T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

4 partecipanti

Andare in basso

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida Empty Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

Messaggio Da Randalf Ven 5 Mag 2023 - 10:31

Buongiorno a tutti,

come da titolo sto muovendo i primi passi per approfondire un po' il mondo hifi, in particolare stavo valutando di acquistare un DAP per avere un dispositivo autonomo di riproduzione di musica ad un livello un pochettino più alto rispetto agli attuali MP3, ma senza esagerare (anche perché probabilmente non sarei in grado di apprezzare). Dalle ricerche che ho fatto il formato FLAC mi sembra il compromesso che fa per me: buona qualità, spazio ridotto e facile gestione con eventuali metadati.

Stavo valutando dei player entry level (80-150€) come il sandisk sport plus o il Surfans F20/Hifi Walker H2 (che mi sembra siano lo stesso hardware con 2 brand): qualità discreta, economici e con feature godibili (il dispositivo sarebbe condiviso con mio figlio adolescente).

Se i risultati delle mie ricerche e ragionamenti su quanto sopra spero trovino il vostro ok o vs osservazioni, sono invece in difficoltà nella fase di reperibilità dei files... considerando che la nostra libreria e fruizione di brani non è e non sarà mai enorme, volevo capire come rifornirmi di Flac a costi ridotti o simili al costo di ottenimento attuale degli mp3 (dowload gratuito dal Tubo)... guida, consigli, suggerimenti?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro paziente aiuto!!
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida Empty Re: Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

Messaggio Da arthur dent Ven 5 Mag 2023 - 13:04

Ciao,
Ho regalato a mia figlia un lettore mp3 e loseless Femkey che ha anche il bluetooth (rigorosamente cuffie BT per adolescenti...).

Il suono non è male, ma la ricerca dei brani non è comoda.
Anche l'upload non è comodissimo.
Credo che l'unico vantaggio dei blasonati apple fosse proprio itunes (questo ad esempio suona meglio).
Ad ogni modo costava intorno ai 40€ ed era sufficientemente piccolo con uno schermo touch non microscopico.
Onestamente non so se consigliarlo, dovrei chiedere a mia figlia come lo usa, ma vedo che lo ascolta frequentemente.

Per i file:
In genere uso EAC per fare FLAC dai CD, oppure Foobar (vantaggio di trovare i titoli).
Scaricare musica gratis non è sempre legale, ma non mancano in rete completi how to.

Prima di chiudere: Spotify, Apple music ecc... Sono comodissimi. Certo devi essere connesso, quindi passi nuovamente a un telefono e non a un DAP. Alcuni però forniscono il telefono di un DAC esterno migliore. Forse è una soluzione (non provata).

Spero di averti aiutato.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 850
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida Empty Re: Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

Messaggio Da Randalf Ven 5 Mag 2023 - 14:50

arthur dent ha scritto:Ciao,
Ho regalato a mia figlia un lettore mp3 e loseless Femkey che ha anche il bluetooth (rigorosamente cuffie BT per adolescenti...).

Il suono non è male, ma la ricerca dei brani non è comoda. Anche l'upload non è comodissimo.

Per i file:
In genere uso EAC per fare FLAC dai CD, oppure Foobar (vantaggio di trovare i titoli).
Scaricare musica gratis non è sempre legale, ma non mancano in rete completi how to.

Prima di chiudere: Spotify, Apple music ecc... Sono comodissimi. Certo devi essere connesso, quindi passi nuovamente a un telefono e non a un DAP. Alcuni però forniscono il telefono di un DAC esterno migliore. Forse è una soluzione (non provata).

Spero di averti aiutato.

Ciao Arthur e grazie per la risposta a 360°.
in effetti il Femkey mi si era affogato in mezzo alle decine di cineserie, però rileggendo le recensioni in effetti potrebbe essere un prodotto vicino alle mie esigenze, di qualità complessiva inferiore a quelli che stavo puntando... ma ad 1/3 del prezzo! Come può essere complicato l'upload? I see

Con riguardo ai servizi di streaming pensavo che alcuni lettori (ez. Fiio 6) potesse collegarsi wireless tipo alla rete di casa (i miei figli non hanno il cell) e poter ascoltare da li...

Si la questione del download musicale la devo approfondire (...)
Grazie ancora!

Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida Empty Re: Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

Messaggio Da Randalf Mar 23 Mag 2023 - 18:20

arthur dent ha scritto:Ciao,
Ho regalato a mia figlia un lettore mp3 e loseless Femkey che ha anche il bluetooth (rigorosamente cuffie BT per adolescenti...).
.

Alla fine ti ho copiato Arthur e ho preso il medesimo lettore con un paio di cuffie, grazie!
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida Empty Re: Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

Messaggio Da arthur dent Mar 23 Mag 2023 - 19:10

Randalf ha scritto:
arthur dent ha scritto:Ciao,
Ho regalato a mia figlia un lettore mp3 e loseless Femkey che ha anche il bluetooth (rigorosamente cuffie BT per adolescenti...).
.

Alla fine ti ho copiato Arthur e ho preso il medesimo lettore con un paio di cuffie, grazie!

Spero ti trovi bene.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 850
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida Empty Re: Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

Messaggio Da Marco Ravich Mer 24 Mag 2023 - 7:42

...ma, con quello che costano, ormai non conviene uno smartphone ?

Es:
Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida 61MfTpnEtJL._AC_SL1500_
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida Empty Re: Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 9:30

Marco Ravich ha scritto:...ma, con quello che costano, ormai non conviene uno smartphone ?

Es:
Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida 61MfTpnEtJL._AC_SL1500_

non e' nelle richieste leggi meglio le sue necessita' ,al cell ci eravamo gia arriviti tutti Smile
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida Empty Re: Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

Messaggio Da Randalf Mer 24 Mag 2023 - 16:21

Grazie mille Arthur: in effetti ci sono smarphone economici ma:
1) non costano 40 euro come il Femkey
2) non voglio dare già in mano lo smartphone
3) Dinamanu ha letto correttamente le necessità.

Grazie a tutti comunque (ora vi sto sollecitando su un altro thread perchè l'appetito vien mangiando...).

PS @Arthur: il caricamento dei brani sul FemKey è un banale Drag&Drop... non so perchè lo trovi complesso...
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida Empty Re: Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.