T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema amplificatore audio

Andare in basso

Problema amplificatore audio Empty Problema amplificatore audio

Messaggio Da FabiJ93 Lun 21 Ago 2023 - 17:25

Ciao a tutti.
Sono un dj e possiedo svariati impianti audio per le serate che affronto.
Sabato sera avevo una serata in un locale di piccole dimensioni, ed ho riesumato un impianto 2.1 formato da un Subwoofer street audio ats 1510 e 2 satelliti passivi autocostruiti

Il subwoofer in questione è amplificato e di conseguenza è provvisto anche di 2 uscite per satelliti passivi.
Non so benissimo la potenza, ma smontandolo monta 4 integrati TDA7294.
Comunque ad un punto della serata di sabato i satelliti hanno continuato a suonare, mentre il sub emetteva un rumore esagerato senza più emettere il suono.
Anche variando il potenziomentro per la regolazione volume la cosa non cambiava, ho risolto soltanto spegnendolo e riavviandolo.
Il rumore spariva ma comunque non suonava, mentre i satelliti si.
Oggi smontandolo ho notato che all uscita dei cavi che vanno al woofer mi ritrovo una tensione di 37,5V (potete da qui immaginare il rumore che emetteva il woofer)
Di conseguenza una parte dei finali scalda tantissimo, ma non ho ben capito se è uno solo dei 2 che sono vicini o sono tutti e 2.
L’altra parte (quella che fa i satelliti immagino) non scalda a dismisura, scalda leggermente per conduzione dell’altro dissipatore (sono montati vicini ma divisi)
Il resto dei componenti è tutto integro ad occhio.
Resistenze, cindensatori, diodi tutto integro senza nessun segno di bruciatura o quant’altro.
A questo punto chiedo un consiglio:
Provo a prendere i finali e cambiarli oppure devo controllare prima altro dopo avervi spiegato il problema?
Ho notato che la ventola gira molto piano.. non vorrei che abbiano preso una bella scaldata i finali e mi hanno salutato.. Anche se onestamente sarebbe il male minore perché con 30\40€ li cambierei tutti e 4 i TDA

Ringrazio chiunque voglia darmi una mano

FabiJ93
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.08.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Frosinone
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.