T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

5 partecipanti

Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da gnolito Mar 15 Ago 2023 - 12:26

Domanda sui Topping LA 90. Ho letto il precedente topic, che non ha avuto molto esito. Spero, essendo passati alcuni mesi, di aver maggior fortuna.
Vorrei acquistare una coppia di Topping LA 90 che collegherei al dac-preampli Topping D90SE che già possiedo e che mi piace molto. Dal momento che l'impianto starà in una sala molto ampia ho bisogno di diffusori abbastanza grandi, e visto che l'LA 90 ha il suo tallone d'achille nella scarsa potenza, pensavo di usarli in mono.

Ho però letto che usandoli in mono il problema riguarda l'impedenza dei diffusori, che deve essere di almeno 8 Ohm. Per quanto mi sia sforzato di capire cosa questo significhi non ci sono riuscito. La quasi totalità dei diffusori che ho controllato dichiarano un'impedenza nominale 4-8 Ohm. Pensate che possano andare bene?

In particolare avrei individuato le Davis Acoustics Krypton 9 che dichiarano una sensibilità piuttosto elevata (= dovrebbero suonare forte, giusto?). Pensate che sia un'accoppiata possibile? Grazie.

gnolito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.08.23
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : Marantz, e Focal, tutto entry level

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da Darios8 Mar 15 Ago 2023 - 12:38

Bah,
mettere un ampli in mono significa che se utilizzi diffusori da 8ohm, già è come se lavorasse a 4ohm (l'ampli),
infatti stereo 8ohm equivale più o meno a 4ohm mono...
Mettendolo in mono già lo "castri" in partenza...

Le Krypton9, avendo il doppio wf, è improbabile che non scenda sotto gli 8ohm nominali,
a meno che non abbiano usato 2 wf da 16 ohm Cool

... o che abbiano usato 2wf da 4ohm ma messi in serie e non in parallelo.

P.S.
Zero ohm significa cortocircuito
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da fileo Mar 15 Ago 2023 - 14:34

Un amplificatore usato in mono a ponte, "vede" una impedenza che è la metà di quella in funzionamento normale in stereo.
Significa che l'amplificatore, se può lavorare fino a 4 ohm, può essere usato in mono con diffusore da massimo 8 ohm, se invece può lavorare fino a 2 ohm, può essere usato in mono con diffusori da 4 ohm.
Questo è un discorso teorico, perché poi bisogna vedere l'impedenza effettiva dei diffusori, specialmente nella gamma dove è richiesta più corrente, cioè i medio bassi.
Far lavorare l'ampli con impedenze troppo basse, comporta l'intervento delle protezioni (se ci sono), o il danneggiamento dell'ampli, ma anche dei diffusori.
Guarda il foglio con le caratteristiche tecniche dell'ampli, e vedi se sono indicate le specifiche del funzionamento a ponte.
In assenza vedi le potenze massime riportate in stereo, se è indicato anche il valore su 2 ohm e questo è superiore a quello a 4 ohm, significa che l'ampli lavora bene su impedenze molto basse.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da dinamanu Mar 15 Ago 2023 - 15:34

gnolito ha scritto:Domanda sui Topping LA 90. Ho letto il precedente topic, che non ha avuto molto esito. Spero, essendo passati alcuni mesi, di aver maggior fortuna.
Vorrei acquistare una coppia di Topping LA 90 che collegherei al dac-preampli Topping D90SE che già possiedo e che mi piace molto. Dal momento che l'impianto starà in una sala molto ampia ho bisogno di diffusori abbastanza grandi, e visto che l'LA 90 ha il suo tallone d'achille nella scarsa potenza, pensavo di usarli in mono.

Ho però letto che usandoli in mono il problema riguarda l'impedenza dei diffusori, che deve essere di almeno 8 Ohm. Per quanto mi sia sforzato di capire cosa questo significhi non ci sono riuscito. La quasi totalità dei diffusori che ho controllato dichiarano un'impedenza nominale 4-8 Ohm. Pensate che possano andare bene?

In particolare avrei individuato le Davis Acoustics Krypton 9 che dichiarano una sensibilità piuttosto elevata (= dovrebbero suonare forte, giusto?). Pensate che sia un'accoppiata possibile? Grazie.

piu che la potenza se hai una grossa sala ti servono grossi woofer altrimenti la loro thd sara' elevata
non hai bisogno di metterlo a ponte , fai un biamp verticale e su 4 ohm tipico dei due woofer in parallelo avrai una ancora piu watt
la Devis produce ottimi altoparlanti non ci sono dubbi ,come diffusori non saprei ,come mai hai scelto questo ??
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da gnolito Mar 15 Ago 2023 - 17:38

Che bel forum, grazie a tutti per le risposte immediate!!!!!

Sono un vecchio appassionato sulla soglia dei '60 che ha sempre ascoltato tanta musica su impianti mediocri. Il recente acquisto di un DAC Topping D90SE mi ha fatto capire che si può ascoltare MOLTO meglio senza vendersi un rene, da qui ho iniziato a cercare di capire come migliorare il mio impianto, senza avere alcuna conoscenza tecnica.
Un rivenditore di valvolari di cui non faccio il nome ma che mi sembra bravo (lo conosco tramite YouTube, poi sono andato da lui a Milano) mi ha parlato delle Davis Acoustics, che non avevo mai sentito nominare. Ho controllato in rete e ho visto che i pochi che le conoscono ne parlano bene.
Il mio innamoramento per Topping si spiega con il DAC. Recentemente ho terminato la ristrutturazione della grande casa di famiglia dove c'è una grande biblioteca che diverrà la mia sala d'ascolto. Parliamo di 120mq, soffitti a capriate al colmo 5 metri. Possibilità di alzare il volume quanto si vuole perché non si disturba nessuno. In quel contesto il mio impianto basic basic basic ha sonato come non ha mai sonato prima (cioè benissimo) ma mostra anche tutti i suoi limiti. Se spingo sul volume l'ampli distorce e le mie Focal Chorus V presentano un suolo duro e confuso. La mia primissima idea era di rivolgermi a delle Magnat Transpuls 1500 ma mi hanno detto che hanno un suono orribile. Che ne dici, dinamanu? il woofer in quel caso è grande, ma il thd non so cosa sia ... Insomma, AIUTO!!!!
Grazie a tutti davvero. Come avrete capito dalle idee che finora mi sono venute, il budget è un problema ...

gnolito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.08.23
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : Marantz, e Focal, tutto entry level

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da gnolito Mar 15 Ago 2023 - 17:53

Gentile fileo, questo è il data sheet dell'ampli. Come vedi i dati su 2 ohm non vengono riportati ...
Grazie per la risposta

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? La90-e11

gnolito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.08.23
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : Marantz, e Focal, tutto entry level

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da giucam61 Mar 15 Ago 2023 - 20:33

Ma il finale ce l'hai già?
Quali sono le Focal? Di Chorus ce n'è più d'una..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da gnolito Mar 15 Ago 2023 - 20:50

ciao giucam61. sono le Chorus V (quinto?). comperate una ventina di anni fa

gnolito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.08.23
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : Marantz, e Focal, tutto entry level

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da giucam61 Mar 15 Ago 2023 - 21:17

gnolito ha scritto:ciao giucam61. sono le Chorus V (quinto?). comperate una ventina di anni fa
Mi spiace, nessun riscontro online, parecchie hanno un numero a 3 cifre, non sono Dinamanu che ha sentito e provato tutto, caratteristiche tecniche?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da fileo Mer 16 Ago 2023 - 8:19

Riguardo all'ampli, è indicata chiaramente la potenza in stereo a 4 e 8 ohm, mentre in mono (a ponte) è riportato solo il valore a 8 ohm.
Significa evidentemente che quell'apparecchio non è in grado di lavorare a 2 ohm. Probabilmente l'uso sarebbe inibito dall'intervento delle protezioni.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 492
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da dinamanu Mer 16 Ago 2023 - 11:21

gnolito ha scritto:Che bel forum, grazie a tutti per le risposte immediate!!!!!

Sono un vecchio appassionato sulla soglia dei '60 che ha sempre ascoltato tanta musica su impianti mediocri. Il recente acquisto di un DAC Topping D90SE mi ha fatto capire che si può ascoltare MOLTO meglio senza vendersi un rene, da qui ho iniziato a cercare di capire come migliorare il mio impianto, senza avere alcuna conoscenza tecnica.
Un rivenditore di valvolari di cui non faccio il nome ma che mi sembra bravo (lo conosco tramite YouTube, poi sono andato da lui a Milano) mi ha parlato delle Davis Acoustics, che non avevo mai sentito nominare. Ho controllato in rete e ho visto che i pochi che le conoscono ne parlano bene.
Il mio innamoramento per Topping si spiega con il DAC. Recentemente ho terminato la ristrutturazione della grande casa di famiglia dove c'è una grande biblioteca che diverrà la mia sala d'ascolto. Parliamo di 120mq, soffitti a capriate al colmo 5 metri. Possibilità di alzare il volume quanto si vuole perché non si disturba nessuno. In quel contesto il mio impianto basic basic basic ha sonato come non ha mai sonato prima (cioè benissimo) ma mostra anche tutti i suoi limiti. Se spingo sul volume l'ampli distorce e le mie Focal Chorus V presentano un suolo duro e confuso. La mia primissima idea era di rivolgermi a delle Magnat Transpuls 1500 ma mi hanno detto che hanno un suono orribile. Che ne dici, dinamanu? il woofer in quel caso è grande, ma il thd non so cosa sia ... Insomma, AIUTO!!!!
Grazie a tutti davvero. Come avrete capito dalle idee che finora mi sono venute, il budget è un problema ...

anche con JM Lab  nome precedente dei diffusori focal no si identificano , la focal come la Davis ha iniziato producendo altoparlanti ,fai prima a dirci quanti woofer ha e diametro o fagli una foto senza la griglia
Direi  due woofer da 25cm o un 38cm almeno size Transpuls
un ampli x canale non hai problemi 90w su 4ohm
calcola aumentando il diametro  piu sono efficenti meno potenza necessitano , hanno meno thd e scendono piu in basso
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90? Empty Re: Davis Acoustics Krypton 9 per Topping LA 90?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.