T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore per pianoforte e tastiere

3 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da pedritoeldrito Sab 17 Lug 2021 - 15:18

Ciao,
Vorrei costruirmi l'amplificazione per il mio pianoforte digitale ed eventuali tastiere. Ho avuto notizie del MX50SE,sarebbe anche troppo potente ma credo che alimentandolo adeguatamente si potrebbe arrivare alla potenza che mi serve.
Qualche parere o consiglio a riguardo ?
Grazie a tutti

pedritoeldrito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.07.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : varese
Impianto : (non specificato) in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da lello64 Dom 18 Lug 2021 - 17:43

ciao, la potenza non è mai troppa
non c'è scritto da nessuna parte che tu debba alzare il volume al massimo
se hai un minimo di orecchio ti rendi conto che le casse cominciano ad andare al loro limite e ti fermi
viceversa, se è troppo poca, non puoi fare nulla
questo in termini generali
ma il tuo quesito, se non ci dici a che altoparlanti conti di collegare questo amplificatore, non credo che avrà molte riposte sensate
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da pedritoeldrito Mar 20 Lug 2021 - 6:21

Avrei pensato a delle casse autocostruite con altoparlanti da 10",magari a 2 vie

pedritoeldrito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.07.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : varese
Impianto : (non specificato) in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da ally Mar 20 Lug 2021 - 10:17

dove vorresti suonare? in casa, in saletta, da solo, con altri musicisti?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da pedritoeldrito Mar 20 Lug 2021 - 11:29

Scusatemi ,non ho dato molte spiegazioni.
Suono in casa,ho poco spazio e vorrei sostare le casse sotto lo strumento e magari poterle spostare. All'inizio mi sarei anche orientato verso dei vecchi finali stereo da casa ma non so se fanno al caso mio. Non ho comunque esigenze particolari

pedritoeldrito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.07.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : varese
Impianto : (non specificato) in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da lello64 Mar 20 Lug 2021 - 12:19

se posso permettermi... a meno che tu non abbia piacere a costruire da te il tutto... ed è un altro paio di maniche... ci mancherebbe...
ma se è il risultato che cerchi in primis al posto tuo cercherei tra monitor attivi economici
forse spendi di meno per un risultato certo
anche lo spazio e l'ammontare di fili in giro ne gioverebbe
ripeto... a meno che il tuo scopo non sia proprio quello di divertiti a costruire il tutto da solo
ma con risultati incerti però...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da ally Mar 20 Lug 2021 - 12:25

si è la soluzione piu' rapida ed indolore, per la cronaca di che tastiera parliamo?
ally
ally
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.03.18
Numero di messaggi : 367
Provincia : Padova
Impianto : alientek d8, kro craft, raspberry e volumio...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da pedritoeldrito Mar 20 Lug 2021 - 13:10

È un pianoforte Roland FP 30,l'audio a bordo è il minimo sindacale,in cuffia rende bene ma in futuro magari un mixer e una tastiera aggiuntiva potrebbe arrivare,e già con lo spazio sono agli sgoccioli

pedritoeldrito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.07.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : varese
Impianto : (non specificato) in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da lello64 Mar 20 Lug 2021 - 15:02

tieni presente che il piano non da problemi se non esageri
suoni di sintetizzatore di un certo tipo invece potrebbero mettere in crisi tweeter delicati se non stai molto attento con il volume
quindi a maggior ragione il consiglio è quello di pensare a un paio di monitor attivi che sono anche, di solito, abbastanza robusti da questo punto di vista

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da pedritoeldrito Mar 20 Lug 2021 - 22:43

In effetti l'autocostruzione è sempre stato una mia passione ed ora essendo in pensione potrei riprenderla,ma è anche vero che ci sono soluzioni già pronte e adatte al caso. Sono molto curioso sui moduli MX50SE,ai miei tempi era già difficile trovare alcuni componenti elettronici,ora è quasi inutile,visto la quantità di cose già pronte e funzionanti

pedritoeldrito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.07.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : varese
Impianto : (non specificato) in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da pedritoeldrito Mer 21 Lug 2021 - 14:16

Ultime notizie...
Ho trovato un ampli stereo da casa, per sicurezza cosa posso mettere tra strumento e ingresso per evitare eventuali disturbi di ritorno ,vista l'età dell' ampli ?

pedritoeldrito
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.07.21
Numero di messaggi : 7
Provincia : varese
Impianto : (non specificato) in costruzione

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da lello64 Mer 21 Lug 2021 - 16:15

pedritoeldrito ha scritto:Ultime notizie...
Ho trovato un ampli stereo da casa, per sicurezza cosa posso mettere tra strumento e ingresso per evitare eventuali disturbi di ritorno ,vista l'età dell' ampli ?

se sono uscite di linea, quali dovrebbero essere quelle di un piano digitale o un sintetizzatore, non devi mettere nulla in mezzo
ovviamente usa un ingresso di linea dell'ampi (aux, cd, tuner... qualsiasi che non sia phono)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore per pianoforte e tastiere Empty Re: Amplificatore per pianoforte e tastiere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.