T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domanda strana sui push pull in generale..

3 partecipanti

Andare in basso

Domanda strana sui push pull in generale.. Empty Domanda strana sui push pull in generale..

Messaggio Da Dante Mer 19 Dic 2012 - 13:06

Salve a Tutti.. non picchiatemi subito.. anche se non so se lo merito.. ma pensavo Surprised Surprised Surprised
dopo aver provato varie accoppiate di kt88 elettro harmonix.. jj.. psvane.. full music dove ognuna ha una caratteristica ed un suono ben definito..
Ipoteticamente se accoppiassi valvole di marche diverse con caratteristiche elettriche simili che succede? Embarassed Embarassed Embarassed dal punto di vista elettrico dovrebbe essere a lume di naso compatibile la cosa.. ma sonicamente cosa vien fuori? qualcuno si e' gia' divertito? Embarassed Embarassed

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Domanda strana sui push pull in generale.. Empty Re: Domanda strana sui push pull in generale..

Messaggio Da Albert^ONE Mer 19 Dic 2012 - 13:29

Dipende! secondo me le differenze sono impercettibili Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Domanda strana sui push pull in generale.. Empty Re: Domanda strana sui push pull in generale..

Messaggio Da Dante Mer 19 Dic 2012 - 14:29

Albert^ONE ha scritto:Dipende! secondo me le differenze sono impercettibili Wink
ù

He no non ci sto.. Mr. Albertone.. Io gioco e Tu mi alzi la posta senza venire a vedere.. che vuol dire.. con quell'occhietto so impercettibili???
Facciamo un esempio.. accoppio una psvane con una jj , la psvane suono caldo definito.. stage da paura.. mi fa venire un pensiero di blu intenso.. la jj buona valvola.. bei bassi secchi asciutti putenti .. alti molto definiti.. dinamica sembra quasi un transistor.. cosa mi verrebbe fuori cosi' a naso? secondo te.. cosa prevarrebbe?
il blu.. della psvane o l'altra?

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Domanda strana sui push pull in generale.. Empty Re: Domanda strana sui push pull in generale..

Messaggio Da Albert^ONE Mer 19 Dic 2012 - 14:37

Sicuramente delle differenze ci sono e si sentono,ma sono veramente differenze piccole;poi se vogliamo fare i precisini e far suonare l'impianto in modo corretto,ci vuole una coppia o quartetto di valvole selezionate e mecciate,però il mio ampli valvolare suona lo stesso bene con due 6SN7 completamente diverse.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Domanda strana sui push pull in generale.. Empty Re: Domanda strana sui push pull in generale..

Messaggio Da Dante Mer 19 Dic 2012 - 14:50

Albert^ONE ha scritto:Sicuramente delle differenze ci sono e si sentono,ma sono veramente differenze piccole;poi se vogliamo fare i precisini e far suonare l'impianto in modo corretto,ci vuole una coppia o quartetto di valvole selezionate e mecciate,però il mio ampli valvolare suona lo stesso bene con due 6SN7 completamente diverse.

Ti spiego.. una settimana fa ho comprato un terzetto usato.. con pochissime ore.. di kt88/c full music... in origine era un quartetto , ma una ha preso aria ed e' defunta.. ora debbo decidere..
nel frattempo ho dato il terzetto ad un mio amico (audiodarex.com) che ha il provavalvole.. cosi' mi dice le caratteristiche delle tre superstiti..
ed ho due soluzioni.. comprarmi un un coppia di full... oppure in base alle caratteristiche di una , accoppiarla con una di altra marca.. cosa piu' economica.. tieni presente che un quad di full costa tra 350 e 400 euro Crying or Very sad Crying or Very sad
Ci sono gia' passato con le psvane.. per farne un quartetto ne ho dovute prendere 6.. due dopo qualche ora hanno svampato.. ma suonano divinamente..
Chi mi ha venduto le Full Music e' pentito .. le ha sostituite con delle winged c nos (pietroburgo).. ma le FULL so nantra cosa.. e pure a Lui una winged dopo qualche ora ha svampato.. quindi anche Lui ne ha comprate alla fine sei... per avere comunque un suono diverso ed inferiore alle Full Music..
Che faccio????? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Domanda strana sui push pull in generale.. Empty Re: Domanda strana sui push pull in generale..

Messaggio Da Albert^ONE Mer 19 Dic 2012 - 15:48

Compra 1 altra coppia e usi la coppia che hai per un canale e quelle nuove per l'altro canale Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Domanda strana sui push pull in generale.. Empty Re: Domanda strana sui push pull in generale..

Messaggio Da mau749 Mer 19 Dic 2012 - 19:37

Partiamo da un presupposto: due valvole identiche NON ESISTONO!

Potremo accoppiarle quanto vogliamo ma qualche differenza elettrica ci sarà sempre e questo perché le caratteristiche di un tubo dipendono fortemente più dalla geometria interna che dai materiali impiegati e, date le dimensioni soprattutto dei tubi di potenza, una tolleranza d'assemblaggio di qualche decimo di millimetro è cosa normale.

Sembreranno una quantità insignificante i decimi di mm ma se consideriamo che le distanze interne fra gli elettrodi raramente superano il millimetro ecco che un decimo rappresenta il 10% di differenza.

Detto questo due tubi di marche diverse avranno quasi certamente strutture interne leggermente e a volte anche sostanzialmente diverse perché i valori dei parametri elettrici si possono ottenere in diversi modi, variando il passo griglia, le dimensioni del frame e della placca, ecc.

Da queste diverse strutture e dal tipo e qualità dei materiali impiegati dipende essenzialmente il "suono" del tubo.

E' chiaro quindi come non convenga mescolare marche diverse perché il risultato sonoro sarà certamente un ibrido non prevedibile.

Segui il consiglio di acquistarne una nuova coppia e di usarle insieme a due di quelle che hai.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Domanda strana sui push pull in generale.. Empty Re: Domanda strana sui push pull in generale..

Messaggio Da Dante Mer 19 Dic 2012 - 19:44

mau749 ha scritto:Partiamo da un presupposto: due valvole identiche NON ESISTONO!

Potremo accoppiarle quanto vogliamo ma qualche differenza elettrica ci sarà sempre e questo perché le caratteristiche di un tubo dipendono fortemente più dalla geometria interna che dai materiali impiegati e, date le dimensioni soprattutto dei tubi di potenza, una tolleranza d'assemblaggio di qualche decimo di millimetro è cosa normale.

Sembreranno una quantità insignificante i decimi di mm ma se consideriamo che le distanze interne fra gli elettrodi raramente superano il millimetro ecco che un decimo rappresenta il 10% di differenza.

Detto questo due tubi di marche diverse avranno quasi certamente strutture interne leggermente e a volte anche sostanzialmente diverse perché i valori dei parametri elettrici si possono ottenere in diversi modi, variando il passo griglia, le dimensioni del frame e della placca, ecc.

Da queste diverse strutture e dal tipo e qualità dei materiali impiegati dipende essenzialmente il "suono" del tubo.

E' chiaro quindi come non convenga mescolare marche diverse perché il risultato sonoro sarà certamente un ibrido non prevedibile.

Segui il consiglio di acquistarne una nuova coppia e di usarle insieme a due di quelle che hai.


Ti rendi conto che mi stai dando un consiglio.. (coltellata) da oltre 200 euro Crying or Very sad Crying or Very sad ahahaha e pensare che il trittico lo ho pagato spedito 100 tondi tondi.. ma penso che faro' come Tu dici..
ciao e grazie.. e porgi i miei omaggi alla Consorte..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

Domanda strana sui push pull in generale.. Empty Re: Domanda strana sui push pull in generale..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.