T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Music Fidelity M1DAC

5 partecipanti

Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Jointolo Lun 2 Gen 2023 - 14:25

Buongiorno,
premetto che sono assolutamente un neofita di questo mondo e sto entrandoci in punta di piedi grazie ad un amico.
Attualmente ho un amplificatore della Music Fidelity M3si e delle casse Cabasse MC40 Minorca e, per quanto riguarda il mio udito abbastanza grezzo ancora, devo dire che suona già abbastanza bene.
Suonerà soprattutto musica liquida per ora.
Ho prestato particolare attenzione anche ai cavi Ampli-casse, meno a quelli di tensione dell'amplificatore dove rimane il cavo originale.
Per aggiungere un pezzo avrei la possibilità di acquistare questo DAC ad un prezzo scontato. Ne vale la pena? Un DAC migliora il suono?
Conviene prendere un cavo RCA/RCA oppure XLR/RCA?

Altra piccola domandina, dove posso trovare cavi di tensione migliori?

Scusate le domande banali... e grazie a chi vorrà rispondere...

Jointolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Genova
Impianto : Ancora in installazione

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Dynamic Range Lun 2 Gen 2023 - 17:57

L'M1DAC è un prodotto fuori produzione, io eviterei a meno che non lo trovi a prezzo stracciato. In ogni caso non mi sembra eccelle, la distorsione armonica è altina, si trova di meglio e anche le prestazioni del DAC sono superate. Via USB non va oltre 24bit/96Kbps. Che, tra l'altro, sono le stesse prestazioni del DAC integrato nel tuo M3si. Non ti cambierebbe nulla quindi e a questo punto utilizza il DAC intergrato nel M3si senza spendere altro. Inoltre le specifiche dell'amplificatore sono quelle che sono ed è inutile spendere in DAC migliori se poi non puoi sentire le differenze.
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da giucam61 Lun 2 Gen 2023 - 18:38

Sorgente?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Jointolo Lun 2 Gen 2023 - 19:07

giucam61 ha scritto:Sorgente?

Per ora Notebook. Flac su HD e Amazon Music

Jointolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 02.01.23
Numero di messaggi : 2
Provincia : Genova
Impianto : Ancora in installazione

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Rino88ex Lun 2 Gen 2023 - 19:50

Secondo me è un ottimo prodotto, le sue dimensioni sono anche giustificate... lo stadio di alimentazione è filtrato contra le interferenze elettromagnetiche e di radiofrequenze oltre ad una sezione di rettificazione... inoltre prima dopo lo stadio di conversione D/A vi è una uscita bufferizzata in impostazione stereo simil dual mono... Inoltre e infine mi monta un dac BURR-BROWN che restituisce un suono esteso, caldo e dinamico a tutte le frequenze, che per chi non è abituato, potrebbe sembrare aggressivo...

I sistemi più puristi optano soltanto per la connessione sbilanciata se le distanze di connessioni sono brevi... per distanze lunghe quasi conviene optare per la connessione bilanciata.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da giucam61 Lun 2 Gen 2023 - 20:42

Jointolo ha scritto:
giucam61 ha scritto:Sorgente?

Per ora Notebook. Flac su HD e Amazon Music

Se non ti interessano risoluzioni più elevate (difficile sentire differenze tra 96khz e 192 e oltre) usa tranquillamente le entrate del tuo ampli, se la scimmia 🐒 ti tormenta sono parecchi i cinesini più aggiornati dell'Mdac, con i soliti Topping, SMSL & c. hai l'imbarazzo della scelta con qualche centinaio di euro..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Dynamic Range Mar 3 Gen 2023 - 7:37

giucam61 ha scritto:
Se non ti interessano risoluzioni più elevate (difficile sentire differenze tra 96khz e 192 e oltre) usa tranquillamente le entrate del tuo ampli, se la scimmia 🐒 ti tormenta sono parecchi i cinesini più aggiornati dell'Mdac, con i soliti Topping, SMSL & c. hai l'imbarazzo della scelta con qualche centinaio di euro..

Non serve a nulla, in questo caso, collegare DAC esterni migliori in quanto il suo amplificatore farebbe da collo di bottiglia e non sentirebbe alcuna differenza:

https://www.musicalfidelity.com/products/m3series/m3si

THD(+ noise): <0.014 % typical, 20Hz to 20 kHz
Signal to Noise Ratio: >98dB ‘A’-weighted


L'unica è passare direttamente a un Topping, SMSL, ecc. con ampli integrato per cuffie e/o diffusori.

Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da root Mar 3 Gen 2023 - 11:59

Dynamic Range ha scritto:
giucam61 ha scritto:
Se non ti interessano risoluzioni più elevate (difficile sentire differenze tra 96khz e 192 e oltre) usa tranquillamente le entrate del tuo ampli, se la scimmia 🐒 ti tormenta sono parecchi i cinesini più aggiornati dell'Mdac, con i soliti Topping, SMSL & c. hai l'imbarazzo della scelta con qualche centinaio di euro..

Non serve a nulla, in questo caso, collegare DAC esterni migliori in quanto il suo amplificatore farebbe da collo di bottiglia e non sentirebbe alcuna differenza:

https://www.musicalfidelity.com/products/m3series/m3si

THD(+ noise): <0.014 % typical, 20Hz to 20 kHz
Signal to Noise Ratio: >98dB ‘A’-weighted


L'unica è passare direttamente a un Topping, SMSL, ecc. con ampli integrato per cuffie e/o diffusori.


Perdona ma non capisco perchè la sezione ampli di un FDA cinese possa andare meglio di questo Musica Fidelity, anzi, me lo terrei stretto...io metterei invece un DAC esterno, semmai..i 96KHz possono bastare, già in 44.1 ci sta tutto e di più, la differenza la fa come è stato prodotto il disco
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Dynamic Range Mar 3 Gen 2023 - 12:28

root ha scritto:Perdona ma non capisco perchè la sezione ampli di un FDA cinese possa andare meglio di questo Musica Fidelity, anzi, me lo terrei stretto...io metterei invece un DAC esterno, semmai..i 96KHz possono bastare, già in 44.1 ci sta tutto e di più, la differenza la fa come è stato prodotto il disco

Perché dati alla mano molti modelli (non tutti) hanno caratteristiche di distorsione armonica e dinamica superiori a quelli di quel amplificatore. Non vedo cosa ci sia da capire. Forse non sono mai state lette le caratteristiche tecniche visto che si demonizza il "cinese" a prescindere.

Prima consigli DAC esterno e poi affermi che la differenza la fa come è stato prodotto il disco? Meglio non buttare via soldi per niente allora e usare il DAC integrato nell'amplificatore. Per la cronaca la frequenza di campionamento non è l'unico parametro da guardare in un DAC.
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da root Mar 3 Gen 2023 - 12:59

Dynamic Range ha scritto:
root ha scritto:Perdona ma non capisco perchè la sezione ampli di un FDA cinese possa andare meglio di questo Musica Fidelity, anzi, me lo terrei stretto...io metterei invece un DAC esterno, semmai..i 96KHz possono bastare, già in 44.1 ci sta tutto e di più, la differenza la fa come è stato prodotto il disco

Perché dati alla mano molti modelli (non tutti) hanno caratteristiche di distorsione armonica e dinamica superiori a quelli di quel amplificatore. Non vedo cosa ci sia da capire. Forse non sono mai state lette le caratteristiche tecniche visto che si demonizza il "cinese" a prescindere.

Prima consigli DAC esterno e poi affermi che la differenza la fa come è stato prodotto il disco? Meglio non buttare via soldi per niente allora e usare il DAC integrato nell'amplificatore. Per la cronaca la frequenza di campionamento non è l'unico parametro da guardare in un DAC.

OK ok...credo non sia il caso di proseguire, andremmo OT...io dico principalmente che valutare una apparecchiatura sulla base dei dati tecnici rilevati (poi da chi, come, se effettivamente rilevati o solo scritto quello che interessa...i cinesi ormai fanno scuola) è a mio giudizio errato e me ne guardo bene...io infatti dico che se proprio vuoi cambiare DAC allora ne metterei uno esterno ma utilizzando il finale MF, altrimenti quello interno credo vada già bene...se vuoi fare il salto vero allora devi cambiare tutto, ma andare su soluzione DAC + finale ben più elevati
Io non domonizzo i cinesi, anzi, per me Topping e SMSL producono DAC che danno una pista a tutti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Dynamic Range Mar 3 Gen 2023 - 13:41

root ha scritto:io infatti dico che se proprio vuoi cambiare DAC allora ne metterei uno esterno ma utilizzando il finale MF, altrimenti quello interno credo vada già bene...

Non capisco la logica di consigliare di mettere il DAC esterno. Il suo amplificatore Music Fidelity ha queste caratteristiche prese dal sito del produttore:

https://www.musicalfidelity.com/products/m3series/m3si

THD(+ noise): <0.014 % typical, 20Hz to 20 kHz
Signal to Noise Ratio: >98dB ‘A’-weighted

Che senso avrebbe mettere un DAC esterno con THD e SNR migliori? Non si sentirebbe la differenza visto che l'amplificatore non ci sta dietro. E c'è da considerare poi le caratteristiche dei diffusori. Tutta la catena deve essere adeguata e consona per sentire differenza tra il DAC interno e uno migliore esterno. Come giustamente affermi il vero salto sarebbe cambiare tutto con costi elevati. Ogni via di mezzo è buttare via i soldi.
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da giucam61 Mar 3 Gen 2023 - 14:24

Scusate ma dove sarebbero i dati scadenti che gli farebbero preferite un piccolo cinesino?
È un ampli da oltre 1000 euro da 85w 8ohm, mi sembra perfettamente in grado di soddisfare molti appassionati.
Poi uno può volere un dac più performante (ne vale la pena?) o anche un phono migliore, si possono tranquillamente aggiungere esterni.
Secondo me il vero upgrade sarebbe il cambio dei diffusori, attualmente più economici dell'amplificatore ma se gli piacciono non toccherei nulla, tantomeno i cavi di alimentazione.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da root Mar 3 Gen 2023 - 14:27

Dynamic Range ha scritto:
root ha scritto:io infatti dico che se proprio vuoi cambiare DAC allora ne metterei uno esterno ma utilizzando il finale MF, altrimenti quello interno credo vada già bene...

Non capisco la logica di consigliare di mettere il DAC esterno. Il suo amplificatore Music Fidelity ha queste caratteristiche prese dal sito del produttore:

https://www.musicalfidelity.com/products/m3series/m3si

THD(+ noise): <0.014 % typical, 20Hz to 20 kHz
Signal to Noise Ratio: >98dB ‘A’-weighted

Che senso avrebbe mettere un DAC esterno con THD e SNR migliori? Non si sentirebbe la differenza visto che l'amplificatore non ci sta dietro. E c'è da considerare poi le caratteristiche dei diffusori. Tutta la catena deve essere adeguata e consona per sentire differenza tra il DAC interno e uno migliore esterno. Come giustamente affermi il vero salto sarebbe cambiare tutto con costi elevati. Ogni via di mezzo è buttare via i soldi.

Forse mi sono spiegato male...nella prima frase dico che il DAC interno va già bene, forse non riesco a spiegarmi e mi dispiace, se proprio si vuole cambiare DAC il finale comunque conviene quello MF
La cosa che invece per me è fuori di ogni logica è bannare il finale MF in base al THD e S/N indicato...come se bastasse a capire che un FDA che magari ha uno zero in più dopo la virgola (come dichiarato, è da vedere se reale) suona meglio di MF...ma per l'amor del cielo, i finali a valvole non sarebbero mai esistiti allora Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Dynamic Range Mar 3 Gen 2023 - 16:16

Ma è mai possibile che in questo forum i dati tecnici non contano mai nulla? E allora di cosa parliamo? Qualunque cosa non va bene, la distorsione non conta, la dinamica non conta, la frequenza di campionamento non conta, i dati tecnicni non contano! Ma che discorsi sono?? Sembra di essere su Facebook altro che forum di audiofili!! Ma per favore!

Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da giucam61 Mar 3 Gen 2023 - 19:16

Dynamic Range ha scritto:Ma è mai possibile che in questo forum i dati tecnici non contano mai nulla? E allora di cosa parliamo? Qualunque cosa non va bene, la distorsione non conta, la dinamica non conta, la frequenza di campionamento non conta, i dati tecnicni non contano! Ma che discorsi sono?? Sembra di essere su Facebook altro che forum di audiofili!! Ma per favore!


Possono dare una indicazione, non la risposta finale, altrimenti i pessimi integrati entry level giapponesi degli anni 70 sarebbero il non plus ultra viste le spettacolari misure, invece...
Avere distorsioni dello 0,000000... non è certo una garanzia di buon suono, siamo ben oltre l'udibile umano..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da root Mar 3 Gen 2023 - 20:59

Dynamic Range ha scritto:Ma è mai possibile che in questo forum i dati tecnici non contano mai nulla? E allora di cosa parliamo? Qualunque cosa non va bene, la distorsione non conta, la dinamica non conta, la frequenza di campionamento non conta, i dati tecnicni non contano! Ma che discorsi sono?? Sembra di essere su Facebook altro che forum di audiofili!! Ma per favore!


Contano, certamente, chi dice il contrario? Ma sono solo una parte della reale resa sonora di una apparecchiatura...non bastano certo ad elevare a must un FDA cinese rispetto ad un MF solo perchè ha uno zero in più dopo la virgola...non estremizzare, è proprio su un forum di audiofili che i luoghi comuni si cerca di non farli entrare Ok
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Dynamic Range Mar 3 Gen 2023 - 21:19

Se così stanno le cose non credo allora si possano dare consigli con cognizione di causa visto che alla fine si riduce solo a come si sente e quindi a un giudizio del tutto soggettivo e personale. I consigli dati solo sul tipo di marca se cinese o non cinese lasciano il tempo che trovano. Personalmente consiglierò sempre prodotti che hanno specifiche migliori, credo nella fisica e nell'elettronica. Poi se all'utente di turno non gli piace come si sente farà il reso su Amazon, per buona pace di tutti.
Dynamic Range
Dynamic Range
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.22
Numero di messaggi : 68
Provincia : Milano
Impianto : Topping NX4 DSD + Superlux HD-681

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da root Mar 3 Gen 2023 - 23:17

Dynamic Range ha scritto:Se così stanno le cose non credo allora si possano dare consigli con cognizione di causa visto che alla fine si riduce solo a come si sente e quindi a un giudizio del tutto soggettivo e personale. I consigli dati solo sul tipo di marca se cinese o non cinese lasciano il tempo che trovano. Personalmente consiglierò sempre prodotti che hanno specifiche migliori, credo nella fisica e nell'elettronica. Poi se all'utente di turno non gli piace come si sente farà il reso su Amazon, per buona pace di tutti.

Ma certo che è così, i consigli si danno in base alla esperienza, un auduofilo si misura in anni di esperienza, di ascolti, di comparazioni...è troppo semplice dire che un apparecchio che ha uno zero in più dopo la virgola è meglio dell'altro, anzi non è proprio un consiglio, sono tutti capaci di leggere e farsi idea sbagliata
Io sono perito elettronico, e ne ho fatto una professione applicata all'audio/video per oltre 30 anni, quindi io credo fermamente nella fisica e nella elettronica, ma non c'entra nulla con il discorso
Le misure servono per farsi un'idea iniziale, ma l'ascolto con le proprie orecchie ed un consiglio di un audiofilo che lo ha sentito, e può dare parere di esperienza, completano il tutto

root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Music Fidelity M1DAC Empty Re: Music Fidelity M1DAC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.