T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Tipolo Open Baffle

+3
saltonm73
giucam61
Scoppio
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Sab 4 Feb 2023 - 12:46

Scoppio ha scritto:
giucam61 ha scritto:Per gli Open baffle molti usano gli Eminence, in rete sono molti i progetti con wooferone e full range, sicuramente usano un crossover più semplice di un 3 vie..
Ho visto alcuni che per i bassi e medi usano un crossover in attivo e per il tweeter crossover in passivo

E' vero, fattibilissimo.
Io l'ho tenuto per anni un xover passivo sul tweeter, contemporaneamente a 2 attivi sulle vie basse. In questo modo risparmi un ampli, ma perdi in qualità: l'attivo è sempre molto meglio.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 434
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da root Sab 4 Feb 2023 - 14:09

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:
Scoppio ha scritto:
giucam61 ha scritto:Per gli Open baffle molti usano gli Eminence, in rete sono molti i progetti con wooferone e full range, sicuramente usano un crossover più semplice di un 3 vie..
Ho visto alcuni che per i bassi e medi usano un crossover in attivo e per il tweeter crossover in passivo

E' vero, fattibilissimo.
Io l'ho tenuto per anni un xover passivo sul tweeter, contemporaneamente a 2 attivi sulle vie basse. In questo modo risparmi un ampli, ma perdi in qualità: l'attivo è sempre molto meglio.

Beh sulla fattibilità in effetti tutto si può fare, l'importante è che ci sia uno scopo preciso alla base del progetto...a mio giudizio l'attivo non è sempre molto meglio...sulla carta lo è, ma come sempre tra teoria e pratica c'è l'abbisso del mondo reale, e non è un discorso di costi

Io ho avuto e realizzato sistemi in multiamplificazione, da quando gli xover elettronici erano basati sui TL081 o NE5534 (anni '80) poi diventati speaker processor digitali...per cui sono fermamente convinto che la multiamplificazione attiva sia la strada giusta per tirare fuori il massimo da un sistema, ma sempre di sistema parliamo, dove le variabili sono tante (compreso il "manico" di chi lo realizza) e la resa finale per nulla certa... Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Zio Sab 4 Feb 2023 - 15:25

Scoppio ha scritto: comunque saranno  da fare molte prove di posizionamento, ma questo già lo immaginavo
Ovviamente avrai anche un microfono per le misure... giusto?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3960
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da saltonm73 Sab 4 Feb 2023 - 16:26

Da un paio di mesi sono anche io vicino ad un nuovo progetto lo chiamo semplicemente Dipolo-Nr:2, sarebbe anche un 3 vie.
https://i.servimg.com/u/f97/17/68/37/64/img_2037.jpg

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Img_2037
Gli altoparlanti per il progetto attuale provengono dal mio magazzino che sarebbe il mio scaffale ché nel corso degli anni si
hanno accumulato, ho scelto alcuni driver interessanti da loro, un Woofer Vifa PL 22 WR 09-08 (identico al Peerless PLW 22 450/Cool che non porta parametri ideali per Dipolo a un Qts di 0,35 ( meglio da 0,5-0,6 Qts) ma va'lo stesso.
Come Midrange ho scelto una coppia di diffusori per auto del passato da 12 cm adatti anche per applicazioni a dipolo li ho anche modificati di recente, utilizzando un rifasatore (Phase Plug) in legno al centro (sono praticamente dei pomelli da armadio
dal mio cassettone) o incollato, sulle misure frequenze identiche quasi lineare da 300 a 1500 Hz.
I tweeter sono a nastro Mivoc KFT 130 M.
https://i.servimg.com/u/f97/17/68/37/64/img_2038.jpg

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Img_2038



Il pannello è provvisoriamente realizzato in legno multistrato
che sarà poi realizzato in MDF nero però quando accadrà non so.
Ho tagliato la forma del pannello in modo tale che i Driver siano posizionati all'esterno o all'interno, così posso scegliere tra una larghezza della base ampia o stretta per l'ascolto della musica.
i driver sono attualmente montati saldamente con il pannello, quindi non come sul mio Dipolo Sapol dove il tweeter e il midrange che sono fissati a delle corde strettamente e praticamente appesi al pannello così non prendono risonanze.
Sul video si sente benissimo la differenza vedi.
https://youtu.be/9TsH62KH8mA

Siccome ho una grande scorta di bobine, resistori e condensatori con valori diversi
 è ovviamente necessario provarli, una volta trovati i valori giusti per il crossover, il mio microfono Umik1 mi viene di aiuto,
le tre vie sono mantenuti in una semplice pendenza del bordo di 6 dB, l'accordatura del resto viene poi eseguita dal mio MiniDSP 2x4HD con le regolazioni fini.

I due subwoofer a forma Dipolo-H con Woofer PA da 15 pollici sono in funzione da molto tempo (presentato qui nel forum già nel passato) Abbinati ad un Dipolo anche a tre vie (Sapol) che ho sviluppato quasi 10 anni fa', e nei tempo gli avevo apportato piccole modifiche e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto e sono ancora.

https://i.servimg.com/u/f97/17/68/37/64/img_2039.jpg
Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Img_2039
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 752
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Scoppio Sab 4 Feb 2023 - 16:37

Zio ha scritto:
Scoppio ha scritto: comunque saranno  da fare molte prove di posizionamento, ma questo già lo immaginavo
Ovviamente avrai anche un microfono per le misure... giusto?
👍

Scoppio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.23
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Viticoltore
Impianto : giradischi Pioneer 510 stilo nagaoka MP 11 ,ampli aura 50va

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da embty2002 Mar 7 Feb 2023 - 17:46

negli anni che ho passato sistemando il mio dipolo, trovo che l'approccio più semplice e che troverai in questo link con varie risorse riguardo i driver da usare, sia il fullrange come medio-basso.
https://www.audiocircle.com/index.php?topic=149613.0
meglio grosso come fullrange, diciamo dai 10" o 12" come il mio eminence beta12 purtroppo ormai non più in produzione.
quello che ho imparato è che se il fullrange riesce a darti una buona risposta in aria libera diciamo intorno ai 80-90hz in basso, poi è quasi fatta per accoppiarci un woofer 15" adatto allo scopo; in pratica il fullrange si occupa di tutte le voci. quel seas midrange non lo vedo bene, troppo piccolo, poco efficiente, la rogna è poi incrociare il woofer fino
ai 300hz avresti troppi problemi con la stanza. più tagli in basso il woofer e meglio è. e ancora non stiamo parlando del tweeter adatto al dipolo, e lì è la vera ciliegina sulla torta che io ho trovato con Heil.
come amplificazione sul medio alto ho un 300b sul woofer un robusto classe D , per farti capire che un cono di carta leggera 12" mi scende fino a 90hz con soli 8 watt. se usi il giradischi il crossover attivo analogico è la scelta più ovvia, il marchio DBX ha il suo seguito. guarda bene il link che ti ho mandato, troverai tutto quello che ti serve
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da embty2002 Mar 7 Feb 2023 - 18:57

Dimenticavo, il trucco sta proprio nel fare andare il fullrange col segnale pieno senza taglia basso, o quasi... cioè con un taglia basso giusto per pulire il segnale da quelle frequenze che il fullrange col solo pannello aperto comunque non riuscirebbe mai a riprodurre, un taglia basso a 50hz ho fatto io. Poi il woofer l'ho incrociato ad orecchio e il DSP mi segna 70hz -6db.
se vi mettete a incrociare secondo le regole della cassa chiusa, il fullrange vi suona come una radiolina. invece è meglio sfruttare al massimo le sue capacità in basso anche se a pannello aperto, e provare anche a metterlo in controfase come ho fatto io
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1314
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  - Pagina 2 Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.