T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

+11
andreac
roby2k
diechirico
Silver Black
Ivan
schwantz34
genna32
daniele
maurizio3929
MaurArte
pppasolini
15 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da acvtre Lun 6 Set 2010 - 15:22

Risveglio questa discussione perchè l'influenza e la fama di questo forum è tale da poter trovare queste inserzioni: http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-3/canton-gle60/canton-gle60.htm
Le gle60 sono molto simili alle quinto 510 e fino ad ora è in assoluto la prima inserzione italiana di casse del genere, oltre ad un altro paio su ebay (che non fa testo) e una su questo forum (che fa ancora meno testo)
Pare a me o grazie a questo forum le casse in questione sono state rivalutate?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 6 Set 2010 - 18:08

Come forse sapete io possiedo le sorelle maggiori, GLE-70...

Al momento le migliori bookshelf che ho avuto il piacere di sentire.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da gabriele Gio 16 Set 2010 - 14:06

andreac ha scritto:
Io sto usando cavi da 4mmq, e' bastato terminare gli ultimi 10mm con un doppio filo in rame attorcigliato da 0,8 o 1mm.

ecco una foto esplicativa: http://tinyurl.com/367cptw (ora sono collegati ad un xover di prova)

secondo te migliora qualcosa con un cavo di questo tipo? sono scettico solo per la terminazione (per forza di cose, visto l'attacco delle canton), mi da l'idea che se restringi l'ultimo pezzo di cavo non cambi niente rispetto ad un cavo tutto della stessa dimensione del pezzettino finale (quindi 1mm o 1.5mm). Un po' come se la 'strozzatura' finale vanificasse eventuali benefici dei 4mmq del cavo...

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da andreac Gio 16 Set 2010 - 14:14

gabriele ha scritto:
andreac ha scritto:
Io sto usando cavi da 4mmq, e' bastato terminare gli ultimi 10mm con un doppio filo in rame attorcigliato da 0,8 o 1mm.

ecco una foto esplicativa: http://tinyurl.com/367cptw (ora sono collegati ad un xover di prova)

secondo te migliora qualcosa con un cavo di questo tipo? sono scettico solo per la terminazione (per forza di cose, visto l'attacco delle canton), mi da l'idea che se restringi l'ultimo pezzo di cavo non cambi niente rispetto ad un cavo tutto della stessa dimensione del pezzettino finale (quindi 1mm o 1.5mm). Un po' come se la 'strozzatura' finale vanificasse eventuali benefici dei 4mmq del cavo...

Bah, che dire, secondo me meglio un conduttore di buona sezione e poi terminazione adatta alle prese sul diffusore piuttosto che cavo sottile lungo tutta la linea.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da merkutio Gio 16 Set 2010 - 14:20

consiglio vivamente di utilizzare un cavo di rete cat5 solid core

un singolo cavo senza fare trecce , semplicemente separando i fili bianchi ( da collegare al polo negativo ) e quelli colorati ( da collegare al polo positivo )
si può lasciare anche la copertura in pvc

oppure prendere questo cavo
http://www.electronicsurplus.it/product/729/Cavo-unipolare-1xAWG26-rame-OFC-argentato-isolamento-Teflon-Kapton.asp
e fare una treccia con 4 fili
dubito si possa far di meglio
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 22 Set 2010 - 9:42

merkutio ha scritto:consiglio vivamente di utilizzare un cavo di rete cat5 solid core
un singolo cavo senza fare trecce , semplicemente separando i fili bianchi ( da collegare al polo negativo ) e quelli colorati ( da collegare al polo positivo )
si può lasciare anche la copertura in pvc
Sottoscrivo in pieno. Sarebbe interessante anche provare ad usare le prese di rete al posto dei connettori (un po' come quelli del NuForce, ma al contrario).
canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Icon-cablescanton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 2_desktop3
EDIT: chissà perché loro usano questo schema (oltre che al cavo CAT6E), invece della divisione colore/bianco-colore...
canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 RJ45-pins

Volendo "esagerare" si potrebbero anche bypassare i connettori dei diffusori, collegando il cavo di potenza direttamente al crossover...

Io sto sperimentando anche la sostituzione dei cavi interni con dei cat5... non sulle adorate Canton - ovviamente - ma su delle Heco Professional 550.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da andreac Ven 1 Ott 2010 - 19:28

Sto ascoltando "The dark side of the moon" con le Quinto appoggiate sulla scrivania, in campo ravvicinato al posto delle Kro Kraft...e mi domando perche' non c'ho pensato prima?!?! afro

Palcoscenico piu' in alto (tweeter e mid sono piu' o meno all'altezza delle orecchie) e ovviamente maggiore impatto ed estensione Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da acvtre Ven 1 Ott 2010 - 19:29

andreac ha scritto:Sto ascoltando "The dark side of the moon" con le Quinto appoggiate sulla scrivania, in campo ravvicinato al posto delle Kro Kraft...e mi domando perche' non c'ho pensato prima?!?! afro

Palcoscenico piu' in alto (tweeter e mid sono piu' o meno all'altezza delle orecchie) e ovviamente maggiore impatto ed estensione Smile
Che amplificazione usi? Rispetto alle munis?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da andreac Ven 1 Ott 2010 - 19:30

acvtre ha scritto:
andreac ha scritto:Sto ascoltando "The dark side of the moon" con le Quinto appoggiate sulla scrivania, in campo ravvicinato al posto delle Kro Kraft...e mi domando perche' non c'ho pensato prima?!?! afro

Palcoscenico piu' in alto (tweeter e mid sono piu' o meno all'altezza delle orecchie) e ovviamente maggiore impatto ed estensione Smile
Che amplificazione usi? Rispetto alle munis?

Marantz 1120+Canton Quinto 520, fino a poco fa Marantz 1120+Kro Kraft.

Rispetto alle Munis, essenzialmente sono piu' facili da posizionare, mi creano meno problemi nella gamma bassa.
Le Munis evidentemente devono avere un qualche rinforzo in basso (complice la vicinanza della parete posteriore) e mandano in risonanza qualcosa, ci devo lavorare.
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

canton - Qualcuno conosce i Canton Quinto 520? - Pagina 3 Empty Re: Qualcuno conosce i Canton Quinto 520?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.