T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi di potenza Norstone

5 partecipanti

Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da Gumbo Ven 15 Lug 2022 - 10:06

Pur avendo "ascoltato" in negozio alcuni cavi non ho trovato differenze e quelle che forse ho trovato, se non le ho immaginate, sono talmente labili da non valere a mio avviso la spesa.
Cercando online ho trovato questi cavi Norstone su eBay. Vista la somiglianza del nome con Nordost è probabile, anzi direi quasi sicuro, che si tratti di roba di provenienza Cinese, comunque sono cavi in rame OFC (almeno così dicono poi vai a verificare) e sono intrecciati.
Dato che per ragioni di facile identificabilità del cavo (diversi colori disponibili) oltre che estetiche, igieniche e di ordine preferirei un normale cavo inguainato da 2x2.5 (lunghezza dei cavi 2-3m), mi chiedo se effettivamente ci sia differenza tra un cavo OFC (o presunto tale) intrecciato e un normale cavo inguainato da elettricista, per uno come me le cui orecchie fino ad ora non sono mai riuscite a cogliere differenze sostanziali tra i vari cavi, forse anche influenzate dai consigli provenienti dal portafogli.

Chiedo inoltre se ci siano controindicazioni ad usare un cavo quadripolare per pilotare in biamplificazione.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da handros Ven 15 Lug 2022 - 19:25

Ciao, per quanto riguarda eventuale uso di cavo "da elettricista" questo è quello che uso in bicabling tra finale e casse

https://www.icelscpa.it/H07RN-F

http://www.irce.it/DownLoadFileUrl.php/url=backend@@file_prodotti@@file_upload@@allegato@@111205133510_h07rn_f.pdf/nomefile=h07rn_f.pdf

Per quanto riguarda Norstone/Nordost non saprei se uno sia la "cinesata" dell'altro, ma le mie JBL sono state internamente ricablate (tra le altre cose) Norstone da A. Bellino e decisamente non ho di che lamentarmi.

Anzi...!


H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da robi68 Ven 15 Lug 2022 - 21:00

La Norstone è rinomata per i suoi mobili per elettroniche, ma produce anche cavi........niente di strano.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da Marco Ravich Sab 16 Lug 2022 - 8:30

Osrsù, ripetiamo tutti insieme: l'unica VERA differenza che c'è fra i cavi (specie di potenza) è nella GEOMETRIA degli stessi.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da robi68 Sab 16 Lug 2022 - 9:53

Marco Ravich ha scritto:l'unica VERA differenza che c'è fra i cavi (specie di potenza) è nella GEOMETRIA degli stessi.
Io non sono completamente d'accordo, per me anche i materiali fanno la differenza, il Rame non si comporta come l'Argento e nemmeno come il Carbonio.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da Gumbo Sab 16 Lug 2022 - 10:13

Buono a sapersi che Norstone è un marchio vero e proprio, considerato il nome e il costo dei cavi (quanto quelli da Elettricista) pensavo fosse tipo gli amplificatori a valvole Marnatz (che comunque pare pure che non siano male, almeno quelli in kit da assemblarsi da soli).

Però questi cavi Norstone sono tipo "piattina" mentre vorrei un cavo "tondo" tipo quello della foto.

cavi - Cavi di potenza Norstone 20220710

Mi chiedo se vi risulta che si trovi anche in rame OFC e "twistato".
E se ci sono differenze palesi (che cioè uno non abbia il dubbio di averle immaginate) tra un cavo in rame OFC twistato e uno da elettricista.
Perché gli "ascolti" a cui ho assistito erano tra cavi audio e non tra un cavo audio e un cavo da elettricista.

@ Marco Ravich, a cosa ti riferisci con parola "geometria" ? Un cavo twistato è una geometria diversa da uno "dritto"?

Inoltre @ handros sulla questione biamplificazione, il link che hai postato mostra un cavo da elettricista singolo.
La mia domanda era se per biamplificare prendo un cavo da Elettricista tondo inguainato come quello della foto sopra ma a quattro poli anziché a due, e due cavi dei quattro fili vanno su ampli1/woofer e gli altri 2 vanno su ampli2/tweeter ci sono decadimenti qualitativi dovuti a interferenze o chissà cosa ?
A rigor di logica NO, però non ho mai visto cavi audio a quattro fili o più, eppure la multiamplificazione (soprattutto in ambito PA) e molto diffusa e quindi la cosa mi fa riflettere.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da handros Sab 16 Lug 2022 - 11:24

[quote="Gumbo"]Inoltre @ handros sulla questione biamplificazione, il link che hai postato mostra un cavo da elettricista singolo.

Credo sia errato il disegno di rappresentazione, il mio cavo è questo https://www.fapi2.it/cavo-elettrico-multipolare-in-neoprene-h07rn-f-4x25.html solo di marca "Lombarda"; l'isolante dovrebbe essere neoprene/neoprene (esternamente di sicuro) ed anche esteticamente colore e materiale fanno la loro porca figura [/quote]


[quote="Gumbo"] La mia domanda era se per biamplificare prendo un cavo da Elettricista tondo inguainato come quello della foto sopra ma a quattro poli anziché a due, e due cavi dei quattro fili vanno su ampli1/woofer e gli altri 2 vanno su ampli2/tweeter ci sono decadimenti qualitativi dovuti a interferenze o chissà cosa ?
A rigor di logica NO, però non ho mai visto cavi audio a quattro fili o più, eppure la multiamplificazione (soprattutto in ambito PA) e molto diffusa e quindi la cosa mi fa riflettere.[/quote]

Su questo nello specifico non ti saprei dare una risposta precisa, diciamo che essendo già a livello potenza non so quanto influisca; io ho usato un quadripolare per non avere troppi cavi ed essere già pronto anche per eventuali biamplificazione. Infine, anche il cavo che usavo prima (Mamba) era un quadripolare ma in rame solido argentato e doppio isolamento in PVC (ed alla fine ho nettamente preferito quello elettricista, che ho trovato da Comet).




H.
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da robi68 Sab 16 Lug 2022 - 11:35

La Biamplificazione passiva non serve a niente, a meno che tu non abbia dei finali con pochissima potenza e uno non basta, per i cavi senza stare ad usare materiale da "Elettricista" ci sono cavi Audio a prezzo onesto....specialmente nel catalogo Qed.
Io ne ho provati e vanno benissimo.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da robi68 Sab 16 Lug 2022 - 11:38

Gumbo ha scritto:
Però questi cavi Norstone sono tipo "piattina" mentre vorrei un cavo "tondo" tipo quello della foto.

Quelli a piattina dovrebbero essere i Nordost.......e sono molto più costosi.
https://www.nordost.com/

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da Gumbo Sab 16 Lug 2022 - 15:27

@ Handros, si quello è esattamente il cavo che avevo in mente (come tipo). E per gli stessi motivi tuoi, cioè ridurre il numero dei cavi, avevo pensato di prendere un cavo contenente quattro fili, anziché due piattine da 2.
Se si trovasse specifico per altoparlanti sarebbe una buona cosa.

@Roby68, non so cosa intendi con biamplificazione "passiva" io con biamplificazione intendo crossover attivo e più ampli a valle dello stesso. Sono d'accordo che non è per la potenza che ha senso adottare una tale soluzione (almeno in casa).
Nel mio caso ad esempio la uso con dei diffusori che non hanno crossover passivo, anche se penso di costruirne uno per poter pilotare tutto con il valvolare, e mi sto documentando per cercare di capire come sta messo il filtro disegnato dalla casa in quanto a sfasamenti, in quanto mi pare un po' "basico", (due condensatori, due induttanze e un attenuatore sui medioalti).
Tra l'altro le induttanze sono fisicamente enormi, e quindi costose anche da realizzare in casa per via della quantità di filo, per cui non è che se poi non suonano bene uno li butta volentieri. Meglio studiare la cosa per bene e poi realizzarli a colpo sicuro.
Il fatto di ridurre problemi legati allo sfasamento del segnale da parte di un filtro passivo mal progettato è comunque un buon motivo per biamplificare, sia con  crossover attivo (che rispetto a uno passivo introduce meno rotazioni di fase), ma ancor più con crossover software che non ne introduce affatto.
Un altra buona ragione potrebbe essere data dal "posizionare" un ampli particolare su una gamma di frequenze che gli sono più congeniali.
Non ricordo se ti sei un amante dei classe D, ma ad esempio io che li trovo striduli e fastidiosi in gamma medio alta potrei tranquillamente usarli in gamma bassa, dove indubbiamente hanno un buon controllo.
Quindi avere l'opzione di biamplificare secondo me è sempre utile, che poi si sceglie se farlo o no a seconda di diverse variabili.

Con piattina Norstone intendo questo
cavi - Cavi di potenza Norstone S-l300
cioe due cavi separati attaccati per la parte centrale e non contenuti in una unica guaina.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da robi68 Sab 16 Lug 2022 - 15:36

Gumbo ha scritto:

@Roby68, non so cosa intendi con biamplificazione "passiva" io con biamplificazione intendo crossover attivo e più ampli a valle dello stesso.
Allora ha un senso, per me ci puoi mettere il cavo che prefeirsci.
Io per applicazioni audio conosco questi.
https://www.audioteka.it/prodotti/supra-rondo-4x2-5-anthracite-grey.html
https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-a-metraggio/cavi-di-potenza/audioquest-flx-slip-14-4.html
https://www.audioteka.it/cavi-e-connettori/cavi-a-metraggio/cavi-di-potenza/wireworld-luna-7-cavo-per-diffusori-a-metraggio.html
https://www.audioteka.it/prodotti/reference-rpc20.html

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da root Sab 16 Lug 2022 - 16:30

Gumbo ha scritto:
Un altra buona ragione potrebbe essere data dal "posizionare" un ampli particolare su una gamma di frequenze che gli sono più congeniali.
Non ricordo se ti sei un amante dei classe D, ma ad esempio io che li trovo striduli e fastidiosi in gamma medio alta potrei tranquillamente usarli in gamma bassa, dove indubbiamente hanno un buon controllo.
Quindi avere l'opzione di biamplificare secondo me è sempre utile, che poi si sceglie se farlo o no a seconda di diverse variabili

Mi inserisco solo per dire che i Classe D sono tutt'altro che striduli e fastidiosi sui medio alti, sono spesso più dolci e morbidi dei vecchia Classe

Dipende da cosa hai sentito collegato a quale diffusore Wink

Mi ricordo anni '90 dove addirittura i primo Powersoft professionali sul mercato avevano un cattivo controllo sulle basse...questo per dire che non è possibile generalizzare e che la Classe D oggi è più che matura ed offre Q/P imparagonabile con la A e A/B
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi di potenza Norstone Empty Re: Cavi di potenza Norstone

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.