T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccole scosse giradischi

4 partecipanti

Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Piccole scosse giradischi

Messaggio Da LiukSL Lun 6 Dic 2021 - 12:35

Buongiorno a tutti,
premetto che sono un neofita.
Quasi tutte le volte che tocco il giradischi prendo una leggera scossa.
Ho un giradischi project con spina elettrica a due uscite senza terra. Questo è collegato a un vecchio sansui au-505 tramite cavo RCA+GND.
Anche l'amplificatore ha spina elettrica a due uscite senza terra.
Volevo chiedere se come sistema va bene o il fatto che nessuno dei due apparecchi abbia la terra nella spina è un problema.
Grazie a tutti

LiukSL
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.11.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da Gianluigi Bresciani Lun 6 Dic 2021 - 13:53

hai un tappeto che attraversi per arrivare all'impianto e magari hai suole di gomma? Potrebbe essere una carica elettrostatica dovuta alle suole che non permettono di scaricarla a terra. Però aspetta le opinioni degli esperti
Gianluigi Bresciani
Gianluigi Bresciani
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.21
Numero di messaggi : 347
Provincia : Mantova
Occupazione/Hobby : Chitarra, moto, informatica, lettura
Impianto : Audiolab ampli e cdt 6000A, pre Audiolab 8000C,Streamer Audiolab 6000 N, piatto Technics, diffusori Wharfedale, Revox b77 mk2, JVC KD 55

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 14:33

Gianluigi Bresciani ha scritto:hai un tappeto che attraversi per arrivare all'impianto e magari hai suole di gomma? Potrebbe essere una carica elettrostatica dovuta alle suole che non permettono di scaricarla a terra. Però aspetta le opinioni degli esperti

Non sono esperto, ma credo sia giusto...può essere che non sei tu che prendi scossa dal giradischi, ma al contrario sei tu che sei carico e la scarichi sul piatto, che comunque tramite il filo GND è collegato allo chassis dell'ampli, a sua volta a terra
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da LiukSL Lun 6 Dic 2021 - 14:54

root ha scritto:
Gianluigi Bresciani ha scritto:hai un tappeto che attraversi per arrivare all'impianto e magari hai suole di gomma? Potrebbe essere una carica elettrostatica dovuta alle suole che non permettono di scaricarla a terra. Però aspetta le opinioni degli esperti

Non sono esperto, ma credo sia giusto...può essere che non sei tu che prendi scossa dal giradischi, ma al contrario sei tu che sei carico e la scarichi sul piatto, che comunque tramite il filo GND è collegato allo chassis dell'ampli, a sua volta a terra

Ah io pensavo che potesse scaricare a terra solo tramite presa di corrente con appunti filo della terra

LiukSL
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.11.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 15:00

Si, il piatto è collegato al GND dell'amplificatore con il filo con la forcina, e l'ampli è collegato a terra con la presa di corrente
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da LiukSL Lun 6 Dic 2021 - 15:01

root ha scritto:Si, il piatto è collegato al GND dell'amplificatore con il filo con la forcina, e l'ampli è collegato a terra con la presa di corrente

Ma il mio ampli non ha presa di corrente con filo di terra, solo i 2 poli

LiukSL
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.11.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 15:06

LiukSL ha scritto:
root ha scritto:Si, il piatto è collegato al GND dell'amplificatore con il filo con la forcina, e l'ampli è collegato a terra con la presa di corrente

Ma il mio ampli non ha presa di corrente con filo di terra, solo i 2 poli

??? cioè?? Ma che ampli è? Molto vecchio? Potrebbe essere pericoloso, potrebbe dare scariche pericolose...forse è il caso di agire, questo potrebbe essere un sintomo di accumulo di energia elettrostatica che scarica sul corpo umano
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da LiukSL Lun 6 Dic 2021 - 15:11

root ha scritto:
LiukSL ha scritto:
root ha scritto:Si, il piatto è collegato al GND dell'amplificatore con il filo con la forcina, e l'ampli è collegato a terra con la presa di corrente

Ma il mio ampli non ha presa di corrente con filo di terra, solo i 2 poli

??? cioè?? Ma che ampli è? Molto vecchio? Potrebbe essere pericoloso, potrebbe dare scariche pericolose...forse è il caso di agire, questo potrebbe essere un sintomo di accumulo di energia elettrostatica che scarica sul corpo umano

sansui au-505 metà anni 70

LiukSL
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.11.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : MI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da root Lun 6 Dic 2021 - 15:55

LiukSL ha scritto:
root ha scritto:
LiukSL ha scritto:

Ma il mio ampli non ha presa di corrente con filo di terra, solo i 2 poli

??? cioè?? Ma che ampli è? Molto vecchio? Potrebbe essere pericoloso, potrebbe dare scariche pericolose...forse è il caso di agire, questo potrebbe essere un sintomo di accumulo di energia elettrostatica che scarica sul corpo umano

sansui au-505 metà anni 70

Eh sì...diciamo un bel pezzo di storia ...ma senza messa.a terra

Il problema é che dopo tanti anni ci potrebbe essere che alcuni componenti perdono isolamento e scaricano sullo chassis, che se non é collegato a terra scarica sul copro umano...io lo farei controllare da un tecnico per eventualmente aggiungere la.messa a terra
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2612
Provincia : Roma
Impianto : HP T610 + Daphile
DAT Recorder TEAC
Topping E30
Volume passivo DIY
Susseguirsi di finali Classe D e A/B
Tannoy DU386

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da federico666 Lun 6 Dic 2021 - 18:10

se le spine sono a 2 poli vuol dire che in linea di principio il sistema è a doppio isolamento (o isolamento rinforzato) e non ha necessità di messa a terra, questo vale sia per apparecchi vecchi che nuovi. Il problema sugli apparecchi molto molto vecchi è che non avevano dettami rigidi sulla sicurezza se non il buon senso del costruttore e quindi il concetto del doppio isolamento in alcuni casi può anche essere stato implementato male. Sulle parti metalliche si possono addensare cariche per effetto "condensatore" che danno una sensazione di corrente al contatto ma nel tuo caso può essere anche una perdita di isolamento a causa di qualche isolamento degradato. Occorrerebbe fare una verifica visiva ed una prova di isolamento ma per questo serve un tecnico con attrezzatura. Esiste anche la possibilità di mettere a posteriori a terra la carcassa modificando i collegamenti elettrici ma anche per questo serve un tecnico per non rischiare di peggiorare la situazione anche perchè occorre valutare eventuali controindicazioni sul circuito audio. Penso che Valterneri possa darti qualche indicazione più precisa ma comunque nel dubbio ti conviene farlo revisionare da un tecnico competente, sulla sicurezza non si scherza.

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Piccole scosse giradischi Empty Re: Piccole scosse giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.