T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Tipolo Open Baffle

+3
saltonm73
giucam61
Scoppio
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Scoppio Mer 1 Feb 2023 - 19:02

Come già avevo scritto nel post nella mia presentazione mi sono imbarcato in questo progetto, che è solo a l' inizio, alcuni componenti del forum anche loro con la passione per l'autocostruzione, e con progetti dipolo già realizzati,mi hanno chiesto di aprire un post per confrontarsi, con scambi di pareri ecc.
Come primo acquisto ho preso gli autoparlanti pensando al tipo di progetto appunto Open Baffle
-Tweeter 22mm Seas Prestige    
-Woofer  SB Audience BIANCO15 pollici  
-Mid Woofer 6.5" Seas Prestige  
Per i finali ho puntato sulla classe D in moduli da assemblare per risparmiare sui costi
-Due moduli mono IRS2092s da 500watt con alimentazione dual 60v per amplificare il woofer da 15
-un modulo stereo IRS2092s da 2x600 watt alimentatore a comutazione per il Mid Woofer
- per il tweeter sono ancora nel dubbio ho un paio di AIYIMA A07 TPA3255 uno dei quali lo volevo usare come  finale
Al momento  volevo attendere ad usare un tweeter posteriore
Visto che non volevo usare un DSP per i numerosi LP che ho (non voglio usare la doppia conversione) mi sono preso un preampli  un clone di Accuphase che vedremo come va
Crossover devo ancora decidere sicuramente un elettronico, se qualcuno ha qualche esperienza in merito mi farebbe piacere condividere.
La pannellatura volevo farla a pannelli separati, per fare si che si possano aggiungere elementi in futuro

Scoppio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.23
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Viticoltore
Impianto : giradischi Pioneer 510 stilo nagaoka MP 11 ,ampli aura 50va

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da giucam61 Mer 1 Feb 2023 - 22:07

Scoppio ha scritto:
Visto che non volevo usare un DSP

Ahi ahi ahi, secondo me fondamentale..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da saltonm73 Mer 1 Feb 2023 - 22:16

("Tweeter 22mm Seas Prestige    
-Woofer  SB Audience BIANCO15 pollici  
-Mid Woofer 6.5" Seas Prestige  ")

Mi puoi inserire qualo sono per l'esattezza i driver che ai preso per vedere i parametri suoi 
("Per i finali ho puntato sulla classe D in moduli da assemblare per risparmiare sui costi")
Sui finali in classe D non posso dirti il mio parere che uso altri tipi di classe ampli e finali 
("Due moduli mono IRS2092s da 500watt con alimentazione dual 60v per amplificare il woofer da 15
-un modulo stereo IRS2092s da 2x600 watt alimentatore a comutazione per il Mid Woofer")
Perché 2x 600w per il Midrange Woofer ? li vedo un po troppo alti in confronto i moduli per i Woofer da 15.


("- per il tweeter sono ancora nel dubbio ho un paio di AIYIMA A07 TPA3255 uno dei quali lo volevo usare come  finale")
Prova con solo AIYIMA A07 TPA3255
per i midrange e tweeter, poi si può più in là decidere per altri moduli. 


("Crossover devo ancora decidere sicuramente un elettronico, se qualcuno ha qualche esperienza in merito mi farebbe piacere condividere.")
Per il crossover proverei prima con un semplice 6dB per la gamma media e il tweeter, per i 15 woofer quindi tramite un DSP per adattarsi meglio alla tua stanza
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Zio Mer 1 Feb 2023 - 23:06

Il woofer dovrebbe essere questo:
https://www.axiomedia.it/it/woofer/4325/bianco-15ob350-altoparlante-open-baffle-sb-audience-8ohm.html

il mid potrebbe essere questo, ma potrei sbagliarmi:
https://www.axiomedia.it/it/woofer/2197/u18rnx-p-6-5-woofer-seas-prestige-8ohm-h1571-08.html

Attendiamo conferme...

Come amplificazioni io utilizzo classe D e le apprezzo, mentre per le potenze ho lo stesso dubbio di saltonm: come mai questa scelta?

Come crossover io sto usando questo https://www.thomann.de/it/behringer_dcx2496le_ultradrive.htm e ne sono soddisfatto, ma devo ammettere che non ho molti termini di paragone....
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Scoppio Gio 2 Feb 2023 - 13:58

giucam61 ha scritto:
Scoppio ha scritto:
Visto che non volevo usare un DSP

Ahi ahi ahi, secondo me fondamentale..
Per non fare la doppia conversione con il giradischi cosa consigli?
Per la liquida usando jRiver ha la funzionalità DSP per più canali

Scoppio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.23
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Viticoltore
Impianto : giradischi Pioneer 510 stilo nagaoka MP 11 ,ampli aura 50va

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da saltonm73 Gio 2 Feb 2023 - 15:17

Non leggo niente dell'applicazione jriver di DSP e piu canali ! 

Tradotto dall'inglese-
JRiver Media Center è un'applicazione multimediale che consente all'utente di riprodurre e organizzare diversi tipi di media su un computer con sistemi operativi Windows, macOS o Linux. 
Da Wikipedia (inglese)
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 2 Feb 2023 - 17:54

Posso rompere le scatole?

Credo tu voglia fare una realizzazione hifi, cioè che ti faccia sentire BENE. La scelta dei SEAS lo confermerebbe. Anche il Baffle... Una impostazione di suono raffinato ed elegante, insomma...

Se è così noto dal mio punto di vista un po' di incongruenze...
Vado avanti?
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Scoppio Gio 2 Feb 2023 - 19:06

[quote="TRIPLALLOSCADERE"]Posso rompere le scatole?

Credo tu voglia fare una realizzazione hifi, cioè che ti faccia sentire BENE. La scelta dei SEAS lo confermerebbe. Anche il Baffle... Una impostazione di suono raffinato ed elegante, insomma...

Se è così noto dal mio punto di vista un po' di incongruenze...

Vado avanti?
[/quote
Ma certo

Scoppio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.23
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Viticoltore
Impianto : giradischi Pioneer 510 stilo nagaoka MP 11 ,ampli aura 50va

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 2 Feb 2023 - 20:07

Ok, servono un paio di premesse:
Di solito me ne sto zitto in questi casi, perchè si sconfina sempre in questioni di gusti e sensibilità personali che non sono MAI in discussione.
Perciò ciò che dirò non vuole essere il dogma ma solo il mio punto di vista.

Anche in questo caso, senza la scelta dei SEAS e del baffle me ne stavo quieto. Ma queste scelte qui evidenziano una ricerca di qualcosa di più raffinato secondo me. Sennò componenti più "sportivi" in un bel reflex e via alla grande.
L'insieme invece mi sembra una Ferrari a GPL.

Il woofer è un componente lontano dai SEAS per impostazione e filosofia, è efficiente e grintoso e non si sposa col mid neanche un po'.
A parte i 10 dB di differenza di efficienza, avresti PER ME un insieme sbilanciato tonalmente, una sibra e un socul (una ciabatta e uno zoccolo) dicono dalle mie parti. E con la scelta di SEAS prestige e baffle non credo tu voglia questo. Non tutto suona bene con tutto, anzi...

Senza aprire la guerra santa del digitale vs analogico, resta tutto una mia opinione, un sistema come un baffle che si fa per trovare "un certo tipo di bel suono", esige un approccio canonico (fatico a trovare i termini), e per me questo non passa per il digitale. Niente DSP, ne Xover digitale, ne classe D. Quelle cose lì sono per "un altro tipo di bel suono", veloce , potente, eclettico. Per quello che vuoi fare tu PER ME serve oltre a un altro woofer più omogeneo, un xover NON digitale, behringer ne fa uno molto interessante, da accoppiare al pre, quindi una serie di ampli in classe AB (A?) anche usati e non così potenti ($$$!!!) da scegliere non sul mercato pro perchè fanno altre cose.
Restando sempre in un contesto di spesa sensata.

Un'ultima cosa: il baffle, se non l'hai mai realizzato, è una brutta bestia da mettere a punto. Necessita di parete di fondo lontana, di prove su prove di posizionamento, perchè le riflessioni sono tremende anche per gli effetti fra i due altoparlanti stessi. Il rispetto della distanza dei punti emissione in funzione della frequenza di taglio è ancora più importante. Prima di farlo partire tutto insieme suona solo mid (come woofer) e tw, cercando la posizione migliore. Poi aggiungi il woofer, sennò fra riverberi e reciproche influenze negative, diventi  matto e rischi la delusione.

Lo so che quelli come me sono considerati dei matusa obsoleti che si credono depositari di qualcosa che non hanno. Che la storia ci soppianterà presto, anzi, l'ha già fatto. Hanno ragione. Poi comprano una testina da 1000 euro e la sbranano con una doppia conversione. Piuttosto mi butto sullo spigolo del comodino dall'armadio alto e a gambe aperte. Bastonatemi pure i palmi dei piedi se in casa mia metterò mai un classe D. Ovviamente ho cercato di farvi ridere. Se siete contenti siamo tutti felici!!!
Stavolta non ho resistito e ho detto la mia. Scusatemi. Ciao!
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da giucam61 Gio 2 Feb 2023 - 20:40

Sarà ma sicuramente il miglior suono che ho sentito da un giradischi (non proprio economico) aveva proprio la doppia conversione...
...poi se ti piace la colorazione delle valvole difficilmente ti piacerà la pulizia e neutralità di un classe D.
De gustibus...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 2 Feb 2023 - 21:03

Esatto! De gustibus...
Però dobiamo metterci d'accordo: parliamo di gusti o di alta fedeltà?
Perchè se è vero come è vero che l'alta fedeltà è un processo di sottrazione, cioè si parte da un evento cui TUTTI quelli successivi toglieranno necessariamente qualcosa, allora il risultato finale può essere piacevole-issmo, ma se è così per artefazione è bello-issimo, ma non è alta fedeltà, è alta manipolazione.

Ci sono millanta tubi in ancor più configurazioni: che tutti colorino il suono è opinabile... Anche se come sopra i gusti hanno la meglio: per me la 300B è per voci e strumenti acustici, superiore.
Perchè, i transistor suonano tutti uguale? Nemmeno i classe D sono tutti uguali...

Per me non è come un impianto fa suonare un disco rispetto a un altro impianto, ma quanto lo faccia suonare rispetto al vivo. E qui col digitale, tutto, non ci siamo ancora (facilmente dimostrabile con un ragionamento).
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da giucam61 Ven 3 Feb 2023 - 9:09

Se parliamo di alta fedeltà tubi e giradischi dovrebbero essere quasi esclusi, gli ampli a tubi colorano il suono e hanno delle distorsioni, piacevoli, molto più alte di uno SS o un classe D, un giradischi poi, tra equalizzazioni varie, distorsioni di rotazione, etc etc, è molto lontano dalla fedeltà di un supporto digitale, che poi piaccia, e qui entriamo nel gusto personale, o myfi se preferisci, è un'altra storia.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da saltonm73 Ven 3 Feb 2023 - 12:22

TRIPALLOSCADERE scrive:
(Il woofer è un componente lontano dai SEAS per impostazione e filosofia, è efficiente e grintoso e non si sposa col mid neanche un po'.
A parte i 10 dB di differenza di efficienza, avresti PER ME un insieme sbilanciato tonalmente)


Perché dovrebbe essere?

 Guardando la risposta in frequenza del
 woofer da 15 SB si può accoppiare benissimamente ai 200 Hz, fornito con bobina davanti ai circa 92-94 dB.
Certo, ci sono altoparlanti Pro medio-bassi più efficienti, senza dubbio, ma il Seas U18RNX/P è nella sua classe con altri in un livello medio di 88-90 dB
se lo è (anche se non è stato ancora confermato dal creatore del thread) può essere utilizzato anche dai 120-150 Hz in sù, quindi ci possono essere circa 4-6 dB di differenza in mezzo, ma non è così evidente durante l'ascolto.
C'è chi vorrebbe fare a meno di lasciare 4-6 dB nei bassi e sub-bassi piu alti, guardando i livelli delle frequenze dei test nelle rubriche i iffusori High-End nella fascia di prezzo più alta, si vedono anche  nella gamma dei bassi da circa 50 a 100 Hz sono molto spesso significativamente più alti, a volte superano anche oltre i 10 dB rispetto alle frequenze della gamma media.

Penso prima costruiremo l'intera cosa insieme e sentiremo se si armonizza tra loro, poi si incomincia a trovare un equilibrio con accanto un microfono  facendo le misure.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 751
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Scoppio Ven 3 Feb 2023 - 12:34

saltonm73 ha scritto:Non leggo niente dell'applicazione jriver di DSP e piu canali ! 

Tradotto dall'inglese-
JRiver Media Center è un'applicazione multimediale che consente all'utente di riprodurre e organizzare diversi tipi di media su un computer con sistemi operativi Windows, macOS o Linux. 
Da Wikipedia (inglese)
E da qualche anno che lo uso jRiver mi sono fermato a l' edizione 27 ha un DSP

Scoppio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.23
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Viticoltore
Impianto : giradischi Pioneer 510 stilo nagaoka MP 11 ,ampli aura 50va

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Scoppio Ven 3 Feb 2023 - 12:37

Zio ha scritto:Il woofer dovrebbe essere questo:
https://www.axiomedia.it/it/woofer/4325/bianco-15ob350-altoparlante-open-baffle-sb-audience-8ohm.html

il mid potrebbe essere questo, ma potrei sbagliarmi:
https://www.axiomedia.it/it/woofer/2197/u18rnx-p-6-5-woofer-seas-prestige-8ohm-h1571-08.html

Attendiamo conferme...
Il woofer da 15 e quello citato da te il Mid e questo CA18RLYWoofer 6.5" Seas Prestige 8ohm

Come amplificazioni io utilizzo classe D e le apprezzo, mentre per le potenze ho lo stesso dubbio di saltonm: come mai questa scelta?

Come crossover io sto usando questo https://www.thomann.de/it/behringer_dcx2496le_ultradrive.htm e ne sono soddisfatto, ma devo ammettere che non ho molti termini di paragone....

Scoppio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.23
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Viticoltore
Impianto : giradischi Pioneer 510 stilo nagaoka MP 11 ,ampli aura 50va

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Scoppio Ven 3 Feb 2023 - 15:29

saltonm73 ha scritto:TRIPALLOSCADERE scrive:
(Il woofer è un componente lontano dai SEAS per impostazione e filosofia, è efficiente e grintoso e non si sposa col mid neanche un po'.
A parte i 10 dB di differenza di efficienza, avresti PER ME un insieme sbilanciato tonalmente)


Perché dovrebbe essere?

 Guardando la risposta in frequenza del
 woofer da 15 SB si può accoppiare benissimamente ai 200 Hz, fornito con bobina davanti ai circa 92-94 dB.
Certo, ci sono altoparlanti Pro medio-bassi più efficienti, senza dubbio, ma il Seas U18RNX/P è nella sua classe con altri in un livello medio di 88-90 dB
se lo è (anche se non è stato ancora confermato dal creatore del thread) può essere utilizzato anche dai 120-150 Hz in sù, quindi ci possono essere circa 4-6 dB di differenza in mezzo, ma non è così evidente durante l'ascolto.
C'è chi vorrebbe fare a meno di lasciare 4-6 dB nei bassi e sub-bassi piu alti, guardando i livelli delle frequenze dei test nelle rubriche i iffusori High-End nella fascia di prezzo più alta, si vedono anche  nella gamma dei bassi da circa 50 a 100 Hz sono molto spesso significativamente più alti, a volte superano anche oltre i 10 dB rispetto alle frequenze della gamma media.

Penso prima costruiremo l'intera cosa insieme e sentiremo se si armonizza tra loro, poi si incomincia a trovare un equilibrio con accanto un microfono  facendo le misure.

Il mid è questo CA18RLYWoofer 6.5" Seas Prestige 8ohm

Scoppio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.23
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Viticoltore
Impianto : giradischi Pioneer 510 stilo nagaoka MP 11 ,ampli aura 50va

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 3 Feb 2023 - 18:08

saltonm73 ha scritto:TRIPALLOSCADERE scrive:
(Il woofer è un componente lontano dai SEAS per impostazione e filosofia, è efficiente e grintoso e non si sposa col mid neanche un po'.
A parte i 10 dB di differenza di efficienza, avresti PER ME un insieme sbilanciato tonalmente)


Perché dovrebbe essere?

 

Non mi sono spiegato bene: gli altoparlanti citati non si combinavano per filosofia costruttiva, non per i parametri elettrici. Mi riferivo ai modelli citati da Zio: il mid SEAS U18RNX/P è un ap con membrana in polipropilene trattata (linearità, bassa distorsione), di efficienza media, indirizzato per l'impiego hifi di pregio. Il woofer invece è un componente più spartano, di alta efficienza (peraltro gonfiatissima stando alle prove) che poco ha a che fare con le caratteristiche del mid.
Avrei visto bene l'impiego, per stare con SB Acoustic, con il woofer SB34NRX75-6, per esempio. Altoparlante di classe analoga al SEAS. Tutto qui: altoparlanti più omogenei portano più facilmente a un risultato coerente, e il SEAS meritava un woofer della sua classe.

Il CA18RLY indicato dopo, chiedo scusa se non avevo capito, è un buon AP, leggermente più efficiente del fratello e con caratteristiche costruttive più vicine al woofer citato.

Intendevo in definitiva dire che i parametri T/S possono far sembrare compatibili altoparlanti fra loro distanti sotto altri aspetti, col risultato non sempre, spesso, convincente.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Ven 3 Feb 2023 - 18:15

saltonm73 ha scritto:TRIPALLOSCADERE scrive:
(Il woofer è un componente lontano dai SEAS per impostazione e filosofia, è efficiente e grintoso e non si sposa col mid neanche un po'.
A parte i 10 dB di differenza di efficienza, avresti PER ME un insieme sbilanciato tonalmente)




C'è chi vorrebbe fare a meno di lasciare 4-6 dB nei bassi e sub-bassi piu alti, guardando i livelli delle frequenze dei test nelle rubriche i iffusori High-End nella fascia di prezzo più alta, si vedono anche  nella gamma dei bassi da circa 50 a 100 Hz sono molto spesso significativamente più alti, a volte superano anche oltre i 10 dB rispetto alle frequenze della gamma media.

Penso prima costruiremo l'intera cosa insieme e sentiremo se si armonizza tra loro, poi si incomincia a trovare un equilibrio con accanto un microfono  facendo le misure.

Non ho capito bene, ma se lasci 4, 6, 10 dB di differenza fra i livelli di emissione lo senti eccome. Una risposta del genere non è alta fedeltà.
Comunque con il xover elettronico, analogico o digitale che sia, si regolano i livelli per ottimizzare la risposta
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da root Ven 3 Feb 2023 - 18:48

Scoppio ha scritto:
autoparlanti

Spero che sia stato il correttore automatico a fare l'errore....altrimenti siamo messi male... Hehe Hehe

Comunque se vuoi aspirare ad un risultato decente parti dal presupposto che sicuramente il tutto si dovrà basare su uno speaker processor digitale, che servirà per fare da xover, delay, parametrico, insomma un DSP Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da giucam61 Ven 3 Feb 2023 - 19:46

Per gli Open baffle molti usano gli Eminence, in rete sono molti i progetti con wooferone e full range, sicuramente usano un crossover più semplice di un 3 vie..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Zio Ven 3 Feb 2023 - 22:07

Quel woofer SB personalmente non lo trovo male, non l'ho mai sentito, ma mi sembra realizzato dignitosamente.
Nel caso dei woofer in dipolo, molto spesso si va addirittura su prodotti CAR, mentre questo SB non mi sembra così distante dal Seas, anche in virtù del fatto che è stato progettato appositamente per questa applicazione.
La curva dell'SB da 12" è a mio avviso troppo calante sotto i 100Hz, ed imporrebbe l'utilizzo di un pannello di dimensioni molto ampie per avere una risposta sotto i 60Hz.
Queste sono solo solo opinioni personali...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da root Ven 3 Feb 2023 - 22:17

Zio ha scritto:Quel woofer SB personalmente non lo trovo male, non l'ho mai sentito, ma mi sembra realizzato dignitosamente.
Nel caso dei woofer in dipolo, molto spesso si va addirittura su prodotti CAR, mentre questo SB non mi sembra così distante dal Seas, anche in virtù del fatto che è stato progettato appositamente per questa applicazione.
La curva dell'SB da 12" è a mio avviso troppo calante sotto i 100Hz, ed imporrebbe l'utilizzo di un pannello di dimensioni molto ampie per avere una risposta sotto i 60Hz.
Queste sono solo solo opinioni personali...

Sono d'accordo...woofer niente male, più che dignitoso...la SB è azienda molto interessante, Q/P eccezionale, non ci dimentichiamo poi che in un progetto di un diffusore la qualità finale è raggiunta dalla somma di tanti fattori, non solo legata al singolo componente
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Zio Ven 3 Feb 2023 - 22:35

Ho provato per curiosità a simulare 3 woofer su un pannello alto 100cm, largo 60cm, con il woofer posizionato a 30cm da terra.
Ho aggiunto anche l'economicissimo MCM che sto usando io, e questo è il risultato:

Progetto Tipolo Open Baffle  Woofer10
Cliccare sull'immagine sopra per vederla a dimensione intera.

Emerge, con tutte le approssimazioni del caso, che l'SB Bianco scende sotto i 90db a circa 60-65Hz, il 12" a circa 75Hz, mentre l'economicissimo MCM ha un colpo di coda che lo rende poco regolare, ma si fa vivo a frequenze ancora più basse.

Se è vero che il 12" è molto probabilmente di qualità migliore, il 15" è a mio avviso più indicato per questa realizzazione.

PS: occorre prendere il grafico qui sopra a puro scopo di chiacchiera, giusto per fare una veloce comparazione...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Scoppio Sab 4 Feb 2023 - 7:21

giucam61 ha scritto:Per gli Open baffle molti usano gli Eminence, in rete sono molti i progetti con wooferone e full range, sicuramente usano un crossover più semplice di un 3 vie..
Ho visto alcuni che per i bassi e medi usano un crossover in attivo e per il tweeter crossover in passivo

Scoppio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.23
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Viticoltore
Impianto : giradischi Pioneer 510 stilo nagaoka MP 11 ,ampli aura 50va

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Scoppio Sab 4 Feb 2023 - 8:42

Zio ha scritto:Ho provato per curiosità a simulare 3 woofer su un pannello alto 100cm, largo 60cm, con il woofer posizionato a 30cm da terra.
Ho aggiunto anche l'economicissimo MCM che sto usando io, e questo è il risultato:

Progetto Tipolo Open Baffle  Woofer10
Cliccare sull'immagine sopra per vederla a dimensione intera.

Emerge, con tutte le approssimazioni del caso, che l'SB Bianco scende sotto i 90db a circa 60-65Hz, il 12" a circa 75Hz, mentre l'economicissimo MCM ha un colpo di coda che lo rende poco regolare, ma si fa vivo a frequenze ancora più basse.

Se è vero che il 12" è molto probabilmente di qualità migliore, il 15" è a mio avviso più indicato per questa realizzazione.

PS: occorre prendere il grafico qui sopra a puro scopo di chiacchiera, giusto per fare una veloce comparazione...
Grafico interessante e grazie era la pubblicazione, il pannello sarà di larghezza 70x70 per il woofer 70x 35 per il tweeter che lo voglio mettere per arrivare ad altezza orecchie, ed il mid 70x50 nel retro come supporto perpendicolari ai pannelli degli altri che andranno ad allargarsi verso il woofer, anche questo influenzerà sicuramente ad avere meno risonanze, comunque saranno da fare molte prove di posizionamento, ma questo già lo immaginavo

Scoppio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.23
Numero di messaggi : 23
Località : Verona
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Viticoltore
Impianto : giradischi Pioneer 510 stilo nagaoka MP 11 ,ampli aura 50va

Torna in alto Andare in basso

Progetto Tipolo Open Baffle  Empty Re: Progetto Tipolo Open Baffle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.