T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccole migliorie basilari, neofita.

5 partecipanti

Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Gera Sab 14 Dic 2013 - 15:16

Ciao a tutti, premesso che sono completamente a digiuno di hi-fi e audiofilia vorrei porvi una domanda:
l' "impianto" che attualmente viene utilizzato in casa mia è composto da:
-Un portatile:
Piccole migliorie basilari, neofita. F552cl10
-Un cavo di marca sconosciuta come questo, connesso al pc tramite jack e all'amplificatore con i due connettori rosso/bianco:
Piccole migliorie basilari, neofita. Cavo_310
-Un amplificatore vintage, questo:
Piccole migliorie basilari, neofita. Techni10
-Un paio di diffusori di marca Klipsch, questi:
Piccole migliorie basilari, neofita. Klipsc10

Alternativamente il cavo viene dirottato sul televisore in caso di film.

Come detto sono totalmente a digiuno quindi siate buoni...
Quello che vorrei capire è: con un budget molto limitato, diciamo sui 100 euro, qual'è il componente più importante da sostituire o aggiungere?

In sostanza, con un tale "impianto", voi come lo cambiereste avendo 100 euro a disposizione??

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da potowatax Sab 14 Dic 2013 - 16:58

Ciao,
con quel budget potresti iniziare con un DAC e dei nuovi cavi.
Non è detto che l'ampli, anche se vintage, non sia adatto. Quel Technics (SU 7700) è un bel prodotto, solido, robusto e generoso.
lo stesso vale per i diffusori le B-3. Prodotto economico di casa Klipsh per sistemi HT ma sempre con 93 dB di sensibilità.
Quindi, mettendo come punto fermo la sorgente, non ti rimane che provare con un DAC da 60-70 euro ed il resto investire sui cavi di segnale e potenza. Non avrai stravolgimenti estetici ma di sostanza sicuramente sì.
Il mio setup in ufficio è cambiato dal giorno alla notte con un Fiio E10, Foobar con Wasapi.

Di sicuro arriveranno altri consigli....

Gianni

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Firace Sab 14 Dic 2013 - 20:38

potowatax ha scritto:Ciao,
con quel budget potresti iniziare con un DAC e dei nuovi cavi.
Non è detto che l'ampli, anche se vintage, non sia adatto. Quel Technics (SU 7700) è un bel prodotto, solido, robusto e generoso.
lo stesso vale per i diffusori le B-3. Prodotto economico di casa Klipsh per sistemi HT ma sempre con 93 dB di sensibilità.
Quindi, mettendo come punto fermo la sorgente, non ti rimane che provare con un DAC da 60-70 euro ed il resto investire sui cavi di segnale e potenza. Non avrai stravolgimenti estetici ma di sostanza sicuramente sì.
Il mio setup in ufficio è cambiato dal giorno alla notte con un Fiio E10, Foobar con Wasapi.

Di sicuro arriveranno altri consigli....

Gianni

 Ok 
Rimarrei su questa linea.. DAC + cavi!

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Gera Dom 15 Dic 2013 - 14:05

Ringrazio entrambi per i consigli, quindi direi che con un budget limitato un "upgrade" possibile (forse l'unico) è un dac.
Mi sto leggendo un po' il forum e, sempre fermo restando che non ho competenze per giudicare, ho notato:
-Fiio E10 (70 euro)
-HiFimeDIY Sabre USB DAC (32 euro QUI)
-Creative Sound Blaster X-Fi HD (80 euro)
-Marca/modello sconosciuto (50 euro) QUI, l'ho letto sul forum.

Quello che mi chiedo è:
1)Partendo da un notebook come sorgente, è sicuro che ognuno di questi prodotti mi dia un miglioramento apprezzabile?
2)La Creative si può usare collegandola alla tv, quindi senza pc??

Tra quelli che ho elencato quale mi consigliate in sostanza?  Smile 

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da underscore Dom 15 Dic 2013 - 15:47

Gera ha scritto:
1)Partendo da un notebook come sorgente, è sicuro che ognuno di questi prodotti mi dia un miglioramento apprezzabile?

Assolutamente si e scoprire la differenza tra l'uscita audio di default di un portatile e quello che si puo' sentire aggiungendo un DAC e' stata per me la molla verso la scoperta del mondo hi-fi un paio di mesi fa.
Ho visto che usi un portatile hp.
Il mio portatile aziendale e' un hp elitebook 8460p con Vista.
A casa uso un macbook e un hp probook4730s con Linux.

Come dac 'trasportabile' uso l'Audioquest DragonFly.

underscore
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.11.13
Numero di messaggi : 25
Località : Bucarest
Impianto : diffusori Dali Zensor 1,
amplificatori Topping TP22 & TEAC A-H01,
dac audioquest dragonfly & TEAC A-H01,
sorgenti pc linux & wd tv live hub



Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da potowatax Dom 15 Dic 2013 - 16:32

Gera ha scritto:Ringrazio entrambi per i consigli, quindi direi che con un budget limitato un "upgrade" possibile (forse l'unico) è un dac.
Mi sto leggendo un po' il forum e, sempre fermo restando che non ho competenze per giudicare, ho notato:
-Fiio E10 (70 euro)
-HiFimeDIY Sabre USB DAC (32 euro QUI)
-Creative Sound Blaster X-Fi HD (80 euro)
-Marca/modello sconosciuto (50 euro) QUI, l'ho letto sul forum.

Quello che mi chiedo è:
1)Partendo da un notebook come sorgente, è sicuro che ognuno di questi prodotti mi dia un miglioramento apprezzabile?
2)La Creative si può usare collegandola alla tv, quindi senza pc??

Tra quelli che ho elencato quale mi consigliate in sostanza?  Smile 


Tieni presente che di fatto la scheda audio del tuo PC è già un DAC, ma con poche ambizioni "audiofile".
Portando il flusso di bit fuori dal PC attraverso l'USB e facendo fare l'elaborazione da digitale (USB o TOSLINK - S/PDIF) ad analogico (le prese RCA) ad una scheda creata per ottenere un buon livello di riproduzione, le cose cambiano di molto.
Questa così detta "catena di riproduzione" però deve essere in grado di garantire all'origine questo livello quindi: i files devono essere di buona qualità; pertanto cerca di usare formati senza perdita di dati tipo FLAC o WAV per citarne un paio, o direttamente da CD altrimenti se usi un formato lossless deve essere almeno 320 kB/sec.
Poi cerca di usare nel PC un buon software per riprodurre i files con driver dedicati per ottenere un buon livello di qualità; come già dicevo puoi usare Foobar con driver wasapi.
Quindi, tra i DAC che hai elencato, la SB X-Fi HD è quella che ti permette una migliore connettività (vedi l'ingresso RRIAA per il giradischi), e una buona uscita per cuffie di impedenza medio-alta ma di sicuro non potrà migliorare il suono della TV a meno di non utilizzare l'ingresso ottico se la tua TV ha l'uscita di questo tipo. In questo caso, l'elaborazione da digitale ad analogico lo farà la Creative e non la TV migliorando sensibilmente il suono.
Non conosco gli altri prodotti tranne il Fiio, che possiedo. Io ritengo che il cinese sia un buon prodotto per il suo prezzo, può essere usato direttamente con un collegamento USB e in più ha anche un discreto ampli per cuffie, ma non posso dire se è meglio della Creative perché quest'ultima non l'ho mai ascoltata.
Poi, se il tuo PC ha delle uscite ottiche e digitali (TOSLINK e S/PDIF) e non hai bisogno di amplificare cuffie a media impedenza (250-300Ω) puoi anche prendere in considerazione il Fiio D03K che se la cava abbastanza bene per quello che costa (33€ su amazon)
Per quanto riguarda il miglioramento del suono, io credo che non ci saranno sorprese in negativo anzi... io con questi due prodotti ho notato notevoli differenze sia in casa, dove ho un impianto "entry level" che in ufficio, dove ho invece un impianto "shit level"... Wink
In ogni caso hanno migliorato l'uscita LINE OUT della scheda incorporata.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da LakyV Dom 15 Dic 2013 - 16:55

Il DAC e' fondamentale, la scheda audio del PC non è all'altezza di riprodurre i file in modo adeguato ( se i file sono buoni)
Ho avuto la Creative, e per quello che costa e' un best-buy  Wink 
Se gli associ un buon coax, sei a posto, il cavo USB puoi usarlo ma tieni presente che la Creative ha un ingresso "mini-USB" e quindi avresti bisogno di un adattatore da USB a mini/USB ( io ho fatto fatica a trovarlo, non so neanche se essi sta) e quindi mi sono munito di "trasporto" ( ho preso un hi-face) che ti permette di "uscire" dal collegamento USB del PC ad uscita coassiale.

C'è da dire però che L' Hi-face ha un costo di circa 100€ (poco meno)
Io ho ascoltato la Creative con il suo cavo USB, e va comunque bene  Oki Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Gera Dom 15 Dic 2013 - 17:40

underscore ha scritto:Assolutamente si e scoprire la differenza tra l'uscita audio di default di un portatile e quello che si puo' sentire aggiungendo un DAC e' stata per me la molla verso la scoperta del mondo hi-fi un paio di mesi fa.
Ho visto che usi un portatile hp.
Il mio portatile aziendale e' un hp elitebook 8460p con Vista.
A casa uso un macbook e un hp probook4730s con Linux.

Come dac 'trasportabile'  uso l'Audioquest DragonFly.

Grazie per la rassicurazione, volevo capire solo se questo DAC è un acquisto così importante nella catena, dalle risposte ricevute direi proprio di si!

potowatax ha scritto:
Tieni presente che di fatto la scheda audio del tuo PC è già un DAC, ma con poche ambizioni "audiofile".
Portando il flusso di bit fuori dal PC attraverso l'USB e facendo fare l'elaborazione da digitale (USB o TOSLINK - S/PDIF) ad analogico (le prese RCA) ad una scheda creata per ottenere un buon livello di riproduzione, le cose cambiano di molto.
Questa così detta "catena di riproduzione" però deve essere in grado di garantire all'origine questo livello quindi: i files devono essere di buona qualità; pertanto cerca di usare formati senza perdita di dati tipo FLAC o WAV per citarne un paio, o direttamente da CD altrimenti se usi un formato lossless deve essere almeno 320 kB/sec.
Poi cerca di usare nel PC un buon software per riprodurre i files con driver dedicati per ottenere un buon livello di qualità; come già dicevo puoi usare Foobar con driver wasapi.
Quindi, tra i DAC che hai elencato, la SB X-Fi HD è quella che ti permette una migliore connettività (vedi l'ingresso RRIAA per il giradischi), e una buona uscita per cuffie di impedenza medio-alta ma di sicuro non potrà migliorare il suono della TV a meno di non utilizzare l'ingresso ottico se la tua TV ha l'uscita di questo tipo. In questo caso, l'elaborazione da digitale ad analogico lo farà la Creative e non la TV migliorando sensibilmente il suono.
Non conosco gli altri prodotti tranne il Fiio, che possiedo. Io ritengo che il cinese sia un buon prodotto per il suo prezzo, può essere usato direttamente con un collegamento USB e in più ha anche un discreto ampli per cuffie, ma non posso dire se è meglio della Creative perché quest'ultima non l'ho mai ascoltata.
Poi, se il tuo PC ha delle uscite ottiche e digitali (TOSLINK e S/PDIF) e non hai bisogno di amplificare cuffie a media impedenza (250-300Ω) puoi anche prendere in considerazione il Fiio D03K che se la cava abbastanza bene per quello che costa (33€ su amazon)
Per quanto riguarda il miglioramento del suono, io credo che non ci saranno sorprese in negativo anzi... io con questi due prodotti ho notato notevoli differenze sia in casa, dove ho un impianto "entry level" che in ufficio, dove ho invece un impianto "shit level"... Wink
In ogni caso hanno migliorato l'uscita LINE OUT della scheda incorporata.

Grazie per tutte le spiegazioni, per me che sono a digiuno è dura digerire tutte queste differenza/novità...
Posso approfittarne?

Riguardo il discorso connettività...rimanendo nell'esempio del giradischi che hai fatto per la Creaative, una cosa non mi è chiara...
Il giradischi non si connette all'amplificatore (connettendo quest'ultimo alla creative) ?
Supponiamo che io acquisti un dac fiio e10...non posso usare un giradischi come sorgente??

Discorso player musicale: usiamo Foobar2000 anche noi, ma non è che sia stato configurato in modi particolari.
Ho letto di questo output alternativo Wasapi...
per usufruirne devo necessariamente avere un DAC, giusto? che succede se provo con la configurazione attuale??

LakyV ha scritto:Il DAC e' fondamentale, la scheda audio del PC non è all'altezza di riprodurre i file in modo adeguato ( se i file sono buoni)
Ho avuto la Creative, e per quello che costa e' un best-buy  Wink 
Se gli associ un buon coax, sei a posto, il cavo USB puoi usarlo ma tieni presente che la Creative ha un ingresso "mini-USB" e quindi avresti bisogno di un adattatore da USB a mini/USB ( io ho fatto fatica a trovarlo, non so neanche se essi sta) e quindi mi sono munito di "trasporto" ( ho preso un hi-face) che ti permette di "uscire" dal collegamento USB del PC ad uscita coassiale.

C'è da dire però che L' Hi-face ha un costo di circa 100€ (poco meno)
Io ho ascoltato la Creative con il suo cavo USB, e va comunque bene  Oki Oki 

Grazie, se non ho capito male il "trasporto USB" è un ulteriore miglioramento della catena...giusto?
Direi che per ora può pure aspettare  Laughing  a meno che non sia più importante del DAC stesso.

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Gera Dom 15 Dic 2013 - 17:59

potowatax ha scritto:
Quindi, tra i DAC che hai elencato, la SB X-Fi HD è quella che ti permette una migliore connettività (vedi l'ingresso RRIAA per il giradischi), e una buona uscita per cuffie di impedenza medio-alta ma di sicuro non potrà migliorare il suono della TV a meno di non utilizzare l'ingresso ottico se la tua TV ha l'uscita di questo tipo. In questo caso, l'elaborazione da digitale ad analogico lo farà la Creative e non la TV migliorando sensibilmente il suono.

Dimenticavo...
Quello che ho messo in grassetto...succede per il fatto che la Creative è una scheda audio e non un DAC??
La mia tv è molto basic, ha solo HDMI, jack e USB...
Se connetto la Creative al TV via USB che succede?
Se ci connetto un Fiio E10, sempre via USB, è differente??

Perdonate le mille domante!!

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da potowatax Dom 15 Dic 2013 - 18:31

Gera ha scritto:Riguardo il discorso connettività...rimanendo nell'esempio del giradischi che hai fatto per la Creaative, una cosa non mi è chiara...
Il giradischi non si connette all'amplificatore (connettendo quest'ultimo alla creative) ?
Supponiamo che io acquisti un dac fiio e10...non posso usare un giradischi come sorgente??

Vediamo di fare un elenco delle possibilità... vado a braccio perché non conosco bene la Creative ma credo che sia fattibile...

A - con la Creative:
1. PC tramite USB;
2. giradischi tramite l'ingresso RRIAA;
3. TV tramite TOSLINK
L'uscita della Creative la devi connettere per forza ad un ingresso CD, TUNER o AUX dell'ampli.
La selezione degli ingressi "credo" si possa fare via software Creative... ma è da verificare.
Tra l'altro come valore aggiunto questa soluzione ti permette sicuramente di "rippare" i vinili tramite il software Creative. Wink

B - sempre con la Creative:
1. PC tramite USB;
2. TV tramite TOSLINK
L'uscita della Creative la connetti come sopra ad un ingresso CD, TUNER o AUX dell'ampli.
Il giradischi lo connetti all'ingresso PHONO dell'ampli. Niente "rip" quindi; a meno di non riprendere l'uscita REC OUT dell'ampli e portarla all'ingresso LINE IN della Creative.  Mmm (Sto diventando troppo complicato)  Rolling Eyes 

C - Fiio E10:
1. PC tramite USB
L'uscita del Fiio E10 ad un ingresso CD, TUNER o AUX dell'ampli. Il giradischi lo connetti all'ingresso PHONO dell'ampli. La TV ad un ingresso CD, TUNER o AUX.

D - Fiio D03K
1. PC tramite S/PDIF
2. TV tramite TOSLINK (esiste un selettore che scambia gli ingressi)
L'uscita della Creative la devi connettere per forza ad un ingresso CD, TUNER o AUX dell'ampli.
Il giradischi lo connetti all'ingresso PHONO dell'ampli.

Gera ha scritto:Discorso player musicale: usiamo Foobar2000 anche noi, ma non è che sia stato configurato in modi particolari.
Ho letto di questo output alternativo Wasapi...
per usufruirne devo necessariamente avere un DAC, giusto? che succede se provo con la configurazione attuale??

Già con wasapi dovresti avere miglioramenti, ma non eclatanti perché a suonare è sempre il DAC della scheda audio.

Gera ha scritto:Grazie, se non ho capito male il "trasporto USB" è un ulteriore miglioramento della catena...giusto?
Direi che per ora può pure aspettare  Laughing  a meno che non sia più importante del DAC stesso.

Qui il discorso si fa più complesso. Il trasporto USB serve a portare il flusso di bit dall'uscita USB del PC ad convertitore che lo elabora per avere un segnale digitale di tipo S/PDIF.
Di solito si usa per i DAC che non hanno ingresso USB ma solo ingressi S/PDIF e TOSLINK, ma in realtà serve a questioni più complesse (se non hai nulla da fare puoi cercare articoli che parlano di USB asincrone. Uno lo trovi qui: https://www.tforumhifi.com/t25351-cosa-significa-usb-asincrono )
Ti riassumo in parole semplici (sperando di non dire castronerie)...
La qualità di questi "trasporti USB" migliora la gestione dei flussi digitali, prima della conversione da file a S/PDIF.

Mi auguro solo di non averti confuso ancor più le idee...  Laughing Laughing

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da potowatax Dom 15 Dic 2013 - 18:45

Gera ha scritto:
potowatax ha scritto:
Quindi, tra i DAC che hai elencato, la SB X-Fi HD è quella che ti permette una migliore connettività (vedi l'ingresso RRIAA per il giradischi), e una buona uscita per cuffie di impedenza medio-alta ma di sicuro non potrà migliorare il suono della TV a meno di non utilizzare l'ingresso ottico se la tua TV ha l'uscita di questo tipo. In questo caso, l'elaborazione da digitale ad analogico lo farà la Creative e non la TV migliorando sensibilmente il suono.

Dimenticavo...
Quello che ho messo in grassetto...succede per il fatto che la Creative è una scheda audio e non un DAC??
La mia tv è molto basic, ha solo HDMI, jack e USB...
Se connetto la Creative al TV via USB che succede?
Se ci connetto un Fiio E10, sempre via USB, è differente??

Perdonate le mille domante!!


Vediamo...
DAC significa Digital Audio Converter e potremmo assimilarlo ad una "scheda audio esterna" del PC che dialoga con esso attraverso l'interfaccia USB, ma di migliore qualità.
Non credo quindi che la tua TV e la Creative siano compatibili. Stessa cosa per il Fiio.
In questo caso credo che la presa USB della TV serve solo per leggere file multimediali da memorie esterne (pendrive o HD).
Puoi migliorare (e non saprei quanto) l'audio della TV, se questa ha una uscita ottica da collegare all'ingresso ottico della Creative o del Fiio D03K perché, anche in questo caso come per il PC, bypassi il DAC del televisore per usare quello esterno di qualità migliore.

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Gera Lun 16 Dic 2013 - 14:39

potowatax ha scritto:
Vediamo di fare un elenco delle possibilità... vado a braccio perché non conosco bene la Creative ma credo che sia fattibile...

A - con la Creative:
1. PC tramite USB;
2. giradischi tramite l'ingresso RRIAA;
3. TV tramite TOSLINK
L'uscita della Creative la devi connettere per forza ad un ingresso CD, TUNER o AUX dell'ampli.
La selezione degli ingressi "credo" si possa fare via software Creative... ma è da verificare.
Tra l'altro come valore aggiunto questa soluzione ti permette sicuramente di "rippare" i vinili tramite il software Creative. Wink

B - sempre con la Creative:
1. PC tramite USB;
2. TV tramite TOSLINK
L'uscita della Creative la connetti come sopra ad un ingresso CD, TUNER o AUX dell'ampli.
Il giradischi lo connetti all'ingresso PHONO dell'ampli. Niente "rip" quindi; a meno di non riprendere l'uscita REC OUT dell'ampli e portarla all'ingresso LINE IN della Creative.  Mmm (Sto diventando troppo complicato)  Rolling Eyes 

C - Fiio E10:
1. PC tramite USB
L'uscita del Fiio E10 ad un ingresso CD, TUNER o AUX dell'ampli. Il giradischi lo connetti all'ingresso PHONO dell'ampli. La TV ad un ingresso CD, TUNER o AUX.

D - Fiio D03K
1. PC tramite S/PDIF
2. TV tramite TOSLINK (esiste un selettore che scambia gli ingressi)
L'uscita della Creative la devi connettere per forza ad un ingresso CD, TUNER o AUX dell'ampli.
Il giradischi lo connetti all'ingresso PHONO dell'ampli.

Capito, grazie, ora è più chiaro! nel messaggio precedente avevo frainteso, mea culpa!

potowatax ha scritto:
Già con wasapi dovresti avere miglioramenti, ma non eclatanti perché a suonare è sempre il DAC della scheda audio.

Ho provato! (dopo un'ora passata a cercare di capire come fare) ...
Mi sembra ci siano nettamente meno bassi di prima però, forse è solo abitudine...
Faccio qualche altra provo e cerco di decidere se mi piace di piu o di meno, tanto questa è una cosa da valutare quando avrò un dac mi sembra di capire.

potowatax ha scritto:
Qui il discorso si fa più complesso. Il trasporto USB serve a portare il flusso di bit dall'uscita USB del PC ad convertitore che lo elabora per avere un segnale digitale di tipo S/PDIF.
Di solito si usa per i DAC che non hanno ingresso USB ma solo ingressi S/PDIF e TOSLINK, ma in realtà serve a questioni più complesse (se non hai nulla da fare puoi cercare articoli che parlano di USB asincrone. Uno lo trovi qui: https://www.tforumhifi.com/t25351-cosa-significa-usb-asincrono )
Ti riassumo in parole semplici (sperando di non dire castronerie)...
La qualità di questi "trasporti USB" migliora la gestione dei flussi digitali, prima della conversione da file a S/PDIF.

Mi auguro solo di non averti confuso ancor più le idee...  Laughing Laughing

No tranquillo, mi hai chiarito un po' le idee, di sicuro mi hai chiarito il fatto che per ora il trasporto se ne starà buono buono sullo scaffale. ahah
Troppa carne al fuoco e non voglio andarci a spendere più di quanto valga l'impianto stesso...  Ok 

potowatax ha scritto:
Vediamo...
DAC significa Digital Audio Converter e potremmo assimilarlo ad una "scheda audio esterna" del PC che dialoga con esso attraverso l'interfaccia USB, ma di migliore qualità.
Non credo quindi che la tua TV e la Creative siano compatibili. Stessa cosa per il Fiio.
In questo caso credo che la presa USB della TV serve solo per leggere file multimediali da memorie esterne (pendrive o HD).
Puoi migliorare (e non saprei quanto) l'audio della TV, se questa ha una uscita ottica da collegare all'ingresso ottico della Creative o del Fiio D03K perché, anche in questo caso come per il PC, bypassi il DAC del televisore per usare quello esterno di qualità migliore.

Azz... questo è un problema!! Pensavo che un DAC con usb si potesse connettere al televisore con un semplice cavo usb appunto...
Allora sono nei guai per quanto riguarda il televisore, non ha uscite ottiche ne' digitali.
Però ho trovato una scheda tecnica del telivisore, eccola: http://welectronics.com/tv/SAMSUNG_LA-40D503.HTML
in cui dice: "dts 2.0 + Digital Out : Yes" c'entra qualcosa??

Perdonatemi per tutte le domande!!

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Gera Lun 16 Dic 2013 - 15:52

Aggiungo un'ulteriore quesito:
Ho letto che le casse che possiedo, Klipsch B-3, dovrebbero avere degli alti molto squillanti, ma a me sembra tutto il contrario!! possibile?
Se le confronto con un paio di casse aiwa da stereo compatto, con lo stesso amplificatore, mi sembra che abbiano degli alti meno in evidenza!!
Devo preoccuparmi??

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da potowatax Mar 17 Dic 2013 - 9:06

Gera ha scritto:
Azz... questo è un problema!! Pensavo che un DAC con usb si potesse connettere al televisore con un semplice cavo usb appunto...
Allora sono nei guai per quanto riguarda il televisore, non ha uscite ottiche ne' digitali.
Però ho trovato una scheda tecnica del telivisore, eccola: http://welectronics.com/tv/SAMSUNG_LA-40D503.HTML
in cui dice: "dts 2.0 + Digital Out : Yes" c'entra qualcosa??

Perdonatemi per tutte le domande!!

Uhmmm, puoi postare una foto del retro della TV? Da quello che leggo dovrebbe avere una sola RCA di colore nero da qualche parte...

Gera ha scritto:Aggiungo un'ulteriore quesito:
Ho letto che le casse che possiedo, Klipsch B-3, dovrebbero avere degli alti molto squillanti, ma a me sembra tutto il contrario!! possibile?
Se le confronto con un paio di casse aiwa da stereo compatto, con lo stesso amplificatore, mi sembra che abbiano degli alti meno in evidenza!!
Devo preoccuparmi??

Su questo non so proprio cosa dire perché non ho mai ascoltato questo modello di Klipsh. Forse è così, e gli alti che senti sono solamente più "controllati" e puliti di quelli che emette l'altro tipo di diffusore...

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Gera Mar 17 Dic 2013 - 9:38

potowatax ha scritto:
Su questo non so proprio cosa dire perché non ho mai ascoltato questo modello di Klipsh. Forse è così, e gli alti che senti sono solamente più "controllati" e puliti di quelli che emette l'altro tipo di diffusore...
Misà che hai ragione, credo di avere l'orecchio "abituato male"...
Già oggi mi sembra che il suono sia più corretto, soprattutto se alzo un po' il volume le casse vecchie fanno uno strano effetto, manca qualcosa rispetto a quelle nuove.
PS: e poi oh...ho sempre le manopoline per cambiare i toni  Laughing 

potowatax ha scritto:
Uhmmm, puoi postare una foto del retro della TV? Da quello che leggo dovrebbe avere una sola RCA di colore nero da qualche parte...

Misà che è una tv senza speranza  Crying or Very sad 
Piccole migliorie basilari, neofita. LE40D503_12_1600x1600

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da potowatax Mer 18 Dic 2013 - 11:23

Gera ha scritto:
potowatax ha scritto:
Su questo non so proprio cosa dire perché non ho mai ascoltato questo modello di Klipsh. Forse è così, e gli alti che senti sono solamente più "controllati" e puliti di quelli che emette l'altro tipo di diffusore...
Misà che hai ragione, credo di avere l'orecchio "abituato male"...
Già oggi mi sembra che il suono sia più corretto, soprattutto se alzo un po' il volume le casse vecchie fanno uno strano effetto, manca qualcosa rispetto a quelle nuove.
PS: e poi oh...ho sempre le manopoline per cambiare i toni  Laughing 

potowatax ha scritto:
Uhmmm, puoi postare una foto del retro della TV? Da quello che leggo dovrebbe avere una sola RCA di colore nero da qualche parte...

Misà che è una tv senza speranza  Crying or Very sad 
Piccole migliorie basilari, neofita. LE40D503_12_1600x1600

Infatti, da quello che vedo, sembra proprio che non abbia uscite digital audio dedicate. Rimane da verificare se i connettori HDMI permettono di prelevare l'audio... ma su questo non so proprio come aiutarti!

P.S. Per le manopoline dei toni... su questo forum non le nominare mai....  Laughing Laughing Laughing

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Gera Mer 18 Dic 2013 - 14:35

potowatax ha scritto:
Gera ha scritto:
Misà che hai ragione, credo di avere l'orecchio "abituato male"...
Già oggi mi sembra che il suono sia più corretto, soprattutto se alzo un po' il volume le casse vecchie fanno uno strano effetto, manca qualcosa rispetto a quelle nuove.
PS: e poi oh...ho sempre le manopoline per cambiare i toni  Laughing 



Misà che è una tv senza speranza  Crying or Very sad 
Piccole migliorie basilari, neofita. LE40D503_12_1600x1600

Infatti, da quello che vedo, sembra proprio che non abbia uscite digital audio dedicate. Rimane da verificare se i connettori HDMI permettono di prelevare l'audio... ma su questo non so proprio come aiutarti!

P.S. Per le manopoline dei toni... su questo forum non le nominare mai....  Laughing Laughing Laughing

Grazie per l'aiuto, davvero gentile Smile
Per ora mi concentro sulla ricerca di un dac usb per il pc, poi il resto si vedrà...
In realtà mi interessa di piu capire se le casse funzionano nel modo corretto, vi terrò aggiornati.

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Gera Mer 18 Dic 2013 - 18:21

A proposito, non mi linciate, ma potreste fare questa prova??
ho registrato questo pezzo di brano riprodotto in parte con le Klipsch e in parte con le vecchie Aiwa del compatto, mi dite secondo voi quale suona meglio?  Shocked 

https://www.dropbox.com/s/3yhl5k7dxzv3eic/drive.wav

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

Piccole migliorie basilari, neofita. Empty Re: Piccole migliorie basilari, neofita.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.