T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passaggio a vinile

+4
giucam61
Nico 61
UMMAGUMMA1960
Humpback
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 14 Apr 2022 - 23:49

Humpback ha scritto:Comprando testina con conchiglia annessa (AT VM95E/H), la regolazione dell'angolazione della puntina tramite le due viti sopra va fatto o essendo già montata è già ok?

Con le viti regoli:
-lo sbalzo tra attacco e stilo (l'esatto valore sta scritto sul libretto del giradischi, se non c'è l'hai cercalo in rete)
-allineamento orizzontale  (la testina deve essere perfettamente allineata con la conchiglia)

L'angolo tra puntina e disco è corretto quando il braccio è perfettamente parallelo al disco.  Se ciò non si verifica, o hai un braccio regolabile in altezza, o devi agire con degli spessori tra testina e conchiglia
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da nerone Ven 15 Apr 2022 - 9:35

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/dima_teoria.html

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3901
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da fileo Lun 18 Apr 2022 - 12:08

La AT95E, quella verde, è in assoluto una buona testina, ottima se rapportata al prezzo (oggi credo circa 50€ completa). Non serve acquistarla con il portatestina, se il giradischi ne è già dotato.
Non è affatto detto che una testina che arrivi già montata, sia perfettamente allineata. In ogni caso io rifarei l'allineamento con apposita dima. E' una operazione non difficilissima, ma da fare con grande attenzione, per non vanificare il risultato ed evitare danni a stilo e dischi.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da Humpback Gio 28 Apr 2022 - 23:30

Curiosità, quali giradischi potrebbero essere presi in considerazione come step successivo (in termini di miglioramento qualitativo) a questo Technics SL-23?
Humpback
Humpback
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.08.21
Numero di messaggi : 28
Provincia : Pu
Impianto :
Giradischi: Technics SL-23
Ampli: Marantz PM6007
Sorgente CD: Marantz CD6007
Diffusori: Q Acoustics 3020i

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 29 Apr 2022 - 11:27

Un sacco di roba, ma se vuoi un gira dal rapporto q/p "quasi" imbattibile, ÀT LP5X, è solido, pesante, ha un discreto braccio, un prephono interno mm/mc decente, e per me è pure bello
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da valterneri Ven 29 Apr 2022 - 11:38

SGH ha scritto:... ma aspetta, che entro domani mattina arriverà Valter a correggere tutto quello che ho scritto. 😄
No no, di solito non do consigli su quale giradischi è meglio comprare,
a me piacciono tutti, quando sono smontati e guasti ... però più tardi intervengo ...

Humpback ha scritto:... leggevo nelle specifiche che la taratura del peso è circa 2kg.
Posso direttamente mettere 2kg o comprare una bilancina digitale?
giucam61 ha scritto:Ehm, io direi 2gr..🤭😆😆
No no! Confermo! il peso giusto è proprio 2 Kg! Traccia meglio e non c'è bisogno di sub-woofer!
Ovviamente 2Kg quelle ellittiche, quelle coniche 3!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da fileo Ven 29 Apr 2022 - 16:44

Per rimanere entro i 200 €, o si prende qualcosa di molto leggero, con una testina scadente, oppure si cerca nell'usato.
Purtroppo la moda del vinile vintage ha fatto lievitare i prezzi e non è facile trovare un buon giradischi a poco.
Ci si può orientare su due tipologie di giradischi: quelli a cinghia e quelli a trazione diretta.
I primi sono più semplici, se senza automatismi, se il motore gira al massimo si cambia la cinghia, i direct drive non richiedono questa manutenzione, ma se si guasta la logica di controllo, può essere problematico intervenire.
Bisogna controllare il braccio per accertarsi che si muova liberamente e senza giochi, l'ideale sarebbe farsi aiutare da qualche "vecchietto" che sa dove mettere le mani.
E' facile che una gira usato non costoso, sia dotato di testina abbastanza racchia e non in buone condizioni, nel dubbio sostituirla con una AT95E, che è un best buy.
I giradischi giapponesi anni '60 e '70 erano in genere costruiti bene, e si trovano modelli un po' di tutte le case, perché spesso si vendevano coordinati della stessa marca. Magari alcuni erano solo marchiati ma prodotti da altra casa, comunque lo standard costruttivo era abbastanza uniforme. L'ideale sarebbe un Pioneer PL12 o PL112, ma va bene anche uno a caso.
Più difficile la situazione Thorens, perché oggetto di collezionismo e venduti a caro prezzo.
Dagli anni '80 in poi la situazione è più complessa perché girano parecchie baracche di plastica, comunque diciamo che in quel periodo la fa da padrone Technics, con molti modelli, di tutti i prezzi a cinghia e DD.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da valterneri Ven 29 Apr 2022 - 21:06

Humpback ha scritto:... quali giradischi potrebbero essere presi in considerazione come step successivo
(in termini di miglioramento qualitativo) a questo Technics SL-23?
il Technics SL-23FG è un buon giradischi, pure piacevole da vedere, e non prenderei in considerazione
la necessità di migliorarlo se non dopo aver migliorato moltissimo la puntina che ci metterai

mi spiego:
la AT-VM95E è un buon acquisto, sorprendente il suo equilibrio per la cifra che costa,
ma è pur sempre una puntina di base, mentre il giradischi SL23 è di una o due classi superiore,
quindi, prima di mettere in discussione quel Technics, devi arrivare minimo a puntine di 250/350 euro

Lubrificalo! (motore e perno centrale)
e ricordati che i 2 grammi (meglio 2,2 grammi) della 95E
vanno impostati dopo aver fatto l'equilibrio e la taratura dello zero.

Questo è il mio Technics SL23:

Passaggio a vinile - Pagina 2 Sl2310
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7802
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da Humpback Ven 29 Apr 2022 - 23:11

valterneri ha scritto:
Humpback ha scritto:... quali giradischi potrebbero essere presi in considerazione come step successivo
(in termini di miglioramento qualitativo) a questo Technics SL-23?
il Technics SL-23FG è un buon giradischi, pure piacevole da vedere, e non prenderei in considerazione
la necessità di migliorarlo se non dopo aver migliorato moltissimo la puntina che ci metterai

mi spiego:
la AT-VM95E è un buon acquisto, sorprendente il suo equilibrio per la cifra che costa,
ma è pur sempre una puntina di base, mentre il giradischi SL23 è di una o due classi superiore,
quindi, prima di mettere in discussione quel Technics, devi arrivare minimo a puntine di 250/350 euro

Lubrificalo! (motore e perno centrale)
e ricordati che i 2 grammi (meglio 2,2 grammi) della 95E
vanno impostati dopo aver fatto l'equilibrio e la taratura dello zero.

Questo è il mio Technics SL23:

Passaggio a vinile - Pagina 2 Sl2310

Sotto consiglio di un collega ho portato il giradischi da un "orologiaio del vinile", come l'ha definito lui, che per 30€ mi fa tutti i controlli del caso e manutenzione, con 50€ mi mette la AT-VM95E e mi ha consigliato con altri 20€  di mettere anche la Shell sulla puntina così da avere i contatti nuovi.

Fosse stato mio gli avrei anche fatto cambiare i cavi.

Leggendo in giro, e anche qua, ho capito che è un buon giradischi, il mio discorso era sul fatto che siccome è un prestito a tempo indefinito, mi stavo solo chiedendo quale sarebbe stato un degno sostituto in caso di reso si legittimo proprietario Smile

PS: cosa usi per tenerlo così pulito e lucente?


Ultima modifica di Humpback il Ven 29 Apr 2022 - 23:17 - modificato 2 volte.
Humpback
Humpback
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.08.21
Numero di messaggi : 28
Provincia : Pu
Impianto :
Giradischi: Technics SL-23
Ampli: Marantz PM6007
Sorgente CD: Marantz CD6007
Diffusori: Q Acoustics 3020i

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da SGH Ven 29 Apr 2022 - 23:15

Come leggendo in giro?
Allora non ti fidi di quello che diciamo qua? 🤣

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.01.13
Numero di messaggi : 721
Località : .
Impianto : in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da Humpback Ven 29 Apr 2022 - 23:16

SGH ha scritto:Come leggendo in giro?
Allora non ti fidi di quello che diciamo qua? 🤣

Leggendo in giro e anche qua Wink
Humpback
Humpback
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.08.21
Numero di messaggi : 28
Provincia : Pu
Impianto :
Giradischi: Technics SL-23
Ampli: Marantz PM6007
Sorgente CD: Marantz CD6007
Diffusori: Q Acoustics 3020i

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da fileo Sab 30 Apr 2022 - 12:04

In passato ho montato sempre testine di pregio, prima Stanton 681 EEE e poi Shure V15 IV.
Purtroppo qualche hanno fa sono stato costretto ad un doloroso downgrade: i miei gatti hanno deciso di saltare in contemporanea sulla mensola a muro che sorreggeva il giradischi. Gli stop al muro non hanno tenuto ed il mio prezioso Thorens TD 125 MK II si è catafottuto in terra.
Non si è salvato nulla, neanche la V15.
A questo punto un amico pietoso mi ha regalato un Technics SL Q2 che non usava e ci ho montato la AT95E.
Devo dire che è stata una piacevole sorpresa, perché mi aspettavo una notevole distanza dalla V15 IV, invece la differenza c'è stata, ma a livello di sfumature, accettabili dato l'uso sporadico che faccio ormai del giradischi.
considerando anche la situazione di prestito, in cui si trova chi ha aperto il thread, io non andrei per ora troppo su con la testina.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da Humpback Sab 30 Apr 2022 - 16:53

Recepito il messaggio.

Per quanto riguarda invece il cavo per le casse?
Al momento ho un cavo regalato con l'impianto, spelato e infilato.

Online consigliano molto Chord Company C-line ordinabile dal sito O avrei la possibilità di farli fare dal negozio sopracitato scegliendo il tipo di cavo.

Ovviamente non cerco il top del top ma un buon compromesso euro/resa.
Humpback
Humpback
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.08.21
Numero di messaggi : 28
Provincia : Pu
Impianto :
Giradischi: Technics SL-23
Ampli: Marantz PM6007
Sorgente CD: Marantz CD6007
Diffusori: Q Acoustics 3020i

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da fileo Sab 30 Apr 2022 - 18:18

IMHO, quando prendi un cavo di sezione adeguata alle potenze in ballo, che significa non usare i fili del trenino elettrico con 1000 W, sei a posto. Risparmia questi soldi per cose più serie.

fileo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.21
Numero di messaggi : 493
Provincia : Roma
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 30 Apr 2022 - 22:05

Devo dire che è stata una piacevole sorpresa, perché mi aspettavo una
fileo ha scritto:notevole distanza dalla V15 IV, invece la differenza c'è stata, ma a livello di sfumature, accettabili dato l'uso sporadico che faccio ormai del giradischi

In un confronto in tempi distinti, ci può stare, ma in un confronto diretto credo che la differenza sarebbe "imbarazzante", pur ritenendo la 95E una testina miracolosa per quel che costa, la V15 è un'altra storia.
Non mi dispiacerebbe averla tra le mie testine, ma sono passati troppi anni, credo impossibile trovarla in condizioni perfette
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 30 Apr 2022 - 22:07

Humpback ha scritto:Recepito il messaggio.

Per quanto riguarda invece il cavo per le casse?
Al momento ho un cavo regalato con l'impianto, spelato e infilato.

Online consigliano molto Chord Company C-line ordinabile dal sito O avrei la possibilità di farli fare dal negozio sopracitato scegliendo il tipo di cavo.

Ovviamente non cerco il top del top ma un buon compromesso euro/resa.

Qualsiasi cavo di buona sezione, andrà benissimo
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Passaggio a vinile - Pagina 2 Empty Re: Passaggio a vinile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.