T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Progettare" il mio impianto

5 partecipanti

Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da gabriele Lun 21 Dic 2009 - 22:46

Ciao a tutti,
dopo essermi presentato, eccomi già qui a chiedervi aiuto : mi trasferirò nella casa nuova fra circa un mese e devo "arredarla" per quello che riguarda l'audio (e il video), ma prima di addentrarmi (con i vostri consigli, vista la mia inesperienza) nella scelta dei vari componenti, vorrei capire di cosa ho bisogno. Innanzitutto vi allego anche una piantina così ci capiamo meglio : tutto quanto andrà posizionato sul mobile che sta sulla parete di fronte al divano (salvo non sia proprio sconsigliato).

"Progettare" il mio impianto Pianti10

Cosa ho già? praticamente nulla, solo un piatto (project rpm 1, un regalo) e un preamplificatore (che posso anche cambiare, visto che è stato preso solo per poter usare il piatto nel frattempo, quindi nulla di eccezionale, con il solo ingresso phono per il collegamento con uno scadentissimo compattone di una decina di anni fa).
Cosa vorrei ottenere? senza spendere una follia, un impianto per iniziare a sentire la musica come si deve (cd, vinile e anche qualche mp3 per comodità), in prevalenza rock e pop (non sarò l'unico ascoltatore, c'è anche la fidanzata Smile ) e con la possibilità (se non è un'eresia) di sfruttare questo impianto anche per la tv (magari non tanto per la tv, ma per dvd ed eventualmente blu-ray). Unico vincolo (della mia ragazza), a parte l'estetica dei componenti (ma qui per adesso sorvoliamo Wink ) sarebbe quello di poter ascoltare anche la radio...
da parte mia non credo ci siano vincoli particolari (budget a parte), se non quello che personalmente non amo troppo gli apparecchi 'ammucchiati', quindi potendo scegliere preferirei evitare di avere 10 apparecchi uno sull'altro, anche perchè il tutto sarà ben visibile, essendo posizionato nel salotto.

inizio a fare una piccola lista della spesa, sperando che poi qualcuno la corregga/integri in modo da farmi avere una panoramica completa e permettermi di iniziare la scelta dei singoli componenti...

1. tv (citata solo per completezza, ma qui andiamo off topic)
2. dvd recorder con hard disk (citato solo per completezza, ma qui andiamo off topic a meno di non sceglierne uno che possa essere sfruttato come 'sorgente', almeno per i cd)
3. lettore blu-ray (citato solo per completezza, ma qui andiamo off topic a meno di non sceglierne uno che possa essere sfruttato come 'sorgente', almeno per i cd)
4. giradischi (che ho già, come detto prima)
5. amplificatore (leggendo un po' di thread indirizzati a novellini come me, i tre nomi più ricorrenti sono T-amp gen 2, Fenice 20 e Trends audio Ta-10.1)
6. preamplificatore con ingresso phono(se ho capito bene, indispensabile anche per collegare diverse sorgenti all'amplificatore)
7. casse (leggendo un po' di thread indirizzati a novellini come me, vengono spesso consigliate delle Indiana Line HC 204, 205 o 206)
8. tuner fm (credo sia obbligatorio, evitando i sinto-amplificatori che qui vengono 'sconsigliati' ... ma se potessi 'eliminare' un pezzo sarei ben felice)

ovviamente ho tralasciato alcune cose (come i cavi) che lascerei come ultima cosa, questa sarebbe una lista dei soli componenti per capire come dovrebbe essere composto l'impianto per avvicinarsi quanto più possibile alle mie necessità. che dite, qualcosa che manca? o che non è corretto? se poi c'è già anche una dritta su nome/marca dei componenti tanto meglio, ma per me sarebbe già il secondo passo... il primo è capire cosa mi serve...

spero di non aver fatto troppa confusione... Embarassed

grazie a tutti,
ciao Gabriele

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da madqwerty Lun 21 Dic 2009 - 23:42

il primo è capire quant'è largo il portafoglio..
oppure stai progettando la lista nozze? Very Happy

e il discorso dvd-bluray-tv , scarti l'ipotesi 5.1 a priori,
o magari intenderesti fare entrambe
(a giudicare dalle casse, e dal forum in cui scrivi Very Happy scarti a priori..)

cmq in una stanza di quasi 5x6 di hc204 ne dovresti mettere una decina per andare bene Hehe Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da gabriele Lun 21 Dic 2009 - 23:53

allora, un home theatre 5.1 è praticamente scartato, sia perchè non amo migliaia di casse per casa sia perchè, leggendo il forum, qualcosa ho iniziato ad imparare (o almeno spero) Smile

la sala è circa 27m^2 e, nonostante non debba farci una discoteca, vorrei comunque avere la possibilità di alzare un po' il volume (vicini permettendo); per abitudine però io tengo spesso il volume abbastanza basso (a detta degli altri) per tutto (tv, autoradio, ecc), ma non vorrei certo mettere 10 casse per quelle poche volte ;-)

Per il budget : ho detto "non molto alto" ma non saprei ancora quantificare, proprio per questo prima ragionerei sui 'componenti' che servirebbero, poi facendomi un'idea riesco meglio a dare una cifra

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da madqwerty Mar 22 Dic 2009 - 0:03

neanche io le metterei 10 hc204 Hehe Hehe
è già un discreto volume da sonorizzare,
credo si possa fare di meglio che dei woofer da 16 Laughing 13 e 10 per carità Wink
la parete audio-video non la si può stringere un (bel) po'?
due belle torrette ignoranti ad una decente distanza dai muri negli angoli? Wink

una a caso.. (Klipsch F2)
"Progettare" il mio impianto 36134_big
sempre 16, ma 2 assieme che si fan coraggio! Very Happy

ci sono anche coi woofer da 20 Razz (F3)
"Progettare" il mio impianto Showthumb.asp?JpegImage=img_articoli_1105

o magari è troppa roba..in tal caso, anche queste dovrebbero andare Wink
http://www.klipsch.com/na-en/products/rb-81-specifications/


Ultima modifica di madqwerty il Mar 22 Dic 2009 - 9:40 - modificato 1 volta.
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da Frankie Mar 22 Dic 2009 - 9:04

Io ho una stanza simile (25 qmq) che è in fase di arredamento ed alla fine non dovrebbe essere molto diversa dalla tua. Il mio impianto in questo momento è formato da un TA10.2 collegato a 2 Indiana Line Tesi 504.

Premesso che non sono assolutamente un esperto del settore (anzi sono un pivellino) mi sento di consigliarti entrambi i prodotti; per il TA non spendo parole perchè il forum è pieno di thread che ne decantano le lodi, per quanto riguarda le casse invece ti posso dire che sono molto buone, il loro sound a me piace molto e soprattutto riescono a sonorizzare la stanza in modo più che buono (con il potenziometro verso ore 9-10 inizio a pensare che i vicini potrebbero lamentarsi....non oso pensare ad ore 12 cosa potrebbe succedere). In fase di progettazione ho ascoltato anche casse migliori (le mie preferite erano le Mordaunt Short 706, ma costavano di più ed erano di un colore improponibile) ma sono soddisfatto delle 504 perchè oltre ad essere molto buone sono estremamente compatte e molto eleganti ( e mi sembra di capire che il lato estetico un minimo conti anche nel tuo caso). In definitiva io sono soddisfattissimo della coppia TA10.2+IL504 (appena ho un pò di tempo mi piacerebbe scrivere una recensione con le mie opinioni, anche per "sdebitarmi" di tutto l'aiuto ricevuto su questo forum....magari durante le vacanze di natale potrei riuscire a farlo...)
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da wincenzo Mar 22 Dic 2009 - 13:54

Ottime le Klipsh che ti hanno consigliato, non fosse altro per per la sensibilità elevata che va molto daccordo con la poca potenza del trends, anzi se posso darti un consiglio risparmia parecchio sull'amplificatore e prendi uno di questi due che vanno bene come il Trends e costano 1/3 solo perchè sono meno famosi:

Topping TP21 o MUSE M21 li trovi entrambi qui (usano il TA2021 invece del TA2024)

http://shop.ebay.it/items/ta2021_W0QQLHQ5fAvailToZ101QQ_armZ1QQ_armmZ63QQ_ruuZhttpQ3aQ2fQ2fshopQ2eebayQ2eitQ2fitemsQ2fta2021Q5fW0Q51Q51Q5farrQ5A1?_rdc=2

e credimi non ti pentiresti dell'acquisto, alcuni che possiedono il Topping ed il trends qui nel forum dicono di preferire il TP21 e ci risparmi almeno 100€ da dirottare tranquillamente sulle casse Wink.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da R!ck Mar 22 Dic 2009 - 14:12

Se valuti le f2 presto presto le scarterai per le F3.Very Happy
Io ce l'ho e ho pure una sure ta2024. Hanno più sensibilità delle f2 ma non ti consiglierei l'accoppiata perchè secondo me hanno bisogno di più di potenza per esprimersi bene. Direi min. 20 watt buoni. Il trend ne ha 6. La mia stanza è di 30mq.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da gabriele Mar 22 Dic 2009 - 17:11

grazie per i consigli, ma prima volevo chiedervi conferma dei componenti; in pratica avrei


tv + dvd recorder + bluray + tuner fm + giradischi -> preamplificatore -> amplificatore -> casse


corretto o sbaglio qualcosa?

se così fosse, mi dite quali sarebbero gli inconvenienti di questa soluzione (prendendo i nomi 'letti' sui vari forum), così capisco limiti e miglioramenti per ogni componente

T-Preamp TCC TC-754 (a parte che mi manca un ingresso: questo ha 3 ingresso + phono)
Sonic Impact T-Amp 2 Gen o Trends Audio TA-10.1 o Trends Audio TA-10.2
Indiana Line HC 206 o Indiana Line HC 504 (anche se delle casse così alte sarebbero un problema, per il posizionamento)

indicativamente con questa soluzione stiamo sui 350-450 euro (a seconda delle scelte)

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da madqwerty Mar 22 Dic 2009 - 17:28

secondo me, l'unico tuo sbaglio è NON fissare dei tetti di budget per ogni voce di spesa.. Wink
per esempio, ti ho indicato dei diffusori BOMB-PROOF in termini di qualità musicale (vox populi), marchio, rivendibilità, ecc.ecc...
ottime casse sì, ma da 500euro a coppia..
tu al post qui sopra riproponi hc206 (o 504) e ipotizzi un budget "tutto compreso" sui 3-400...
stiamo parlando di 2 cose diverse, ne converrai.. Wink

grossi problemi nelle tue ipotesi non ne vedo (parecchia gente qui dentro ascolta questi prodotti, penso che qualcuno anche più di uno contemporaneamente..) ovviamente, (tranne l'ipotesi Trends) saresti entry-level su qualsiasi componente, e va benissimo, basta sapere a cosa punti.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da gabriele Mar 22 Dic 2009 - 18:15

si, vero, probabilmente hai ragione.
Giriamo la questione in questo modo : vorrei capire, fermo restando il fatto di creare un impianto 'corretto', quale sarebbe la cifra da cui partire per ottenere quello che ho descritto nel primo post.
Con le scelte tipo quelle ipotizzate da me poco fa (che giustamente sono tutte 'entry level' come dici tu), a parte NON avere il top dei top, c'è qualche controindicazione? sia per abbinamenti errati (per esempio: quel preamp con il t-amp gen 2 cozza proprio) che per altro (ambiente, tipo di utilizzo).
A quel punto posso vedere cosa fare : partendo dalla "configurazione minima" (fermo restando tutte le condizioni al contorno, che fanno variare il concetto di "minimo"), scelta anche in base ai vostri suggerimenti e alle vostre correzioni, posso poi pensare di migliorarla man mano in futuro, quando crescono la passione e la conoscenza della materia (non avendoli mai sentiti, mi si può aprire proprio un mondo).
Mi rendo comunque conto che spesso il "tutto entry-level" potrebbe non andare bene (per esempio, per le dimensioni della sala)... e allora di conseguenza uno aumenta il budget, ma non è per avere "il meglio del meglio" (ma appunto la "configurazione minima" per le proprie esigenze).

Se il minimo fosse 1000 euro, probabilmente ripiegherei sulle soluzioni da catene all'ingrosso (MW e compagnia bella), quella da 250euro con lettore dvd,radio, due casse e subwoofer... ma se posso iniziare decentemente con prodotti di altro livello (quelli che consigliate sempre qui, per capirci), non è un problema spendere 350 - 400 euro (che, in proporzione, è pur sempre una volta e mezza... ma per avere tutt'altro)

ciao e grazie ancora,
Gabriele

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

"Progettare" il mio impianto Empty Re: "Progettare" il mio impianto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.