T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

+2
root
Teovoice
6 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da Teovoice Dom 1 Mag 2022 - 21:33

Salve a tutti, qualcuno di voi ha avuto mai la "brillante " idea di provare un buon amplificatore da auto quindi in CC ed inserirlo nell'impianto di casa sostituendo il principale? Per capire se la differenza è abissale oppure hanno un buon livello sonoro. Ricordo che una volta.erano molo puliti e precisi. Attendo vostre grazie come.sempre

Teovoice
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.04.22
Numero di messaggi : 47
Provincia : Rimini
Impianto : Naim, electrocompaniet, Ariston,

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da root Dom 1 Mag 2022 - 21:51

Teovoice ha scritto:Salve a tutti, qualcuno di voi ha avuto mai la "brillante " idea di provare un buon amplificatore da auto quindi in CC ed inserirlo nell'impianto di casa sostituendo il principale? Per capire se la differenza è abissale oppure hanno un buon livello sonoro. Ricordo che una volta.erano molo puliti e precisi. Attendo vostre grazie come.sempre

Buonasera Teo...io per un periodo ho avuto come finale l'H/K CA215, che ho recappato ed aggiornato...bello, delicato...ed un Proton 222 stesso discorso, poco più potente

Erano due prodotti molto famosi per le qualità sonore

Ci sono diversi prodotti di ottima qualità del periodo d'oro, anni '80 e '90
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da arthur dent Dom 1 Mag 2022 - 22:47

Ciao.
Ho ascoltato un impianto composto da molti monovia pilotati da più amplicar. Devo ammettere che il tutto è un po' estremo e poco domestico, ma l'ascolto è stato di grande impatto.
Inoltre ho smontato un hificar del 2008(?) e, senza sorprese, ho visto che era un classe D piuttosto performante.
Ti incoraggio a sperimentare perché, personalmente, penso che sia fondamentale per scoprire cosa ci piace davvero.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 848
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da giucam61 Dom 1 Mag 2022 - 22:58

Per me ad ognuno il suo..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da root Dom 1 Mag 2022 - 23:01

giucam61 ha scritto:Per me ad ognuno il suo..

cioè? non ho capito pardon... Rolling Eyes
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da Teovoice Dom 1 Mag 2022 - 23:04

Immaginavo... Grazie delle risposte

Teovoice
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.04.22
Numero di messaggi : 47
Provincia : Rimini
Impianto : Naim, electrocompaniet, Ariston,

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da Darios8 Lun 2 Mag 2022 - 0:46

Io lo sto usando un ampli Car, non ci vedo nulla di male,
in passato ho provati tanti ampli car, Genesis Dual Mono, Alpine V12 Dc straight, Zapco Studio, Orion SX,
Audison VR, vari abola, Phoenix Gold MS275...

Alla fine, ho concluso che l'ampli per i miei gusti fosse l'Abola,
tempo fa poi smontai tutto e me li sono tenuti un paio,
Envidia Classe A20, che non è classe A, ma stadio pre in classe A o qualcosa del genere, e polarizzazione spinta.
Synthesis Super Limited (con componenti selezionati), transistor Sanken, e nessun componente SMD.

Ho pensato di tenerlo ed usarlo per home invece di comprare 5-6 ampli da 2000€ e vedere quale mi garba,
già mi garbavano quelli Wink

Inoltre sono stabili a 2ohm, la maggior parte,
quindi non vanno facilmente in crisi se gli carichi diffusori con doppi wf, come fanno tanti home entrylevel... Laughing

Un mio amico ha lettore ed integrato Marantz serie 6007,
non c'è paragone che tiene... mi tengo l'ampli car, e non mi compro un PM8006.
Ed ho ascoltato anche un McIntosh Home, invece McIntosh car non mi è capitato di ascoltarli.

In Car ci sono ciofeche, ma ci sono anche ampli buoni,
e bisogna individuare tra quelli progettati per SQ (Sound Quality)
e quelli progettati per fare caciara e tunz tunz.

Odierni, per esempio i Sinfoni Quartorigo sono per SQ :

Si va dal modello "base" il Presto da 400€,
al Desiderio da 6.900€

https://www.rgsound.it/presto-serie-tempo_sinfoni-quartorigo-id-21861.html

https://www.rgsound.it/allegro-serie-tempo_sinfoni-quartorigo-id-21863.html

https://www.rgsound.it/precision-one-amplificatore-2-canali-sound-quality-in-classe-a_sinfoni-quartorigo-id-49346.html

https://www.rgsound.it/andante-serie-tempo_sinfoni-quartorigo-id-21864.html

https://www.rgsound.it/grave-serie-tempo_sinfoni-quartorigo-id-21865.html

https://www.rgsound.it/prestigio-class-a-la-prima-serie_sinfoni-quartorigo-id-21867.html

https://www.rgsound.it/prodigio-la-prima-serie_sinfoni-quartorigo-id-21870.html

https://www.rgsound.it/desiderio-la-prima-serie_sinfoni-quartorigo-id-21871.html















Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da giucam61 Lun 2 Mag 2022 - 10:04

root ha scritto:
giucam61 ha scritto:Per me ad ognuno il suo..

cioè? non ho capito pardon... Rolling Eyes

Nel senso che,per me,un ampli car deve amplificare un sistema di altoparlanti espressamente pensato per la sistemazione in auto,un ampli home ha altri compiti..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da root Lun 2 Mag 2022 - 10:31

giucam61 ha scritto:
Nel senso che,per me,un ampli car deve amplificare un sistema di altoparlanti espressamente pensato per la sistemazione in auto,un ampli home ha altri compiti..

Ah OK...posso dirti tranquillamente, e lo dico con cognizione, che i finali per uso CAR sono identici ai finali Home, parlando di filosofia circuitale, anzi...sono progettati per erogare corrente anche a bassissimi carichi, 2 ohm, 1ohm addirittura

L'unica differenza in più è che per farli lavorare hanno bisogno di un "survoltore", ossia un alimentatore switching interno che porti la 12-14V della batteria ai canonici +/- 35V - 50V duale ed oltre (in base alla potenza di uscita) come nei finali casalinghi, tutto qui

Io ho avuto per tanti anni attività nel CAR, e ti posso assicurare che si raggiungono livelli di qualità molto alti

Io personalmente mi sono tenuto i due finali H/K e Proton perchè mi hanno dato tante soddisfazioni in quel periodo, un suono che mi è rimasto nel cuore... Very Happy
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da giucam61 Lun 2 Mag 2022 - 11:01

Immagino che non ci sia molta differenza,gli ampli car non dichiarano mai la potenza ad 8ohm essendo un carico che non utilizzano praticamente mai,gli altoparlanti car sono tutti a 4ohm.
Capisco se uno smonta l'impianto dalla macchina e lo vuole riutilizzare (l'ho fatto anche io negli anni 80) ma pensare ad un impianto domestico con componenti car da acquistare,per me, è un no.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da Teovoice Lun 2 Mag 2022 - 11:06

Ho iniziato questa discussione proprio perché un amico audiofilo che possiede un impianti HiFi di tutto rispetto con marche blasonate come McIntosh e Mark levinson un giorno mi disse di passare da lui che aveva fatto questo esperimento. Se non ricordo male aveva sostituito "TEMPORANEAMENTE" I DUE MARK LEVINSON con una coppia di rokford fosgate non so se si scrive così ma ricordo lo strano nome, alimentati con due batterie da camion, utilizzando la stessa sorgente e lo stesso brano e ti dirò che facevano davvero la loro figura. Per questo ho scritto qui nel forum per avere qualche parere in più.

Teovoice
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.04.22
Numero di messaggi : 47
Provincia : Rimini
Impianto : Naim, electrocompaniet, Ariston,

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da root Lun 2 Mag 2022 - 12:05

giucam61 ha scritto:Immagino che non ci sia molta differenza,gli ampli car non dichiarano mai la potenza ad 8ohm essendo un carico che non utilizzano praticamente mai,gli altoparlanti car sono tutti a 4ohm.
Capisco se uno smonta l'impianto dalla macchina e lo vuole riutilizzare (l'ho fatto anche io negli anni 80) ma pensare ad un impianto domestico con componenti car da acquistare,per me, è un no.

Ma si, non sto dicendo il contrario...solo quello che ho scritto, che i finali CAR possono essere utilizzati anche in casa, hanno ottime caratteristiche

Io ogni tanto collego i due miei che ho citato perchè mi piacciono, e parliamo di 15W per l'H/K e 22W per il Proton, quindi gestibilissimi, ma per roba più grande serve alimentatore molto potente, molta corrente, 50 o anche 100A, quindi abbastanza impegnativi
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da mauretto Mer 4 Mag 2022 - 19:05

Che ricordi... negli anni 80 smontai dalla macchina un Pioneer GM120 e portato a casa gli collegai un paio di Altec Lansing e un 'piastra' Denon. Era alimentato da un grosso trasformatore 220/12V (che ancora conservo gelosamente) e faceva, musicalmente parlando, una gran bella figura...
mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 273
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi Empty Re: Amplificatore da macchina come amplificazione di impianto hifi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.