T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

5 partecipanti

Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da p.zotti Lun 25 Apr 2022 - 11:29

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Pietro e sono proprio proprio nuovo di qui, nonché un neo-possessore di Thorens TD 165, comprato una settimana fa.

Sono qui per chiedervi un aiuto, visto che non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo online, essendo anche poca la mia esperienza in fatto di audio e di sistemi HiFi.

Sto cercando di trovare un amplificatore e dei diffusori adatti al mio Thorens e all'uso che ne voglio fare:
l'ho messo nella mia stanza da letto di 20 mq circa, con mobili in legno. Non cerco un sistema che faccia, come si dice in veneziano, cagnara, bensì qualcosa che mi permetta di ascoltare al giusto volume la musica, potendolo anche spingere un po' ma non con livelli di volume da discoteca. La musica che ascolto è più improntata al folk, pop, cantautorato, RnB, blues, un po' di elettronica.

Il Thorens l'ho scelto anche per le sue finiture in legno, massiccio ma tutto sommato con una buona estetica, quindi mi piacerebbe accoppiarlo con un amplificatore (penso propenderei per l'integrato, ma mi rimetto anche al vostro parere) che avesse delle finiture non "militari", ma un po' più elegante, magari color alluminio o legnose.
Lo stesso vale per i diffusori: anche se fossero neri, l'importante è che non diano l'idea di plasticosità.

Ho cercato abbastanza informazioni sugli amplificatori, soprattutto degli anni '70/'80, perché mi piacerebbe il sistema avesse una coerenza di epoca, ma non so nemmeno se sia conveniente puntare su prodotti antichi o più recenti. Vi dico, come esempio, che mi interessava il NAD 3020, mi sembra un ottimo ampli dalle recensioni che ha, però non è proprio quello che cerco esteticamente.

I soldi che vorrei spendere sono sui 150/200 euro per l'amplificatore e un prezzo simile o anche inferiore per i diffusori.

Non essendo esperto di questi dispositivi mi affido a voi, con la consapevolezza che cercare bellezza nell'ascolto e nella forma non è facile e sono pronto a fare dei compromessi, siano essi economici o legati alle finiture. Se il NAD 3020 è una meraviglia allora prendo quello e punto.

Grazie mille e vi auguro una bella giornata e un buon 25 aprile.

Pietro

p.zotti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.04.22
Numero di messaggi : 4
Provincia : Venezia
Impianto : Per ora:
Thorens TD 165


Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da giucam61 Lun 25 Apr 2022 - 12:26

Secondo me sei partito alla rovescia,prima dovevi pensare ai diffusori che sono quelli che caratterizzano di più il suono finale e ai quali andrebbe dedicata la maggior parte del budget.
Esteticamente parlando il Nad è veramente brutto,prendi un giapponese anni 70 dei soliti nomi in voga quegli anni, suonerà peggio di un cinesino attuale ma fa tutta un'altra figura,per i diffusori ti consiglio di fare cassa prima di buttare via 150/200€.
Dimenticavo, con 80€ potresti prendere le Lompoo,a quel prezzo difficile fare meglio..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da Darios8 Lun 25 Apr 2022 - 13:38

Io punterei su prodotti più odierni, ok il "vintage", ma non del 1978... Laughing

Andrebbe rinfrescato con CAP nuovi ed altro, se sono andati "a male".
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da SGH Lun 25 Apr 2022 - 13:56

Con il tuo budget acquistare nell'usato è una buona scelta, ma tieni presente che il passare del tempo può causare più problemi alle elettroniche che ai diffusori.
Insomma, mi farei qualche scrupolo prima di comprare un amplificatore così datato, per quanto quei nad fossero dei mostri nel rapporto qualità-prezzo...

Per quanto riguarda le casse, se una tua priorità è l'aspetto estetico e vuoi comprare nell'usato, potresti guardare qualcosa Castle o Ruark. Sono ditte che erano famose per l'attenzione alla qualità dei mobili.
Non vanno più granché di moda e dovresti poterne trovare nel tuo budget.
In generale, l'impostazione del suono è molto british (dove mi pare di capire, ti stai indirizzando), equlibrata, senza particolari enfatizzazioni. Ottime per voci e musica acustica, non proprio trascinanti per un live rock, per capirci. Comunque di buono-ottimo livello qualitativo.
Ovviamente questa è una generalizzazione di massima, per darti un'idea. Poi ogni modello è una storia a sé.

Un amplificatore inglese di quell'epoca che potrebbe abbinare qualità ed estetica, forse è un Cambridge A60 o un Creek 4040. Fermo restando tutti i dubbi sull'età esposti prima.
In ogni caso, il consiglio è sempre lo stesso: non avere fretta, prenditi il tempo, ascolta e divertiti nella ricerca.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da Darios8 Lun 25 Apr 2022 - 14:18

Io da poco ho preso delle Dali Spektor 2,
non mi aspettavo una resa cosi, sono molto soddisfatto...
Ascolto tutti i generi tranne metal pesante, hardcore,
ma qualche CD di questo genere CD ce l'ho, e non fanno una piega.

Sforano il budget ma su subito ne ho visto un paio a 150...
Sono di produzione odierna,
ovviamente usate non possono avere più anni alle spalle di quando è stata prodotta questa serie.

Se qualcuno è siciliano e vuole ascoltarle sono disponibile.

Sicuramente non saranno "ammazza-giganti", ma il suo prezzo li vale tutti, imho...


Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da p.zotti Lun 2 Mag 2022 - 16:48

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Mi piace il "divertiti nella ricerca", anche perché sento che un po' mi stressa trovare la cosa "giusta", per me è tutto nuovo e c'è un mondo enorme dietro giradischi, amplificatori e diffusori.

Per quanto riguarda questi ultimi le Dali Spektor sembrano molto buone per il prezzo che hanno, anche guardando le recensioni online. Come prezzo però vanno un po' oltre e devo dire che il consiglio di puntare sulle inglesi è quello che mi ha convinto di più: molto probabilmente prenderò delle Castle.

Per l'amplificatore invece mi piace il Cambridge A60 che anche qui mi è stato consigliato, è un modello che avevo già adocchiato per la sua estetica e anche le buone recensioni, nonché per il prezzo accessibile. Però trovo solo venditori dall'estero e l'acquisto sarebbe un po' ad occhi - anzi, orecchie - chiuse. In ogni caso non lontano da dove vivo c'è un negozio di HiFi che si dedica anche al controllo e alla manutenzione di amplificatori degli anni 70-80, quindi un luogo dove poter eventualmente dare una sistemata al Cambridge A60 ce l'avrei.
Secondo voi quanto sarebbe giusto pagare per questo amplificatore?



p.zotti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.04.22
Numero di messaggi : 4
Provincia : Venezia
Impianto : Per ora:
Thorens TD 165


Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da valterneri Lun 2 Mag 2022 - 17:07

p.zotti ha scritto:... sto cercando di trovare un amplificatore e dei diffusori adatti al mio Thorens
e all'uso che ne voglio fare ...
ho una sola indicazione da darti ...
a parte l'estetica o l'appartenenza alla stessa epoca (che è sempre questione di estetica)
o alla stessa marca, sempre per motivi estetici,
non c'è nessun'altra relazione che possa legare un giradischi (o meglio, la sua puntina)
a un amplificatore,
cioè,
dopo un giradischi puoi metterci qualsivoglia amplificatore di qualunque marca e epoca,
qualunque cassa di qualunque marca e epoca ... liberamente e senza problemi

Estetica!
A me piace l'abbinamento estetico o di marca o di epoca, ma c'è un problema ...
mentre la meccanica dei giradischi nel mezzo degli anni '70 la facevano già bene,
l'elettronica degli amplificatori è migliorata moltissimo nel mezzo degli anni '80, e poi via via ancora

e poi ... mentre un giradischi è fatto di poche parti che durano cent'anni ,
un amplificatore è fatto di mille pezzi che non durano cent'anni

quindi: Ok il Thorens 165 degli anni '70
ma attenzione a eventuali amplificatori e casse della stessa epoca,
che però purtroppo spesso sono belli.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da p.zotti Lun 2 Mag 2022 - 18:37

Grazie mille:)

Il titolare del negozio di Hi-Fi mi diceva che per lui era più facile riparare strumentazioni di cinquant'anni fa rispetto ad altre più recenti, essendo quelle moderne meno "analogiche" e più "digitali". Per questo pensavo che in ogni caso la scelta di acquistare un amplificatore già datato, se pur vecchio e magari con qualche componente da sistemare, potesse comunque non essere un'idea sciocca ma avere un senso.
E sì, la scelta di acquistare cose degli anni '70 è sicuramente primariamente legata all'estetica e anche all'emozione di possedere qualcosa che comunque abbia una storia. Anche il tatto e l'odore fanno la loro parte. Diciamo che vado ad intuizione e a sensazione, oltre ad essermi informato un po'; non prenderei mai un componente audio solo perché risulta elegante, ma per me è importante che lo sia.

Però questi appunti che mi fate mi mettono comunque in discussione quindi mi (e vi) domando se sia il caso di virare verso
un amplificatore più recente. Se avete qualche consiglio da darmi, sempre nella stessa fascia di prezzo ed "aspetto", ve ne sono grato, anche un punto di partenza per una nuova ricerca.


p.zotti
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.04.22
Numero di messaggi : 4
Provincia : Venezia
Impianto : Per ora:
Thorens TD 165


Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da SGH Lun 2 Mag 2022 - 18:40

[quote="p.zotti"<]


Per l'amplificatore invece mi piace il Cambridge A60 che anche qui mi è stato consigliato, è un modello che avevo già adocchiato per la sua estetica e anche le buone recensioni, nonché per il prezzo accessibile.

[/quote]
Mi sento un po' responsabile di questa decisione. Ironic Per chiarire, ripeto, io ci penserei molto prima di comprare un amplificatore di quell'età. Il problema non è solo che possa esserci qualcosa che non funziona... ma anche se funziona tutto, è facile che oggi non suoni più nella maniera in cui era progettato per suonare. E metterci le mani costa...
Poi se ti senti di affrontare questo rischio, il Cambridge può essere una buona scelta. Come per il Nad 3020, si tratta di un oggetto di semi-culto e si trova in vendita a quotazioni piuttosto gonfiate.

Sulle casse, invece, una coppia di Castle le comprerei senza dubbi. Ovviamente, senza andare a pescare modelli dell'epoca di Noè. Ai prezzi a cui si vendono, in giro c'è poco di meglio. Cerca di informarti online sul modello che ti può interessare e, soprattutto, ascoltale sempre prima dell'eventuale acquisto. Hanno un'impostazione piuttosto neutra, che non a tutti piace.

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da giucam61 Lun 2 Mag 2022 - 19:08

Premesso che non sono particolarmente attratto dal vintage,se guardiamo all'aspetto estetico tra il Cambridge e questo
https://www.ebay.it/itm/224830044866?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=0a3d8730-ca39-11ec-b096-613739323337
..non avrei nessun dubbio a preferire il giapponese.
Il Cambridge non l'ho mai neanche visto, qualche Luxman vintage l'ho ascoltato,non sono comunque in grado di dare dei giudizi,il mio è solo un parere estetico.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165 Empty Re: Consiglio amplificatore + diffusori - Thorens TD 165

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.