T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruire un subwoofer push pull

3 partecipanti

Andare in basso

costruire un subwoofer push pull  Empty costruire un subwoofer push pull

Messaggio Da erik42788088 Dom 8 Mag 2022 - 17:28

Salve a tutti vorrei costruire un subwoofer push pull per due motivi, ho 2 woofer da 25cm in disuso e vorrei che occupasse il minor spazio possibile.
il problema nasce dal fatto che per i diffusori in questione non ho nessun dato, a parte il fatto che sono della CAV audio modello MD l

costruire un subwoofer push pull  20220510
costruire un subwoofer push pull  Dsfg10
costruire un subwoofer push pull  Wqrq3210

vorrei affiancare questo sub alle mie energy xl-250 (autocostruite) sopratutto per i film a basso volume.
Pensavo di usare il modulo attivo della monocar SAM-300D (o il 200D) ma se metto i woofer in serie parliamo di 12ohm al contrario in parallelo sono 3ohm, questi amplificatori sono dichiarati sui 4ohm non vorrei avere problemi, quindi sono indeciso.
per il box pensavo a una disposizione simile a questa (circa 30 litri utili).
costruire un subwoofer push pull  Hdthdt10

ovviamente ho problemi a fare i relativi calcoli senza alcun parametro quindi non saprei. Qualcuno riesce a darmi una mano?
erik42788088
erik42788088
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.03.17
Numero di messaggi : 182
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : ingegnere meccanico con l`hobby della musica e autocostruzione
Impianto : da pc con SMSL AO300 + energy XL-150 (realizzate in stampa 3D su modello focal) e sub jbl

Torna in alto Andare in basso

costruire un subwoofer push pull  Empty Re: costruire un subwoofer push pull

Messaggio Da root Dom 12 Giu 2022 - 8:39

erik42788088 ha scritto:Salve a tutti vorrei costruire un subwoofer push pull per due motivi, ho 2 woofer da 25cm in disuso e vorrei che occupasse il minor spazio possibile.
il problema nasce dal fatto che per i diffusori in questione non ho nessun dato, a parte il fatto che sono della CAV audio modello MD l
ovviamente ho problemi a fare i relativi calcoli senza alcun parametro quindi non saprei. Qualcuno riesce a darmi una mano?

Ciao Erik, mi era sfuggita la tua richiesta...ora ti sei dedicato al sub JBL visto che non hai risolto con i CAV Very Happy

Comunque io avrei potuto tentare un allineamento push-pull simulato al PC ma dei woofer non si trova nulla, per cui sarebbe aleatorio

Magari si può provare con woofer economici ma dai parametri conosciuti
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

costruire un subwoofer push pull  Empty Re: costruire un subwoofer push pull

Messaggio Da Nico 61 Lun 13 Giu 2022 - 11:52

Se vai nel sito Ciare trovi i vecchi progetti dei diffusori acustici fra cui un sub push pull con due woofer da 20 cm,io l'ho realizzato nel 2005,esso è dotato di crossover interno per poter tagliare alla frequenza secondo una tabella fra 80 100 o120 hz,io scelsi 100 hz in quella maniera ha tagliato i due satelliti con il passa alto e ne hanno guadagnato in nitidezza,e nei bassi dati dai sub.i satelliti hanno woofer da 13 w tweeter da 1".

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

costruire un subwoofer push pull  Empty Re: costruire un subwoofer push pull

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.