne ho uno sulla mia vecchia Goldring, costa parecchio, ma vale la pena
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Sab 26 Ago 2023 - 13:12

Ringrazio per i consigli, al momento ho appena acquistato la puntina nuova originale Shure, dopo oltre un anno che comprai la
Testina Shure usata ma a detta del venditore era correttamente funzionante, e vorrei ascoltare quella combinazione che ho, scrivo ascoltare perché non esce del suono, ho provato a vedere sui pin RCA : senza alimentazione su Ohm ho infinito mentre in funzione col disco che gira, leggo su un canale circa 0,5 VAC. e sull’altro circa 3,5 VAC, poi è possibile che non vadano bene nessuno dei due valori, come debbo procedere e quali valori dovrò avere sui Pin ?
Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 26 Ago 2023 - 23:01

In reatà, dal punto di vista ohmico non dovresti vedere una resistenza infinita, ma la resistenza della bobina di ogni singolo canale. Sembra tu stia misurando un circuito aperto, cioè interrotto.
Infatti non senti nulla (l'ampli è ok?)...
Scollega la testina e usa il cicalino del multimetro. Invertire due fili è un attimo: rivedi le connessioni, verificandone la continuità dal pin della conchiglia al jack del cavo, e che rispettino quanto previsto dai 'colori':

Rosso, Canale destro (R)
Verde, Massa del canale destro
Bianco, Canale sinistro (L)
Blu, Massa del canale sinistro

Basso isolamento cavo giradischi Testin10
Basso isolamento cavo giradischi Shell10

Misurare le tensioni in uscita non serve.

P.S.: 'prima' del cablaggio nuovo, suonava?
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Dom 27 Ago 2023 - 11:42

Trip ti ringrazio ancora molto per l’ottimo aiuto, difatti avevo problemi continui tra gli RCA ed il 5 pin che per causa del nuovo cavo di grandi dimensioni mi causava: quando distacchi dell’anima centrale perciò infinito, quando corti circuiti, perché aggiustavo un problema e ne causavo un’altra rimuovendo la calotta del 5 pin e così via e prima di alterarmi di brutto ho smontato il cablaggio fatto gettando anche gli RCA che mi han fatto tribolare da subito per le difficoltà nelle saldature.
Questo giradischi li ebbi in eredità un paio di anni fa da mio padre, li provai solo qualche secondo per provare se lo avevo collegato bene, ma a causa dei dischi troppi polverosi lo spensò subito, purtroppo non mi resi conto che funzionava solo un canale e una volta veduta la testina il compratore mi disse che sentiva un solo canale, io feci subito una grande figura di cacca perché la vendetti per correttamente funzionante, così per scusarmi gli rimborsai tutti i soldi che spese con doverose scuse e soprattutto chiedendogli di credere nella mia buona fede.
Dapprima chiesi un vostro consiglio se convenisse ricomprare una puntina per quella testina o se andare su qualcosa di più recente, io visto i costi decisi di comprare usata la attuale V15IV ed in seguito la puntina, col fine di spendere un poco per volta, qualche giorno fa ho comprato questa puntina nuova ed volevo ascoltare il gira con dei dischi che nel frattempo ho lavati con lo Spincare come consigliato qui, ma per poterlo adoperare l’ho dovuto mette fuori dal mobile stereo ed il cavo suo era corto.
Adesso mi cerco un cavo buoni nei siti consigliati da voi, e quando arriva riprenderò il lavoro. Come dice il proverbio la gattina furiosa deve i gattini cechi, così ho fatto io, niente fretta e vado avanti solo con i materiali corretti, lasciando i materiali preziosi ai gioiellieri eccetera, come dici giustamente te, anche per via del mio udito con i miei 6 lustri sulle spalle e acufene.
Aggiornerò a lavoro ultimato
Ancora grazie per il prezioso aiuto.

Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Dom 27 Ago 2023 - 18:47

E niente sono un ostinato frettoloso ma credo che stavolta ci sia un problema, mi sono ricordato di avere del cavo schermato che comprai una ventina di anni fa perché volevo un home theatre della Bose dove serviva quel cavo li, così ho rifatto i collegamenti e tutto bene nel senso che il valore ohmico rilevato alla testina di circa 1.4 Kohm lo ritrovo anche sugli rca, ma nessun suono.
Credo di doverlo portare in assistenza, domattina chiamo e sento se sono aperti.
Grazie ancora per tutto l’aiuto.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Lun 28 Ago 2023 - 6:51

Non sarà il prephono dell'ampli che non funziona?
Prova a collegare i cavi ad un ingresso linea/aux/tuner/cd, a tutto volume dovresti sentire appena un sussurro, ma qualcosa si deve sentire, se si, allora è proprio lì il problema
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Lun 28 Ago 2023 - 7:46

Non ci avevo pensato, grazie, nel pomeriggio ci provo.
Sennò avevo pensato potesse dipendere dalla testina comprata usata e mai adoperata, mentre la puntina è nuova.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Lun 28 Ago 2023 - 10:24

Simone63 ha scritto:Non ci avevo pensato, grazie, nel pomeriggio ci provo.
Sennò avevo pensato potesse dipendere dalla testina comprata usata e mai adoperata, mentre  la puntina è nuova.

Per quel dubbio, puoi fare un'altra prova, senza collegare niente, fai suonare un disco, e porta l'orecchio vicino alla testina, se senti qualche nota proveniente dalla testina, ovviamente bassissima, allora lei funziona
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Lun 28 Ago 2023 - 15:38

Allora, purtroppo niente suono, provato sia un ingresso non phono con volume al max, sia con gli rca scollegati e orecchio alla testina, vero è che il mio udito non è buono, sia per l’età che per l’acufene, ma penso che dipenda dalla testina, mi converrà ? La pagai sui 179 euro, vale la pena farla riparare ? Avreste una idea del costo della riparazione e semmai chi posso sentire per la riparazione ? Grazie
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Lun 28 Ago 2023 - 20:56

Lascia stare, se la testina non suona, a mio avviso, non si ripara, o meglio, forse sarebbe riparabile, ma ad una cifra pari ad una nuova discretamente performante.

Però non capisco come si possa danneggiare una testina, al punto di non farla suonare...

Forse il vecchio proprietario era fedigrafo, e la moglie gli ha tirato dietro il giradischi (spiegherebbe lo stilo rotto) Laughing
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Lun 28 Ago 2023 - 22:42

Mi fai venire in mente una ( vecchia per me), barzelletta del tizio che entra in un negozio di sterei e chiede si volere dell’alta fedeltà al che il venditore gli risponde di non poterci fare niente se sua moglie non gli è fedele Smile)

Tornando al mio problema dovrei comprare una testina compatibile con la puntina nuova appena acquistata, ma sono compatibili ? Se dipendesse dalla puntina vintage sebbene nuova domamderò al venditore se c’è una formula di garanzia.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Lun 28 Ago 2023 - 22:51

Lo SME è il 3009R con la conchiglia rimovibile? Altrimenti comprane una da due soldi, quindi prendi la conchiglia con montata e collegata la testina, vai da un amico che ha il giradischi, oppure da un venditore o un riparatore. Ci vuole un minuto per montarla su un giradischi e mezzo giro di disco per capire tutto.
Dice bene Q: cosa è successo a quella testina? Due canali interrotti? Lo trovo molto strano. E' stata 'alimentata' e bruciata da un guasto del pre, o l'inserimento dello stilo ha strappato i fili?
Non dimentichiamo poi che è stato rifatto il cablaggio: ci vuole una conferma che non sia quest'ultimo o l'ampli il responsabile.
La puntina nuova potrebbe essere la causa solo se fosse un modello sbagliato, incompatibile.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Simone63 Lun 28 Ago 2023 - 23:04

Si la conchiglia è smontabile, e buona anche l’idea di sentire un amico se mi fa il favore di testala sul suo gira.
Mi preoccupa il discorso di poter aver danneggiato la testina con l’inserimento mento della puntina.
Già che siamo in tema di conchiglia vorrei sapere se quelle che ho visto non della Shure ma col medesimo attacco sul braccio sono veramente compatibili oppure cambia qualcosa e non è compatibile. Grazie.
Simone63
Simone63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 115
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Auna , cuffie da acquistare.

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Quaiozi! Lun 28 Ago 2023 - 23:34

Sulla conchiglia, qualsiasi, si monta qualsiasi testina.
Ogni testina ha un suo stilo, o una serie di stili con diverse geometrie di taglio del diamante, ma esige "la sua", non puoi mettere uno stilo shure su una goldring, per esempio, o viceversa
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1107
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da dinamanu Mar 29 Ago 2023 - 0:02

Non misurate le Testine con il tester che vi si magnetizzanooooo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Basso isolamento cavo giradischi Empty Re: Basso isolamento cavo giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.