T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Philips e grundig pensiero personale

+6
dinamanu
lello64
saltonm73
TRIPLALLOSCADERE
giucam61
Altrove
10 partecipanti

Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da Altrove Gio 10 Ago 2023 - 15:34

Salve
Credo che negli anni 70~80 la Philips come ancora meglio la Grundig abbiano progettato e costruito quindi messo in produzione prodotti di eccellenza e qualità rara ed unica che purtroppo secondo me non sono stati capiti dalla gente o apprezzati per la loro validità perché invasati dai grossi marchi Giapponesi ,mostri sacri di una creatività vulcanica.
L’invasione Giap è stata tale da offuscare e mettere in secondo piano questi due marchi prestigiosi associandoli più facilmente e commercialmente a tv o rasoi elettrici piuttosto che ad amplificatori o diffusori…..anche magari per politiche pubblicitarie sbagliate….non so .
Hanno lavorato e creato per queste aziende fior di ingegneri progettando soluzioni e sistemi all’avanguardia stra moderni per i tempi e in auge ancora oggi ma soprattutto arrivati fino ai giorni nostri grazie a materiali qualitativamente ottimi:non c’è paragone infatti con le plastiche di oggi con quelle di allora e soprattutto non si risparmiava in progettazione.E soprattutto anche dopo 50 anni suonano perfettamente e piacevolmente grazie ai loro toni morbidi e caldi.
Questo è un mio pensiero da ascoltatore appassionato che ha nostalgia dei tempi passati quando c’erano ancora i MARCHI e il prestigio delle aziende era palpabile e trasmetteva fascino.Oggi la Cina è la fabbrica del mondo e sinceramente non trovo piu gusto a comperare anche ad esempio nell’abbigliamento dove poi scopri che la polo che hai pagato profumatamente è tessuta in Cina…..che ho comperato?? Uno stemmino cucito su di un tessuto che garantito non mi durerà più come allora.
Non mi dilungo e spero possa trovare in voi qualcuno d’accordo.
Mio pensiero
Francesco
Saluti a tutti

Altrove
Altrove
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.10.22
Numero di messaggi : 8
Provincia : Udine
Impianto : Pioneer SA8800
Pioneer RG2
Pioneer SX608
Luxman G11
Marantz cd 52mkll
Philips cd 350
Cerwin vega HED
Cuffie philips fidelio L2

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da giucam61 Gio 10 Ago 2023 - 18:06

Philips e Grundig erano dei colossi dell'elettronica in quegli anni, non come molti marchi hiend attuali composti da 10 persone, se va bene, Grundig non costava certo poco, l'errore fu di voler venderli tramite la grande distribuzione assieme ad altri elettrodomestici, per l'audiofilo snob non andava bene.
Ora l'Hifi non gli interessa più, come ad altri colossi, Sony in primis, che se solo volessero, ma il gioco non vale la candela.
Per quanto riguarda l'abbigliamento le polo Lacoste originali mi sono durate meno di quelle anonime prese nei centri commerciali, non è l'unico esempio, anche con Timberland ho preso una fregatura, non tutto il cinese è di bassa qualità.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 11 Ago 2023 - 1:48

Philips è stato fornitore di semilavorati per tutto il mondo hifi. Ad esempio quasi tutti i cd player di quei tempi montavano meccaniche Philips. Sicuramente consapevole della scarsa nomea presso gli audiofili, era poprietaria di marchi hifi più o meno conosciuti che colmavano quella nicchia di mercato. Mi sembra di ricordare che acquisì anche Marantz, ma non sono sicuro...
I giapponesi furono i principali responsabili dello svuotamento tecnico che negli anni da te citati ha quasi cancellato l'alta fedeltà, ma che dire delle riviste che non hanno smascherato la questione se non quando era troppo tardi?
Però non ricordo un ampli puro a valvole di Philips o Telefunken pur essendo costruttori eccellenti di tubi. In realtà non vollero competere, forse perchè per ogni ampli venduto, piazzavano 1000 TV e 5000 lavatrici...
Ora tu dici i cinesi, ma credo siano storie diverse: loro si infilano in qualsiasi pertugio mercantile dsponibile, inizialmente con prodotti belli ma scarsi, come i giapponesi suddetti. Ma ora credo stiano crescendo. Ci sono marchi che hanno preso passione per il loro lavoro, hanno camionate di ottimi ingegneri e mano d'opera a basso costo. Il risultato è che nel digitale sembra siano imbattibili e che cominciano a sfornare robetta niente male anche altrove. Per contro oggi mi è arrivata la pubblicità dell'ampli hifi non cinese da 1400 watt da 350.000 euro... Se vogliamo parlare di fregature non so se è più grande un ampli cinese a tubi da 500 euro o un americano da 100.000 (anzi, lo so!).
Piaccia o no, se l'hifi potrà ancora entrare nelle case della gente normale, sarà con le cinesate. Occorre tornare a scegliere con le orecchie e non col marchio.
Per noi italiani è ancora peggio, con gli stipendi così bassi che abbiamo.
Ovviamente ci sono prodotti eccellenti anche non cinesi, anche non costosissimi. Oppure 'onestamente' costosi.
Torno a fare l'esempio della mia testina inglese MM pagata 800 euro nel 2017. Ora mi vengono chiesti 1900 euro per lo stilo di ricambio. Si aggiunga che veniva pubblicizzata come necessaria, per avere una testina migliore, una MC da 1000... A parte Hana, Jico e altre japanesi e non, guarda caso c'è pure la LeSon 10MC a 1200 euro. Made in Cina e ritenuta in Europa 'incredibile', 'superba'... E allora, che si fa?
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da saltonm73 Ven 11 Ago 2023 - 9:29

TRIPALLOSCAPERE
"Ad esempio quasi tutti i cd player di quei tempi montavano meccaniche Philips. Sicuramente consapevole della scarsa nomea presso gli audiofili, era poprietaria di marchi hifi più o meno conosciuti che colmavano quella nicchia di mercato. Mi sembra di ricordare che acquisì anche Marantz, ma non sono sicuro..."




non solo Marantz in alcuni dei suoi tipi di dispositivi ( cd-74-80-84-94 ) ma anche altri marchi come Grundig nel suo CD 7550
e il marchio inglese Mission (DAD5) che possiedo  anche io da allora, hanno installato in Philips una delle migliori unità CD di tutti i tempi
Meccanismo laser a braccio oscillante
Philips CDM-1-1mkll e i tipi successivi.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da lello64 Ven 11 Ago 2023 - 12:09

negli anni in cui si svolgeva la competizione era impensabile nel pensiero comune acquistare tutto di una sola marca
ma chiunque abbia un minimo di conoscenza dell'elettronica dell'elettroacustica sa quanto sia importante la sinergia tra i vari apparecchi, partendo dalla sorgente e arrivando ai diffusori
è qui che la differenza tra i marchi citati in oggetto, ai quali ne aggiungerei almeno altri due, si faceva sentire rispetto alla concorrenza del resto del mondo
poi si, è vero anche che molti italiani nel periodo d'oro comprassero un impianto monomarca
ma puntualmente le casse di questi coordinati erano da prendere e mettere da parte perché erano una schifezza
e anche le elettroniche spesso non è che eccellessero... anzi
mentre i marchi citati facevano signore casse da abbinare ai loro coordinati o ai loro compatti
i compatti... altra bestemmia in quegli anni senza che vi fosse alcuna ragione per bistrattarli
erano comodi logisticamente parlando, non avevano problemi di connessioni e nel caso dei grundig erano composti da pezzi assortiti in modo scientifico e associati sempre a casse idonee elettricamente e valide acusticamente
da ricordare anche che con trent'anni di anticipo philips e grundig hanno sdoganato il concetto di casse attive per uso hifi, le mfb e le aktive
e a proposito delle mfb ricordo che quando ero ragazzino e vivevo a brindisi c'era un mio coetaneo la cui famiglia aveva un negozio di elettrodomestici e cancelli automatici
e c'erano anche delle mfb su uno scaffale collegate ad un registratore a bobine sempre della philips
spesso eravamo nel negozio e le ascoltavamo pensandone un gran bene
e sono rimaste su quello scaffale per anni fino alla chiusura dell'attività, non se l'è comprate nessuno
perché era un negozio di elettrodomestici e perché la gente in genere non capiva un cazzo
in germania, dove la gente è probabilmente più pragmatica e forse complice anche un certo nazionalismo, non c'era una casa senza il grundig e lo si vede non solo dalle aste di ebay
ma anche dai telefilm e film ambientati negli anni settanta in germania
i tedeschi sono capaci di sterminare un'etnia ma lavorano molto bene quando si applicano
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da dinamanu Ven 11 Ago 2023 - 12:25

mi tira parecchio il culo non averla presa, ma all'epoca i dac si rimediavano solo nelle evolution board Philips e grundig pensiero personale  Scree470
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 11 Ago 2023 - 13:17

lello64 ha scritto:negli anni in cui si svolgeva la competizione era impensabile nel pensiero comune acquistare tutto di una sola marca
ma chiunque abbia un minimo di conoscenza dell'elettronica dell'elettroacustica sa quanto sia importante la sinergia tra i vari apparecchi, partendo dalla sorgente e arrivando ai diffusori
è qui che la differenza tra i marchi citati in oggetto, ai quali ne aggiungerei almeno altri due, si faceva sentire rispetto alla concorrenza del resto del mondo
poi si, è vero anche che molti italiani nel periodo d'oro comprassero un impianto monomarca
ma puntualmente le casse di questi coordinati erano da prendere e mettere da parte perché erano una schifezza
e anche le elettroniche spesso non è che eccellessero... anzi
mentre i marchi citati facevano signore casse da abbinare ai loro coordinati o ai loro compatti
i compatti... altra bestemmia in quegli anni senza che vi fosse alcuna ragione per bistrattarli
erano comodi logisticamente parlando, non avevano problemi di connessioni e nel caso dei grundig erano composti da pezzi assortiti in modo scientifico e associati sempre a casse idonee elettricamente e valide acusticamente
da ricordare anche che con trent'anni di anticipo philips e grundig hanno sdoganato il concetto di casse attive per uso hifi, le mfb e le aktive
e a proposito delle mfb ricordo che quando ero ragazzino e vivevo a brindisi c'era un mio coetaneo la cui famiglia aveva un negozio di elettrodomestici e cancelli automatici
e c'erano anche delle mfb su uno scaffale collegate ad un registratore a bobine sempre della philips
spesso eravamo nel negozio e le ascoltavamo pensandone un gran bene
e sono rimaste su quello scaffale per anni fino alla chiusura dell'attività, non se l'è comprate nessuno
perché era un negozio di elettrodomestici e perché la gente in genere non capiva un cazzo
in germania, dove la gente è probabilmente più pragmatica e forse complice anche un certo nazionalismo, non c'era una casa senza il grundig e lo si vede non solo dalle aste di ebay
ma anche dai telefilm e film ambientati negli anni settanta in germania
i tedeschi sono capaci di sterminare un'etnia ma lavorano molto bene quando si applicano

E Bang&Olufsen? Anch'essa proprietà Philips, mi sembra di ricordare. Rappresentava il top assoluto del compatto monomarca. Raramente recensito, un impianto B&O era l'ideale della sinergia, della durata, della bellezza un po' fuori dai canoni 'led come a Natale'. E costava un rene...
I tedeschi li ho sempre visti un po' a sè, probabilmente convinti della propria superiorità non si sono mai troppo adeguati al mercato. Hanno cercato di piegarlo alla propria visione di 'contenuto tecnologico di valore'. Ci sono riusciti con le auto, con l'hifi no. A parte Thorens non mi sovviene alcun marchio tedesco memorabile in hifi, dove sicuramente ci sapevano e ci sanno fare. Però alla lunga il mercato li ha sconfitti: le loro  blasonate auto si sono svuotate di qualità e si rompono come tutte le altre. Si sono adeguati.
Appena più a nord invece hanno saputo costruirsi una nicchia di eccellenza mondiale nell'ambito degli altoparlanti. Spero non cedano all'andazzo di portare l'hifi in gioielleria. Fra un po' il rack verrà sostituito dalla cassaforte murata, che magari al giradischi fa anche meglio. Ogni componente che va fuori prezzo per valore intrinseco lascia vuota una nicchia che verrà occupata dai cinesi. Anche con le automobili sta accadendo: sempre meno Audi e BMW, sempre più MG e coreane (che nemmeno si rompono spesso...)
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da dinamanu Ven 11 Ago 2023 - 13:50

nel 1975 il mio  thorens svizzero era collegato all'ampli Siemens  ha un po di offset per via degli elettrolittici ma ancora funzia ...tu pensa che già vi era scritta anche la potenza dinamica !Philips e grundig pensiero personale  Scree473
Philips e grundig pensiero personale  Scree472
Philips e grundig pensiero personale  Scree471
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da arthur dent Ven 11 Ago 2023 - 14:20

Marchi a parte, credo che l'hifi sia finito perché passato di moda: la musica deve essere portatile, il salotto non c'è più e, non dimentichiamo, è arrivato Napster.
Le case discografiche hanno reagito in modo scomposto e Apple ne ha approfittato legando l'ascolto alla dimensione privata, portatile e personalizzabile.
Tutti hanno un telefonino, il grosso del mercato è lì.
Grinding e Philips avrebbero comunque investito in altre cose invece dell'impianto hifi.
È un peccato perché, avendo lavorato a lungo nel settore elettrodomestici, so che aziende piccine in realtà non sono in grado di fare ricerca e sviluppo e spesso adattano soluzioni create per altri scopi al loro settore.
Da questo punto di vista credo che un terzista cinese abbia aziende meglio strutturate di molti brand occidentali: devono solo affinare il marketing.
Per quanto riguarda B&O non sono un fan, ma ho conosciuto per lavoro un loro designer e ho visto la qualità dei loro stabilimenti: prima di altri avevano capito che non tutti amano sacrificare tutto per la qualità del suono.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 853
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da lello64 Ven 11 Ago 2023 - 14:35

b&o è un mondo a parte, io non la confronterei con nessuno
li dove non c'era un limite di prezzo per avere in casa qualcosa di non convenzionale esteticamente c'erano loro
e grazie a questa segmentazione del mercato sono arrivati ai giorni nostri ancora in discreta forma
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da dinamanu Ven 11 Ago 2023 - 17:08

ICEpower sono stati sviluppati B&O  li sentii prima della bolla  t-amp a casa di un amico facoltoso
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da mlx112233 Sab 19 Ago 2023 - 9:42

Sono daccordo in parte, sicuramente hanno prodotto altoparlanti di qualità a prezzi molto competitivi, in quegli anni costruivo da me le "casse", da solo con pochi soldi e ottimi risultati, hanno prodotto una linea di diffusori amplificati con soluzioni tecnologiche all'avanguardia e prestazioni eccezionali in rapporto alla grandezza delle casse, riprese poi decenni dopo da costruttori attivi soprattutto nei sub e nel professionale, ma ebbero poco successo,
https://www.inner-magazines.com/audiophilia/philips-rh-545-studio/
la Philips era poco interessata a competere in un mercato con scarsi margini di guadagno in quanto molto competitivo e dinamico con marchi di qualità e pieni di fascino come AR JBL Celestion ecc.
Le elettroniche Philips erano poco attraenti ed erano vendute con connessioni diverse rispetto a quelle diffuse in Italia, sia per il segnale che per gli altoparlanti per cui chi comorava elettroniche philips era quasi obbligato a comprare altoparlanti philips - il mercato ha preferito
quelle di marchi mitici fra i tanti in Giappone
Pioneer, Sansui e dagli USA Marantz, McHintosh che se ben tenuti suonano ancora benissimo, dopo 50 anni

mlx112233
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.11.12
Numero di messaggi : 2
Località : roma
Impianto : pre am audio 04f , finale perreaux pfm 1050, b&w 805, hrt music streamer 2 + pc

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da marcoc1712 Sab 19 Ago 2023 - 11:58

Altrove ha scritto:Salve
Credo che negli anni 70~80 la Philips come ancora meglio la Grundig abbiano progettato e costruito quindi messo in produzione prodotti di eccellenza e qualità rara ed unica che purtroppo secondo me non sono stati capiti dalla gente o apprezzati per la loro validità perché invasati dai grossi marchi Giapponesi ,mostri sacri di una creatività vulcanica.


Anni '60 di cert, '70 forse, ma gli americani facevano cose decisamente superiori a mio avviso, anni '80 proprio no!

O meglio, non nella porduzione 'di serie' poi certamentea avevano produzioni costosissime di livello supremo, però io negli anni '80 mi compravo QUAD, LINN, CYRUS e tanti altri marchi che arrivavano da Albione, costavano il giusto e suonavano!

Sempre in quegli anni, qnche in Italia c'era che poteva dire qualcos e lo faceva, pur se in sordina.




marcoc1712
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.11.20
Numero di messaggi : 2
Località : Albinea
Impianto : PURE STEREO!

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da Marco Ravich Mar 22 Ago 2023 - 8:41

Butto là i miei 2cent...
...eviterei di fare "di tutta l'erba un fascio" anche fra i Nippo: Yamaha, ad esempio, ha sempre avuto prodotti decenti (certo non le linee "da supermercato", che tutte le multinazionali _devono_ avere), IMHO.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da giucam61 Mar 22 Ago 2023 - 10:04

I giapponesi erano molto più consumer ma sapevano fare cose importanti, teniamo presente che i top di gamma non li esportavano.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 22 Ago 2023 - 13:10

Marco Ravich ha scritto:Butto là i miei 2cent...
...eviterei di fare "di tutta l'erba un fascio" anche fra i Nippo: Yamaha, ad esempio, ha sempre avuto prodotti decenti (certo non le linee "da supermercato", che tutte le multinazionali _devono_ avere), IMHO.


Beh, molto più che decenti. Lo svuotamento dei contenuti delle linee da supermercato ha trascinato nel fango tutta la produzione, ma i JPN in quegli anni  facevano prodotti di livello assoluto che hanno fatto la felicità di molti (e ancora la farebbero): Teac e Nakamichi nella registrazione amatoriale, la linea Esprit della Sony (strepitosa!), Luxman, Denon, Hitachi (mosfet, i primi). E poi l'intramontabile Accuphase. Ma anche i grossi marchi hanno fatto cose egregie che ancora fanno gola: Technics e i suoi giradischi, Pioneer con le amplificazioni top a due telai e la compo speciale (il suo crossover elettronico va via ancora a 1000 euro quando appare in asta).
Anche ora c'è parecchia bella roba che forse qui nemmeno arriva. Gente che fa testine di quel livello avrà certamente anche aziende che producono amplificazione e diffusori parimenti di qualità.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Philips e grundig pensiero personale  Empty Re: Philips e grundig pensiero personale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.