T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kef concerto originali, le prendo?

4 partecipanti

Andare in basso

Kef concerto originali, le prendo? Empty Kef concerto originali, le prendo?

Messaggio Da arthur dent Gio 14 Lug 2022 - 19:54

Ciao.
Sto ascoltando (a casa, ma non ho ancora trovato il posizionamento ottimale) delle Kef Concerto originali (con placchetta del serial Number, per capirci).
Lo stato di conservazione estetica non è perfetto, ma funzionano bene.
La prima impressione, sto ascoltando da pochi minuti, è buona.
Tra l'altro non ho capito bene se vadano a terra o no (al momento su stand troppo alti, credo).
Ho letto un vecchio post, ma vorrei commenti da persone esperte.
Grazie
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 843
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Kef concerto originali, le prendo? Empty Re: Kef concerto originali, le prendo?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 14 Lug 2022 - 21:54

Sono delle LS3/5A con l'aggiunta del wf ovale B139, ovviamente in un cabinet maggiore...
Non le ho mai sentite, quindi non mi esprimo, ma ho ascoltato le minimonitor (versione Rogers) che francamente mi lasciarono perplesso, dure come sassi, non so quanta potenza serviva per smuovere, ma non mi piacquero per niente, ricordo che pensai cosa ci trovassero di speciale i tanti estimatori di quelle scatolette.
Tornando alle concerto, è un diffusore che ha 50 anni se va male, 45 se va bene, potenzialmente se fossero perfette, potrebbero piacere, se non altro, qui j bassi dovrebbero esserci...
Bruttarelle lo sono parecchio, con quel crossover in vista e i cavi per di fuori....
Non saprei proprio cosa consigliarti, sentiamo gli altri....
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Kef concerto originali, le prendo? Empty Re: Kef concerto originali, le prendo?

Messaggio Da arthur dent Ven 15 Lug 2022 - 0:28

Allora.
Impressioni a caldo, ma dopo qualche ora.
Scriverò soprattutto quelli che mi sono apparsi come punti deboli perché è su quello che mi sono concentrato.
Sono casse durissime: la scheda WONDOM IRS2092 D (2x250W 4 Ohm, magari non veri, ma non un T-amp) le ha fatte suonare bene, ma non forte, neanche al massimo.
Più volume con un gainclone, e più bassi, ma in alto meno bene. E comunque volume sempre educato anche al massimo.
Il suono è corretto, ma a volte un po' aspro nelle voci e un po' chiuso (soprattutto con il gainclone).
Mi ha molto soddisfatto la "presenza", perdonate il termine, cioè il fatto che anche a volume moderato la stanza fosse piena di musica.
Per il resto, a volume moderato (3/4 del potenziometro Smile ) sono godibili, lineari, corrette.
Sicuramente vanno pilotate con altri amplificatori (proverò col Sugden), ma non sembrano facili da accoppiare.
L'ingombro, l'estetica e la difficoltà di pilotaggio mi frenano molto. Immagino che se posizionate e accoppiate bene possano regalare soddisfazioni.
Posso tenerle ancora un po', ma i suggerimenti sono ben graditi.
Faccio intanto una domanda: se le membrane dei woofer dovessero cedere potrei trovare ricambi? Me lo domandavo perché sono strani.


arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 843
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Kef concerto originali, le prendo? Empty Re: Kef concerto originali, le prendo?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 15 Lug 2022 - 6:50

Ho fatto alcune prove, ce ne sono in vendita, ma non so in che condizioni, può essere che siano anche messi peggio dei tuoi
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Kef concerto originali, le prendo? Empty Re: Kef concerto originali, le prendo?

Messaggio Da giucam61 Ven 15 Lug 2022 - 11:18

Per il resto, a volume moderato (3/4 del potenziometro Smile ) sono godibili, lineari, corrette.
Sicuramente vanno pilotate con altri amplificatori (proverò col Sugden), ma non sembrano facili da accoppiare.

Forse volevi dire a 1/4 del potenziometro, altrimenti mi sembra tutt'altro che moderato.
Dall'acqua descrizione non credo che il Sugden sia adeguato, hai omesso un dato fondamentale, quanto le pagheresti?
E da un negozio o privato?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Kef concerto originali, le prendo? Empty Re: Kef concerto originali, le prendo?

Messaggio Da SGH Ven 15 Lug 2022 - 11:40

giucam61 ha scritto:Per il resto, a volume moderato (3/4 del potenziometro Smile ) sono godibili, lineari, corrette.
Sicuramente vanno pilotate con altri amplificatori (proverò col Sugden), ma non sembrano facili da accoppiare.

Forse volevi dire a 1/4 del potenziometro, altrimenti mi sembra tutt'altro che moderato.
Dall'acqua descrizione non credo che il Sugden sia adeguato, hai omesso un dato fondamentale, quanto le pagheresti?
E da un negozio o privato?

Mi sa che hanno bisogno di arrivare a 3/4 di potenziometro per raggiungere un volume moderato.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Kef concerto originali, le prendo? Empty Re: Kef concerto originali, le prendo?

Messaggio Da arthur dent Ven 15 Lug 2022 - 11:59

Allora, 3/4 perché sono durissime e volevo dire proprio che a 3/4 si sente un volume moderato. Però il Sugden le nuove senza particolari problemi, anzi, ne tira fuori il meglio. Con il Sugden sono proprio un'altra musica. Per bassi e dinamica.
Non ne capisco il perché. Le sto ascoltando da poco, dirò di più in seguito.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 843
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Kef concerto originali, le prendo? Empty Re: Kef concerto originali, le prendo?

Messaggio Da arthur dent Sab 19 Nov 2022 - 22:39

A distanza di tempo, devo dire che queste casse mi hanno insegnato molto più di quanto potessi immaginare.
Con l'occasione di provare un Topping DX3+ ho invitato un mio amico a casa. Dopo averlo provato come amplificatore per cuffie, lo abbiamo inserito nella catena con l'impianto che ha queste Kef per testarlo come dac.
Le casse non hanno trovato ancora un posizionamento corretto e c'era sempre qualcosa che non convinceva. Imputavo il problema alla stanza.
Il mio amico invece sospetta che una delle tre vie non fosse in fase.
Le apriamo e le testiamo via per via riproducendo dischi in mono (Pet Sound e Mayall & the Bluesbrakers).
Effettivamente un mid woofer era in contro fase.
Devo ammettere che solo testando via per via mi è stato chiaro: nella riproduzione in cui tutti i driver funzionavano, sentivo il problema, ma non sapevo individuarlo.
Prima lezione: aprite sempre le casse o le elettroniche di seconda mano (non l'ho fatto perché ho tuttora completa fiducia in chi me le ha date, che come me si sarà fidato dei precedenti possessori): erano stati sostituiti i condensatori (e male) e ricollegate male.
Seconda lezione: se qualcosa non va, occorre andare a fondo. Pensavo: ne parlano bene, ma sembrano confuse, forse meglio di così non suonano.
Terza lezione: bagno d'umiltà. Pensavo di avere più capacità di giudicare un impianto. Quattro orecchi sono meglio di due, certo. Però è duro ammettere che non avevo capito la causa di un problema evidente.
Adesso suonano effettivamente meglio.
Quando i condensatori saranno di nuovo a posto, darò un giudizio più accurato, ora sto ascoltandole come se fosse la prima volta perché è cambiato tutto.
Ma attenzione: non chiedetemi più pareri, non sono attendibile!
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 843
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Kef concerto originali, le prendo? Empty Re: Kef concerto originali, le prendo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.