T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

3 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Sab 6 Mag 2023 - 19:27

Salve, sono iscritto al forum da pochi minuti e sto cercando di comprenderne i percorsi.
Saluto gli amministratori grato per essere stato ammesso, e tutti gli inscritti.

Non e un caso che io abbia richiesto l'ammissione al forum, ho bisogno di aiuto per un amplificatore HMA-3700 che due giorni fa si è guastato.
Ho tutto il Rack con pre, Sintonizzatore, registratore a cassette, piatto e CD.

E' con me da tanti anni, ci siamo invecchiati insieme e vorrei che tornasse a funzionare. Il problema è che non ho lo schema o service manual e dal circuito pratico non riesco a districarmi. Oltre a ciò è cablato con fili rigidi avvolti su delle piccole torrette e lavorandoci spesso si spezzano.

Il problema è che rimane in protezione per via del relè a protezione dello stadio finale che non si attiva, fa dei timidi tentativi, di tanto in tanto si mette a cliccare e nulla più.

Un sentito ringraziamento a chi potrà darmi un aiuto, sono un vecchio riparatore ma senza lo schema ho enormi difficoltà.

un Saluto

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da dinamanu Sab 6 Mag 2023 - 20:53

Sandrokan ha scritto:Salve, sono iscritto al forum da pochi minuti e sto cercando di comprenderne i percorsi.
Saluto gli amministratori grato per essere stato ammesso, e tutti gli inscritti.

Non e un caso che io abbia richiesto l'ammissione al forum, ho bisogno di aiuto per un amplificatore HMA-3700 che due giorni fa si è guastato.
Ho tutto il Rack con pre, Sintonizzatore, registratore a cassette, piatto e CD.

E' con me da tanti anni, ci siamo invecchiati insieme e vorrei che tornasse a funzionare. Il problema è che non ho lo schema o service manual e dal circuito pratico non riesco a districarmi. Oltre a ciò è cablato con fili rigidi avvolti su delle piccole torrette e lavorandoci spesso si spezzano.

Il problema è che rimane in protezione per via del relè a protezione dello stadio finale che non si attiva, fa dei timidi tentativi, di tanto in tanto si mette a cliccare e nulla più.

Un sentito ringraziamento a chi potrà darmi un aiuto, sono un vecchio riparatore ma senza lo schema ho enormi difficoltà.

un Saluto

forse e' ora di qualcosa che ti possa godere meglio la musica .... comunque quel rele' puoi pulirlo cambiarlo o bypassarlo
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Alessandro Gurato Sab 6 Mag 2023 - 22:49

Attenzione a bipassare il relé , è indispensabile verificare se non si inserisce a causa di presenza di dc in uscita. Se così fosse a bipassarlo si mandano a fuoco gli altoparlanti.
Stiamo parlando del vecchio finale Hitachi ?
Al momento
Non ho trovato schemi ma un punto possibile per la verifica può essere il punto comune fra le due resistenze di emettitore dei finali . Deve dare circa 0 volt misurato con tester in continua rispetto
Massa , al massimo qualche millivolt. Su tutti i due canali. Se non è così ed un canale ha qualche volt in continua l’ampli è in protezione e va cercato il motivo. Altrimenti prima di bipassare il relè verificherei il circuitino di protezione e ritardo inserzezione.
Fra i guasti più probabili in questo caso è il deterioramento di un condensatorino elettrolitico.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 456
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da dinamanu Dom 7 Mag 2023 - 15:18

Alessandro Gurato ha scritto:Attenzione a bipassare il relé , è indispensabile verificare se non si inserisce a causa di presenza di dc in uscita. Se così fosse a bipassarlo si mandano a fuoco gli altoparlanti.
Stiamo parlando del vecchio finale Hitachi ?
Al momento
Non ho trovato schemi ma un punto possibile per la verifica può essere il punto comune fra le due resistenze di emettitore dei finali . Deve dare circa 0 volt misurato con tester in continua rispetto
Massa , al massimo qualche millivolt. Su tutti i due canali. Se non è così ed un canale ha qualche volt in continua l’ampli è in protezione e va cercato il motivo. Altrimenti prima di bipassare il relè verificherei il circuitino di protezione e ritardo inserzezione.
Fra i guasti più probabili in questo caso è il deterioramento di un condensatorino elettrolitico.

se sai bypassarlo saprai anche usare un tester per verificare la dc in uscita ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Dom 7 Mag 2023 - 17:51

Ciao, grazie per la risposta. Il problema è che senza schema non riesco a procedere con le misurazioni. Il relè funziona e non voglio by-passarlo, perchè voglio restituire la corretta funzionalità. Neppure sono riuscito a trovare circuiti fax-simili

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Dom 7 Mag 2023 - 17:53

Il rele funziona, non ha bisogno di essere pulito, ne voglio by-passarlo. Non voglio alterare le funzionalità originali.

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 7 Mag 2023 - 18:02

Il problema è che rimane in protezione per via del relè a protezione dello stadio finale che non si attiva, fa dei timidi tentativi, di tanto in tanto si mette a cliccare e nulla più.
Da quello che leggo sembra di capire che non scatta il relé. Se abbiamo capito male spiegaci meglio e se possibile proverò ad aiutarti con qualche consiglio.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 456
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Dom 7 Mag 2023 - 18:26

Di norma il relè non si attiva, di tanto in tanto fa dei click (vari e con frequenza molto elevata) poi smette per riprendere dopo un po. Il problema risiede sulla mancata alltivazione del relè per qualche problema nel suo pilotaggio. Spero di aver risposto con completezza. Grazie pee quanto potrai fare.
Un saluto

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 7 Mag 2023 - 18:40

Ok mi sembra più chiaro.
Purtroppo non abbiamo lo schema ,comunque le ipotesi sono di due categorie : il sistema di protezione e ritardo del relé funziona male , oppure l’amplificatore funziona male (scariche dc in uscita)
e le protezioni conseguentemente intervengono.
Il primo passo sarà capire in quale di queste due situazioni ci troviamo. Dovresti verificare con un tester le uscite dell’ampli.
Un oscilloscopio sarebbe molto meglio ma suppongo non sia disponibile. Un punto di facile accesso per le misure potrebbe, come già ti suggerivo, il punto di unione delle due resistenze di emettitore, sicuramente presenti in tutti i due canali.Non devi misurare tensioni , se su uno dei due ampi verifichi qualche tensione , magari discontinua, potrebbe esser lì il
Problema. Se no hai nemmeno un tester si può ipotizzare qualche prova con una cuffietta e una resistenza ma siamo un po’ al limite.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 456
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 7 Mag 2023 - 18:50

Dimenticavo
Le resistenze di emettitore le individui anche senza schema considerando che: sono quattro uguali valore 0,22 o 0,33 ohm
Potenza almeno 3w , saranno a filo con supporto ceramico , grandezza un paio di centimetri e diametro 0,8 cm se cilindriche .
Potrebbero essere verdi de cilindriche , oppure nere .Per quelle a parallelepipedo generalmente bianche o marroncino. Se non ti basta prova a mandare un na foto dell’interno. Io ho visto in rete un esemplare in cui risultano verdi cilindriche .

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 456
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Dom 7 Mag 2023 - 18:59

Ho disponibile oscilloscopio, tester, generatore di BF e altre altre strumentazioni di quando avevo il laboratorio. Ho una scarsa conoscenza del settore audio, io ero un tecnico video.
Le resistenze sono di tipo cilindrico a file, misurano 0,22 ohm.
Se mi puoi chiarire quali sono le misure da effettuare e quali valori dovrei avere posso procedere con i controlli. I finali sono perfetti.

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Dom 7 Mag 2023 - 19:02

Ti ringrazio per la risposta e per i suggerimenti di cui farò tesoro, compresi gli alert.
Domani misurero quanto mi hai detto.
Grazie e buona serata

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 7 Mag 2023 - 19:14

E allora non dovresti avere problemi .
Misura con oscilloscopio sul lato in comune tra le due resistenze.
Devi trovare tensione dc pressoché nulla ( pochi millivolt) su i due canali, senza segnale in ingresso , segnale adeguato in caso di ingresso collegato ad un generatore od ad una fonte di suono.
Se tutto è regolare bisogna spostare l’attenzione al circuito del relé. Su molti ampli è costituito da un Ic dedicato , in altri , temo anche il tuo ci sono due/tre transistorini. Vanno verificate in primo luogo le saldature , come sicuramente saprai già da quello che mi dici, poi il paio di condensatori che dovresti verificare in zona.
Certo uno schema aiuterebbe ma si dovrebbe capire comunque.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 456
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Dom 7 Mag 2023 - 19:21

Sulle resiste immagino siano 2 le misure da fare! Ho controllato, non ce preaenza di falsi contatti. Non c'è Ic, ci sono 3 transistor, misurati e sono buoni
Ci sono 2 eleymttrolitici che ho misurato con il capacimetro, anche questi vanno bene ma domani li acquisto e li cambio tutti. Dopo 40anni credo sia meglio farlo.


Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Dom 7 Mag 2023 - 19:23

Scusa ma con il tester come si misurano le uscire degli ampli?

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 7 Mag 2023 - 19:32

Non puoi fare molto però puoi almeno vedere se c’è dc. Terminale negativo su massa , va bene anche chassis, positivo in punto comune resistenze emettitore , tester in CC , nessun segnale in ingresso . Non devi leggere più di qualche millivolt , la misura va fatta sui due canali che devono risultare entrambi prossimi a 0 volt. Non puoi misurare l’uscita normale perché il
Relé non ti collega correttamente.

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 456
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Dom 7 Mag 2023 - 20:04

Tutto chiaro, grazie.
Se avesse problemi ti posso coinvolgere ancora?

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Alessandro Gurato Dom 7 Mag 2023 - 20:29

Non c’è problema

Alessandro Gurato
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 456
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Mar 16 Mag 2023 - 23:01

Riparato! Transistor pilotaggio relè guasto. Grazie ancora per la tua disponibilità

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Mer 17 Mag 2023 - 9:34

Ringrazio tutti coloro che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto.

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da dinamanu Mer 17 Mag 2023 - 10:26

Sandrokan ha scritto:Ringrazio tutti coloro che hanno risposto alla mia richiesta di aiuto.

A quanto pare capita spesso , anche io ho riparato la cassa attiva Pa del gruppo .....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Sandrokan Mer 17 Mag 2023 - 15:03

👍🏻😁

Sandrokan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.05.23
Numero di messaggi : 12
Provincia : Latina
Impianto : Hitachi HMA-3700

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700 Empty Re: Amplificatore HI-FI HITACHI HMA-3700

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.